PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia batteria leggermente accesa

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Spia batteria leggermente accesa

Messaggio da nico106406 »

Ebbene dopo alcuni mesi di tranquillità eccomi nuovamente a condividere un problema con la mia vecchia leonessa che, con qualche piccolo acciacco, va ancora avanti. Da qualche giorno la spia della batteria a motore acceso rimane leggermente accesa. Ho pensato fosse un problema di batteria e l'ho cambiata, ma il problema persiste. Ho notato che l'auto va bene a benzina mentre a gpl sembra vada a tre. Il problema pare essere riconducibile a un'avaria elettrica. Qualche suggerimento prima di andare al salasso? :scratch:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Spia batteria leggermente accesa

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao... la spia della batteria leggermente accesa indica che la carica non é sufficiente. ..

Cause possibili in ordine di probabilità :

Cinghia alternatore lente o consumata

Alternatore sporco e/o con spazzole esaurite

Regolatore di tensione (posto in prossimità delle spazzole) da cambiare

Dispersione corrente dall' alternatore alla batteria. ..


Ulteriore verifica: quando in moto se accendi anche i fari, le ventole aria e lo sbrinatore del lunotto vedrai che la spia aumenta di luminosità. ...

Facci sapere. ... ciao:|:|:D8-):mrgreen:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Spia batteria leggermente accesa

Messaggio da nico106406 »

Ho fatto la prova dei fari accesi e la spia rimane sempre della stessa (debole) intensità. Ho tuttavia fatto alcune prove con il tester ed ho riscontrato che la tensione sulla batteria (nuova di due giorni), a motore acceso, è di poco superiore ai 12 volts, (dovrebbe essere più di 13 e sotto i 14). Provando anche l'alternatore con un pin del tester sul positivo e l'altro sulla carcassa dell'alternatore la tensione è sempre uguale a quella della batteria. Temo a questo punto ci sia un guasto dell'alternatore... :pale: Vorrei smontarlo per vedere se riesco a sistemarlo, solo che uno dei supporti è sistemato sotto i collettori di aspirazione e non è agevole da raggiungere :mad:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Spia batteria leggermente accesa

Messaggio da nico106406 »

Qualcuno sarebbe così gentile da fornirmi uno schema per lo smontaggio dell'alternatore dal vano motore??? :(
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Spia batteria leggermente accesa

Messaggio da thewizard »

interessante la dispersione di corrente tra alternatore e batteria (UN cavo bello grosso e BEN isolato)
:lol:


90% delle volte è il ponte a diodi (raddrizzatore) KO

Fabio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia batteria leggermente accesa

Messaggio da Gian »

Mi sa che l'alternatore è arrivato alla frutta :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Spia batteria leggermente accesa

Messaggio da nico106406 »

Lunedì vado dal mecca e vediamo se riesco a trovare qualcosa senza dover fare un mutuo... :(
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia batteria leggermente accesa

Messaggio da Gian »

nico106406 ha scritto:Lunedì vado dal mecca e vediamo se riesco a trovare qualcosa senza dover fare un mutuo... :(
Rigenerati li trovi molto frequenti ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Spia batteria leggermente accesa

Messaggio da nico106406 »

Gian ha scritto:
nico106406 ha scritto:Lunedì vado dal mecca e vediamo se riesco a trovare qualcosa senza dover fare un mutuo... :(
Rigenerati li trovi molto frequenti ;-)
Ho risolto sostituendo l'alternatore con uno rigenerato. ho visto le condizioni del mio che aveva 20 anni: l'alberino dove scorrono le spazzole su un punto più esterno era leggermente consumato, mentre nel punto di contatto della spazzola più interna c'era uno scalino :shock: Vabbè aveva fatto il suo corso...Ho approfittato per sostituire la cinghia servizi..era un o' screpolata... Ah dimenticavo...niente mecca Peugeot...
Ora non mi rimane che risolvere un altro problema...questa volta sul gpl, che pare mandare l'auto a tre... :mad: Ho sostituito tutti i filtri..l'unica cosa che mi rimane è il riduttore di pressione, ma quello l'ho già revisionato da poco...
Temo qualche rogna elettrica sugli iniettori Matrix, perché la pressione dell'impianto in diagnosi è ok e tutto l'impianto non segnala errori...A benzina va perfettamente... :scratch:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Spia batteria leggermente accesa

Messaggio da nico106406 »

Ragazzi ho gettato la spugna...dopo aver cambiato nell'ultima settimana, filtri gpl, candele e alternatore, pulito gli iniettori, l'auto va ancora male a gpl, sembra un trattore al minimo, mentre in accelerazione all'inizio borbotta poi va bene, ma i consumi sono peggio di una Ferrari. Basta me la tengo così fino a quando va, senza spenderci nemmeno più un euro, poi finirà la sua vita inesorabilmente... :( Andrò a benzina, mi costerà di meno che andare a gpl in queste condizioni... [-(
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia batteria leggermente accesa

Messaggio da Gian »

nico106406 ha scritto:Ragazzi ho gettato la spugna...dopo aver cambiato nell'ultima settimana, filtri gpl, candele e alternatore, pulito gli iniettori, l'auto va ancora male a gpl, sembra un trattore al minimo, mentre in accelerazione all'inizio borbotta poi va bene, ma i consumi sono peggio di una Ferrari. Basta me la tengo così fino a quando va, senza spenderci nemmeno più un euro, poi finirà la sua vita inesorabilmente... :( Andrò a benzina, mi costerà di meno che andare a gpl in queste condizioni... [-(
Ciao Nico,
Ma a benzina va bene ?
Provala per almeno un migliaio di km e tieni monitorati i consumi principali indici di malfunzionamento del motore oltre che di scarso rendimento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Spia batteria leggermente accesa

Messaggio da nico106406 »

Gian ha scritto: Ciao Nico,
Ma a benzina va bene ?
Provala per almeno un migliaio di km e tieni monitorati i consumi principali indici di malfunzionamento del motore oltre che di scarso rendimento.
;-)
Ciao Gian, purtroppo ho perso la pazienza e sono lì lì per farle fare un volo in qualche scarpata...

Sì a benzina è perfetta, potrei farci le corse, solo che è una spugna...(1.8 16v) . Fatta diagnosi e a parte la sonda che lavora lenta...ma quello è un discorso che ha poco a che fare con il guasto a gpl, temo che quest'ultimo sia riconducibile al sensore di pressione o agli iniettori gpl (che tra l'altro ho pulito). Girate 4 officine, nessuno tratta più quei prodotti! :mad: hanno decretato la morte della mia leonessa...il mio sospettato è il sensore di pressione...e credo di non sbagliare...solo che non ho possibilità di fare una prova da nessun installatore perché nessuno ce l'ha!!! E in diagnosi nessun problema!!! :mad:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia batteria leggermente accesa

Messaggio da Gian »

nico106406 ha scritto:
Gian ha scritto: Ciao Nico,
Ma a benzina va bene ?
Provala per almeno un migliaio di km e tieni monitorati i consumi principali indici di malfunzionamento del motore oltre che di scarso rendimento.
;-)
Ciao Gian, purtroppo ho perso la pazienza e sono lì lì per farle fare un volo in qualche scarpata...

Sì a benzina è perfetta, potrei farci le corse, solo che è una spugna...(1.8 16v) . Fatta diagnosi e a parte la sonda che lavora lenta...ma quello è un discorso che ha poco a che fare con il guasto a gpl, temo che quest'ultimo sia riconducibile al sensore di pressione o agli iniettori gpl (che tra l'altro ho pulito). Girate 4 officine, nessuno tratta più quei prodotti! :mad: hanno decretato la morte della mia leonessa...il mio sospettato è il sensore di pressione...e credo di non sbagliare...solo che non ho possibilità di fare una prova da nessun installatore perché nessuno ce l'ha!!! E in diagnosi nessun problema!!! :mad:
Forse non resta che contattare la Landi dove in assenza di pezzi di ricambio anche ad individuare il componente difettoso di fatto non riesci a reperirlo.
Per tanto se i km non fossero troppi vai a benzina e non ci pensare più all'impianto a GPL
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Spia batteria leggermente accesa

Messaggio da nico106406 »

Ummm...stavo facendo alcune riflessioni...dal 2007 ho speso circa 1.700 euro di manutenzioni straordinarie (rotture varie) e circa 2.300 di ordinarie. In fin dei conti non è andata male come costi di manutenzione in tutti questi anni...Se avessi comprato un'auto nuova di questa categoria avrei speso minimo almeno otto volte di più senza considerare le manutenzioni sull'auto nuova... :neutral: Morale della favola, conviene ancora riparare le auto... :roll: Adesso cambio la sonda lambda, che mi pare essere quasi bloccata... :neutral: Ho trovato a circa 50 euro dalla Germania una sonda di qualità OEM, comprensiva di connettore isolato. Magari risolvo anche per il gpl...chissà. Se la centralina prende il segnale direttamente dalla sonda e questa non va bene credo che sfasi tutto, anche perché il gpl amplifica quello che a benzina è solo una sciocchezza...Speriamo solo di non illudermi...Comunque sicuramente migliorerò le emissioni ed i consumi a benzina per il tempo che la terrò ancora...per le ferie farò circa 2.000 km, quindi penso di ammortizzare la spese sul carburante consumato in meno :scratch:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia batteria leggermente accesa

Messaggio da Gian »

nico106406 ha scritto:Ummm...stavo facendo alcune riflessioni...dal 2007 ho speso circa 1.700 euro di manutenzioni straordinarie (rotture varie) e circa 2.300 di ordinarie. In fin dei conti non è andata male come costi di manutenzione in tutti questi anni...Se avessi comprato un'auto nuova di questa categoria avrei speso minimo almeno otto volte di più senza considerare le manutenzioni sull'auto nuova... :neutral: Morale della favola, conviene ancora riparare le auto... :roll: Adesso cambio la sonda lambda, che mi pare essere quasi bloccata... :neutral: Ho trovato a circa 50 euro dalla Germania una sonda di qualità OEM, comprensiva di connettore isolato. Magari risolvo anche per il gpl...chissà. Se la centralina prende il segnale direttamente dalla sonda e questa non va bene credo che sfasi tutto, anche perché il gpl amplifica quello che a benzina è solo una sciocchezza...Speriamo solo di non illudermi...Comunque sicuramente migliorerò le emissioni ed i consumi a benzina per il tempo che la terrò ancora...per le ferie farò circa 2.000 km, quindi penso di ammortizzare la spese sul carburante consumato in meno :scratch:
Ciao nico
Purtroppo in Italia vige la popolare convinzione che mediamente un'auto debba durare 100.000 km o 10 anni
Raggiunto tale traguardo, la si ritiene inaffidabile o potenzialmente soggetta a guasti e noie.
Certamente è un discorso che ci sta, tuttavia basta leggere nelle sezioni 208 2008 e nuova 3008 per rendersi immediatamente conto che anche le auto nuove sono afflitte da una serie di noie che a ben vedere erano sconosciute alle nuove 406.
Questo per dire che a fronte di una maggior tecnologia di infotainment purtroppo si deve constatare ad un netto regresso di molte componenti che vista la loro età ed esperienza sia in termini di sviluppo che produzione è veramente ridicolo.
Un esempio la prematura moria si frizioni e ammortizzatori, componenti che hanno ormai numerosi decessi alle spalle.
Per non parlare dell'errata progettazione del ponte posteriore della nuova 308 ecc ecc.
Un mio suggerimento:
Tieniti la tua 406 sin che campa e nel tuo caso informati per quanti anni il costruttore dell'impianto GPL ne ha previsto la durata.
Non è escluso che si stia avvicinando il momento di sostituire integralmente tutto l'impianto.
Valuta bene prima di correre dietro magari a continui difetti, visto che a benzina funziona tutto e bene a dimostrazione che il motore non ha nulla.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “406”