PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione con modifica tubo uscita dosatore aria

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
SuperPuxio
Peugeottista veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 25/12/2006, 10:20
Località: (CT) Catania

Sostituzione con modifica tubo uscita dosatore aria

Messaggio da SuperPuxio »

Salve a tutti oggi vi voglio far vedere come ho risolto, [-o< spero, il problema della rottura, del tubo che collega l'uscita del dosatore aria con l'ingresso aspirazione aria del motore di seguito una foto del tubo che avevo già sostituito, costo 50 Euro :( , da notare anche il particolare lavoro che avevo effettuato sull'anello di tenuta della pressione turbina, in pratica lo avevo avvolto con dello speciale nastro vulcanizzante per evitare alla lunga che lo stesso anello poteva tagliare il tubo :lol: .
20022011430.jpg
Ma con il calore del motore questo tipo di nastro vulcanizzante si è volatilizzato e puntualmente ecco ke il tubo si è rotto di nuovo... :mad: bucandosi e facendo disperdere l'aria compressa mista all'olio di scarico del basamento, con il conseguente imbrattamento del motore stesso nonchè con l'accensione della spia anomalia antinquinamento, ecco una foto di come si è ridotto il tubo
11032012058.jpg
ok ok ritorniamo a noi :) cosa ho fatto... io sono un tipo che non butta via nulla e avendo sostituito precedentemente anche i tubi che vanno dal dosatore aria all'intercooler ho deciso di prendere uno dei vecchi tubi ancora buono e adattarlo per l'occasione :razz:
mediante una forbice ho eliminato le parti che non servivano
11032012060.jpg
ed ecco il lavoro apparentemente completato.. Già apparentemente e sicuramente bello come lavoro :sig: perkè adesso il nuovo raccordo è effettuato mediante un tubo dotato di anse, in pratica a soffietto... che evita il piegarsi anomalo della gomma che accelera il processo di usura. Ma c'è sempre il problema degli anelli metallici.
Peugeot :-w) infatti sui nuovi tubi che vanno all'intercooler ha sostituito detti anelli metallici con altri di tipo plastico più grossi e molto più rotondi proprio per evitare i tagli.
11032012061.jpg
Come risolvere il problema visto che avvolgere gli anelli di metallo non era servito a nulla? :scratch:
11032012063.jpg
Non rimaneva altro ke crearmi io dei nuovi anelli realizzati un po più grossi e sicuramente più rotondeggianti.. :roll: e per farlo mi sono servito del comune filo elettrico di rame rigido da 1,5 mm e di un pò di precisione per realizzarli dello stesso diametro di quelli metallici
11032012065.jpg
le foto che seguono meglio evidenziano i passaggi che ho fatto per realizzare tre anelli di questo tipo:
11032012066.jpg
11032012069.jpg
11032012073.jpg
11032012072.jpg
una volta realizzati i nuovi anelli li ho posizionati, :lol: dopo aver rimosso quelli metallici, nelle pieghe del tubo ecco come si presentava il tubo con i nuovi anelli
11032012074.jpg
ed ecco come si presentava il lavoro completato... certo da un punto di vista estetico era meglio con gli anelli metallici.... ma forse è meglio in questo caso curare la funzionalità che l'estetica
11032012075.jpg
ad oggi ho già percorso circa 300 km e pare che tutto vada per il meglio :thumbright: .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

mustaccio
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/07/2010, 16:08

Re: Sostituzione con modifica tubo uscita dosatore aria

Messaggio da mustaccio »

ciao, ottimo lavoro, siccome ho un problema col dosatore e nuovo costa una barca di soldi, volevo chiederti se hai mai aperto il dosatore per pulirlo e controllare le varie valvole all'interno di esso. se si, mi dici come procedere senza fare troppi danni? eventualmente poi bisogna fare la diagnosi per ricalibrare il tutto? grazie.

Torna a “307 - Fai da te”