PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

306 1.4 a 3 cilindri

Leproide
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/10/2015, 22:22

306 1.4 a 3 cilindri

Messaggio da Leproide »

Ciao a tutti!
Sono nuovo e ho un problema enorme...
La "mia" 306 in caso di pioggia va a 3 cilindri, abbiamo già cambiato il blocco delle bobine ma il problema persiste.
Mio padre si è accorto che se quando inizia il problema apri il cofano puoi vedere che la scarica d'accensione finisce fuori e non dove dovrebbe andare (si vede la scintilla).
Qualcuno ha lo stesso problema o un idea di come risolvere?

Già che ci sono, qualcuno sa come far riparare la chiave o farne una nuova? purtroppo si è rotto il pulsante dell'apertura centralizzata.

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: 306 1.4 a 3 cilindri

Messaggio da Squalo »

Avete cambiato solo le bobine o anche i cavi?
Per quanto riguarda la chiave, se si è rotta solo la gomma del pulsante puoi trovare facilmente un guscio nuovo anche tramite canali non ufficiali (ad es: http://www.ebay.it/itm/GASO-PEUGEOT-106 ... 41835fae86" onclick="window.open(this.href);return false;). Se invece si è rotto proprio il pulsantino sotto la gomma, l'unica è far sostituire la chiave presso una concessionaria o un'officina autorizzata.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Leproide
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/10/2015, 22:22

Re: 306 1.4 a 3 cilindri

Messaggio da Leproide »

Squalo ha scritto:Avete cambiato solo le bobine o anche i cavi?
Per quanto riguarda la chiave, se si è rotta solo la gomma del pulsante puoi trovare facilmente un guscio nuovo anche tramite canali non ufficiali (ad es: http://www.ebay.it/itm/GASO-PEUGEOT-106 ... 41835fae86" onclick="window.open(this.href);return false;). Se invece si è rotto proprio il pulsantino sotto la gomma, l'unica è far sostituire la chiave presso una concessionaria o un'officina autorizzata.
Grazie mille per la risposta :)
Devo chiedere a mio padre perchè il lavoro l'ha fatto fare lui, comunque se non ricordo male hanno cambiato tutto.
La chiave invece è proprio rotto il pulsante solo che la concessionaria peugeot della zona dice che non ha più i ricambi per la 306 (e mi sa di cazzata), vabè che sono gli stessi che anni fa ci hanno restituito la macchina fresca d'officina senza tappo sul radiatore e ci hanno fatto fare non so quanti km con l'acqua che usciva... per fortuna ci siamo accorti della temperatura prima che facesse danni, ma questa è un altra storia...

Comunque dici che possono essere i cavi la causa della scintilla esterna? In caso li facciamo cambiare, se basta solo questo la macchina poi va da dio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 306 1.4 a 3 cilindri

Messaggio da Gian »

Leproide ha scritto:Ciao a tutti!
Sono nuovo e ho un problema enorme...
La "mia" 306 in caso di pioggia va a 3 cilindri, abbiamo già cambiato il blocco delle bobine ma il problema persiste.
Mio padre si è accorto che se quando inizia il problema apri il cofano puoi vedere che la scarica d'accensione finisce fuori e non dove dovrebbe andare (si vede la scintilla).
Qualcuno ha lo stesso problema o un idea di come risolvere?

Già che ci sono, qualcuno sa come far riparare la chiave o farne una nuova? purtroppo si è rotto il pulsante dell'apertura centralizzata.
Ciao Leproide
Che motorizzazione ha la 306 ?
1.4 8 valvole da 75 cv ?
Se si di che anno è e quanti km ha ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Leproide
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/10/2015, 22:22

Re: 306 1.4 a 3 cilindri

Messaggio da Leproide »

Gian ha scritto:
Leproide ha scritto:Ciao a tutti!
Sono nuovo e ho un problema enorme...
La "mia" 306 in caso di pioggia va a 3 cilindri, abbiamo già cambiato il blocco delle bobine ma il problema persiste.
Mio padre si è accorto che se quando inizia il problema apri il cofano puoi vedere che la scarica d'accensione finisce fuori e non dove dovrebbe andare (si vede la scintilla).
Qualcuno ha lo stesso problema o un idea di come risolvere?

Già che ci sono, qualcuno sa come far riparare la chiave o farne una nuova? purtroppo si è rotto il pulsante dell'apertura centralizzata.
Ciao Leproide
Che motorizzazione ha la 306 ?
1.4 8 valvole da 75 cv ?
Se si di che anno è e quanti km ha ?
:scratch:
È del 99, 1.4 8 valvole da 75 cv (55kw) e ha 180mila e qualcosa km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 306 1.4 a 3 cilindri

Messaggio da Gian »

Leproide ha scritto:
Gian ha scritto:
Leproide ha scritto:Ciao a tutti!
Sono nuovo e ho un problema enorme...
La "mia" 306 in caso di pioggia va a 3 cilindri, abbiamo già cambiato il blocco delle bobine ma il problema persiste.
Mio padre si è accorto che se quando inizia il problema apri il cofano puoi vedere che la scarica d'accensione finisce fuori e non dove dovrebbe andare (si vede la scintilla).
Qualcuno ha lo stesso problema o un idea di come risolvere?

Già che ci sono, qualcuno sa come far riparare la chiave o farne una nuova? purtroppo si è rotto il pulsante dell'apertura centralizzata.
Ciao Leproide
Che motorizzazione ha la 306 ?
1.4 8 valvole da 75 cv ?
Se si di che anno è e quanti km ha ?
:scratch:
È del 99, 1.4 8 valvole da 75 cv (55kw) e ha 180mila e qualcosa km
Ciao
come ti hanno indicato cavi spinterogeno distributore massa motore candela magari difettata, pipetta candela mal inserita ecc.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: 306 1.4 a 3 cilindri

Messaggio da massits »

urge una sostituzione dei cavi candela.
per quasiasi motivo, la schermatura non funziona e permette all'impulso AT di scaricare lungo il cavo.
mettili in silicone schermati.
altro test : prova a scambiare la candela del cilindro in questione e spostala in altro cilindro.
se il problema persiste sostituisci pure le candele. TUTTE.

Anatra

Re: 306 1.4 a 3 cilindri

Messaggio da Anatra »

va a tre cilindri perchè un iniettore è morto. ho la stessa motorizzazione sulla mia vecchia 206, stesso problema due volte, sempre lo stesso iniettore partito, e problema sempre iniziato con la pioggia. lascia stare tutto il resto che non ne cavi le gambe , e dì al meccanico di controllare gli iniettori ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 306 1.4 a 3 cilindri

Messaggio da Gian »

...In ogni caso trattandosi di un motore direi semplice come concezione o è un problema di corrente o uno di benzina.
Procedendo per esclusione arriverai certamente ad individuare la natura e il componente del guasto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: 306 1.4 a 3 cilindri

Messaggio da massits »

Anatra ha scritto:va a tre cilindri perchè un iniettore è morto. ho la stessa motorizzazione sulla mia vecchia 206, stesso problema due volte, sempre lo stesso iniettore partito, e problema sempre iniziato con la pioggia. lascia stare tutto il resto che non ne cavi le gambe , e dì al meccanico di controllare gli iniettori ;)
nel caso tuo, Anatra, se il problema si presenta con la pioggia allora il problema è elettrico, non meccanico/idraulico del singolo iniettore

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 306 1.4 a 3 cilindri

Messaggio da Gian »

massits ha scritto:
Anatra ha scritto:va a tre cilindri perchè un iniettore è morto. ho la stessa motorizzazione sulla mia vecchia 206, stesso problema due volte, sempre lo stesso iniettore partito, e problema sempre iniziato con la pioggia. lascia stare tutto il resto che non ne cavi le gambe , e dì al meccanico di controllare gli iniettori ;)
nel caso tuo, Anatra, se il problema si presenta con la pioggia allora il problema è elettrico, non meccanico/idraulico del singolo iniettore
Aggiungo qualche massa ad iniziare da quella motore, qualche connessione,
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

etabeta12
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/09/2016, 0:35

Re: 306 1.4 a 3 cilindri

Messaggio da etabeta12 »

Ciao, scusami, io ho da un paio di settimane lo stesso problema (che è continuo) :? .. Cosa intendi con problema di massa... connessione?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 306 1.4 a 3 cilindri

Messaggio da Gian »

etabeta12 ha scritto:Ciao, scusami, io ho da un paio di settimane lo stesso problema (che è continuo) :? .. Cosa intendi con problema di massa... connessione?
Ciao etabeta
Il motore è collegato a massa attraverso un apposito cavo. Se quel cavo / connessione non fosse in perfetto stato il motore potrebbe non funzionare correttamente.
Spero essermi spiegato meglio
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: 306 1.4 a 3 cilindri

Messaggio da massits »

lo scorso inverno i morsetti si sono " sbriciolati", non è metallo pieno, manco il morsetto a "corona" rosso per il positivo.
Applicando i nuovi morsetti, ho cablato un nuovo cavo, sezione 2-3.5 mm e dal morsetto del NEGATIVO lo ho collegato a una delle viti che spuntano dal telaio, dado, rondella, fast on del filo, rondella e altro dado ma autobloccante..

a m pare che la macchina si comporti in modo nettamente diverso.

ps, una bella spruzzata di sbloccante anti ossido alla connessione a telaio del cavo pre-esistente

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 306 1.4 a 3 cilindri

Messaggio da Gian »

massits ha scritto:lo scorso inverno i morsetti si sono " sbriciolati", non è metallo pieno, manco il morsetto a "corona" rosso per il positivo.
Applicando i nuovi morsetti, ho cablato un nuovo cavo, sezione 2-3.5 mm e dal morsetto del NEGATIVO lo ho collegato a una delle viti che spuntano dal telaio, dado, rondella, fast on del filo, rondella e altro dado ma autobloccante..

a m pare che la macchina si comporti in modo nettamente diverso.

ps, una bella spruzzata di sbloccante anti ossido alla connessione a telaio del cavo pre-esistente
Ciao
Vero sezione dei cavi e qualità delle connessioni sono fondamentali per tanto massima attenzione ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “306”