PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12380
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da jupeugeot »

Wow notevole, bravi :applause:
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

giacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2012, 17:50
Località: Padova

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da giacal »

E arriviamo alla terza e ultima parte di questo resoconto!

TERZA PARTE

Ci siamo lasciati con motore sbancato, macchina a nudo, decisioni da prendere...
In effetti, i lavori sono proseguiti con calma per tutto l'inverno, complice soprattutto la difficoltà di trovare alcuni pezzi di ricambio. Mentre Giuliano e Matteo si divertivano con motore e meccanica, io mi sono dato da fare col cablaggio dei cavi elettrici. Inutile dire che questo lavoro, svolto nei ritagli di tempo, ha alternato momenti di gioia a momenti di sconforto: questi ultimi dettati dal fatto che spesso gli spazi di lavoro erano davvero esigui e che ci siamo trovati a dover cambiare tutta la morsetteria le cui plastiche erano ormai arrivate a fine corsa...
Nel frattempo, Giuliano aveva avuto ragione quando mi disse: "Vedrai che a farci perdere tempo saranno i dettagli!". E così è stato. A questo punto dei lavori, il progetto era ben chiaro: riportare la macchina alla versione originale, in tutto e per tutto! Abbiamo trovato i profili esterni in grigio antracite con inserto rosso e li abbiamo fatti rigenerare. Al posto dei tasselli in plastica, per fissarli alla carrozzeria ne abbiamo realizzati artigianalmente alcuni in acciaio per garantire maggiore resistenza alle vibrazioni e alle sollecitazioni, così da eliminare quelle fastidiose vibrazioni che caratterizzavano i primi esemplari della GTI.
La moquette rossa originale che rivestiva il pavimento interno è stata tolta poiché ridotta ormai ai minimi termini. Ne avevamo trovate di uguali, ma l'esiguo spessore del piano di calpestio non ci aveva convinti. Così abbiamo montato una moquette grigio antracite dallo spessore più generoso. E' stata "tirata" su tutta la macchina, bagagliaio compreso.
Giuliano ha poi proceduto a una insonorizzazione del cofano motore mediante l'inserto di appositi pannelli, utili anche a dissipare maggiormente il calore sviluppato.
Il cruscotto è stato tirato a lucido, eliminando quei piccoli "giochi" che contribuivano a far sviluppare alla macchina tutti quegli schiocchi e quei noiosi rumori di adattamento. Abbiamo installato casse e autoradio, nonché un interruttore nascosto per l'inibizione degli iniettori, così da non consentirne la messa in moto da parte di qualche malintenzionato. Avevamo pensato anche allo stacca-batteria, ma alla fine abbiamo accantonato l'idea.
Giuliano ha poi trovato due splendidi tappetini anteriori con la scritta "205 GTI" che hanno contribuito a rendere l'abitacolo un vero salottino!
Arriviamo ai cerchioni. Quelli originali avevano sulle spalle i loro 30 anni di attività. Anche altri analoghi recuperati da altre 205 GTI non mi sono sembrati all'altezza, nemmeno rigenerandoli. Ecco allora la decisione di comprarne di nuovi della Speedline, con la spalla da 6",75 in modo da poter montare le generose 195/55 R15.

La macchina era ormai pressoché finita. Ultimi lavori, la revisione e la messa a banco. La prima è stata superata brillantemente, nella seconda la "leoncina" ha dimostrato di erogare ben 137 CV a 5500 giri!!!!! Complice probabilmente il nuovo gruppo iniezione e lo scarico aperto.
Poi, le prove su strada e la consegna!

Vi lascio con le ultime foto, con l'augurio di conoscerci presto di persona ai raduni!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da Gian »

Ciao
Un vero peccato la moquette rossa .....
Da sola vale molto sull'originalità del mezzo dovuto al fatto che nuova è pressoché introvabile
Per il resto ancora complimenti
:applause: :applause:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2012, 17:50
Località: Padova

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da giacal »

Gian ha scritto:Ciao
Un vero peccato la moquette rossa .....
Da sola vale molto sull'originalità del mezzo dovuto al fatto che nuova è pressoché introvabile
Per il resto ancora complimenti
:applause: :applause:
Già.... e Dio solo sa quanto ci siamo dati da fare per trovarla in buone condizioni.... Per i soli pezzi di ricambio Giuliano ha portato a casa altri tre GTI (un 1.6 e due 1.9), tutti ridotti a malpartito. Da uno di essi (che presentava la tappezzeria interna ancora in buone condizioni) abbiamo provato a staccare la moquette, ma i risultati sono stati deludenti. Chissà, magari un domani..... :thumbright:
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da dr.problem »

Buongiorno,

ora non ricordo il sito web inglese, ma so che c'è una ditta che li riproduce in tutti i colori, bisogna che senti i forumisti del 205gti.it sicuramente ti sapranno dire qualcosa.
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12380
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da jupeugeot »

Moquette o no è stupenda e i tappetini sono il tocco finale, complimenti :applause:
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

giacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2012, 17:50
Località: Padova

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da giacal »

Buongiorno amici, buongiorno a tutto il forum.
Mi rifaccio vivo dopo qualche anno dalla fine dei restauri. La "Leoncina" è sempre qui, tenuta come un oracolo!
Dalla sua messa in strada ho percorso quasi 20.000 chilometri senza nessun tipo di problema, questo a testimonianza della bravura di Giuliano!
Piccoli lavoretti "di fino" hanno riguardato la sostituzione della vaschetta dell'acqua, la cui plastica si era crepata facendo trafilare a goccia lenta e il fissaggio di un giunto del trapezio che si era lascato. Ho dovuto inoltre staccare e fissare di nuovo con silicone le plastiche laterali posteriori "205" e "GTI" poiché il collante originale si era seccato e rischiavo di perdermele per strada!
Ora purtroppo questa maledetta pandemia ha azzerato i raduni e anche le movimentazioni ordinarie, costringendo a utilizzarla solo per andare e tornare dal lavoro.... Ma arriveranno tempi migliori!
Ora me ne ritorno dietro le quinte! Vi terrò come sempre aggiornati di quando in quando.

OT: complimenti allo Staff per il lavoro di restyling del forum e per l'attività di manutenzione! Bravi!
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da Squalo »

Ciao Gianmarco, ben ritrovato! ;-)
In effetti era da un po' che non ti si vedeva da queste parti...

Che dire? Innanzitutto grazie per i complimenti al forum che provvedo a ricambiare nei confronti della tua splendida 205... speriamo che la situazione cambi e che presto sia possibile finalmente trovarsi dal vivo per avere l'occasione di ammirarla :)
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da gatonegro »

:shock: complimenti per la leoncina, bellissima veramente..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

giacal
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/04/2012, 17:50
Località: Padova

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da giacal »

Spero di potervi incontrare di persona nei prossimi raduni!
Un abbraccio a tutti!
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)

Avatar utente
1.9Mi16
Peugeottista appassionato
Messaggi: 133
Iscritto il: 08/01/2009, 1:05
Località: San Ferodo sul Brembo

Re: Peugeot 205 GTI 1.9 1990: starting works!

Messaggio da 1.9Mi16 »

Complimenti, bel lavoro e risultato spettacolare!
Per la vaschetta dell'acqua mi permetto di consigliarti di schermare con un rivestimento termoisolante adesivo la parte inferiore della stessa per preservarne la durata.
205Gti1.9 & 309Gti16v+309Gti8+8vTrackdaycar+306 1.6 8v&ClioRS182.
Animale Notturno

Torna a “205”