PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore metallico da sbattimento

Leproide
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/10/2015, 22:22

Rumore metallico da sbattimento

Messaggio da Leproide »

Ciao a tutti!
La mia povera 306 oltre che avere il solito problema di cui avevo già parlato (http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 90&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;) questa sera ha iniziato a fare un BRUTTISSIMO rumore.
Mentre tornavo a casa in fase di decelerazione o anche solo di rilascio dell'acceleratore ha iniziato a fare un rumore "metallico da sbattimento", non so come descriverlo se non come una carta da gioco messa nei raggi di una bici (per i più datati dovrebbe dare l'idea del rumore in questione).
Qualcuno ha qualche idea?
In accelerazione sembrerebbe non farlo, solo in decelerazione/stacco acceleratore/frenata.

Non posso sapere nemmeno se è il motore, visto che ho sfiga nera, questa sera ha pure iniziato a piovere così forte e a grandinare che mi si è spenta a pochi metri da casa per via del problema di cui avevo scritto tempo fa.
Ah, il rumore l'ha fatto e continuava a farlo ben prima che iniziasse a piovere o anche solo gocciolare, sono due problemi ben distinti, il rumore ha iniziato a farlo questa sera.

Qualcuno ha idee?

Leproide
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/10/2015, 22:22

Re: Rumore metallico da sbattimento

Messaggio da Leproide »

Scusate, dimenticavo, è del 99, 1.4 8 valvole 75 cv (55kw) e ha abbondantemente superato i 190mila km

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27791
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Rumore metallico da sbattimento

Messaggio da Squalo »

Ma lo senti venire proprio dal motore? :scratch: Secondo me è lo spingidisco della frizione... non senti vibrazioni particolari sui pedali?
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Leproide
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/10/2015, 22:22

Re: Rumore metallico da sbattimento

Messaggio da Leproide »

Squalo ha scritto:Ma lo senti venire proprio dal motore? :scratch: Secondo me è lo spingidisco della frizione... non senti vibrazioni particolari sui pedali?
Ciao e grazie mille per la risposta :)
Mio padre dice che la frizione è stata rifatta poco tempo fa (la macchina è sua nonostante ci sono quasi più affezionato io)

Oggi si è asciugata e senza più umidità nelle bobine l'ho portata a casa che andava da dio come al solito, tranne che per quel rumore che dicevo.
Sono riuscito a registrarlo, mi scuso per la qualità ma ho usato il cellulare anche se ho tentato di metterlo apposto, comunque si capisce il genere di rumore.

Vibrazioni non mi sembra di sentirne sui pedali, al massimo sulla leva del cambio ma quella credo ci sia sempre stata.
Sinceramente non si riesce nemmeno a capire bene da dove provenga precisamente.
Proprio oggi che la macchina mi serve :(

A breve arriva un meccanico "di famiglia" che ha lavorato per la peugeot, vedo che mi dice sperando capisca.
Se risolvo vi dico che era se può servire ad altri.
In ogni caso, le vostre opinioni sono sempre più che ben accette :D

Mi spiacerebbe mandarla in pensione, nonostante tutti gli acciacchi.


Cooomunque, ecco il video:
https://www.youtube.com/watch?v=_9cJcaaIPI0" onclick="window.open(this.href);return false;

Leproide
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/10/2015, 22:22

Re: Rumore metallico da sbattimento

Messaggio da Leproide »

Update:

Ha scaricato l'olio del cambio, sul tappo calamitato c'era non poca limatura.
Visto il rumore che fa la retro quando entra potrebbe essere il suo ingranaggio, oppure diceva anche il differenziale, senza aprire non si può dire.
Abbiamo notato che nel radiatore c'è un po' troppo olio, si mischiano quindi è da fare pure la testata.
E niente, ho paura che tra cambio, testata e eventualmente pure le bobine per il vecchio problema quella macchina verrà rottamata, e mi dispiace non poco...

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: Rumore metallico da sbattimento

Messaggio da massits »

pure io ho olio nel radiatore e relativa chiumetta. L'ha sempre avuta , da quando la comprai ( aveva 18.000 km ora 90.000).
il rumore, (che non posso sentire qui dall'ufficio) lo senti da un lato specifico ?
a cofano aperto e motore acceso, riesci a capirne la provenienza ?
se pigi la frizione, il rumore cambia ?
a macchina ferma, motore acceso, fa rumore ?

Non essendo lì con te, dobbiamo procedere per esclusione

Leproide
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/10/2015, 22:22

Re: Rumore metallico da sbattimento

Messaggio da Leproide »

massits ha scritto:pure io ho olio nel radiatore e relativa chiumetta. L'ha sempre avuta , da quando la comprai ( aveva 18.000 km ora 90.000).
il rumore, (che non posso sentire qui dall'ufficio) lo senti da un lato specifico ?
a cofano aperto e motore acceso, riesci a capirne la provenienza ?
se pigi la frizione, il rumore cambia ?
a macchina ferma, motore acceso, fa rumore ?

Non essendo lì con te, dobbiamo procedere per esclusione
Ciao e grazie per la risposta :)

Quindi dici che è normale un versamento di circa 1 dito d'olio?
Il rumore sembra provenire dal centro, non è facile capirne la posizione specifica.
A cofano aperto nulla perchè lo fa solo a marcia inserita e in movimento
Se spingo la frizione a volte smette, altre devo proprio mettere in folle e me ne sono accorto in questi ultimi giorni quindi credo proprio che sia il cambio (visti anche i trucioli trovati sul tappo calamitato).
Macchina ferma e motore acceso non fa alcun rumore.

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: Rumore metallico da sbattimento

Messaggio da massits »

a macchina ferma, motore aceso nulla.
a cofano aperto fai premera a qualcuno la frizione piano e rilasciarla e poi ripremerla e tenerla premuta e vedi se senti rumore e che tipo di rumore.

a esempio la mia frizione fa una sorta di "cloc" al rilascio, credo sia lo spingidisco .

pure io ho trovato segatura metallica sul tappo calamitato, è normale, probaile che nel mio caso sia la seconda volta che l'olio viene sostituito ( l'altra volta 11 anni fa) ma stavolta l'ho fatto io.. na cavolata.

per logica se è il cambio, non avendo alcun silent block tra leva e cambio, dovrestia avvertire pure una vibrazione al pomello in sincronia con il rumore.

in marcia il rumore cambia in sterzata ?

Leproide
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/10/2015, 22:22

Re: Rumore metallico da sbattimento

Messaggio da Leproide »

massits ha scritto:a macchina ferma, motore aceso nulla.
a cofano aperto fai premera a qualcuno la frizione piano e rilasciarla e poi ripremerla e tenerla premuta e vedi se senti rumore e che tipo di rumore.

a esempio la mia frizione fa una sorta di "cloc" al rilascio, credo sia lo spingidisco .

pure io ho trovato segatura metallica sul tappo calamitato, è normale, probaile che nel mio caso sia la seconda volta che l'olio viene sostituito ( l'altra volta 11 anni fa) ma stavolta l'ho fatto io.. na cavolata.

per logica se è il cambio, non avendo alcun silent block tra leva e cambio, dovrestia avvertire pure una vibrazione al pomello in sincronia con il rumore.

in marcia il rumore cambia in sterzata ?
Ciao, scusa per il ritardo nel rispondere ma la stiamo usando poco per ovvi motivi e solo oggi ho potuto provare.
A macchina ferma nessun rumore dalla frizione o altro.
Mi sono accorto di un altra cosa:
In movimento, macchina in folle, frizione fino in fondo quando rallenta si senta molto leggero lo stesso rumore, viene amplificato solo a marcia ingranata mentre il motore frena la corsa (quindi senza acceleratore).
Differenziale?
In terza comunque a marcia inserita qualche vibrazione sul cambio la sento, nulla di eclatante ma più del normale.
In sterzata ogni tanto sembra amplificarsi il rumore in folle e frizione premuta, ma di poco.

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: Rumore metallico da sbattimento

Messaggio da massits »

su terreno accidentato senti vibrazioni a pedale? verifica le biellette tra ammortizzatore e trapezio ( quelle verticali) in rete da 9 ai 25 euri la coppia)
se è uno dei semiassi se non togli le cuffie nn si capise ma.. puoi comunque vedere se hanno gioco.

Torna a “306”