PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
205 rallye
205 rallye
Ciao ragazzi, sono un felice possessore della piccola bomba bianca....
Gli ho fatto qualche lavoretto: ammortizzatori blistein anteriori a ghiera con top mount in alluminio e uniball, ponte posteriore del gti 1.9 con dischi, barre da 23 mm, ammortizzatori koni e attacchi alla scocca in teflon, revisione carburatori e messa a punto carburazione(il minimo è a 800 giri ed è liscia come l'olio), leveraggio cambio accorciato e conica corta. Devo dire che l'unica pecca attualmente sono i pneumatici.... Già, quei maledetti 165/70-13 non riescono più a tenere a bada l'esuberanza della vettura e provandola con i 195/50-15 del gti 1.9 è un go kart...... PERCHE' MAMMA PEUGEOT NON MI DA IL NULLAOSTA X MONTARLI???????????? C'è qualcuno che ha qualche idea???????????
ho provato al vettura anche con dei khumo ecxta v70a nella misura 175/60-13 e devo dire che sono fantastici, quasi come avere i 15 sotto.... Perchè. perchè, perchè mamma peugeot è così incomprensiva????
Se qualcuno ha una soluzione, grazie!!!!!
Gli ho fatto qualche lavoretto: ammortizzatori blistein anteriori a ghiera con top mount in alluminio e uniball, ponte posteriore del gti 1.9 con dischi, barre da 23 mm, ammortizzatori koni e attacchi alla scocca in teflon, revisione carburatori e messa a punto carburazione(il minimo è a 800 giri ed è liscia come l'olio), leveraggio cambio accorciato e conica corta. Devo dire che l'unica pecca attualmente sono i pneumatici.... Già, quei maledetti 165/70-13 non riescono più a tenere a bada l'esuberanza della vettura e provandola con i 195/50-15 del gti 1.9 è un go kart...... PERCHE' MAMMA PEUGEOT NON MI DA IL NULLAOSTA X MONTARLI???????????? C'è qualcuno che ha qualche idea???????????
ho provato al vettura anche con dei khumo ecxta v70a nella misura 175/60-13 e devo dire che sono fantastici, quasi come avere i 15 sotto.... Perchè. perchè, perchè mamma peugeot è così incomprensiva????
Se qualcuno ha una soluzione, grazie!!!!!
Le cose difficili restano difficili xchè non hai provato a farle.
A far la spesa o tore le pan....tira sempre el freno a man!!!
A far la spesa o tore le pan....tira sempre el freno a man!!!
Re: 205 rallye
Non darà mai il nulla osta purtroppo
Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
Declassato dal trono dei tamarri
Nuovo soprannome road-sweeper!!!
Tamarro Inside
I soGni si possono realizzare basta volerlo................!
Declassato dal trono dei tamarri
Nuovo soprannome road-sweeper!!!
Tamarro Inside
I soGni si possono realizzare basta volerlo................!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31831
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 205 rallye
Ciao Paolo e ben arrivato
Complimenti per la piccola belva
Alcune mie considerazioni
Mamma Peugeot, come la chiami tu, non ha progettato quell'auto con il ponte della 1.9 GTi, con tutti gli annessi e connessi......, ne tanto meno gli uniball che se da un lato mantengono geometricamente stabile tutti gli angoli a cui lavorano i pneumatici, dall'altro, sottopongono maggiormente a stress i punti di attacco al telaio che per altro non so se lo hai rinforzato.
Accorciando la coppia conica, hai di fatto ridotto tutti i rapporti guadagnando scatto e reattività all'effettivo movimento del veicolo. Di contro anche questo lavoro, sollecita maggiormente gli sforzi in corrispondenza degli attacchi al telaio, per il fatto che l'uscita finale (coppia conica) del tuo cambio, ha complessivamente una maggior demoltiplicazione rispetto a quella di serie.
Con tutte queste modifiche, credo faresti bene a procurarti un carrello appendice dove potrai trainarti la tua 205 con tanto di ruote della 1.9 GTi per divertirti in tutta sicurezza e soprattutto senza rischiare nulla a livello PENALE e non nei circuiti che meglio credi.
Questo il mio pensiero
Complimenti per la piccola belva
Alcune mie considerazioni
Mamma Peugeot, come la chiami tu, non ha progettato quell'auto con il ponte della 1.9 GTi, con tutti gli annessi e connessi......, ne tanto meno gli uniball che se da un lato mantengono geometricamente stabile tutti gli angoli a cui lavorano i pneumatici, dall'altro, sottopongono maggiormente a stress i punti di attacco al telaio che per altro non so se lo hai rinforzato.
Accorciando la coppia conica, hai di fatto ridotto tutti i rapporti guadagnando scatto e reattività all'effettivo movimento del veicolo. Di contro anche questo lavoro, sollecita maggiormente gli sforzi in corrispondenza degli attacchi al telaio, per il fatto che l'uscita finale (coppia conica) del tuo cambio, ha complessivamente una maggior demoltiplicazione rispetto a quella di serie.
Con tutte queste modifiche, credo faresti bene a procurarti un carrello appendice dove potrai trainarti la tua 205 con tanto di ruote della 1.9 GTi per divertirti in tutta sicurezza e soprattutto senza rischiare nulla a livello PENALE e non nei circuiti che meglio credi.
Questo il mio pensiero
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: 205 rallye
Gianluigi grazie. Il telaio è rinforzato, tutto saldato in dima. Prima di fare tutti i lavori ho valutato bene le conseguenze... Hai ragione per il carrello, ma x avere una macchina che mi traina almeno 13 quintali devo spendere circa 40 mila euri.... Più i 2mila euri per il carrello usato, soldi che non posso spendere...
Le cose difficili restano difficili xchè non hai provato a farle.
A far la spesa o tore le pan....tira sempre el freno a man!!!
A far la spesa o tore le pan....tira sempre el freno a man!!!
Re: 205 rallye
Intervengo solo ora in questo thread come vecchio possessore della grande "bianchina" di casa Peugeot.
Pneumatici maggiorati, questa eterna maledizione..... Anche per me non c'è stato verso di ottenere l'autorizzazione dalla Casa Madre per il montaggio almeno dei 175, non dico tanto.... Nulla da fare! All'epoca (in cui in strada avevi molto più margine di rischio e potevi montare un po' quello che volevi senza naturalmente eccedere) parlai con un meccanico Peugeot il quale mi disse una cosa: nessuno metterà mai una firma che ti autorizzi a variare le dimensioni dei pneumatici per una questione di semplice responsabilità: se ti dicono OK, monta pure i 195 e poi con quelli ti vai a impastare su per un platano, il timore di una causa legale vince su tutto. In più la Rallye fu immessa sul mercato per occupare quella stretta nicchia popolata da due categorie di guidatori: i piloti (che non volevano rinunciare all'ebbrezza del doppiocorpo senza compromessi) e i normali utilizzatori (che volevano una macchinetta potente senza svenarsi di debiti per prendere il più costoso GTI). E' chiaro dunque che la morale era solo una: non potevi circolare sulle strade ordinarie avendo la botte piena e la moglie ubriaca. Quindi bisognava accontentarsi dei 165............
Poi al riguardo di chiacchiere da bar ne ho sentite ancora tante: con i maggiorati aumentava il rischio aquaplaning con una vettura così leggera; con la meccanica normale i maggiorati "grattavano" in sterzata... e via di questo passo. Robe da ridere. O da piangere....
Pneumatici maggiorati, questa eterna maledizione..... Anche per me non c'è stato verso di ottenere l'autorizzazione dalla Casa Madre per il montaggio almeno dei 175, non dico tanto.... Nulla da fare! All'epoca (in cui in strada avevi molto più margine di rischio e potevi montare un po' quello che volevi senza naturalmente eccedere) parlai con un meccanico Peugeot il quale mi disse una cosa: nessuno metterà mai una firma che ti autorizzi a variare le dimensioni dei pneumatici per una questione di semplice responsabilità: se ti dicono OK, monta pure i 195 e poi con quelli ti vai a impastare su per un platano, il timore di una causa legale vince su tutto. In più la Rallye fu immessa sul mercato per occupare quella stretta nicchia popolata da due categorie di guidatori: i piloti (che non volevano rinunciare all'ebbrezza del doppiocorpo senza compromessi) e i normali utilizzatori (che volevano una macchinetta potente senza svenarsi di debiti per prendere il più costoso GTI). E' chiaro dunque che la morale era solo una: non potevi circolare sulle strade ordinarie avendo la botte piena e la moglie ubriaca. Quindi bisognava accontentarsi dei 165............
Poi al riguardo di chiacchiere da bar ne ho sentite ancora tante: con i maggiorati aumentava il rischio aquaplaning con una vettura così leggera; con la meccanica normale i maggiorati "grattavano" in sterzata... e via di questo passo. Robe da ridere. O da piangere....
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)
Re: 205 rallye
Ti ricordo una cosa giacal... la meccanica "maggiorata" (penso parli dei freni e pneumatici) La montava solamente il 1.9 gti, con braccetti più lunghi all'anteriore e il ponte a dischi dietro, che ovviamente allargava la carreggiata. Per avere qualche soddisfazione durante le poche regolarità che ho fatto fin'ora, ho montato i 195/50/15 e ti dico che anche sul bagnato sono migliori rispetto ai 165/70/13... Ovviamente le tue sono considerazioni e sono d'accordo con te, ma i 165 non si trovano più in commercio ormai ed è per questo che ho chiesto a mamma pesò qualcosina in più.
NOn resta che ridere, perchè tra non molto dovrò lasciare sui blocchi la macchina xchè non avrò gomme.
NOn resta che ridere, perchè tra non molto dovrò lasciare sui blocchi la macchina xchè non avrò gomme.
Le cose difficili restano difficili xchè non hai provato a farle.
A far la spesa o tore le pan....tira sempre el freno a man!!!
A far la spesa o tore le pan....tira sempre el freno a man!!!
Re: 205 rallye
Già.... ma tu prova a ricordarglielo ai soliti "saputi" del bar Sport sotto casa.....Ti ricordo una cosa giacal... la meccanica "maggiorata" (penso parli dei freni e pneumatici) La montava solamente il 1.9 gti, con braccetti più lunghi all'anteriore e il ponte a dischi dietro, che ovviamente allargava la carreggiata.
"Curriculum":
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)
Peugeot 205 1.3 Rallye (dal 1990 al 1993)
Peugeot 205 1.6 GTI ASI (dal 2012 al 2014)
Peugeot 205 1.9 GTI ASI (attuale)
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1467
- Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
- Località: Basel - Switzerland
Re: 205 rallye
oppure demoliscila e passa x la teteskia, pagherai qualcosa in piu ma puoi skrivere sul libretto 1 milione di gomme... ( lo stato italiano lasciamolo a dormire cosi non si piglia li sordini ) e li portiamo all'estero..
205 T-Shirt - 1991
406 1.9 StDt - 1997
Opel Ascona 1.6D - 1983
406 1.9 StDt - 1997
Opel Ascona 1.6D - 1983
Re: 205 rallye
Certo, gran novità portarla dai crukki... No grazie, non posso spendere tutti quei soldi. Piuttosto me la rimetto a nuovo con le gomme con le tele e lascia che mi fermino, così faccio ricorso e lo perdo!!!! [-X
Comunque sia i saputelli da bar sport sanno veramente tutto!!!!!!!! [-o<
Comunque sia i saputelli da bar sport sanno veramente tutto!!!!!!!! [-o<
Le cose difficili restano difficili xchè non hai provato a farle.
A far la spesa o tore le pan....tira sempre el freno a man!!!
A far la spesa o tore le pan....tira sempre el freno a man!!!
- mancindritu
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 126
- Iscritto il: 02/03/2010, 14:49
- Località: genova
Re: 205 rallye
l'unica soluzione a mio avviso è quella di informarsi nel tempo presso l'uff. tecnico della motorizzazione di dove risiedete , li' hanno gli aggiornamenti sui loro database.....se risultano fate l'aggiornamento del libretto e buonanotte in tutta legalità.....nel tempo certe misure non le faranno più e io penso che qualcosa salterà fuori...io ho già fatto questo lavoro per la 106 1.3 rallye per aggiornare gli indici di carico e velocità che non combaciavano nella misura 175/60.....
206 sw 1.4hdi ecoclima grigio islanda , 106 rallye 1.3 bianco
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 14670
- Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
- Località: Quinto di Treviso (TV)
Re: 205 rallye
Ma indici di carico e velocità immagino siano maggiori nelle coperture moderne, e montare indici superiori a quelli riportati da libretto si può fare senza problemi, l'importante è che non siano inferiori.mancindritu ha scritto:l'unica soluzione a mio avviso è quella di informarsi nel tempo presso l'uff. tecnico della motorizzazione di dove risiedete , li' hanno gli aggiornamenti sui loro database.....se risultano fate l'aggiornamento del libretto e buonanotte in tutta legalità.....nel tempo certe misure non le faranno più e io penso che qualcosa salterà fuori...io ho già fatto questo lavoro per la 106 1.3 rallye per aggiornare gli indici di carico e velocità che non combaciavano nella misura 175/60.....
Per le misure d'accordo, serve assolutamente l'aggiornamento del libretto.
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
- mancindritu
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 126
- Iscritto il: 02/03/2010, 14:49
- Località: genova
Re: 205 rallye
purtroppo no Alessio......i vecchi codici di peso erano in 82 , mentre quelli più recenti in 79....ora capisco che possa essere solo un particolare ma a Genova un detto recita...." la vita è una tempesta e prenderlo nel c**o è un lampo "....cosi' mi sono aggiornato in tutta regola...anzi a dir la verità mi hanno riemesso il libretto.......vabbè.....
206 sw 1.4hdi ecoclima grigio islanda , 106 rallye 1.3 bianco
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 14670
- Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
- Località: Quinto di Treviso (TV)
Re: 205 rallye
Se sono inferiori, concordo sul fatto che il libretto debba essere assolutamente aggiornato!
Però mi sarei aspettato che un pneumatico moderno avesse indici di carico maggiori, non il contrario...boh?
Però mi sarei aspettato che un pneumatico moderno avesse indici di carico maggiori, non il contrario...boh?
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
Re: 205 rallye
Allora ragazzi, sono già stato in motorizzazione e l'unico aggiornamento che posso fare è montare il servosterzo. Sono tornato con un ingegnere meccanico che mi ha visto la macchina coi pneumatici del 1.9 gti e ha redatto una relazione che in pratica dice che le gomme ci stanno, siamo andati davanti al direttore della motorizzazione e mi ha detto : "Senza il nullaosta della casa madre noi non possiamo fare niente".
Quindi se Mamma Pesò non mi da sto c.... di nullaosta prima o poi vado in giro con le tele veramente!
Quindi se Mamma Pesò non mi da sto c.... di nullaosta prima o poi vado in giro con le tele veramente!
Le cose difficili restano difficili xchè non hai provato a farle.
A far la spesa o tore le pan....tira sempre el freno a man!!!
A far la spesa o tore le pan....tira sempre el freno a man!!!
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1467
- Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
- Località: Basel - Switzerland
Re: 205 rallye
e ora passata che mamma Pug si dia na mossa veramente. ma ke stanno a durmi sti dirigenti pug ?????
205 T-Shirt - 1991
406 1.9 StDt - 1997
Opel Ascona 1.6D - 1983
406 1.9 StDt - 1997
Opel Ascona 1.6D - 1983