PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Alan77
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/06/2012, 13:02

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da Alan77 »

mancindritu ha scritto:
Alan77 ha scritto:Rieccomi a casa dopo aver ritirato poco fa la mia 106 e dunque:
sostituzione pompa acqua 50 euro
sostituzione kit cinghia (cilindretto+cinghia) 90 euro
cinghiolo 13 euro
2 cilindretti freno posteriore 80 euro
manodopera 125 euro (la solita grande inculata mi sa) equivalenti a 5 ore di lavoro

Ora ditemi qualcosa che mi tiri su il morale :cry:
direi che ti è andata bene , in particolare per il costo manodopera che per 5ore di lavoro ti chiede 125€ = 25€/ora
Dici? Ma per il lavoro sopra descritto ci impiegano davvero 5 ore o forse fanno pagare la manodopera dal momento che ti mettono l'auto sul ponte?

Avatar utente
mancindritu
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 02/03/2010, 14:49
Località: genova

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da mancindritu »

ora , non so precisamente quanto un meccanico possa impiegare , ma se conti che ti ha fatto il kit distribuzione completo , quindi anche cinghia servizi , pompa acqua , avrà svuotato l'impianto raffreddamento , quindi ( spero ) sostituito il liquido , fatto gli spurghi , più il lavoro ai tamburi posteriori , se non son proprio 5 ore tanto tanto meno non saranno , poi booh...parola ai più esperti , io ho molti molti limiti :D ...magari te ne ha marcate 5 facendo bella figura sul prezzo ....
206 sw 1.4hdi ecoclima grigio islanda , 106 rallye 1.3 bianco

Alan77
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/06/2012, 13:02

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da Alan77 »

mancindritu ha scritto:ora , non so precisamente quanto un meccanico possa impiegare , ma se conti che ti ha fatto il kit distribuzione completo , quindi anche cinghia servizi , pompa acqua , avrà svuotato l'impianto raffreddamento , quindi ( spero ) sostituito il liquido , fatto gli spurghi , più il lavoro ai tamburi posteriori , se non son proprio 5 ore tanto tanto meno non saranno , poi booh...parola ai più esperti , io ho molti molti limiti :D ...magari te ne ha marcate 5 facendo bella figura sul prezzo ....
Io sono tornato in officina e ho visto che stava riempendo nuovamente il serbatoio del radiatore dove aggiungi l'acqua che avevo riempito io quindi avrà fatto anche quello penso bo...perchè mi ha detto che la prima volta che accendevo si sarebbe svuotato subito perchè doveva riempire all'interno

Atanor
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/07/2012, 15:52
Località: NA

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da Atanor »

Ritirata ieri la mia 106 954i XR del '96, per l'intervento alla distribuzione (cinghia e cuscinetti) + cambio olio e filtro il meccanico di fiducia mi ha chiesto 160 euro, credo di essermela cavata bene!

Avatar utente
RiMa
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/05/2011, 2:35

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da RiMa »

Per rifare la distribuzione completa (cinghia, pompa dell'acqua,ecc) il mio meccanico me ne ha presi 300
106 Open, 1124cc, 1998, 210k, Bella e Inarrestabile.

Avatar utente
PietroS
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 17/09/2007, 23:25

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da PietroS »

Salve,
la mia piccola 106 del 96 ha quasi raggiunto la maggiore età ma ha pochi kilometri al suo attivo (65mila) e per sicurezza vorrei cambiare la cinghia di distribuzione interna, i cuscinetti o rulli e la pompa dell'acqua per evitare spiacevoli conseguenze anche se osservando solo i km percorsi si potrebbe aspettare ancora un po'.
A tal fine ho chiesto quattro preventivi:
- mio meccanico: kit distribuzione, pompa acqua, 3 lt liquido raffreddamento e manodopera = 326 euro iva compresa
- concessionario dove l'ho acquistata: cinghia, rulli, pompa, 3lt liquido, manodopera = 270 euro iva compresa
- concessionario dove acquistai la 307 nel 2002: come sopra ma con soli 2 lt liquido e manodopera = 330 euro iva compresa
- concessionaria terza dove ci passo davanti spesso: come il mio meccanico = 360 euro iva compresa

Guardando i preventivi sceglierei il concessionario dove l'ho acquistata per 270 euro. Il dubbio è che non faccia il furbetto e non cambi ad esempio la pompa.
Cosa ne dite?

Vi ringrazio infinitamente per il vostro consiglio......
- 307 SW 2000 HDI 110CV del 2 agosto 2002 grigio metallizzato, interni blu. Accessori: 2 sedili supplementari, clima automatico, vetri posteriori elettrici e specchietti riscaldati, lettore multiplo CD Blaupunkt.
- 106 XN 954 37KW del novembre 1996 grigio metallizzato

Avatar utente
MicheleGti
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 04/01/2012, 12:20
Località: Perugia - Marsciano

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da MicheleGti »

PietroS, tutto il kit completo per la tua, originale Peugeot inclusa pompa acqua cuscinetti ecc ecc 100€ iva compresa al pubblico senza sconto.. circa! mettici il costo del liquido, e la manod'opera esagerando 5 ore. credo che il tuo conce dove l'hai presa sia il più onesto (e credo ti monterà pure pezzi originali)
Peugeot 106 GTi 1.6 16V - Giallo Blaze, interni pelle
Yaris Hybrid

Avatar utente
PietroS
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 17/09/2007, 23:25

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da PietroS »

MicheleGti ha scritto:PietroS, tutto il kit completo per la tua, originale Peugeot inclusa pompa acqua cuscinetti ecc ecc 100€ iva compresa al pubblico senza sconto.. circa! mettici il costo del liquido, e la manod'opera esagerando 5 ore. credo che il tuo conce dove l'hai presa sia il più onesto (e credo ti monterà pure pezzi originali)
Ti ringrazio MicheleGti, stavo pensando anch'io di rivolgermi alla concessionaria dove l'ho presa.
In alternativa avevo pensato di proporre al mio meccanico l'importo del concessionario meno l'iva.
Ora però pensando ai componenti originali (chiederò) penso mi rivolgerò alla concessionaria dove l'ho presa.
Grazie ancora per il tuo consiglio.
- 307 SW 2000 HDI 110CV del 2 agosto 2002 grigio metallizzato, interni blu. Accessori: 2 sedili supplementari, clima automatico, vetri posteriori elettrici e specchietti riscaldati, lettore multiplo CD Blaupunkt.
- 106 XN 954 37KW del novembre 1996 grigio metallizzato

Avatar utente
PietroS
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 17/09/2007, 23:25

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da PietroS »

Salve a tutti,
ho portato la mia 106 xn 950 del novembre 1996 con 65000 km all'attivo dal meccanico vicino a dove lavoro per esigenze di tempo per far sostituire la cinghia di distribuzione interna e la pompa dell'acqua.
Preventivo 300 euro.
L'ha aperta e poi mi ha avvisato che essendo una delle prime prodotte hanno fisstao la pompa con un bullone lungo anzichè con un perno come nelle versioni successive e nel 50% dei casi si rompe all'interno a causa del tempo passato e che potrebbe essere quindi "incastrato" per cui si potrebbe rendere necessaria un ulteriore lavorazione per la sostituzione.
E nel caso succedesse alla mia il costo lieviterebbe di una 50na di eurini.
Vorrei chiedervi se è vero che possa succedere ciò.
E nel caso ci sia il rischio cosa si deve fare per scongiurarlo.

Non ricordo più se per svitare cose molto strette sia meglio scaldare la parte o farlo a freddo.

Vi ringrazio infinitamente dei vostri consigli.

Pietro
- 307 SW 2000 HDI 110CV del 2 agosto 2002 grigio metallizzato, interni blu. Accessori: 2 sedili supplementari, clima automatico, vetri posteriori elettrici e specchietti riscaldati, lettore multiplo CD Blaupunkt.
- 106 XN 954 37KW del novembre 1996 grigio metallizzato

Pumista's 106
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/04/2016, 15:50

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da Pumista's 106 »

Buonasera a tutti. Siccome a breve farò, tra i vari lavori, anche la distribuzione, ho deciso di cambiare anche la cinghia dei servizi che appare un pò rumorosa a freddo. Dato che probabilmente il rumore è dovuto al cuscinetto, è possibile sostituire cinghia e cuscinetto? Oppure si vende solo l'intero rullo tenditore completo? In tal caso il prezzo lievita...

david106lee
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2017, 18:45

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da david106lee »

Ciao ragazzi,
Sono nuovo del forum solo perché in questi giorni ho acquistato una peugeot 106 lee 1.0 del 96, da una signora di 92 anni.
L'auto esternamente ha qualche coccio da parcheggio e un po sbiadita dagli agenti atmosferici ma gli interni sono come nuovi e per di più ( motivo che mi ha spinto ad aquistarla) ha solo 17.500 km.
L'ho pagata una cazzata però sono un po spaventato da eventuali spese tipo la cinta di distribuzione di solito per auto di queste dimensioni andrebbe cambiata intorno ai 80.000-100.000km giusto?
Però la mia ha 21 anni .... cosa mi consigliate?
Grazie mille per il momento, inoltre volevo chiedere se qualcuno di voi può dirmi come si smontano le fasce paracolpi delle fiancate.
Ciao a tutti

Avatar utente
Angel106
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/12/2011, 0:14
Località: Roggiano Gravina (CS)

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da Angel106 »

Ciao e benvenuto, presentati nella sezione "Presentazione alla Community".
Anche io sono possessore di una 106 LEE che ho trasformato cambiandogli quasi tutto.
La cinghia della distribuzione ti conviene farla per l'età che ha, di sicuro non è stata mai cambiata e prima che si rompe e crea danni ti conviene cambiarla.
Quando si cambia la cinghia della distribuzione conviene cambiare anche la pompa dell'acqua.
Per sganciare i paracolpi ci sono dietro le clip, stai attendo che quando li tiri si rompono le clip o i paracolpi dove sono fissate le clip. Fatteli staccare da un carrozziere con la pinza adeguata o qualche leva adeguata.

david106lee
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2017, 18:45

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da david106lee »

Angel106 ha scritto:Ciao e benvenuto, presentati nella sezione "Presentazione alla Community".
Anche io sono possessore di una 106 LEE che ho trasformato cambiandogli quasi tutto.
La cinghia della distribuzione ti conviene farla per l'età che ha, di sicuro non è stata mai cambiata e prima che si rompe e crea danni ti conviene cambiarla.
Quando si cambia la cinghia della distribuzione conviene cambiare anche la pompa dell'acqua.
Per sganciare i paracolpi ci sono dietro le clip, stai attendo che quando li tiri si rompono le clip o i paracolpi dove sono fissate le clip. Fatteli staccare da un carrozziere con la pinza adeguata o qualche leva adeguata.
Ciao Angel 106 grazie mille per la dritta.appena ho due minuti mi presento alla comunity .
Ti chiedo se la pompa aqua è necessaria visto i pochi km (17.500) ora per la cinta di distribuzione in gomma ok visto che è in gomma ma la pompa dovrebbe essere metallica e non credo dovrebbe essere molto usurata.correggimi se sbaglio.
Sto acquistando dei paraurti a buon prezzo di una peugeot seconda serie a 5 porte mentre la mia è a tre porte mi puoi confermare la compatibilità?
Grazie tante
Un'ultima cosa....
Devo andare a ritirare la macchina e secondo me visto che la signora la ha utilizzata per piccoli spostamenti in città (firenze ) non credo abbia mai superato I 50-60 km orari.
Dovrò fare un po di rodaggio prima di fare qualche km?
Il problema è che dopo pasqua devo andare in Abruzzo ( ne sono originario ) e l'intenzione è di farla riguardare da qualche meccanico lì (anche per cambiare la distribuzione ) visto che i prezzi di manodopera sono decisamente migliori.
Però spero di non avere rotture durante il viaggio anche se ho intenzione di mantenere una velocità di crociera intorno ai 100 km/h.

Avatar utente
Angel106
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/12/2011, 0:14
Località: Roggiano Gravina (CS)

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da Angel106 »

Ciao David106Lee.
La pompa è in metallo ma andrebbe cambiata per via degli anni, di sicuro monta pompa e cinghia originale.
Quando cambi la distribuzione cambiare la pompa è una spesa minima, se la cambi dopo il costo di mano d'opera è uguale a quello della sostituzione della cinghia di distribuzione. Perché bisogna togliere la cinghia, cambiare la pompa, rimontare la cinghia e mettere in fase il motore.
Se hai un pò di manualità lo puoi fare anche tu, ti posso indicare come fare.
Per la velocità ti consiglio di andare piano sia per il tempo ferma che per la cinghia di distribuzione che potrebbe rompersi.

david106lee
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2017, 18:45

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da david106lee »

Angel106 ha scritto:Ciao David106Lee.
La pompa è in metallo ma andrebbe cambiata per via degli anni, di sicuro monta pompa e cinghia originale.
Quando cambi la distribuzione cambiare la pompa è una spesa minima, se la cambi dopo il costo di mano d'opera è uguale a quello della sostituzione della cinghia di distribuzione. Perché bisogna togliere la cinghia, cambiare la pompa, rimontare la cinghia e mettere in fase il motore.
Se hai un pò di manualità lo puoi fare anche tu, ti posso indicare come fare.
Per la velocità ti consiglio di andare piano sia per il tempo ferma che per la cinghia di distribuzione che potrebbe rompersi.
Grazie Angel 106.
La manualità non mi manca . però ora che scendo in Abruzzo ho un signore che fa questi lavoretti a tempo perso e credo che con 50 euro probabilmente me lo fa.
Poi se eventualmente non ha tempo mi spieghi come fare.
Per il kit di distribuzione e pompa dici che conviene comprarlo ad una concessionaria peugeot? Che costi avranno?
Io ho trovato su ebay un kit Bosch a meno di 60 euro.
A me sembra conveniente, tu cosa ne pensi?
Ti mando il link.
Ma tu sei un meccanico?
http://m.ebay.it/itm/BOSCH-KIT-DISTRIBU ... Ciid%253A3" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “106”