PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

filtro aria sportivo

Tony306
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/06/2016, 14:51

filtro aria sportivo

Messaggio da Tony306 »

Ho una peugeot 306 1.4 benzina, mi è stato regalato un filtro aria conico, ho voluto provare a montarlo e ho notato un leggero miglioramento rispetto al filtro originale. Il filtro era montato diretto quindi senza l'air box cosi però il filtro pescava aria calda, quindi pensavo di fare un tubo che dalla farfalla arrivi al muso e poi di metterci il filtro li davanti cosi per prendere aria fresca però ho un dubbio e vi chiedo se tutto questo porta piu benefici o svantaggi e sopratutto è legale ?

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: filtro aria sportivo

Messaggio da massi.drago »

Ovviamente non è legale. Se riesci a fargli respirare aria fresca non avrai cali di potenza, anzi sul tuo benzina potresti addirittura notare un leggerissimo miglioramento ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: filtro aria sportivo

Messaggio da Gian »

Tony306 ha scritto:Ho una peugeot 306 1.4 benzina, mi è stato regalato un filtro aria conico, ho voluto provare a montarlo e ho notato un leggero miglioramento rispetto al filtro originale. Il filtro era montato diretto quindi senza l'air box cosi però il filtro pescava aria calda, quindi pensavo di fare un tubo che dalla farfalla arrivi al muso e poi di metterci il filtro li davanti cosi per prendere aria fresca però ho un dubbio e vi chiedo se tutto questo porta piu benefici o svantaggi e sopratutto è legale ?
Ciao
Se hai la strozzatura sull'aspirazione toglila e guadagnerai respiro oltre i 4500 5000 e raccorda il tutto con un tubo liscio e possibilmente diritto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: filtro aria sportivo

Messaggio da massits »

infatti.. piuttosto del cono, metti uno di quei tubi in cartone/alluminio al posto del tubo in plastica con lo strozzo.. al motore serve aria più fresca possibile

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: filtro aria sportivo

Messaggio da Gian »

massits ha scritto:infatti.. piuttosto del cono, metti uno di quei tubi in cartone/alluminio al posto del tubo in plastica con lo strozzo.. al motore serve aria più fresca possibile
E se riesci raccorda il tutto in modo diritto al fine da creare un leggero effetto di sovralimentazione naturale....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: filtro aria sportivo

Messaggio da thewizard »

non è legale se supera i limiti dei dB in omologazione
di fatto, il filtro conico migliora leggermente l'erogazione ai bassi regimi ma la peggiora agli alti perchè troppo piccolo
(ho i grafici al banco di diversi motori)


Fabio

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: filtro aria sportivo

Messaggio da massits »

thewizard ha scritto:non è legale se supera i limiti dei dB in omologazione
di fatto, il filtro conico migliora leggermente l'erogazione ai bassi regimi ma la peggiora agli alti perchè troppo piccolo
(ho i grafici al banco di diversi motori)
Fabio
lo fa se pesca aria fresca, se invece è posizionato subito sul debimetro non serve, anzi, impenna la temperatura e calano le prestazioni

Torna a “306”