PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione Ammortizzatori

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da Beltra.it »

marco62 ha scritto:Ciao Beltra,
ho provato ad iscrivermi al service box come autoriparatore ma mi chiede la Società e il codice IVA intracomunitario....??? :shock:
Come si bypassa? :binky:
Quando sono andato in Peugeot mi hanno dato i codici OEM degli ammortizzatori sia anteriori che posteriori ma il commesso mi ha detto che sono stati cambiati rispetto agli originari.
Resto in ascolto.
Ciao.
Grazie.
Marco.
mannaggia sai che ora proprio non mi ricordo? lo feci un paio di anni fa senza problemi ma non ricordo la procedura. era cmq semplice.

magari col telaio in privato posso darti io il tipo di ammortizzatori.

il codice peugeot non serve molto. l'importante è capire che tipo di montaggio c'è al posteriore se con o senza rinforzo per strade dissestate, una volta capito il tipo vai sul sicuro con qualsiasi marchio ed il loro catalogo.

personalmente dopo 6milaKm con i kyb excel g a gas, al posteriore non sento più alcuna asperità della strada, è un pelo secca sui dossi e buche generose ma nel resto è muto come un pesce e molto confortevole.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Giuliaccio
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 24/02/2010, 0:12

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da Giuliaccio »

Confermo l'ottima fattura degli ammortizzatori KYB Excel G che ho montato sia anteriormente che posteriormente.
Prezzo ottimo su Internet.
Il montaggio posteriore è stato un gioco da ragazzi (max 15 minuti ad ammortizzatore, dato che il meccanico da cui andavo non voleva montare ricambi non procurati da lui e così ho preso coraggio).
L'assetto è cambiato radicalmente e la rumorosità pure.
Speravo di risolvere un fastidioso battito proveniente dal ponte posteriore ma non è stato così.
Sono ricorso ad un altro meccanico per la sostituzione dei cuscinetti posteriori e delle biellette posteriori ed anteriori.
C'è ancora un residuo rumorino che forse dipende da qualche componente di carrozzeria non fissato correttamente (se qualcuno avesse qualche idea, i suggerimenti sono graditi).
5008 2.0 hdi Tecno wip nav,pack retrovisori,7 posti
e...SESTA peugeot 406 2,0 hdi SW SV...

Giuliaccio
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 24/02/2010, 0:12

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da Giuliaccio »

Per l'iscrizione al service box peugeot, basta indicare la propria e-mail e dire che non si è un utente professionale. Il servizio viene abilitato in forma ridotta ma con la possibilità di cercare i componenti meccanici (elettrici e della carrozzeria...) di tutti i modelli del leone.
5008 2.0 hdi Tecno wip nav,pack retrovisori,7 posti
e...SESTA peugeot 406 2,0 hdi SW SV...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da Gian »

Giuliaccio ha scritto:Confermo l'ottima fattura degli ammortizzatori KYB Excel G che ho montato sia anteriormente che posteriormente.
Prezzo ottimo su Internet.
Il montaggio posteriore è stato un gioco da ragazzi (max 15 minuti ad ammortizzatore, dato che il meccanico da cui andavo non voleva montare ricambi non procurati da lui e così ho preso coraggio).
L'assetto è cambiato radicalmente e la rumorosità pure.
Speravo di risolvere un fastidioso battito proveniente dal ponte posteriore ma non è stato così.
Sono ricorso ad un altro meccanico per la sostituzione dei cuscinetti posteriori e delle biellette posteriori ed anteriori.
C'è ancora un residuo rumorino che forse dipende da qualche componente di carrozzeria non fissato correttamente (se qualcuno avesse qualche idea, i suggerimenti sono graditi).
Ciao
Rimangono i silent block tutti e gli attacchi del ponte al telaio
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da Gian »

...già che ci sei controlla anche tutti quelli davanti e il fissaggio della "slitta" al telaio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da marco62 »

Ciao Forum,
finalmente sono riuscito ad iscrivermi al service box Peugeot e ho scoperto di avere, per gli ammortizzatori posteriori, la dotazione per strade dissestate....... :shock: E' una cosa positiva o mi devo preoccupare???
A questo punto rispuntano i dubbi sul tipo di ammo da adottare: ad olio o a gas? E' il caso di cambiare anche le due coppie di supporti?
Sul web ho trovato i KYB sia ad olio (Premium a 41.38 Euro) che a gas (Excel-G a 45,88 Euro).
I supporti vanno dai 15 ai 36 Euro alla coppia, a seconda della marca.
Pertanto, tralasciando il lato economico, la scelta verte solo sul "livello" di confot offerto dall'uno o l'altro sistema, di cui vi richiedo un ulteriore, illuminato, parere. [-o<
Resto in ascolto...
Ciao.
Marco

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Certamente da preferire di gran lunga quelli a gas poiché hanno migliori prestazioni e risentono meno delle variazioni di temperatura sia dell'olio che dell'ambiente in funzione delle stagioni.
In merito ai supporti se per te il discorso economico non fosse un problema cambia tutto e fai un ottimo lavoro.
Purtroppo tutte le strade italiane man mano che passano gli anni, assomigliano sempre più a percorsi off-road per veicoli ultra robusti.
Povere auto.
Vedrai che una volta sostituiti gli ammortizzatori, ti sembrerà di guidare un'altra auto nettamente più silenziosa soprattutto se avrai controllato anche tutti i silent-block, biellette della barra stabilizzatrice ecc ecc.
Tutti i pezzi di gomma interposti fra organi meccanici e telaio
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da marco62 »

Ciao Forum,
ultimamente sto "sondando" l'ambiente ammortizzatori e credo di essere andato in confusione...... :binky:
Ho scritto ad una nota azienda di rigenerazione e vendita di ammortizzatori per avere un preventivo per la mia 406 richiedendo, come al solito, che la taratura rimanga il più possibile conforme all'originale.
Tra le varie info ricevute, quella in cui mi dicono che gli ammortizzatori a gas sono più morbidi di quelli ad olio mi ha colto di sorpresa...... :shock:
Finora ero convinto del contrario...... :scratch:
Carissimi, voi che ne pensate?
Ormai sono in bambola.....
Resto in ascolto.
Ciao.
Marco

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da Gian »

marco62 ha scritto:Ciao Forum,
ultimamente sto "sondando" l'ambiente ammortizzatori e credo di essere andato in confusione...... :binky:
Ho scritto ad una nota azienda di rigenerazione e vendita di ammortizzatori per avere un preventivo per la mia 406 richiedendo, come al solito, che la taratura rimanga il più possibile conforme all'originale.
Tra le varie info ricevute, quella in cui mi dicono che gli ammortizzatori a gas sono più morbidi di quelli ad olio mi ha colto di sorpresa...... :shock:
Finora ero convinto del contrario...... :scratch:
Carissimi, voi che ne pensate?
Ormai sono in bambola.....
Resto in ascolto.
Ciao.
Marco
Ciao Marco
Alle basse temperature certamente quelli a olio risultano essere più duri di quelli a gas almeno sino a quando l'olio in seguito a numerose compressioni ed estensioni si scaldi un po'.
Il gas dal canto suo mantiene prestazioni molto più stabili indifferentemente dalle condizioni climatiche.
In inverno, soprattutto quando fa molto freddo, gli ammortizzatori a gas risultano essere più efficienti sin dai primi km.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da dr.problem »

Giuliaccio ha scritto:Confermo l'ottima fattura degli ammortizzatori KYB Excel G che ho montato sia anteriormente che posteriormente.
Prezzo ottimo su Internet.
Il montaggio posteriore è stato un gioco da ragazzi (max 15 minuti ad ammortizzatore, dato che il meccanico da cui andavo non voleva montare ricambi non procurati da lui e così ho preso coraggio).
L'assetto è cambiato radicalmente e la rumorosità pure.
Speravo di risolvere un fastidioso battito proveniente dal ponte posteriore ma non è stato così.
Sono ricorso ad un altro meccanico per la sostituzione dei cuscinetti posteriori e delle biellette posteriori ed anteriori.
C'è ancora un residuo rumorino che forse dipende da qualche componente di carrozzeria non fissato correttamente (se qualcuno avesse qualche idea, i suggerimenti sono graditi).

bn di, sul ponte posteriore ci sono diverse biellette, sia quelle orizzonatli che quelle verticali, perdipiu hai un sacco di gommini, se devi fare 1 buon lavoro ti conviene metterla sul ponte, prendere 1 piede di porco e testare tutte queste cose, vedrai che trovi il punto dove ti fa rumore, se invece il rumore ti provviene dalla parte sinistra può darsi che sia la marmitta che ti sbalzella. infatti sulla mia e cosi, a volte su alcuni dossi, ( solo su alcuni ), si sente che qualcosa batte ed ho notato che era la marmitta cosi ho lasciato stare senno divento matto.

io pure devo cambiare ammortizzatori ma sto valutando se cambarli ed aggiungere altre 500 euro di altri pezzi oppure tirare avanti finchè va ed passare ad un'auto nuova ( che non sarà mai come la 406, questo lo so già visto che sono da 1 anno possessore di una 2008 ).
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da marco62 »

Ciao Forum,
riprendo il discorso per mettervi al corrente delle mie ultime elucubrazioni....
Finalmente ho deciso il tipo di ammortizzatori che monterò: a gas!
Volevo montarli da solo ma, per curiosità, sono andato dal mio meccanico di fiducia per il preventivo del solo montaggio: 100,00 Euro per tutti e 4... :roll:
Calcolando che non ho il ponte sollevatore (crick tipo officina e cavalletti), dovrei acquistare i compressori stringi molla e l'estrattore per i giunti, la "quota" è molto allettante... :razz:
Ero convinto per i Kayaba Excel-G(circa 180,00 Euro per tutti e 4) ma il mecca, pur apprezzando la mia scelta, mi ha consigliato i Boge o i Bilstein, perchè un pò piu "sportivi".
Che ne pensate?
Resto in ascolto...
Ciao.
Marco.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da Gian »

marco62 ha scritto:Ciao Forum,
riprendo il discorso per mettervi al corrente delle mie ultime elucubrazioni....
Finalmente ho deciso il tipo di ammortizzatori che monterò: a gas!
Volevo montarli da solo ma, per curiosità, sono andato dal mio meccanico di fiducia per il preventivo del solo montaggio: 100,00 Euro per tutti e 4... :roll:
Calcolando che non ho il ponte sollevatore (crick tipo officina e cavalletti), dovrei acquistare i compressori stringi molla e l'estrattore per i giunti, la "quota" è molto allettante... :razz:
Ero convinto per i Kayaba Excel-G(circa 180,00 Euro per tutti e 4) ma il mecca, pur apprezzando la mia scelta, mi ha consigliato i Boge o i Bilstein, perchè un pò piu "sportivi".
Che ne pensate?
Resto in ascolto...
Ciao.
Marco.
Ciao Marco,
Se non si dispone della dovuta attrezzatura, meglio lasciar fare ai professionisti poiché nel conto si deve necessariamente mettere anche il rischio "farsi male".
In ogni caso concordo col tuo meccanico sono marche entrambe valide forse i Bilstein godono di maggior nomea
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da Beltra.it »

marco62 ha scritto:Ciao Forum,
riprendo il discorso per mettervi al corrente delle mie ultime elucubrazioni....
Finalmente ho deciso il tipo di ammortizzatori che monterò: a gas!
Volevo montarli da solo ma, per curiosità, sono andato dal mio meccanico di fiducia per il preventivo del solo montaggio: 100,00 Euro per tutti e 4... :roll:
Calcolando che non ho il ponte sollevatore (crick tipo officina e cavalletti), dovrei acquistare i compressori stringi molla e l'estrattore per i giunti, la "quota" è molto allettante... :razz:
Ero convinto per i Kayaba Excel-G(circa 180,00 Euro per tutti e 4) ma il mecca, pur apprezzando la mia scelta, mi ha consigliato i Boge o i Bilstein, perchè un pò piu "sportivi".
Che ne pensate?
Resto in ascolto...
Ciao.
Marco.
questo forum da i numeri :S riporto quanto..stranamente postato da un'altra parte..

180€ per tutti e 4 gli ammortizzatori? ma sono originali?? solo gli anteriori vengono 70€ l'uno almeno..

metti le cuffie, i tamponi i parapolvere.. ... :scratch:
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da marco62 »

Ciao Beltra,
i Kayaba Excel-G a 180,00 Euro li ho trovati presso i siti online di ricambi "Auto" tipo "A..."zona, "A..."parti, ecc.... ;-)
Per quanto riguarda gli accessori (cuffie, tamponi, ecc) il mio mecca, dopo un'accurata verifica sul ponte (un favorone) in occasione della revisione, mi ha detto che è tutto a posto e molto probabilmente non c'è bisogno di cambiare altro, oltre agli ammortizzatori. [-o<
In ogni caso, per gli eventuali ricambi avrebbe provveduto lui, con spesa extra di poco conto.
Speriamo bene....
Resto in ascolto...
Ciao.
Marco.

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: Sostituzione Ammortizzatori

Messaggio da dr.problem »

li ho cambiati pure io gli ammortizzatori in Macedonia, spesa 260 euri compreso di manodopera, marca Monroe, a gas, solo ammortizzatori, tamponi e resto erano ok, ho smontato i cuscinetti sopra, riempiti di grasso e chiusi, va che una meraviglia. 90% dei rumori spariti.

rimane cmq il rumore nel posteriore che sbatte ( ma questo ormai ce l'ho da 10 anni circa nonostante cambiati tutti i componenti del ponte ).

Saluti
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Torna a “406”