NON E' affatto evidente tanto è vero che TUTTI si lamentano dei tagliandi per la frequenza anche a 30mila che viene normalmente spostata a 20 o addirittura 15mila. il marchio è indifferente....OdinEidolon ha scritto:Credo invece sia il contrario. Il consumatore che arriva a comprare l'auto chiede ogni quanto vanno fatti i tagliandi. Se una casa gli dicesse: "ogni 15000", il consumatore non comprerebbe da quella marca. Si rivolgerebbe ad altre marche che hanno tagliandi più rari (30000km ad esempio), magari pensando di ammortizzare una spesa inizialmente maggiore. Questo è più che evidente.thewizard ha scritto: è vero
ma al contrario di quanto dici, il business è FARE i tagliandi, raccomandando MENO km o l'olio XXX ed i filtri YYY per far spendere il cliente
mah...Ripeto ancora, di quante vetture con chilometraggio record si sente in giro? Fanno sempre interviste a questi "recordman"... e sempre cambiano spesso l'olio.
io con tre macchine vado per 1.400.000km... e cambi olio a 100mila (benzina, 625milakm) e 40mila (diesel, la prima con 380mila, la seconda con 220mila e la seconda-bis con 340mila...)
i colleghi in ufficio vanno per 300-680mila, con cambi olio sempre a 40mila
un caso?
mah...
Ovvio che se uno compra maionese da mettere nel motore va in cerca di problemivero
però... strano.. tutti quelli che si lamentano comprano olii da 3 euro al litro, in offerta, spesso ai supermercati... chissà... [-X
Io non sono assolutamente di parte nello scegliere l'olio, prima di prendere 15 litri di Castrol Edge ho fatto molta ricerca. Non ho trovato nessuna, ma nessuna comparativa che fosse fatta bene e in modo scientifico. Mi sono quindi fidato del parere di gente che ne ha provati più di me (su vari forum e blog), leggendo inoltre le schede tecniche, e ho pesato i risultati cercando un olio dal costo non stratosferico. L'Edge mi è sembrato un buon compromesso.
Ora se tu mi posti delle prove che sia pessimo o che ci sia di molto meglio intorno agli 8€/L, mi fai solo felice. Fino ad allora, i fanboy di qualsasi marchio (che sia Bardhal, Mobil, Total, Castrol, Selenia, Royal Purple, Carlube...) possono venire a dirmi quello che vogliono, ma io ascolto i fatti.
[/quote]
ascolta il mago che ti dice di lasciar perdere l'edge...
le prove le ho fatte presso un laboratorio specializzato privato, a mie spese, con campioni anonimi codificati dei quali solo io conoscevo l'identificazione. i risultati sono stati un po'.. come dire.. diversi dalle promesse del marketing...
non sono test in casa, e mi sono costati un po' di soldini... oltre che varie prove sugli stessi motori, e tanto tempo...
la metodologia è banale: olio nuovo confrontato con olio usato dopo N, 2N, 3N, 4N mila km, con rabbocchi eccetera. i campioni venivano presi da molti veicoli che coprivano svariate tipologie di uso, ma comunque tutti sulla lunga percorrenza (anche 60mila/anno)
i risultati positivi sono quei lubrificanti che consiglio ripetutamente
le riviste hanno pubblicato test SERI sino a quando...
Fabio