PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alta temperatura acqua radiatore

Giampol2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/01/2017, 4:20

Alta temperatura acqua radiatore

Messaggio da Giampol2000 »

Buongiorno,
306 1.4 75 Cv. del 2000 con Km 170.000 circa.
Ho problemi di temperatura sopra i 90 gradi (arriva anche a 105) quando l'auto è sotto sforzo (salite) e la temperatura esterna è intorno ai 40 gradi per riabbassarsi quando riprendo pezzi in pianura o discesa.
Ho provato ieri sera a verificare con temperatura esterna di 30 gradi mettendola sotto sforzo continuato ma la temperatura rimane stabile sui 90.
L'auto è a GPL e le prove effettuate cosi: ho provato anche a benzina (per curiosità) ma è la stessa cosa.
La pompa dell'acqua è nuova, le ventole radiatore girano, l'acqua sembra abbassarsi un pochino ogni tanto, del tipo 100 cc ogni paio di mesi.
Devo verificare con un termometro se la temperatura dei 100 gradi è reale o fittizia (forse il bulbo non va) perché l'auto non sembra avere problemi a quelle temperature, anche se, quando vedo ciò mi fermo appena possibile.
Ho pensato forse alla guarnizione testa, anche se non ho notato macchie di olio nell'acqua del radiatore: voi che ne dite?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alta temperatura acqua radiatore

Messaggio da Gian »

Giampol2000 ha scritto:Buongiorno,
306 1.4 75 Cv. del 2000 con Km 170.000 circa.
Ho problemi di temperatura sopra i 90 gradi (arriva anche a 105) quando l'auto è sotto sforzo (salite) e la temperatura esterna è intorno ai 40 gradi per riabbassarsi quando riprendo pezzi in pianura o discesa.
Ho provato ieri sera a verificare con temperatura esterna di 30 gradi mettendola sotto sforzo continuato ma la temperatura rimane stabile sui 90.
L'auto è a GPL e le prove effettuate cosi: ho provato anche a benzina (per curiosità) ma è la stessa cosa.
La pompa dell'acqua è nuova, le ventole radiatore girano, l'acqua sembra abbassarsi un pochino ogni tanto, del tipo 100 cc ogni paio di mesi.
Devo verificare con un termometro se la temperatura dei 100 gradi è reale o fittizia (forse il bulbo non va) perché l'auto non sembra avere problemi a quelle temperature, anche se, quando vedo ciò mi fermo appena possibile.
Ho pensato forse alla guarnizione testa, anche se non ho notato macchie di olio nell'acqua del radiatore: voi che ne dite?
Ciao
Per prima cosa, verifica se i radiatori davanti son puliti perché nel corso degli anni si forma la classica "lana" che con l'aggiunta di insetti vari, riduce il passaggio dell'aria per lo scambio termico.
In secondo luogo, controlla il livello del fluido da effettuarsi tassativamente a motore freddo.
Nel caso non l'avessi sostituito, la scadenza è prevista ogni 4 anni.
Se tutto ok, l'elevata temperatura esterna non permette al radiatore un sufficiente scambio termico per riuscire a mantenere il fluido a 90°
Del resto se pensiamo che la 306 è un progetto nato quando il clima non raggiungeva temperature così elevate come in questi ultimi anni, per tanto nulla di più facile che il radiatore sia stato adeguatamente dimensionato per un temperatura esterna di massimo 35° 36°
Se le tue esigenze fossero quelle di far lavorare costantemente il motore sotto sforzo, per ovviare al problema e garantire un miglior raffreddamento, potresti sostituirlo con uno di maggiori dimensioni avente maggior massa radiante.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Giampol2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/01/2017, 4:20

Re: Alta temperatura acqua radiatore

Messaggio da Giampol2000 »

Perfetto, ottima risposta: grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alta temperatura acqua radiatore

Messaggio da Gian »

Giampol2000 ha scritto:Perfetto, ottima risposta: grazie
Ciao
Rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Giampol2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/01/2017, 4:20

Re: Alta temperatura acqua radiatore

Messaggio da Giampol2000 »

Niente da fare, sostituito radiatore pensando l'altro fosse ostruito ma mi ritrovo con le identiche temperature ed ho capito il motivo: guarnizione testa cotta.
Ieri ho misurato i bar dei cilindri ed ho notato che, oltre il primo e quarto cilindro che hanno un abbassamento significativo dovuto all'età, 10 bar contro i 13.4 con motore nuovo, il secindo e terzo hanno 8 bar che significa guarnizione cotta e testa da rettificare.
Purtroppo chi va per questi mari, questi pesci prende!!!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alta temperatura acqua radiatore

Messaggio da Gian »

Ciao
Hai visto anche il colore e sentito l'odore del liquido refrigerante?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Giampol2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/01/2017, 4:20

Re: Alta temperatura acqua radiatore

Messaggio da Giampol2000 »

Gian ha scritto:Ciao
Hai visto anche il colore e sentito l'odore del liquido refrigerante?
:scratch:
Purtroppo sia il colore che l'odore non possono riferirsi ad un problema testata o motore della mia macchina in quanto i liquidi sono chiari, per cui non contaminati dal metallo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alta temperatura acqua radiatore

Messaggio da Gian »

Giampol2000 ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao
Hai visto anche il colore e sentito l'odore del liquido refrigerante?
:scratch:
Purtroppo sia il colore che l'odore non possono riferirsi ad un problema testata o motore della mia macchina in quanto i liquidi sono chiari, per cui non contaminati dal metallo.
Ciao
In parte è vero tuttavia se annusando il liquido di raffreddamento si sente lo stesso odore dei gas di scarico è già indice di una contaminazione che può avvenire solo nella testa del motore.
Come pure la modificazione del colore ecc ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alta temperatura acqua radiatore

Messaggio da Gian »

......per esempio il classico "ciao cream" ......
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “306”