PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione luci cruscotto e contachilometri

ozzy19
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/04/2010, 14:18

Sostituzione luci cruscotto e contachilometri

Messaggio da ozzy19 »

Salve a tutti!! sono un nuovo iscritto nel forum, e devo dire che è molto utile!! :)
Il mio quesito è come fare a sostituire le luci presenti nel cruscotto e nel contachilometri di colore arancio?
Inoltre dovrei sostituire la luce dell'abitacolo quella giallastra presente sul tettuccio, sapete che modello è? perchè devo acquistarne una a led e non so proprio il modello!! Grazie attendo risposta!! :)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9599
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Sostituzione luci cruscotto e contachilometri

Messaggio da bassplayer »

Ciao e benvenuto nel Forum!!!
Credo che per prima cosa ci dovresti dire di che auto stai parlando, quisto aiuterebbe non poco.
Inoltre per esperienza consiglierei di far eseguire il lavoro nel cruscotto ad un buon elettrauto, cosí se rompe qualcosa paga lui! :D
Per le luci degli interni puoi consultare parecchi post di utenti che hanno modificato le plafoniere.
Prova la funzione cerca li sopra :D

Avatar utente
enrico pietro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1493
Iscritto il: 25/03/2010, 20:55
Località: Vestenanova (Verona)

Re: Sostituzione luci cruscotto e contachilometri

Messaggio da enrico pietro »

ciao se hai un 306 sopra al contakm nella parte interna ci sono 2 vitine svita cambia e riavvita ti do un consiglio se puoi portala da un elattrauto che lui ci mette 10 min io ho fatto cosi con la mia spesa 10 euro
207 xs 5 porte 1.6 hdi 90cv no fap,grigio thorium metalizzato cerchi in lega spa 16'',ESP, sensore pioggia ,sensore crepuscolare, clima auto bizona,adesivi laterali RCup,battitacco originali Peugeot,tendine posteriori originali Peugeot,antennino corto WRC +107 plaisir
La Leoncina marchiata Passione Peugeot eccole qua

devilkis
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/04/2010, 12:10

Re: Sostituzione luci cruscotto e contachilometri

Messaggio da devilkis »

salve a tutti vorrei cambiare le luci nel cruscotto della 207-------come si fa???? dove sono le viti????? grazie mille in anticipoImmagine

Avatar utente
enrico pietro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1493
Iscritto il: 25/03/2010, 20:55
Località: Vestenanova (Verona)

Re: Sostituzione luci cruscotto e contachilometri

Messaggio da enrico pietro »

devilkis mi sa che hai sbagliato sezione :razz: (questa è la sezione della 306) comunque anchio ho un 207 e non lo so (penso che qualche moderatore ti sposta nella sezione giusta) ciaoooooooooo ;-)
207 xs 5 porte 1.6 hdi 90cv no fap,grigio thorium metalizzato cerchi in lega spa 16'',ESP, sensore pioggia ,sensore crepuscolare, clima auto bizona,adesivi laterali RCup,battitacco originali Peugeot,tendine posteriori originali Peugeot,antennino corto WRC +107 plaisir
La Leoncina marchiata Passione Peugeot eccole qua

Avatar utente
marcofris
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/03/2011, 17:57

Re: Sostituzione luci cruscotto e contachilometri

Messaggio da marcofris »

Se hai una 306 devi svitare le due viti che trovi sopra nella cornice, poi devi svitare le 2 viti della plastiche che avvolge il volante che si trovano nella parte inferiore, una volta svitate sfili solo la parte superiore del guscio del volate, una volta sfilata trovi altre due viti della cornice, tolte quelle ti rimango altre tre viti del contachilometri una al centro nella parte superiore e una in basso a bestra e l'altra a sinistra, con difficolta dovrai staccare i due cavi che collegano lo strumento, una volta che il contachilometri e tra le tue mani, le lampadine che devi sostituire sono delle T3 sia per le spie sia per la illuminazione quadro, ti consiglio di montare quelle a led che diffondono la luce con un angolo di 45° e non a led smd perchè proiettano la luce in un punto solo! Poi se sei bravo puoi riuscire ad ottenere questo tipo di cose: http://www.youtube.com/watch?v=mPssDqWBHTw" onclick="window.open(this.href);return false; o questo http://www.youtube.com/watch?v=10_nFa7g-6Y" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Sostituzione luci cruscotto e contachilometri

Messaggio da bistefo70 »

Ciao se ti interessa clicca qui:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =6&t=44431" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =6&t=44395" onclick="window.open(this.href);return false;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

blondeboy
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/06/2010, 11:43

Re: Sostituzione luci cruscotto e contachilometri

Messaggio da blondeboy »

ciao chi di voi mi sa dire ke lampadine vanno al cruscotto della 206cc? xke sn andato in peugeot mi hanno venduto lo scatolo da 10 lampadine.. xo oggi mi sn accorto ke se inserisco solo la chiave le luci dell orologio sn forti, se giro è accendo le posizioni la luce nn è piu forte ma è piu chiara intendo sia sull orologgio ke nel quadro.. mi sapreste dire se è normale? e se mi dite anke ke èpotere devono essere le lampadine. sia quelle dv ce la L che dove ce la V. grazie rispondetemi al piu presto ciao grazie

Avatar utente
marcofris
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/03/2011, 17:57

Re: Sostituzione luci cruscotto e contachilometri

Messaggio da marcofris »

Si è normale, anche la mia 306 lo fa!!! Ti spigo il motivo del perchè lo fa...la illuminazione forte la fa a fari spenti perchè secondo lei se tu giri a fari spenti vuol dire che è giorno è se è giorno vuol dire che ce il sole o comunque luce e perciò per far notare i numeri ha bisogno di più illuminazione, accendendo i fari capisce che è buio e perciò abbassa quella quantita di illuminzione per far si di non darti fastidio!!! Noterai anche che se azioni i tergi cristalli e tieni il motore al minimo la velocità del movimento sarà minore rispetto a quella che avrai se sei in movimento, il tutto perchè in caso di pioggia la vettura ricevera in ogni caso meno acqua di quando è in movimento...ovvimantte il tutto se la tua vettura è la full optional e possiede il sensore pioggia!!!

Avatar utente
marcofris
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/03/2011, 17:57

Re: Sostituzione luci cruscotto e contachilometri

Messaggio da marcofris »

Approposito qualcuno di voi sa dirmi dove posso trovare dei fondini del conta km della 306 del 98" perchè ho montato le luci a led bianche ma la luce e sempre gialla e la pellicola gialla è integrata all'interno tra la parte frontale e quella posteriore del fondino, toglierla sarebbe a dire rovinarla ed aver uno scarso risultato! Grazie anticipatamente per le risposte che mi darete!!!

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Sostituzione luci cruscotto e contachilometri

Messaggio da bistefo70 »

Ciao e benvenuto nel forum!!!!
Allora ho gia postato diverse discussioni su come modificare le luci del tachimetro ed aggiunta anche di nuovi fondini professionali.

Allora per le sostituzioni luci puoi consultare questa pagina:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =9&t=44393" onclick="window.open(this.href);return false;

invece per i tachimetri questa:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =6&t=44431" onclick="window.open(this.href);return false;

Se vuoi assicurarti che il lavoro ti vada bene al 100% devi assicurarti alcune cose importanti...

1)devi avere un minimo di competenze elettroniche e meccaniche perche' a smontare si fa presto ma che tutto funzioni alla perfezione e' tutt'altra storia.
Questo perche' come molti sanno smontare anche solo le lancette del tachimetro, puo' danneggiare irreparabilmente
gli ingranaggi degli attuatori elettrici del contagiri,contakm,ecc ecc.

2)Devi avere un buon saldatore che possa scaricare eventualmente extratensioni di ESD che si formano sotto forma di cariche elettrostatiche,perche' la scheda elettronica contiene dei circuiti integrati mos molto sensibili a questi fenomeni.
Recentemente un mio collega di lavoro ha utilizzato il classico saldatore da ferramenta collegato alla rete(220 v)e quando ha
rimontato il tachimetro si e' accorto che 3 led non si accendevano,si erano bruciate 3 porte dell'integrato Buffer che pilota i led
questo solo per dirti che a volte per risparmiare troppo a fronte di un elettronica complessa si fanno solo danni!!!

Avatar utente
marcofris
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/03/2011, 17:57

Re: Sostituzione luci cruscotto e contachilometri

Messaggio da marcofris »

Ma io possiedo una 306 non una 207, le lampadine che monta la mia strumentazione sono delle T3 cambiabili dall'esterno! Quello che interessa a me e solo riuscire a cambiare il fondino per via che quello originale ha la pellicola gialla incorporata!!!

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Sostituzione luci cruscotto e contachilometri

Messaggio da bistefo70 »

marcofris ha scritto:Ma io possiedo una 306 non una 207, le lampadine che monta la mia strumentazione sono delle T3 cambiabili dall'esterno! Quello che interessa a me e solo riuscire a cambiare il fondino per via che quello originale ha la pellicola gialla incorporata!!!
Ciao marcofris io mi riferivo a devilkis che a postato la foto della 207....
Per quanto riguarda il fondino della 306 si puo' trovare (la birba ad esempio commercializza fondini)
io per la mia 307 ne ho realizzati diversi(non fotocopiati :thumbdown: ma ridisegnati con Autocad 2010 :) quindi sono perfetti)
Ma per un risultato veramente eccellente devono essere stampati su fogli A3 in policarbonato(stamperie professionali)
Io naturalmente posso personalizzare il tutto inviando il file di stampa finale (escluso ovviamente la stampa stessa!

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: Sostituzione luci cruscotto e contachilometri

Messaggio da 306Deluxe »

Ciao ragazzi, Per cambiare colore al cruscotto sulla vosta 306 e una cazzata! il segreto: Smontate il vetro del quadro, smontate i 4 strumenti(dietro c'e un dadino d'ottone), poi segnate le posizioni delle lancette e smontatele, in modo che quando le rimontate le rimettete dov'erano, il passaggio più difficile se avete il contakilometri col filo e rimettere la lancetta al suo posto(dovete fermare quel disco di rame che gira a'interno).
La pellicola nera quella con i numeri dovete scollarla,(dopo di che dovete munirvi di cottonfioc e di acetone) mettetela contro luce e scolorite la parte gialla solo quella dove filtra la luce (con numeri e le tacchette), una volta rimessa contro luce la parte risulterà bianca. Adesso rincollate la pellicola! questo passaggio e fatto.
Per le lancette arancioni le dovete scolorire e riverniciare di bianco. Rimontatele le lancette, e rimontate i 4 strumenti al loro posto compreso di vetro.
Adesso per dare colore al vostro quadro strumenti non dovete fare altro che metterre le 3 lampadine del vostro colore preferito (io preferisco i led).
Fate attenzione nell'acquistare i led o le lampadine, dovete comprarli di dimensioni più simili alla lampadina originale, altrimenti c'è rischio che quano li montate tocchano all'interno e rovinerete il quadro e non solo anche le lampadine.
Ovviamente vi consiglio di prendere un quadro da qualche demolitore, ma fate molta attenzione, perchè non tutti i quadro strumenti hanno le lancette che si stacchano, alcuni sotto la lancetta è ribattuta in ferro (visibile se togliete il vetro e la guardate di traverso).
Se seguite bene questi accorgimenti e avete un pò di pazienza, nel realizzare il vostro quadro, non dovreste avere molta difficoltà. Ok! ciao a tutti
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: Sostituzione luci cruscotto e contachilometri

Messaggio da 306Deluxe »

Come si fà ad'inserire delle foto? volevo mettere quelle del mio cruscotto modificato, ma non ci riesco!
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Torna a “306”