PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Complimenti per l'intervento
Se hai delle foto a completamento del discorso .... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da Beltra.it »

bene :) allora doveva essersi proprio sfulminato il mosfet, perchè scalda davvero molto, non a caso la parte del dissipatore entra proprio nel condotto d'areazione principale.

purtroppo è un pezzo che bene o male si rompe a tutti. chi prima chi dopo.. come il motorino ricircolo aria abitacolo del resto.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da marco62 »

Ciao ragazzi,
credo anch'io che si sia "svampato" il mosfet.. :mrgreen:
Purtroppo non ho fatto le foto, anche a causa della posizione "bastarda" del pezzo.
Comunque, volevo ringraziarvi tutti per il supporto sia tecnico che morale.... :applause:
Un salutone.
Ciao.
Marco

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da marco62 »

Aggiornamento......
Dopo nemmeno uina settimana, il regolatore è di nuovo "svampato" :banghead:
Domenica, arrivato in campagna per il ponte del 1° Maggio, ho deciso di prendermi cura dell'impianto di climatizzazione con una bella pulita al filtro abitacolo ed una generosa spruzzata di Norica Plus nelle canalizzazioni....
Smonto il filtro e mi preparo alla "spruzzata" accendendo l'auto, mettendo al minimo la temperatura ed al massimo la ventola :thumbright:
Vado per spruzzare dal bocchettone della ventola e, prima che spruzzassi.....la ventola non girava più.
Provo a ripetere la procedura...la ventola parte per qualche secondo per poi fermarsi.
Decido di smontare il regolatore (ormai è diventato uno scherzo) e fare alcune prove come verificare il funzionamento della ventola, alimentandola direttamente ponticellando i cavi in entrata ed uscita sui connettori del "pezzo" e tutto è sembrato funzionante #-o .
Ricollego il regolatore (senza metterlo nella sua sede "ventilata") e provo a riaccendere.
La ventola parte al massimo per poi fermarsi dopo una ventina di secondi..provo a toccare il dissipatore del regolatore che, nel breve lasso di tempo in cui ha funzionato, è diventato "intoccabile"!
Questa prova mi fa pensare che il nuovo regolatore sia sottodimensionato rispetto all'assorbimento che dovrebbe sopportare.
Inoltre, se la ventola avesse assorbito troppo durante la prova diretta, il fusibile di protezione sarebbe dovuto saltare.
Per ora ho reso il ricambio (Valeo ma made in China) e ne ho comprato un'altro da un diverso fornitore, in arrivo il 5 p.v..
Appena arriverà lo monterò e..... ri-speriamo bene.
Nel frattempo, se vi dovessero venire in mente altri consigli.....resto in ascolto!
Ciao.
Marco

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da Gian »

marco62 ha scritto:Aggiornamento......
Dopo nemmeno uina settimana, il regolatore è di nuovo "svampato" :banghead:
Domenica, arrivato in campagna per il ponte del 1° Maggio, ho deciso di prendermi cura dell'impianto di climatizzazione con una bella pulita al filtro abitacolo ed una generosa spruzzata di Norica Plus nelle canalizzazioni....
Smonto il filtro e mi preparo alla "spruzzata" accendendo l'auto, mettendo al minimo la temperatura ed al massimo la ventola :thumbright:
Vado per spruzzare dal bocchettone della ventola e, prima che spruzzassi.....la ventola non girava più.
Provo a ripetere la procedura...la ventola parte per qualche secondo per poi fermarsi.
Decido di smontare il regolatore (ormai è diventato uno scherzo) e fare alcune prove come verificare il funzionamento della ventola, alimentandola direttamente ponticellando i cavi in entrata ed uscita sui connettori del "pezzo" e tutto è sembrato funzionante #-o .
Ricollego il regolatore (senza metterlo nella sua sede "ventilata") e provo a riaccendere.
La ventola parte al massimo per poi fermarsi dopo una ventina di secondi..provo a toccare il dissipatore del regolatore che, nel breve lasso di tempo in cui ha funzionato, è diventato "intoccabile"!
Questa prova mi fa pensare che il nuovo regolatore sia sottodimensionato rispetto all'assorbimento che dovrebbe sopportare.
Inoltre, se la ventola avesse assorbito troppo durante la prova diretta, il fusibile di protezione sarebbe dovuto saltare.
Per ora ho reso il ricambio (Valeo ma made in China) e ne ho comprato un'altro da un diverso fornitore, in arrivo il 5 p.v..
Appena arriverà lo monterò e..... ri-speriamo bene.
Nel frattempo, se vi dovessero venire in mente altri consigli.....resto in ascolto!
Ciao.
Marco
Ciao Marco
A completamento delle indicazione preziosissime sarebbe stato utile magari postare qualche foto del regolatore fallato e quello che ti arriverà.
magari si scorgeranno differenze per esempio nelle dimensioni del dissipatore, nel componente elettronico di potenza impiegato e magari anche in qualche saldatura, dimensionamento della connessione ecc ecc.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da Gian »

...Se vuoi vedere il lato positivo è che ormai sei diventato espertissimo oltre che velocissimo nella sostituzione... :D
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da marco62 »

Ciao Forum,
rieccomi qua.....
Ordinato il nuovo regolatore da Misterauto, è arrivato addirittura con un giorno di anticipo alla ancora modica cifra di circa 38,00 euro, compreso trasporto e garanzia cliente soddisfatto.
Domenica l'ho rimontato (stavolta è stata una volata) ed ho provato a "fondo" il clima.
Anche Lunedì ho stressato il pezzo e tutto sembra in ordine.
Spero di aver risolto definitivamente il problema [-o<
Entrambi i ricambi acquistati sono esattamente identici all'originale come colore, misure esterne, forma, spessore e disegno del dissipatore, tipo di attacco elettrico e meccanico.
Il primo era marcato Valeo ma made in China.

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da marco62 »

Riprendo.....
Del secondo non ricordo il brand ma l'avevo cercato sul web e risultava essere Australiano.
Un saluto a tutti.
Ciao.
Marco

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: Peugeot 406: livello acqua, pannello clima e fusibili

Messaggio da dr.problem »

ben fatto ragazzo, se potevi mettereci qualche foto sarebbe stato il top..
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Torna a “406”