PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Trattamenti antiusura ecc

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Trattamenti antiusura ecc

Messaggio da massits »

avete presente quei trattamenti antiusura alla ceramica ecc che si mettono nell'olio ecc ?
secondo voi servono davvero ?
qualcuno di voi l'ha fatto ?

Avatar utente
xneo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1949
Iscritto il: 19/09/2011, 9:10
Località: Bolzano

Re: Trattamenti antiusura ecc

Messaggio da xneo70 »

Se cerchi nel forum trovi alcuni argomenti in merito.

CMQ anche io ci pensai una volta, ma dopo aver letto determinate cose, ho desistito.

In pratica la cosa che mi ha fatto desistere di piu è stata questa:

Se questi additivi facessero davvero questi miracoli, le case costruttrici (magari quelle piu quotate!) userebbero questi prodotti gia di fabbrica, per garantire un 20% in meno di consumo benzina.

Poi ho visto dei video di youtube dove fanno vedere i motori che questi pubblicizzano tanto riuscire ad andare anche senza olio. Peccato che poi non fanno vedere cio che succede se prolunghi di un solo minuto questi test. I motori scoppiano (ovviamente!)

Ho pensato che fare un buon cambio regolare di olio, e usare buon olio sia la cosa migliore. Ai miracoli non ci credo piu da un po! (vedi le iene con la penna magica togligraffio!)
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Immagine Immagine

chilometrista
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/08/2012, 22:11

Re: Trattamenti antiusura ecc

Messaggio da chilometrista »

devo dire per la verità che un mio ex meccanico, che è diventato ex perchè aveva prezzi un po' altini e tentava di fare il venditore ogni tanto invogliandomi a provare questo e quello per sfruttare la mia passione automobilistica, una volta mi propose il ceramic. Mi disse che lui era rimasto senza olio in un deltone I serie pompato a 350 cavalli e riuscì ad arrivare senza danni nella sua officina. Voci di corridoio dicono poi che questi prodotti, il ceramic in particolare, costruscono una pellicola (che è quella che fa da antiattrito) che prima o poi si cuoce e rovina il motore scorrendo in forma di particella. Altri dicono invece che non hanno mai avuto problemi e ne hanno tratto beneficio. L'opinione più equilibrata mi sembra quella del mio meccanico attuale, che sostiene che non possano creare problemi visto che hanno grandezza nell'ordine del micron, MA che lui non me lo consiglia particolarmente perchè non hai grande vantaggio rispetto ad una BUONA manutenzione ordinaria del motore.

Breda
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 17/12/2012, 18:38

Re: Trattamenti antiusura ecc

Messaggio da Breda »

Da usare solo su motori molto chilometrati, e senza morchie, altrimenti intasi tutto, con conseguente azione (buttare via il motore)
Lo feci sulla mia marea con 700000 km, ma prima ho pulito la coppa e l'interno del motore dalle morchie, dopo ho usato il ceramic, la differenza si è sentita, il freno motore era ritornato e il motore si avviava meglio.

chilometrista
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/08/2012, 22:11

Re: Trattamenti antiusura ecc

Messaggio da chilometrista »

io invece avevo capito il contrario e cioè che ha più senso farlo quando il motore è in buone condizioni, in quanto ha una funzione soprattutto "preservativa" e quindi se lo fai a motore quasi andato serve solo a prolungare di un po' l'agonia.

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: Trattamenti antiusura ecc

Messaggio da massits »

xneo70 ha scritto:Se cerchi nel forum trovi alcuni argomenti in merito.

CMQ anche io ci pensai una volta, ma dopo aver letto determinate cose, ho desistito.

In pratica la cosa che mi ha fatto desistere di piu è stata questa:

Se questi additivi facessero davvero questi miracoli, le case costruttrici (magari quelle piu quotate!) userebbero questi prodotti gia di fabbrica, per garantire un 20% in meno di consumo benzina..
hai trovato.. perchè davvero pensate che ai prodiuttori interessa unb veicolo che non consumi ? io so solo che la mia 306 1.4 consuma come un auto a gasolio e le nuove vetture si scordano la sua economicità e affidabilità..
produttori auto e petrolieri vanno a braccetto se così non fosse, sapete quante auto a H, H2O ecc girerebbero per le strade ?
non parlatemi di quelle elettriche.. come pensate sia generata l'elettricità per la loro ricarica ? centrali a olii combustibili, gasolio, cabone ecc..

Torna a “306”