PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

306 aria condizionata

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

306 aria condizionata

Messaggio da massits »

ciao
il pulsante si accende ma il magnete non "attacca".
il pulsante acceso dovrebbe significare che il circuito è comunque alimentato e fusibile funziona ( penso che altrimenti non si accenderebbe il led)

che dite ?

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: 306 aria condizionata

Messaggio da massits »

io ho trovato, in inglese questo :
http://www.peugeotlogic.com/workshop/ws ... fanop1.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

qui tradotto
Questa pagina spiega il principio di base delle varie modalità di funzionamento delle ventole di raffreddamento Peugeot 306 .
L'esempio stiamo usando qui è il fan gemelle a due velocità controled da una ventola di raffreddamento ECU . Veicolo fabbricato 1996 A / C e 30 scatola dei fusibili.
Questo sistema è utilizzato nella maggior parte dei modelli australiani con motori a benzina . Anche se il circuito di base rimane la stessa nei modelli successivi i numeri dei fusibili e fili saranno differenti .

Panoramica del sistema


Il sistema di ventole di raffreddamento del motore è costituito da parti folowing. 2 motori dei ventilatori, 3 relè, unità di controllo e il termistore temperatura del liquido refrigerante (NTC).

I tifosi hanno 2 funzioni.
1. Per fornire raffreddamento del motore in condizioni di traffico lente o stazionari.
2. Per fornire un flusso d'aria costante per il condensatore quando l'A / C è in funzione.

I motori 2 ventilatore correre sempre insieme e hanno 2 velocità disponibili. A bassa velocità del circuito di alimentazione dei motori viene commutata in serie e ad alta velocità il circuito è cambiato nel corso di parallelo. Una resistenza zavorra non è quindi necessaria. La commutazione del circuito di potenza è effettuata dalle 3 relè che, sono controllati dall'unità di controllo.
Le seguenti operazioni possono essere eseguite dall'unità di controllo: commutazione dei relè ventilatore, illuminando la spia "STOP", illuminare la spia sul termometro, evitare che il compressore A / C di operare in condizioni di temperatura del motore estreme o sotto motori completa carico, a tempo di raffreddamento quando il motore è spento con il funzionamento dei ventilatori posta.
Per svolgere questi compiti che riceve input dal sensore di temperatura del liquido refrigerante, il pannello di controllo dell'aria condizionata, il pressostato refrigerante e motore ECU

Ventole e relais
Utilizzare queste grafiche per identificare e correlare i componenti ai diagrammi .




- Posizione dei componenti -
Unità di controllo
L'unità di controllo della ventola di raffreddamento si trova sotto la protezione di sinistra sotto la luce testa . Rimuovere il coperchio di protezione interno per ottenere l'accesso .
Termometro
Sensore La temperatura ci montato sul serbatoio melange sulla testa cilindro alla fine campana . Il sensore è marrone con un connettore marrone a 2 vie .
I fusibili ( Potenza )
Fusibile 33 e 34 nella scatola dei fusibili vicino alla batteria .
Fusibili ( bobine di relè )
Scatola fusibili con 30 fusibili vano passeggeri .
Fuse 7 , batteria + per relè ventilatore sinistra e l'unità di controllo .
Fuse 3 , accensione + a relè ventilatore destra e cambiano nel relè.
Fuse 2 , accensione + per il controllo dell'unità.
Collegamento di terra 1
Sulla guida del telaio sinistra davanti e sotto il supporto batteria .
A / C Unità di Controllo
Integrato nel pannello di controllo sul cruscotto .







- Sistema a Schema riposo -
schema di cablaggio






- A bassa velocità di funzionamento -
Condizione per la chiamata a bassa velocità

La bassa velocità della ventola viene chiesto:

Quando la temperatura del motore raggiunge 97 ° C e si spegne quando la temperatura ha caduto a 90 ° C.
Quando il sistema contitioning è acceso. Verrà eseguito in modo permanente indipendentemente dalla temperatura del motore.

Circuito di potenza spiegato

Solo il "relay sinistra fan" è eccitato. Questo relè ha una batteria permanente + alimentazione da fusibile 7 (fusibile 10 per un 13 fusebox) nella scatola fusibili abitacolo.

Quando la temperatura del liquido refrigerante raggiunge la soglia (circa 97 °) l'unità di controllo fornisce una terra per la bobina del relè ed i contatti sono chiuse. Questo completa il circuito di alimentazione per entrambe le ventole.

Il circuito di potenza inizia alla batteria, alla scatola dei fusibili vano motore attraverso il fusibile 33, al pin 3 al "relè sinistra fan", presso pin 5 del relè per il motore del ventilatore di sinistra, da qui al "cambiamento nel relè ".
La variazione relè è a riposo e fornisce un percorso tra pin 3 e 4 al motore del ventilatore destra, il circuito è completa al pin 2 del motore del ventilatore destra quando tornare sulla terra.

I ventilatori sono collegati in serie e funzionano a ½speed. La caduta di tensione tra le 2 ventole viene indicato nello schema qui sotto con una traccia collour più leggero.

Nella configurazione a bassa velocità abbiamo un circuito sia per i fan. I motori funzionano in serie.






- Alta velocità di funzionamento -
Condizione per la chiamata ad alta velocità

La velocità della ventola è richiesto:

Quando la temperatura del motore raggiunge 107 ° C.
Quando viene raggiunta la soglia di refrigerante ad alta pressione A / C.
Quando il circuito del sensore di temperatura va difettoso. (circuito aperto)

Circuito di potenza spiegato

Tutti e 3 relè sono eccitati ora.
Vedere il funzionamento a bassa velocità della ventola sopra per il "relay sinistra fan" di controllo.
La "variazione nel relay" e il "relay ventilatore a destra" sono dotate di 12V accensione tramite fusibile 3 dalla scatola dei fusibili nell'abitacolo. (Fusibile 7 per una scatola dei fusibili 13).
Quando la temperatura del liquido refrigerante raggiunge la soglia, (circa 107 ° C) l'unità di controllo accesa la "inversione relay" e il "relè ventilatore diritto" a terra.
circuito di ventilazione a sinistra, tracce di rosso.
Il motore della ventola sinistra viene alimentato da batteria tramite fusibile 33 e il "relè ventilatore sinistra" (come nel funzionamento a bassa velocità), dal motore percorso porta alla "variazione nel relè". Questo relè è ora eccitato e dirige la corrente verso terra.
circuito di ventilatore a destra, blu traccia.
Il motore della ventola destra è alimentata con corrente da batteria tramite fusibile 34 e il "relè ventole destra". Dal motore la corrente ritorna a terra; questo completa il circuito.

Nella configurazione ad alta velocità abbiamo un circuito separato per ogni ventilatore. I motori funzionano in parallelo.

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: 306 aria condizionata

Messaggio da massits »

per tifosi intende le ventole ( fan in inglese) che in italiano è tradotto erroneamente in tifosi (dato che tifosi in inglese si dice "supporters")

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 306 aria condizionata

Messaggio da Gian »

massits ha scritto:ciao
il pulsante si accende ma il magnete non "attacca".
il pulsante acceso dovrebbe significare che il circuito è comunque alimentato e fusibile funziona ( penso che altrimenti non si accenderebbe il led)

che dite ?
Controlla che molto probabilmente gli manca solo del gas
Fai una ricarica immettendo anche il tracciante per rilevare un eventuale perdita e vedi se funziona.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: 306 aria condizionata

Messaggio da massits »

lo temevo..
infatti uno dei tubi, quello basso a dx, che passa vicino al cambio, è bagnato, umido..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 306 aria condizionata

Messaggio da Gian »

massits ha scritto:lo temevo..
infatti uno dei tubi, quello basso a dx, che passa vicino al cambio, è bagnato, umido..
Bagnato umido ??
Nell'impianto circola un gas che a pressione atmosferica è aeriforme mentre sotto pressione si liquefa condizione questa quando è all'interno dell'impianto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: 306 aria condizionata

Messaggio da massits »

mmmh.. allora è umido pera motivi diversi..
meglio (???) un tubo in meno da sostituire

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 306 aria condizionata

Messaggio da Gian »

massits ha scritto:mmmh.. allora è umido pera motivi diversi..
meglio (???) un tubo in meno da sostituire
Ciao
Se posso aggiungerti, risolvi un problema alla volta.
Se il clima non funziona prova la ricarica e vedi se tutto torna nella norma.
Per il tubo osserva se intorno o sopra non passano altri tubi che potrebbero perdere e gocciolare in parte sul tubo che hai individuato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: 306 aria condizionata

Messaggio da massits »

aggiornamento
appena parcheggiata l'auto mi ero messo a "rovistare" nel quadro fusibili.. il fusibile era a posto, poi diso dagli altri ce ne era un altro diverso.. l'ho staccato e riattaccato. quyalcosa sotto il cruscotto ha "lavorato"
bene
sat saera ho usato l'auto e il clima funziona di nuovo..

ponte elettrico ? cioè c'era quialche falso contatto o sovraccarico da qualche parte nel circuito ? massa ?
boh, ora vediamo quanto dura..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 306 aria condizionata

Messaggio da Gian »

massits ha scritto:aggiornamento
appena parcheggiata l'auto mi ero messo a "rovistare" nel quadro fusibili.. il fusibile era a posto, poi diso dagli altri ce ne era un altro diverso.. l'ho staccato e riattaccato. quyalcosa sotto il cruscotto ha "lavorato"
bene
sat saera ho usato l'auto e il clima funziona di nuovo..

ponte elettrico ? cioè c'era quialche falso contatto o sovraccarico da qualche parte nel circuito ? massa ?
boh, ora vediamo quanto dura..
Ciao
Molto probabilmente si trattava di un falso contatto.
Eventualmente verifica e nel caso aggiorna.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: 306 aria condizionata

Messaggio da massits »

l'altro ieri non partiva.. si accendeva il led ma non sentivo l'attacco del magnete e tantomeno l'aumento di giri.
ieri invece funzionava..

Torna a “306”