PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rivestimento interno portiere

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Rivestimento interno portiere

Messaggio da nico106406 »

Eccomi con un nuovo post, tanto per mantenere viva questa sezione... :D Vorrei sistemare il rivestimento interno delle portiere che da un po' di tempo ha iniziato ad allentarsi :scratch: . Ho rilevato che la causa è dovuta al deterioramento del materiale spugnoso che separa il supporto in poliuretano (o materiale simile) della portiera dal rivestimento grigio interno. Spinto dagli ultimi successi della mia inaspettata vocazione "kamikaze", ho pensato che potrei risolvere anche questo problema senza spendere una fortuna ed ottenere comunque un buon risultato :D . Dopo aver smontato i pannelli delle portiere qualche consiglio su come procedere prudentemente? :? Che tipo di materiale potrei usare per sostituire quello ormai sgretolato? Che tipo di colla a spray usare? Come bloccare tutto in attesa di asciugatura? Ben venga ogni consiglio in tal senso! :)
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Rivestimento interno portiere

Messaggio da Beltra.it »

intendi la spugnetta bianca appiccicata alla lamiera che trovi una volta estratta la copertura?

ti basta andare in una fabbrica di sedie o cmq arredamento, e chiedere di quel materiale usato per confezionare le sedie... ci sono di molte misure e li puoi trovare anche in fogli. non penso che ti diano fastidi per un paio di quei fogli.

non ricordo il loro nome preciso.... saranno più fini dell'originale, ma se ne giri un po' secondo me troverai anche quello spesso
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Rivestimento interno portiere

Messaggio da nico106406 »

Beltra.it ha scritto:intendi la spugnetta bianca appiccicata alla lamiera che trovi una volta estratta la copertura?

ti basta andare in una fabbrica di sedie o cmq arredamento, e chiedere di quel materiale usato per confezionare le sedie... ci sono di molte misure e li puoi trovare anche in fogli. non penso che ti diano fastidi per un paio di quei fogli.

non ricordo il loro nome preciso.... saranno più fini dell'originale, ma se ne giri un po' secondo me troverai anche quello spesso
No, non intendo quella :? E' uno strato di materiale spugnoso di colore arancione incollato alla sagoma interna della portiera e sul quale in origine era perfettamente incollato il rivestimento in stoffa visibile sulle portiere, nella parte interna... :o Non so se sono stato abbastanza chiaro...
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Avatar utente
stè
309ista ufficiale
309ista ufficiale
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/09/2008, 17:37
Località: Roma

Re: Rivestimento interno portiere

Messaggio da stè »

nico106406 ha scritto:
Beltra.it ha scritto:intendi la spugnetta bianca appiccicata alla lamiera che trovi una volta estratta la copertura?

ti basta andare in una fabbrica di sedie o cmq arredamento, e chiedere di quel materiale usato per confezionare le sedie... ci sono di molte misure e li puoi trovare anche in fogli. non penso che ti diano fastidi per un paio di quei fogli.

non ricordo il loro nome preciso.... saranno più fini dell'originale, ma se ne giri un po' secondo me troverai anche quello spesso
No, non intendo quella :? E' uno strato di materiale spugnoso di colore arancione incollato alla sagoma interna della portiera e sul quale in origine era perfettamente incollato il rivestimento in stoffa visibile sulle portiere, nella parte interna... :o Non so se sono stato abbastanza chiaro...
io ti consiglio un tappezziere per auto,con 30 euro a pannello ti rifà i pannelli come nuovi con lo stesso materiale d'origine!!
io ho fatto così! :thumbright:
peugeot 406 sv td

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Rivestimento interno portiere

Messaggio da Beltra.it »

ah forse ho capito, a me si è alzato su entrambe le portiere anteriore sul poggiagomiti
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Rivestimento interno portiere

Messaggio da nico106406 »

Beltra.it ha scritto:ah forse ho capito, a me si è alzato su entrambe le portiere anteriore sul poggiagomiti
Esatto proprio quello... ;-) Volevo risolvere col mio solito "fai da te". Non credo sia molto difficile... :)
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Rivestimento interno portiere

Messaggio da Beltra.it »

non saprei, io sinceramente non la vedo facile.. almeno, non ci ho mai pensato per ora ... ho altri seri problemi a cui pensare sull'auto.... nulla di irrecuperabile senza un bell'esborso.. ovviamente.... e fortuna che mi faccio da me le cose.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

gog
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 27/12/2011, 2:15

Re: Rivestimento interno portiere

Messaggio da gog »

Ciao a tutti. Anche da me sulla mia 406 del 2001 oramai i pannelli interni delle portiere sono tutti allentati, a causa del deterioramento della spugnetta arancione di cui si parla sopra. Proverò ad andare in una autotappezzeria vicino a casa, specializzati in questo tipo di interventi, mi farò fare un preventivo e poi vi informo. In pratica tolgono il tessuto originale, eliminano la spugna, inseriscono un nuovo collante e poi montano un nuovo tessuto.
Buona strada!

dario.b
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/12/2010, 21:54
Località: Lendinara (RO)

Re: Rivestimento interno portiere

Messaggio da dario.b »

Ciao gog, visto che il tuo post è recente se ti può interessare ho dei pannelli rivestiti in vera pelle nera perché quando hanno cominciato a rovinarsi avevo la mania del tuning e li avevo portati da uno che faceva solo rivestimenti in pelle delle mie zone (Bonomo) abbastanza famoso. Purtroppo ho avuto un incidente e li ho smontati però sono perfetti e cuciti così da evitare il distaccamento come succede praticamente a tutte le 406. Poi se vuoi avevo anche tutti i montanti sempre rivestiti in pelle. Scrivimi in privato.
Tessera Club n.408
Auto attuale: Peugeot 4007 Tecno 2.2hdi 156cv
Auto passata: Peugeot 406 2.0hdi 90cv Eccola qui

Auto distrutta ma in fase di restauro: Peugeot 406 1.8 16v 110cv

Avatar utente
stè
309ista ufficiale
309ista ufficiale
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/09/2008, 17:37
Località: Roma

Re: Rivestimento interno portiere

Messaggio da stè »

gog ha scritto:Ciao a tutti. Anche da me sulla mia 406 del 2001 oramai i pannelli interni delle portiere sono tutti allentati, a causa del deterioramento della spugnetta arancione di cui si parla sopra. Proverò ad andare in una autotappezzeria vicino a casa, specializzati in questo tipo di interventi, mi farò fare un preventivo e poi vi informo. In pratica tolgono il tessuto originale, eliminano la spugna, inseriscono un nuovo collante e poi montano un nuovo tessuto.
Buona strada!
ciao, sempre per la cronaca, ho anche io due pannelli sx ant e post in pelle originali peugeot se servissero a qualcuno...
peugeot 406 sv td

furesco
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/01/2018, 21:03

Re: Rivestimento interno portiere

Messaggio da furesco »

Salve a tutti
sono nuovo del forum e mi sono pian pianino affezionato alla 406 2.0 turbo benzina/gpl che guido. Ha un po' di anni e Km 22 e 275.000 ed è stata trattata male.
Dopo i primi due mesi e qualche viaggio di lavoro ho inziato a pensare di restaurarla, perché è molto comoda e quando va, va forte.
Tra le varie cose mi sto imbattendo sulla tappezzeria cadente. Io sto per ordinare la pelle traforata della bmw per incollarla sullo scheletro del pannello esistente (dopo averlo pulito). Ci sono controindicazioni nella mia scelta secondo voi?

Ho cercato poi vari thread ma non ho trovato un argomento su un'impresa titanica come quella che ho deciso di intraprendere. Sapete se esistono dei manuali di officina online per orientarsi?
Affonterò: clima e radio da rifare; interni (leva cambio, cielo e pannelli portiere), illuminazione contachilometri; sospensioni e braccetti che suonano. Carrozzeria da riverniciare (pensavo al blu misano della Alfa Romeo).
406 2.0T 147cv - 1996 - 281000Km

Torna a “Presentazione alla Community”