PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Manutenzione motorino avviamento

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Manutenzione motorino avviamento

Messaggio da nico106406 »

Un saluto a tutto il forum! :D Ho deciso di aprire questo topic per condividere un'altra esperienza nella quale mi sono imbattuto oggi pomeriggio. :) Premetto che da un po' di tempo la leoncina mi dava qualche problema all'accensione :? . Sebbene la batteria e candele fossero nuove, quando provavo ad avviare l'auto, sia a freddo che a caldo il motorino di avviamento girava emettendo un rumore tipo un gemito e senza mandare in moto l'auto... :scratch: , Non si sentiva il classico rumore dell'accensione :scratch: Solo dopo diversi tentativi riuscivo ad avviare il motore. :( Quindi mi sono messo all'opera, ho tirato su l'auto sostenendola con due cavalletti, mi sono infilato sotto l'avantreno ed ho individuato il motorino di avviamento (si trova in una zona veramente scomoda. Premetto che mi è stato di grande aiuto questo giovanotto https://www.youtube.com/watch?v=lnNEe-Aifjk che, con la sua esperienza mi ha convinto a smontare dall'auto il motorino d'avviamento ;-) . Ho staccato quindi la batteria e liberato l'airbox dal vano motore... Siccome non avevo nessuna intenzione di acquistarne uno nuovo, una volta smontato l'ho aperto ed ho dato una bella pulita sia all'indotto (eccetto i perni alle estremità sui quali deve rimanere il grasso). Ho pulito le spazzole con acqua ragia (veloce evaporazione e costo ridotto) così come le calamite installate nel cilindro che contiene l'indotto smontato. Ho spruzzato del grasso siliconico sull'alberino sul quale scorre il pignone che si collega al volano del motore ed anche sul pignone stesso, quindi ho spruzzato del riattiva contatti all'interno dell'altro dispositivo elettrico che è collegato al motorino d'avviamento. Sostanzialmente quest'ultimo pezzo (anche contenente un piccolo motorino elettrico, permette, tramite un braccio di plastica a forchetta, di spingere il cuscinetto collegato alla ruota dentata del motorino d'avviamento sugli ingranaggi del volano del motore :) . Ho rimontato tutto ed reinstallato il motorino di avviamento. Riassemblato tutto all'interno del vano motore et voilà :razz: l'auto sia accende all'istante, sembra un motorino diverso, nemmeno quando acquistai l'auto (usata) era così :razz: . Sono molto stupito! Un altro paio di centinaia di euro risparmiate! :applause: Ad ogni modo avrei potuto anche cambiare le spazzole, visto che il loro consumo non era uniforme.... ma per questa volta ho lasciato stare poiché avrei dovuto armeggiare anche con il saldatore ed andavo di fretta... :oops:
Spero che questa esperienza vi possa essere d'aiuto ! :drunken:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Valter Moras
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/10/2019, 20:31

Re: Manutenzione motorino avviamento

Messaggio da Valter Moras »

Sempre utili i consigli per un eventuale fai da Te.
Grazie per le info. :applause:

Torna a “106”