PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[GUIDA] montaggio fendinebbia di serie su peugeot 307

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
alex210392
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/02/2018, 11:34

[GUIDA] montaggio fendinebbia di serie su peugeot 307

Messaggio da alex210392 »

Salve a tutti, dopo alcune peripezie sono riuscito ad attivare i fendinebbia anteriori su una peugeot 307 1.4 Hdi utilizzando il cablaggio di casa madre.
Ora vi mostrerò come effettuare tale operazione

Occorrente:
Diagnosi diagbox per attivare la funzione nel BSI (possibile attivarlo in officina peugeot)
Fari predisposti per fendinebbia
Lampade H1
Fusibile formato piccolo da 15A (blu)
Relè nel caso mancasse

La prima operazione da fare è quella di attivare tramite PP2000 la medesima funzione nella sezione "illuminazione", se l'operazione è andata a buon fine accenderà l'apposita spia sul quadro strumenti, l'accensione avviene con la stessa manopola dell'accensione dei retronebbia Immagine.

Dopo esserci accertati che i nostri fari siano predisposti per alloggiare le lampade fendinebbia andiamo ad inserire il fusibile da 15A in posizione 6 nella centralina portafusibili presente di fianco alla batteriaImmagine

Eventualmente si possono montare anche 2 fendinebbia aftermarket collegando il polo negativo dei faretti ad un qualsiasi punto a massa sul telaio veicolo e il polo positivo al pin 10 dello spinotto verde a 16 vie collegato alla centralina Immagine.

Se dopo aver effettuato queste operazioni i fendinebbia non danno alcun segno, bisogna inserire un relè perchè mancante sulla pcb all'interno della scatola portafusibili sopracitata Immagine saldando i rispettivi fili sulla scheda dopo aver estratto l'intera scatola portafusibili del tutto dal veicolo ed aperta, Immagine
la zona interessata si trova direttamente sotto al connettore a 16 vie verdeImmagine

ecco i pin out delle piazzole da saldare Immagine

Risultato finale ImmagineImmagine
Immagine

Mi scuso se non ho caricato altre foto ma sono a completa disposizione in caso di domande o dubbi
Spero di aver fatto cosa gradita
Saluti

Ombrellino
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/02/2018, 1:17

Re: [GUIDA] montaggio fendinebbia di serie su peugeot 307

Messaggio da Ombrellino »

Io sulla mia 307 1.4 Hdi ho le H1 dei fendinebbia montate, pensavo che si dovesse cambiare il comando al volante, invece tu mi dici che basta mettere un fusibile nella scatola?, insomma posso fare da solo o andare da un elettrauto, ripeto i fari sono predisposti essendoci le lampade ...illuminami.
Peugeot 307 1.4 Hdi Nera 5 porte

alex210392
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/02/2018, 11:34

Re: [GUIDA] montaggio fendinebbia di serie su peugeot 307

Messaggio da alex210392 »

Ombrellino ha scritto:Io sulla mia 307 1.4 Hdi ho le H1 dei fendinebbia montate, pensavo che si dovesse cambiare il comando al volante, invece tu mi dici che basta mettere un fusibile nella scatola?, insomma posso fare da solo o andare da un elettrauto, ripeto i fari sono predisposti essendoci le lampade ...illuminami.
ciao scusami se ti rispondo solo ora, purtroppo non mi arrivano le email di notifica, per prima cosa bisogna attivare la funzione fendinebbia nel bsi, io l'ho fatto avendo in possesso l'apposita interfaccia, dopodichè facendo doppio scatto con la manopola retronebbia compariva sul quadro strumenti anche la spia relativa all'accensione ma di accendere i fendinebbia nel faro non volevano saperne, ho controllato che c'era collegamento tra scatola fusibili e fari (dando positivo al pin 10 connettore verde sulla scatola fusibili devono accendersi) e fin qui tutto ok, ho inserito il fusibile in posizione 6 da 15A senza successo ed infine ho notato che quando davo il comando per l'accensione fendinebbia non sentivo nessun "click" (tipico suono di relè eccitato) ed è li che mi è venuta l'idea di aprire la scatola fusibili, ma non volevo assolutamente pensare che esisteva una scatola fusibili per ogni optional aggiuntivo ed invece è proprio cosi....

se vedi nel post, aprendo la scatola fusibili ti ritroverai d'avanti una scheda elettronica ed ho notato che il pin 10 dei fendinebbia arrivava in punto morto dove mancava appunto un componente e il componente mancante era proprio un relè, dato che la mia attrezzatura non è di quelle professionali ho deciso di saldare sulla scheda un relè esterno (nelle foto ho indicato anche il pin out sulla scheda elettronica) risparmiando tempo e danni ed è venuto un bel servizio.
per altri chiarimenti resto a disposizione

dazzio
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/09/2017, 7:08

Re: [GUIDA] montaggio fendinebbia di serie su peugeot 307

Messaggio da dazzio »

ciao , io ho una peugeot 206 1.4 hdi su cui ho installato un paraurti con fendinebbia , che di serie non era presente,
ho trovato la predisposizione dei connettori e li ho collegati ai fendinebbia , ho messo il fusibile da 15 A , e ho abilitato da diagbox il comando per i fendinebbia anteriori , adesso premendo 2 volte il comando , mi accende la spia sul quadro , ma i fendinebbia rimangono spenti, per cui dovrò montare il relè , ora il mio problema è il seguente :
da quello che hai scritto sulla foto dove si vedono i punti da saldare non risco a decifrarla per effettuare i collegamento sul rele , mi puoi aiutare ?

Puoi postare una foto del relè per vedere dove hai collegato i cavi che hai saldato ?

Il Rele sostanzialemente ha 4 connettori : 1) polo bobina + 2 ) polo bobina - 3) polo ingresso del pulsante 4) polo in uscita del pulsante , io vorrei capire come collegare i cavi saldati sulla scheda elettronica al relè , usando i connettori che ti ho appena descritto.

ti ringrazio anticipatamente

dazzio
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/09/2017, 7:08

Re: [GUIDA] montaggio fendinebbia di serie su peugeot 307

Messaggio da dazzio »

io vorrei capire dove vanno collegati sul rele i cavi saldati sulla scheda , esempio :

il cavo blu va al numero 87 del relè , il cavo nero va al 30 ,

io in pratica non ho capito sul relè quale fili collegare ai relativi numeri sul connettore del relè.

Ti Ringrazio anticipatamente . :-)

Torna a “307 - Fai da te”