PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pulizia filtri benzina e GPL

Giampol2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/01/2017, 4:20

Pulizia filtri benzina e GPL

Messaggio da Giampol2000 »

Non si tratta di semplice risparmio ma di tipologia di riutilizzo, dal momento che oggi tutto è studiato per l'usa e getta ed io mi trovo molto contrario a ciò.
Ho dovuto pulire i filtri della mia 306 per via di un utilizzo intenso (16.000 Km in 6 mesi) ma credo di aver trovato la panacea.
Dal momento che sono 37 anni che utilizzo un macchinario ad ultrasuoni per pulizia oggetti, ho voluto sperimentare lo stesso per pulire i suddetti filtri: risultato?
Che ho fatto 40.000 Km senza dover cambiare gli stessi ma soltanto immergendoli in una soluzione di acqua calda e sapone per piatti per circa 20 minuti, dopodiché risciacquo con acqua e asciugo con aria compressa dirigendo il getto al contrario del senso di utilizzo degli stessi.
Quando li immergo in questa soluzione ed accendendo il macchinario, dalla parte dell'ingresso del filtro, esce un liquido scuro ed insisto finché non termina la fuoriuscita del liquido stesso.
Finora non ho trovato problemi di sorta utilizzando i filtri in questo modo.
Dico questo perché una volta, aprendo un filtro, ho notato essere composto di filtri metallici, per cui possibilmente riutilizzabili solamente con la pulizia.
Sicuramente qualcuno avrà da ridire ma io sono caparbio e vado avanti per la mia strada cercando sempre soluzioni alternative alle classiche prospettate che propongono sempre e solo spese di pezzi nuovi al contrario della pulizia degli stessi.
P.S.
Per chi volesse provare simile soluzione dico che il costo di un macchinario simile e' come un cambio filtri, per cui, una volta fatto, il resto è solo un risparmio.
(ho pulito anche gli iniettori in questo modo).
Saluti

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Di preciso quali filtri hai pulito?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Giampol2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/01/2017, 4:20

Re: Pulizia filtri benzina e GPL

Messaggio da Giampol2000 »

Benzina e GPL ogni 12.000 Km circa

Torna a “306”