PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sostituzione pastiglie posteriori 307 1.6 HDI 110cv FAP del

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
paolopanz
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2012, 14:31

sostituzione pastiglie posteriori 307 1.6 HDI 110cv FAP del

Messaggio da paolopanz »

ciao a tutti
all'alba dei 107.000 km è arrivata l'ora di sostituire le pastiglie posteriori della mia 307 1.6 HDI 110cv FAP del 2007 .
Le anteriori le ho personalmente sostituite a circa 60.000 . I dischi sono ancora ok.
leggendo qua e la, mi sono sorti un po di dubbi :

1 in concessionaria mi chiedono circa 120 euro per il lavoro, mentre su internet trovo prodotti di marche note (brembo, ferodo, etc) a circa 20-30 euro . Mi domando se è normale il prezzo in concessionario, considerando che stiamo parlando di 80-90 euro di mandopera per un lavoro di (penso) 30 minuti ? Forse anche meno, considerando l'esperienza di tali professionisti.

2 qualora dovessi optare per sostituire le pastiglie in autonomia, e volendo andare su Ferodo, quali dei prodotti riportati nel link dovrei scegliere ?
http://www.ferodo.it/catalogue.html#fit ... pe=vehicle" onclick="window.open(this.href);return false;
Ovviamente suggerimenti su altre marche e modelli specifici sono ben accetti. Considerate però un utilizzo ordinario dell'auto, nessuna velleità sportiva.

3 che voi sappiate c'è qualche accortezza particolare da tenere in considerazione ? Sulle anteriori ho dovuto spingere un pistoncino con un morsetto da falegname. E' lo stesso anche sulle posteriori o devo dotarmi di qualche strumento apposta ? Non vorrei che oltre spingere debba ruotare il pistoncino (penso ci sia di mezzo il freno a mano).

4 in ultimo, qualora dovessi rivolgermi ad un meccanico professionista, conoscete qualcuno che opera diligentemente in zona Cologno Monzese / Brugherio / Carugate etc ?

grazie mille in anticipo per i vostri consigli .
Paolo
307 1.6 hdi 110 cv FAP 2007

boblibero
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/08/2017, 14:48

Re: sostituzione pastiglie posteriori 307 1.6 HDI 110cv FAP del

Messaggio da boblibero »

In guardia.
L'ho fatto il 14 Agosto e non è stato affatto facile.
Soprattutto se non hai lo STRUMENTO adeguato.
In pratica segui queste indicazioni, oltre ovviamente a quanto già sai per aver sostituito ile pastiglie dei freni anteriori.
Freno a mano tirato.
Smonti la pinza togli le vecchie ed inserisci le nuove pasticche. e Fin qui tutto normale.
Ora devi provvedere a far retrocedere il pistone della pinza e per far questo esiste uno strumento pneumatico apposito col quale puoi lavorare da solo.
Altrimenti..
Noi, io ed un mio amico, abbiamo usato una morsa abbastanza grande e robusta da falegnami con la quale tenevamo in pressione il pistone e il mio amico provvedeva a ruotare la ghiera in cima al pistone. Via via che la ruoti il pistone rientra.
Prima di fare tutto questo toglierei il manicotto anti polvere e provvederei a pulire anche con un pennello ed un po' di gasolio il pistoncino.
Per la ruota destra invero abbiamo usato una tecnica un po' stravagante, messa a punto dal mio amico (quando si dice il genio e la sregolatezza): In pratica messa sulla zeppa la macchina da quel lato abbiamo usato il crick a braccio a contrasto col ponte posteriore e nel mezzo la pinza con un raccordino a spingere il pistone e via via che, girando la ghiera, il pistone rientrava l'auto si abbassava e quando riarrivava al contatto con la zeppa si rialzava un pochino e via di nuovo. Ci vuole di più ad attrezzare il sistema che a metterlo in pratica poiché la pressione sul pistone è notevole e l'operazione a quel punto anche veloce. L'importante è farlo in sicurezza per le mani ed alzando sempre soltanto di MEZZO centimetro alla volta.
Poi però sul lato sinistro mi sembra che cavi e tubi non si abbinino adeguatamente per il metodo di cui sopra, ma a quel punto era arrivato un altro mio amico restauratore di mobili con le morse ed abbiamo fatto egregiamente con esse.
Comunque bisogna essere in due.
Alla fine ricordati di rimettere il manicotto anti polvere, mi raccomando.
Se il pistone fosse davvero troppo duro prova a bloccare il pistone nel punto in cui è con una zeppa e dai una pompatina ai freni. Probabilmente si sblocca già così.
Con le morse più o meno ci vorrà al massimo un' ora.
Buon divertimento...

Avatar utente
paolopanz
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2012, 14:31

Re: sostituzione pastiglie posteriori 307 1.6 HDI 110cv FAP del

Messaggio da paolopanz »

boblibero ha scritto:In guardia.
L'ho fatto il 14 Agosto e non è stato affatto facile.
Soprattutto se non hai lo STRUMENTO adeguato.
In pratica segui queste indicazioni, oltre ovviamente a quanto già sai per aver sostituito ile pastiglie dei freni anteriori.
Freno a mano tirato.
Smonti la pinza togli le vecchie ed inserisci le nuove pasticche. e Fin qui tutto normale.
Ora devi provvedere a far retrocedere il pistone della pinza e per far questo esiste uno strumento pneumatico apposito col quale puoi lavorare da solo.
Altrimenti..
Noi, io ed un mio amico, abbiamo usato una morsa abbastanza grande e robusta da falegnami con la quale tenevamo in pressione il pistone e il mio amico provvedeva a ruotare la ghiera in cima al pistone. Via via che la ruoti il pistone rientra.
Prima di fare tutto questo toglierei il manicotto anti polvere e provvederei a pulire anche con un pennello ed un po' di gasolio il pistoncino.
Per la ruota destra invero abbiamo usato una tecnica un po' stravagante, messa a punto dal mio amico (quando si dice il genio e la sregolatezza): In pratica messa sulla zeppa la macchina da quel lato abbiamo usato il crick a braccio a contrasto col ponte posteriore e nel mezzo la pinza con un raccordino a spingere il pistone e via via che, girando la ghiera, il pistone rientrava l'auto si abbassava e quando riarrivava al contatto con la zeppa si rialzava un pochino e via di nuovo. Ci vuole di più ad attrezzare il sistema che a metterlo in pratica poiché la pressione sul pistone è notevole e l'operazione a quel punto anche veloce. L'importante è farlo in sicurezza per le mani ed alzando sempre soltanto di MEZZO centimetro alla volta.
Poi però sul lato sinistro mi sembra che cavi e tubi non si abbinino adeguatamente per il metodo di cui sopra, ma a quel punto era arrivato un altro mio amico restauratore di mobili con le morse ed abbiamo fatto egregiamente con esse.
Comunque bisogna essere in due.
Alla fine ricordati di rimettere il manicotto anti polvere, mi raccomando.
Se il pistone fosse davvero troppo duro prova a bloccare il pistone nel punto in cui è con una zeppa e dai una pompatina ai freni. Probabilmente si sblocca già così.
Con le morse più o meno ci vorrà al massimo un' ora.
Buon divertimento...
ti ringrazio tanto per la dettagliata spiegazione, ne farò tesoro.
chiedo un'ulteriore chiarimento, se posso, in quanto non riesco a venirne a capo.
ho notato che tutti i siti di autoricambi propongono 2 dimensioni di pastiglie per la mia 307.
non riesco a trovare quale sia la giusta misura.
ho trovato soltanto il codice sulle attuali : galfer g 4554 258.6

grazie mille
Paolo
307 1.6 hdi 110 cv FAP 2007

Avatar utente
paolopanz
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2012, 14:31

Re: sostituzione pastiglie posteriori 307 1.6 HDI 110cv FAP del

Messaggio da paolopanz »

ciao
nessun suggerimento?
307 1.6 hdi 110 cv FAP 2007

moro
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/09/2007, 13:22

Re: sostituzione pastiglie posteriori 307 1.6 HDI 110cv FAP del

Messaggio da moro »

Ciao paolopanz

Scusa se approfitto del tuo post ma vorrei chiederti un parere riguardo le pastiglie posteriori.

La mia 307 ha 96000 km ed essendo "alle prime armi" ho smontato una ruota posteriore e ho fatto un foto ad una pastiglia per chiederti se a tuo parere sono da cambiare

Io direi di no, ma sinceramente non ho mai visto una pastiglia consumata e da cambiare

Grazie 1000
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
paolopanz
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2012, 14:31

Re: sostituzione pastiglie posteriori 307 1.6 HDI 110cv FAP del

Messaggio da paolopanz »

moro ha scritto:Ciao paolopanz

Scusa se approfitto del tuo post ma vorrei chiederti un parere riguardo le pastiglie posteriori.

La mia 307 ha 96000 km ed essendo "alle prime armi" ho smontato una ruota posteriore e ho fatto un foto ad una pastiglia per chiederti se a tuo parere sono da cambiare

Io direi di no, ma sinceramente non ho mai visto una pastiglia consumata e da cambiare

Grazie 1000
ciao
premetto che non sono un esparto in material, ma non mi sembrano così consummate da essere sostituite.
Le mie sono più usurate. Presumo dipenda anche dal tipo di percorsi, io adopero l'auto quasi esclusivamente in città dove penso il consume sia maggiore rispetto ad un uso misto o autostradale.

saluti
Paolo
307 1.6 hdi 110 cv FAP 2007

moro
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/09/2007, 13:22

Re: sostituzione pastiglie posteriori 307 1.6 HDI 110cv FAP del

Messaggio da moro »

Grazie per la cortesia Paolo
Dopo che ho scritto nel forum sono andato a rispolverare nelle carte dell'auto ed ho trovato una vecchia fattura dove è indicata anche la voce "sostituzione pastiglie posteriori", quindi ad oggi le mie dovrebbero avere circa 40.000 km.

Se ti può essere utile su amazon ho visto che vendono il kit per sostituzione pastiglie anteriori e posteriori anche con dei pareri positivi per circa 25 euro

Ciao e grazie ancora

Avatar utente
paolopanz
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2012, 14:31

Re: sostituzione pastiglie posteriori 307 1.6 HDI 110cv FAP del

Messaggio da paolopanz »

boblibero ha scritto:In guardia.
L'ho fatto il 14 Agosto e non è stato affatto facile.
Soprattutto se non hai lo STRUMENTO adeguato.
In pratica segui queste indicazioni, oltre ovviamente a quanto già sai per aver sostituito ile pastiglie dei freni anteriori.
Freno a mano tirato.
Smonti la pinza togli le vecchie ed inserisci le nuove pasticche. e Fin qui tutto normale.
Ora devi provvedere a far retrocedere il pistone della pinza e per far questo esiste uno strumento pneumatico apposito col quale puoi lavorare da solo.
Altrimenti..
Noi, io ed un mio amico, abbiamo usato una morsa abbastanza grande e robusta da falegnami con la quale tenevamo in pressione il pistone e il mio amico provvedeva a ruotare la ghiera in cima al pistone. Via via che la ruoti il pistone rientra.
Prima di fare tutto questo toglierei il manicotto anti polvere e provvederei a pulire anche con un pennello ed un po' di gasolio il pistoncino.
Per la ruota destra invero abbiamo usato una tecnica un po' stravagante, messa a punto dal mio amico (quando si dice il genio e la sregolatezza): In pratica messa sulla zeppa la macchina da quel lato abbiamo usato il crick a braccio a contrasto col ponte posteriore e nel mezzo la pinza con un raccordino a spingere il pistone e via via che, girando la ghiera, il pistone rientrava l'auto si abbassava e quando riarrivava al contatto con la zeppa si rialzava un pochino e via di nuovo. Ci vuole di più ad attrezzare il sistema che a metterlo in pratica poiché la pressione sul pistone è notevole e l'operazione a quel punto anche veloce. L'importante è farlo in sicurezza per le mani ed alzando sempre soltanto di MEZZO centimetro alla volta.
Poi però sul lato sinistro mi sembra che cavi e tubi non si abbinino adeguatamente per il metodo di cui sopra, ma a quel punto era arrivato un altro mio amico restauratore di mobili con le morse ed abbiamo fatto egregiamente con esse.
Comunque bisogna essere in due.
Alla fine ricordati di rimettere il manicotto anti polvere, mi raccomando.
Se il pistone fosse davvero troppo duro prova a bloccare il pistone nel punto in cui è con una zeppa e dai una pompatina ai freni. Probabilmente si sblocca già così.
Con le morse più o meno ci vorrà al massimo un' ora.
Buon divertimento...
ciao
scusa se rompo le scatole ancora ma non riesco a trovare risposta al quesito.
non capisco perchè quasi tutti i siti di autoricambi propongono 2 dimensioni di pastiglie per la mia 307 e non riesco a capire quale acquistare.
ho trovato soltanto il codice sulle attuali : galfer g 4554 258.6
tu che hai fatto il lavoro (o chiunque altro che ha tale info) riesci ad indicarmi quale misura è corretta ?

grazie mille
Paolo
307 1.6 hdi 110 cv FAP 2007

Avatar utente
paolopanz
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2012, 14:31

Re: sostituzione pastiglie posteriori 307 1.6 HDI 110cv FAP del

Messaggio da paolopanz »

ciao a tutti
non c'è proprio nessuno che sappia indicarmi le dimensioni di pastiglie per la mia 307 ? quasi tutti i siti di autoricambi propongono 2 dimensioni e non riesco a capire quale acquistare e non riesco a capire quale acquistare .
grazie
Paolo
307 1.6 hdi 110 cv FAP 2007

Avatar utente
paolopanz
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2012, 14:31

Re: sostituzione pastiglie posteriori 307 1.6 HDI 110cv FAP del

Messaggio da paolopanz »

paolopanz ha scritto:ciao a tutti
non c'è proprio nessuno che sappia indicarmi le dimensioni di pastiglie per la mia 307 ? quasi tutti i siti di autoricambi propongono 2 dimensioni e non riesco a capire quale acquistare e non riesco a capire quale acquistare .
grazie
Paolo

mi autorispondo, vista l'assenza di riscontri di altri e sperando possa essere di supporto al forum.
l'impianto posteriore è il trw/lucas anzichè il bosch, quindi le pastiglie sono quelle da 87x53x17 .

la curiosità è che invece l'impianto anteriore è bosch .....non capisco perchè due sistemi frenanti differenti sui due assi....bah
307 1.6 hdi 110 cv FAP 2007

Avatar utente
paolopanz
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2012, 14:31

Re: sostituzione pastiglie posteriori 307 1.6 HDI 110cv FAP del

Messaggio da paolopanz »

ciao a tutti
ma è normale che, dopo aver sostituito le pastiglie posteriori (senza aver toccato l'impianto del liquido freno, ho solo rimosso il liquido in eccesso dopo aver fatto la sostituzione, lo dico per escludere eventuali bolle di aria), il pedale del freno affondi molto di più rispetto a prima ?
Con il cambio delle anteriori non ho avuto tale problema, non so se devo aspettare qualche centinaio di km per far si che le pastiglie si assestino al disco (che non ho cambiato, è ancora in buone condizioni).
O anche solo il fatto di far rientrare i cilindri delle ganasce comporta una potenziale bolla d'aria che deve far spurgare il circuito ?

grazie per gli eventuali riscontri.
paolo
307 1.6 hdi 110 cv FAP 2007

Torna a “307 - Fai da te”