PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia carica batteria

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
Giuliaccio
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 24/02/2010, 0:12

Anomalia carica batteria

Messaggio da Giuliaccio »

Buongiorno a tutti,
la mia (nuova) 406 ha appena superato il rodaggio :D e da qualche giorno ha cominciato a presentare il messaggio in oggetto e ad accendere la spia della batteria ma mi sembra lo faccia solo a caldo.
Con il tester ho verificato che sulla batteria, a motore acceso, ci sono 14,25V per cui escluderei un malfunzionamento dell'alternatore che, tra l'altro, avrà al massimo sei mesi di vita.
Qualche idea?
Qualcuno sa se c'è un sensore per la centralina e/o dove cercare lo schema elettrico per percorrere il circuito al fine di comprendere se qualche filo sia "cotto"?
Grazie anticipatamente
5008 2.0 hdi Tecno wip nav,pack retrovisori,7 posti
e...SESTA peugeot 406 2,0 hdi SW SV...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia carica batteria

Messaggio da Gian »

Ciao Giuliaggio
In privato mandami il tuo indirizzo mail ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia carica batteria

Messaggio da Gian »

Ciao Giuliaccio,
Nel caso trovassi qualcosa, rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Giuliaccio
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 24/02/2010, 0:12

Re: Anomalia carica batteria

Messaggio da Giuliaccio »

Da un controllo a vista, i fili sembrano ben saldi a parte quello sottile che, secondo me, va ad un sensore che non trovo... che sembra male posizionato in quanto troppo esposto.
In più, dalla "mossa" dei connettori il difetto è scomparso...
Nel week end potrei smontare tutto...stay tuned!
5008 2.0 hdi Tecno wip nav,pack retrovisori,7 posti
e...SESTA peugeot 406 2,0 hdi SW SV...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia carica batteria

Messaggio da Gian »

Giuliaccio ha scritto:Da un controllo a vista, i fili sembrano ben saldi a parte quello sottile che, secondo me, va ad un sensore che non trovo... che sembra male posizionato in quanto troppo esposto.
In più, dalla "mossa" dei connettori il difetto è scomparso...
Nel week end potrei smontare tutto...stay tuned!
Ciao
Probabile un falso contatto :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Giuliaccio
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 24/02/2010, 0:12

Re: Anomalia carica batteria

Messaggio da Giuliaccio »

Dopo alcuni mesi nei quali il difetto era scomparso, è tornato il problema dell'anomalia.
Per evitare di smontare il coperchio del vano e controllare la tensione sulla batteria, ho comprato con pochi euro un voltmetro digitale ed ho scoperto che:
1) l'alternatore comincia a caricare solo dopo alcuni secondi dall'accensione;
2) a freddo, la centralina è paziente e non dice nulla mentre a caldo, si spazientisce e manda il segnale sul display e accende la spia della batteria nel quadro strumenti.
Dopo alcuni secondi, l'alternatore comincia a lavorare ed il voltmetro segnala 14,2-14,3V.
Ammesso che così, a parte la segnalazione, non resto in strada, è un comportamento normale?
Qualche idea? Che controllereste?
Grazie anticipatamente.
5008 2.0 hdi Tecno wip nav,pack retrovisori,7 posti
e...SESTA peugeot 406 2,0 hdi SW SV...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia carica batteria

Messaggio da Gian »

Giuliaccio ha scritto:Dopo alcuni mesi nei quali il difetto era scomparso, è tornato il problema dell'anomalia.
Per evitare di smontare il coperchio del vano e controllare la tensione sulla batteria, ho comprato con pochi euro un voltmetro digitale ed ho scoperto che:
1) l'alternatore comincia a caricare solo dopo alcuni secondi dall'accensione;
2) a freddo, la centralina è paziente e non dice nulla mentre a caldo, si spazientisce e manda il segnale sul display e accende la spia della batteria nel quadro strumenti.
Dopo alcuni secondi, l'alternatore comincia a lavorare ed il voltmetro segnala 14,2-14,3V.
Ammesso che così, a parte la segnalazione, non resto in strada, è un comportamento normale?
Qualche idea? Che controllereste?
Grazie anticipatamente.
Ciao
Sia a freddo che a caldo prova la tensione dell'alternatore dapprima senza carichi elettrici inseriti e successivamente con
Vedi quanto scende e se il regolatore funziona bene.
Il fatto che carichi dopo qualche secondo controlla le connessioni elettriche dell'alternatore.
Non è escluso che possa avere le spazzole che stiano per arrivare a fine vita.
In ogni caso una prova anche con l'apposito tester per controllare l'impianto di ricarica oltre allo stato di salute della batteria sarebbe bene farla. Ci vogliono pochi minuti
Qualora fossero le spazzole ormai a fine vita il difetto potrebbe essere ostico da capire
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: Anomalia carica batteria

Messaggio da dr.problem »

una volta toccai i fili per errore, e mi segnava la batteria sempre, mi sn scervellato 2 giorni di fila, alla fine ho scoperto che si erano accavvallati i fili 1 sopra l'altro e mi dava falso segnale,

per quanto riguarda la rottura il mio mi ha abbandonato prima della galleria del San Gottardo, di sana pianta, però sono riuscito a fare tutta la galleria ed arrivare alla stazione di servizio dopo, cioè 1 ora abbondante di guida, però alla fine quando dovevo mettere la freccia il tempo di risposta erano di piu di 30 secondi quindi mi sn fermato.

ocio che se ti si deve rompere non ti avvisa. ;)

cmq controlla i fili e vedi se non ce ne qualcuno che ti fa qualche scherzo.

saluti
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Torna a “Presentazione alla Community”