PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da dr.problem »

christianmlr ha scritto:ci sono troppe versioni di questo modello di Peugeot purtroppo;
negli anni hanno spostato le stesse cose più volte;
comunque ora ho il modulo in mano; non costa caro, ma vorrei essere certo che sia la causa della mancata regolazione della velocità; c'è un sistema per testarlo?
Non vorrei sostituirlo per niente.
Christianmir e sempre lui il problema nelle ventole Peugeot, o perlomeno al 90% il problema e sempre la resistenza che sta attaccata alla Ventola, io stesso ho fatto diverse prove ed ho visto al 100% che il problema era li. sono sempre i due fili che portano la corrente ( Quello Rosso e quello Nero ) che si dissaldano e tu ogni volta che chiedi alla ventola di andare alla velocità massima questa portando tanta corrente che fa si dissalda, Ho provato a saldare 1 solo dei fili ed ho risolto a metà cosi ho la certezza che il problema e proprio li, saldando anche il 2 filo ( lo so che e difficile da accedere ma bisogna farlo ) non si ha più questo problema. Purtroppo questa centralina è diffettosa non solo nei modelli 406 ma anche nei modelli 306 ed altri.

Se ti posso dare un consiglio, quando la ventola ti funziona al massimo prova a muovere 1 dei due fili ( quello Nero o quello Rosso ) e vedi se la ventola si ferma di velocità o si spegne del tutto, se e cosi allora al 100% hai li il problema.

Facci sapere cosa hai risolto ed riscontrato.

Saluti
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

christianmlr
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/06/2016, 11:20

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da christianmlr »

ciao a tutti!
dr. grazie mille per le indicazioni; sei stato gentilissimo;
alla fine ho smontato il tutto e ho sostituito il gruppo resistenze.
Il costo è sostenibile (35 euro su ebay francese); se vi dovesse capitare, attenzione alla sigla stampata sul ricambio originario in quanto alcuni modelli hanno forma uguale ma cablaggio diverso.
Ora funziona tutto, sia il pannello che la ventola.
Allegherò tutte le immagini. Ancora grazie a tutti!

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da dr.problem »

christianmlr ha scritto:ciao a tutti!
dr. grazie mille per le indicazioni; sei stato gentilissimo;
alla fine ho smontato il tutto e ho sostituito il gruppo resistenze.
Il costo è sostenibile (35 euro su ebay francese); se vi dovesse capitare, attenzione alla sigla stampata sul ricambio originario in quanto alcuni modelli hanno forma uguale ma cablaggio diverso.
Ora funziona tutto, sia il pannello che la ventola.
Allegherò tutte le immagini. Ancora grazie a tutti!
figurati, se ti servono altre info facci sapere. ah ricordati che potrebbe succedere che i fili si dissaldano di nuovo. magari non ora però con il passare del tempo.

per quanto riguarda la vaschetta, anche se non si vedono bene i livelli, magari perchè usavano liquido raffreddamento non adatto oppure di scarsa qualità, ( so che in Francia fanno molto fai da te ) probabilmente non vedrai il livello ma un punto indicativo c'è se apri il tappo ( per controllare meglio devi obbligatoria mente aprirlo con motore freddo e non caldo ), lo vedi il punto dove e scritto max, come per esempio quello dell'idroguida,

cmq se non vedi niente non preoccuparti perchè la 406 ha un sistema perfetto per questo, se hai più acqua in automatico te la elimina, se ci fai caso sulla vaschetta dell'acqua c'è un tubo che finisce nella parte interna della parafango ed e proprio da quel tubo che se c'è acqua in abbondanza la butta via da li.

Se ti servono altre informazioni in dettaglio facci sapere

Saluti
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da Gian »

Nel caso servissero su youtube ci son molti video di riparazioni alla 406
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

christianmlr
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/06/2016, 11:20

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da christianmlr »

dr. problem hai molta competenza; grazie per le preziose informazioni;
la 406 è un macchinone ma penso sia una macchina carro armato;
questa ha ben 256000 km
ancora grazie!!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da Gian »

christianmlr ha scritto:dr. problem hai molta competenza; grazie per le preziose informazioni;
la 406 è un macchinone ma penso sia una macchina carro armato;
questa ha ben 256000 km
ancora grazie!!!
Ciao
Giusto per curiosità gurda la foto del conta km di quella dell'utente Peugeotdiesel2
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da dr.problem »

Gian ha scritto:
christianmlr ha scritto:dr. problem hai molta competenza; grazie per le preziose informazioni;
la 406 è un macchinone ma penso sia una macchina carro armato;
questa ha ben 256000 km
ancora grazie!!!
Ciao
Giusto per curiosità gurda la foto del conta km di quella dell'utente Peugeotdiesel2
;-)
640.000 o sbaglio ??

cmq il max che ho visto e il tassista francese 930.000 circa.. :P
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da Beltra.it »

ho detto io che era quella la colpevole :mrgreen:
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da marco62 »

Buonasera al Forum, che seguo da tempo, e porgo i complimenti per la competenza certosina di moltissimi frequentatori, ben oltre il semplice fai da te...
Comunque, ho letto tutta la discussione sul clima e ho una "domandina" da farvi:
è possibile che il guasto del regolatore di velocità posto all'interno della ventola blocchi completamente la climatizzazione, impedendo al relè del compressore di attivarsi?
Improvvisamente, sulla mia 406 del 2003 con clima automatico, la ventola non gira più (anche se il pannello di comando funziona perfettamente sia come tasti che come schermate sul display), non si "sente" il tipico ticchettio del relè che attiva il compressore con conseguente lieve variazione del regime del minimo e si sentono i ronzii dei motorini dei vari portelli sia del ricircolo che del disappanamento rapido che si muovono/attivano.
Ho controllato i fusibili sia nella scatola abitacolo (F e 2) che motore (1 e 18), tutti integri.
Anche il riscaldamento funziona, testato in marcia con la ventilazione dinamica.
Infine, ho un'altra domanda: come si smonta il cassetto portaoggetti di fronte al passeggero che impedisce l'accesso alla ventola?
Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi e resto in attesa di vostre eventuali ulteriori indicazioni, prima di imbarcarmi nella riparazione/sostituzione del modulo.
Ciao.
Marco

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Controlla se nell'impianto c'è gas a sufficienza
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da marco62 »

Ciao Gian,
ma in assenza di gas, la ventilazione non dovrebbe funzionare lo stesso?
Mi sembra che si può ventilare e riscaldare l'abitacolo senza l'inserimento del clima, utilizzando e modificando la temperatura dell'aria esterna (uso l'auto nei fine settimana o poco più ed ho il clima sempre acceso).
Se andassi dal meccanico per il controllo del gas, poi sarebbe antipatico "sfilargliela" senza fargliela riparare...
Ciao.
Marco

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da Gian »

marco62 ha scritto:Ciao Gian,
ma in assenza di gas, la ventilazione non dovrebbe funzionare lo stesso?
Mi sembra che si può ventilare e riscaldare l'abitacolo senza l'inserimento del clima, utilizzando e modificando la temperatura dell'aria esterna (uso l'auto nei fine settimana o poco più ed ho il clima sempre acceso).
Se andassi dal meccanico per il controllo del gas, poi sarebbe antipatico "sfilargliela" senza fargliela riparare...
Ciao.
Marco
Ciao Marco,
Ti confermo che la ventilazione funziona indipendentemente dall'inserimento del compressore A/C
In merito al comportamento verso il meccanico
Nulla ti vieta di andare in un centro tipo Midas, OK a posto e altri e chiedergli solo ed espressamente il controllo della carica del gas dell'impianto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da Gian »

marco62 ha scritto:Buonasera al Forum, che seguo da tempo, e porgo i complimenti per la competenza certosina di moltissimi frequentatori, ben oltre il semplice fai da te...
Comunque, ho letto tutta la discussione sul clima e ho una "domandina" da farvi:
è possibile che il guasto del regolatore di velocità posto all'interno della ventola blocchi completamente la climatizzazione, impedendo al relè del compressore di attivarsi?
Improvvisamente, sulla mia 406 del 2003 con clima automatico, la ventola non gira più (anche se il pannello di comando funziona perfettamente sia come tasti che come schermate sul display), non si "sente" il tipico ticchettio del relè che attiva il compressore con conseguente lieve variazione del regime del minimo e si sentono i ronzii dei motorini dei vari portelli sia del ricircolo che del disappanamento rapido che si muovono/attivano.
Ho controllato i fusibili sia nella scatola abitacolo (F e 2) che motore (1 e 18), tutti integri.
Anche il riscaldamento funziona, testato in marcia con la ventilazione dinamica.
Infine, ho un'altra domanda: come si smonta il cassetto portaoggetti di fronte al passeggero che impedisce l'accesso alla ventola?
Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi e resto in attesa di vostre eventuali ulteriori indicazioni, prima di imbarcarmi nella riparazione/sostituzione del modulo.
Ciao.
Marco
Ciao Marco,
In merito allo smontaggio..... in privato mandami la tua mail ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Per smontare la ventola non occorre rimuovere il protaoggetti (sempre che non ricordi male)

Se di botto smette di lavorare ventola e clima..sicuramente si è dissaldato il polo d'alimentazione della centealina che trovi sotto tra paratia divisoria vano motore e tunner
L centrale all'altetta del posacenere.

Lo trovi togliendo la copertura e seguendo il cavo di maggior spessore che va alla ventola.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da marco62 »

Ciao Beltra,
quindi, se ho capito bene, il regolatore non si trova dentro il coperchio inferiore della ventola?
Per arrivare al regolatore incriminato devo togliere il posacenere, la cornice del portaoggetti (quella intorno alla leva del cambio e che fa da piano di appoggio dietro il posacenere stesso), e liberare l'accesso alla parte posteriore del tunnel?
O devo togliere anche il tunnel fino al freno a mano?
Grazie.
Ciao.
Marco

Torna a “406”