PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

l'urlo disperato di una leonessa adolescente

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

l'urlo disperato di una leonessa adolescente

Messaggio da Beltra.it »

apro un nuovo topic per questo argomento che riguarda i miei soliti problemi al motore che mi fanno impazzire

questo pomeriggio ho potuto tirare giù tutto quanto il sistema egr e aspirazione per controllare tutti i tubetti causa questo errore che mi affligge da ormai un anno. sostituito l'elettrovalvola ma niente. egr e farfalla con una siringa si muovono senza sforzo. i tubi sono tutti ok.
pompa del vuoto? la servoassistenza cambia ad ogni pressione del pedale freno, una volta devi premere molto per frenare, a volte basta una piuma

POI:

il problema dell'oscillazione giri che si vede dal video: https://www.youtube.com/watch?v=gPpyt49SjiU" onclick="window.open(this.href);return false; e i grossi strappi e vuoti sono rimasti anche dopo la sostituzione del regolatore di pressione rail. iniettori, distribuzione e pompa alta pressione sono stati fatti a 238.000Km, ora ne ha 254.000

i meccanici non sanno dove sbattere.. gli elettrauti tanto meno
quali possono essere le plausibili cause di questi 2 problemi?

non so più che cosa fare, mi occorre il vostro aiuto per evitare di rottamarla entro fine anno, o rimanere a piedi prima per guasto
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: l'urlo disperato di una leonessa adolescente

Messaggio da thewizard »

le valvole si muovono con la siringa = OK
ma devi provare la tenuta al vuoto per almeno un minuto!
se c'è una minima infiltrazione di aria il risultato è quello

tubetti, pompa a depressione, tubi e valvola servofreno
i sensori di giri?
le due valvole aria ed il dosatore?
che tipo di debimetro hai? a filo caldo o a paletta?

(a folle il motore non va oltre 3000rpm circa per limitazioni legate all'antiinquinamento)

Fabio

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: l'urlo disperato di una leonessa adolescente

Messaggio da Beltra.it »

ciao fabio,

vedo se il mio meccanico riesce a prestarmi questo vacuometro ammesso che lo abbia.

ho pensato anche io ai sensori giri ma secondo loro non sono la causa del problema
per le due valvole aria e dosatore intendi le 2 farfalle poste all'imbocco del collettore? ho un problema con quello principale, dopo poco smettono di lavorare le elettrovalvole dandomi errore, e la farfalla rimane aperta perchè non riceve più vuoto dalle elettrovalvole escluse, il secondo, quello per il bypass dell'intercooler è escluso assieme al fap.

il debimetro è un siemens a filamento caldo, per essere precisi è come questo http://www.progettodighe.it/gallery/wat ... o306_4.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; (presa proprio da questo forum)

cosa intendi il motore non va oltre i 3000rpm a folle? non ho questa limitazione, il problema lo fa soprattutto in marcia, capita proprio che l'auto smetta di accelerare se non premo a fondo col piede, gli strappi e sussulti si estendono ormai dai 1000rpm fino ai 3200rpm precisi, con un'accentuazione tra i 2200 e i 2800, vuoto fino ai 3000rpm dove accelera molto in modo totalmente autonomo per poi smettere con un taglio molto brusco a 3200.
se sono in lieve ripresa a 3200 giri smette proprio di andare avanti, comportandosi esattamente come nel video.

grazie della pazienza [-o<
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: l'urlo disperato di una leonessa adolescente

Messaggio da Beltra.it »

mi sono scordato di chiederti, a che depressione metto l'impianto? non vorrei creare danni non conoscendo a quanto lavora.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: l'urlo disperato di una leonessa adolescente

Messaggio da thewizard »

il meccanico HA il vacuometro nonchè lo strumento "a siringa" per fare queste prove
la pressione di prova è ovviamente ZERO :)

se le lettrovalvole si bloccano perchè manca la forza pneumatica che le azione, sicuramente c'è un'infiltrazione di aria (buon divertimento!) che va trovata ed eliminata

dopo avere sistemato questo problema (90% è solo questo) controlla per sicurezza l'aspirazione gasolio dal serbatoio, il regolatore di pressione sulla pompa rail, il sensore pressione e la valvola ricopia della turbina


fai sapere
:)
Fabio

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Grazie. Ho messo in vacuometro sul sistema subito dopo la pompa a depressione e mi da -0.6bar
In m ho la pompa per provare quindi andrò dal meccanico.

Eventualmente è possibile usare quella per lo spurgo con manometro adeguato?

Il regolatore appena sostituito.
Qual è la valvola di ricopia turbina? Dove la trovo?

Grazie

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Nessuna risposta?..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: l'urlo disperato di una leonessa adolescente

Messaggio da Beltra.it »

prossima settimana testo tutto, mi sono fatto prestare la pompa ;)
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re:

Messaggio da thewizard »

Beltra.it ha scritto:Grazie. Ho messo in vacuometro sul sistema subito dopo la pompa a depressione e mi da -0.6bar
deve dare ZERO bar e mantenerli
Eventualmente è possibile usare quella per lo spurgo con manometro adeguato?
no, perchè nessun manometro prevede il vuoto :)

Qual è la valvola di ricopia turbina? Dove la trovo?
sotto la turbina, no?
:)

Fabio

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Re:

Messaggio da Beltra.it »

thewizard ha scritto:
Beltra.it ha scritto:Grazie. Ho messo in vacuometro sul sistema subito dopo la pompa a depressione e mi da -0.6bar
deve dare ZERO bar e mantenerli
Eventualmente è possibile usare quella per lo spurgo con manometro adeguato?
no, perchè nessun manometro prevede il vuoto :)

Qual è la valvola di ricopia turbina? Dove la trovo?
sotto la turbina, no?
:)

Fabio
Mi stai dicendo che 0.6 vuol dire che la pompa a depressione è k.o? O forse volevi dire che devo testare l'impianto a zero bar..?...

Vacuometro volevo dire

Stai parlando della wastegate?

Sabato ho la pistola per il vuoto e proverò tutto il possibile


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Ok domani spero di poter provare tutto con la pompa.

La cosa che posso affermare con certezza è che con le basse temperatura, sotto i 24 a scendere l'auto soffre sempre meno di questo problema.

Quando fa caldo invece... (più la temperatura è alta e peggio è) l'auto singhiozza vistosamente)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Testato tutto il possibile. Tappato gli sfiato e generato il vuoto. Tutto si mantiene. In un 2/3 minuti il calo di vuoto è quasi totalmente assente.
I problemi ovviamente permangono

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Aggiungo... La depressione dopo l'elettrovalvola comando farfalla è minima. -0.2 sotto preddione atm. Il tubo non ha infiltrazioni, la farfalla non ha infiltrazioni. Medesimo risultato con altra elettrovalvola nuova.

All'errore di pressione superiore a quella predefinita stacca la tensione.

Il problema penso proprio sia la tensione insufficiente a far aprire l'elettrovalvola e aspirare.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Testato la depressione su ogni attuatore..anche quello wastegate mi da -0.3 (ho sbagliato nel precedente post)
Mentre ho provato a mettere il vacuometro sul tubo aspirazione prima dell'elettrovalvola (quello che parte dal serbatoio) e il vuoto viene generato in 15 secondi..a monte della pompa mi da -0.8bar
Quando spengo l'auto a volte rimane in depressione anche per un minuto.. A volte si riempie in pochi secondi.

Ricordo che tutto il sistema ha mantenuto il vuoto senza infiltrazioni per oltre 5 minuti (oltre non ho continuato)



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Nessuno?.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Torna a “Presentazione alla Community”