PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore fuori fase:informazioni

Avatar utente
AmedeoRs
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/05/2014, 22:41

Motore fuori fase:informazioni

Messaggio da AmedeoRs »

Ciao ragazzi. Sapete dirmi cosa significa quando un motore è fuori fase? Nel caso lo fosse, come si comporterebbe. I sintomi e i danni che può causare? Grazie mille. Possiedo una 306 1.9 TD.
Ultima modifica di ALEX308 il 18/06/2016, 20:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo del topic rieditato perché poco esplicativo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Informazione

Messaggio da Gian »

AmedeoRs ha scritto:Ciao ragazzi. Sapete dirmi cosa significa quando un motore è fuori fase? Nel caso lo fosse, come si comporterebbe. I sintomi e i danni che può causare? Grazie mille. Possiedo una 306 1.9 TD.
Ciao Amedeo,
Immagino che la tua domanda si riferisse all'essere fuori fase di iniezione trattandosi di una motorizzazione diesel
Nella pratica l'iniezione del gasolio non avviene nell'istante corretto rispetto alla posizione del pistone, bensì o troppo presto o troppo in ritardo (fuori fase anticipata o ritardata) rispetto alla posizione del pistone stesso.
Va da se che il rendimento e le prestazioni del motore non sono ottimali, ci potrebbe essere una maggior fumosità, rumorosità ecc.ecc.
Danni - dipende da quanti gradi è fuori e se troppo anticipata o ritardata.
In ogni caso si generano delle vibrazioni anomale che alla lunga sollecitano oltre modo l'albero motore in particolar modo tutte le bronzine e le bielle.
Maggiori incrostazioni perché di fatto la combustione in entrambi i casi (se ritardata o anticipata) non avviene mai in modo completo.
Sperando esserti stato di aiuto
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
AmedeoRs
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/05/2014, 22:41

Re: Motore fuori fase:informazioni

Messaggio da AmedeoRs »

Può succedere che il motore non va in moto? Oppure se lo fa (dopo vari tentativi) , dopo pochi metri il minimo scende e poi va a spegnersi. Stamattina è successo così.

Avatar utente
AmedeoRs
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/05/2014, 22:41

Re: Informazione

Messaggio da AmedeoRs »

Gian ha scritto:
AmedeoRs ha scritto:Ciao ragazzi. Sapete dirmi cosa significa quando un motore è fuori fase? Nel caso lo fosse, come si comporterebbe. I sintomi e i danni che può causare? Grazie mille. Possiedo una 306 1.9 TD.
Ciao Amedeo,
Immagino che la tua domanda si riferisse all'essere fuori fase di iniezione trattandosi di una motorizzazione diesel
Nella pratica l'iniezione del gasolio non avviene nell'istante corretto rispetto alla posizione del pistone, bensì o troppo presto o troppo in ritardo (fuori fase anticipata o ritardata) rispetto alla posizione del pistone stesso.
Va da se che il rendimento e le prestazioni del motore non sono ottimali, ci potrebbe essere una maggior fumosità, rumorosità ecc.ecc.
Danni - dipende da quanti gradi è fuori e se troppo anticipata o ritardata.
In ogni caso si generano delle vibrazioni anomale che alla lunga sollecitano oltre modo l'albero motore in particolar modo tutte le bronzine e le bielle.
Maggiori incrostazioni perché di fatto la combustione in entrambi i casi (se ritardata o anticipata) non avviene mai in modo completo.
Sperando esserti stato di aiuto
;-)
Può succedere che il motore non va in moto? Oppure se lo fa (dopo vari tentativi) , dopo pochi metri il minimo scende e poi va a spegnersi. Stamattina è successo così.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore fuori fase:informazioni

Messaggio da Gian »

Potrebbe ma prima verifica che arrivi gasolio -filtro ecc ecc
Prima di toccare la pompa
Una controllata alla messa in fase della pompa.
Basta togliere il Carter e verificare se tutti i riferimenti coincidono
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
AmedeoRs
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/05/2014, 22:41

Re: Motore fuori fase:informazioni

Messaggio da AmedeoRs »

Gian ha scritto:Potrebbe ma prima verifica che arrivi gasolio -filtro ecc ecc
Prima di toccare la pompa
Una controllata alla messa in fase della pompa.
Basta togliere il Carter e verificare se tutti i riferimenti coincidono
Son andato dal meccanico ora. Sta perdendo gasolio da qualche tubicino. Dice che il problema è da quello. E bisogna ricontrollare la fase. Perche quando scalda, (e scalda abbastanza) se affondo il pedale dell'acceleratore di colpo sotto sforzo, batte anche in testa. La pompa è Bosch e gli iniettori sono CAV. Dovrei anche mettere gli iniettori Bosch perche lavorano con BAR più elevati

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore fuori fase:informazioni

Messaggio da Gian »

AmedeoRs ha scritto:
Gian ha scritto:Potrebbe ma prima verifica che arrivi gasolio -filtro ecc ecc
Prima di toccare la pompa
Una controllata alla messa in fase della pompa.
Basta togliere il Carter e verificare se tutti i riferimenti coincidono
Son andato dal meccanico ora. Sta perdendo gasolio da qualche tubicino. Dice che il problema è da quello. E bisogna ricontrollare la fase. Perche quando scalda, (e scalda abbastanza) se affondo il pedale dell'acceleratore di colpo sotto sforzo, batte anche in testa. La pompa è Bosch e gli iniettori sono CAV. Dovrei anche mettere gli iniettori Bosch perche lavorano con BAR più elevati
Spero non avrai fatto un miscuglio a montare pompa di un tipo e iniettori di un'altro non conformi a quanto previsto dalla casa.
Altrimenti un problema in più
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
AmedeoRs
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/05/2014, 22:41

Re: Motore fuori fase:informazioni

Messaggio da AmedeoRs »

Gian ha scritto:
AmedeoRs ha scritto:
Gian ha scritto:Potrebbe ma prima verifica che arrivi gasolio -filtro ecc ecc
Prima di toccare la pompa
Una controllata alla messa in fase della pompa.
Basta togliere il Carter e verificare se tutti i riferimenti coincidono
Son andato dal meccanico ora. Sta perdendo gasolio da qualche tubicino. Dice che il problema è da quello. E bisogna ricontrollare la fase. Perche quando scalda, (e scalda abbastanza) se affondo il pedale dell'acceleratore di colpo sotto sforzo, batte anche in testa. La pompa è Bosch e gli iniettori sono CAV. Dovrei anche mettere gli iniettori Bosch perche lavorano con BAR più elevati
Spero non avrai fatto un miscuglio a montare pompa di un tipo e iniettori di un'altro non conformi a quanto previsto dalla casa.
Altrimenti un problema in più
;-)
Eh infatti il meccanico mi ha detto che dovevo far montare anche gli iniettori Bosch assieme alla pompa Bosch. Io ho fatto montare solo la pompa perche quella che montava precedentemente perdeva tanto di quel gasolio. Ormai era da sostituire. E per gli iniettori aspetto perchè prima li faccio controllare da un pompista per bene, e successivamente li monterò su.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore fuori fase:informazioni

Messaggio da Gian »

Ciao Amedeo,
Hai sviluppi in merito ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
AmedeoRs
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/05/2014, 22:41

Re: Motore fuori fase:informazioni

Messaggio da AmedeoRs »

Gian ha scritto:Ciao Amedeo,
Hai sviluppi in merito ?
;-)
Ciao Gian. Allora. Ho ordinato il porta filtro del gasolio, perchè questo, quado pompo con la pompa per ripescare il gasolio manualmente, si riempie e si creano delle bolle e fuoriesce gasolio da un foro. (non capisco perche ci sia) Se vuoi ti posto qualche foto. Dopo che sostituisco il filtro con il porta filtro, faccio controllare la fase e spero che risolva qualcosa. Comunque dopo un po che sto a pompare gasolio non si spegne. Mentre se non faccio nulla, dopo l'accensione sta a regimi giusti, successivamente iniziano a scendere sino ai 500 e si spegne definitivamente. Questo succede dopo tot di ore che sta spenta e ferma.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore fuori fase:informazioni

Messaggio da Gian »

Ciao
Grazie per l'aggiornamento.
O arriva aria o il gasolio non fluisce alla corretta pressione e portata. Da qui il fatto che aiutandolo con la pompetta manuale il problema scompare per ripresentarsi non appena si smette di pompare
Corretta dal mio punto di vista la sostituzione del portafiltro e poi valuta il resto. Rimango sintonizzato
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
AmedeoRs
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/05/2014, 22:41

Re: Motore fuori fase:informazioni

Messaggio da AmedeoRs »

Gian ha scritto:Ciao
Grazie per l'aggiornamento.
O arriva aria o il gasolio non fluisce alla corretta pressione e portata. Da qui il fatto che aiutandolo con la pompetta manuale il problema scompare per ripresentarsi non appena si smette di pompare
Corretta dal mio punto di vista la sostituzione del portafiltro e poi valuta il resto. Rimango sintonizzato
;-)

Ecco qui il porta filtro. Le bollicine e il gasolio fuoriesce da quel foro, esattamente da quei rettangolini bianchi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: Motore fuori fase:informazioni

Messaggio da massits »

hai risolto ?

Avatar utente
AmedeoRs
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/05/2014, 22:41

Re: Motore fuori fase:informazioni

Messaggio da AmedeoRs »

massits ha scritto:hai risolto ?
Ciao massi. Allora. Ho risolto sostituendo il porta filtro gasolio, in quanto era lui che pescava aria e creando le bolle nell'impianto, la macchina si spegneva. Quindi quello è risolto. In quanto alla messa in fase, no, poichè la devo ancora portare dal pompista. Ho messo su gli iniettori della Bosch (perfetti). Dice che il problema è la fase sballata, in quanto scalda troppo e batte in testa se, sotto di giri, premo di colpo l'acceleratore. Lui m'ha detto così. Tenterò appena posso.

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: Motore fuori fase:informazioni

Messaggio da massits »

bene almeno qualcosa di risolto.

Torna a “306”