PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Debimetro scollegato

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Debimetro scollegato

Messaggio da marco62 »

Buongiorno Forum,
ieri, tra gli altri controlli di routine, ho pulito il debimetro della mia 406 2200 hdi e mi sono dimenticato di ricollegare il relativo connettore .... :oops:
Appena accesa l'auto, il rumore del motore sembrava diverso, più "secco", più cattivo.
Tornando a casa ( circa 70 km di strade statali) ha avuto un rendimento "strano" con una risposta all'acceleratore leggermente discontinua, con improvvisi picchi di potenza ai regimi intermedi ma con un allungo modesto (dopo i 3000/3200 giri perdeva brio)....
Sul fronte dei consumi, invece, non ho notato differenze apprezzabili.
Arrivato a casa, ho spento il motore ed il display del cdb ha cominciato ad accendersi e spegnersi anche con la chiave estratta.
Non so per quale motivo ma ho subito pensato al connettore del debimetro, azzeccando in pieno la diagnosi.
Ricollegato il connettore, tutto è tornato alla normalità. #-o
Possibile che il debimetro scollegato non dia sintomi particolari?
Se non fosse per il fatto che sono molto attento ad ascoltare il motore e che a volte spingo un pò di più sull'acceleratore :razz: , posso dire che se avessi guidato in maniera tranquilla non mi sarei accorto della "mancanza" del debimetro (display a parte).
Resto in attesa di Vs commenti....
Ciao.
Marco

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Debimetro scollegato

Messaggio da Beltra.it »

la tua guida deve essere davvero..anzi, incredibilmente tranquilla per non accorgerti della mancanza del debimetro. tra l'altro dovrebbe andare in recovery col cavo scollegato.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Debimetro scollegato

Messaggio da marco62 »

Ciao Beltra,
forse non sono stato molto chiaro ma intendevo dire che, proprio perchè ho guidato allegrotto per alcuni tratti mi sono accorto che il motore non rendeva al 100% e solo il lampeggiare del cdb, a fine tragitto, mi ha confermato che qualcosa non quadrava.
Sono sicuro che se avessi guidato sempre tranquillamente non avrei avuto modo di accorgermi del debimentro scollegato, dato che l'auto non è andata in recovery e nessuna spia si è accesa sul cruscotto....
Infatti è proprio questa la mia perplessità: possibile che il debimetro scollegato non dia nessun allarme e il rendimento, ai bassi regimi, rimanga più o meno invariato?
Resto in ascolto....
Ciao.
Marco.

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Debimetro scollegato

Messaggio da marco62 »

Dimenticavo....
Ieri e oggi, dopo aver ricollegato il debimetro, ho guidato la 406 e il rendimento è stato perfetto sia ai bassi, sia ai medi che agli alti regimi, con mia estrema soddisfazione. :razz: :applause: \:D/
Ciao.
Marco.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Debimetro scollegato

Messaggio da Gian »

marco62 ha scritto:Dimenticavo....
Ieri e oggi, dopo aver ricollegato il debimetro, ho guidato la 406 e il rendimento è stato perfetto sia ai bassi, sia ai medi che agli alti regimi, con mia estrema soddisfazione. :razz: :applause: \:D/
Ciao.
Marco.
Ciao Marco
Se non vado errando la centralina ha preimpostato alcuni parametri di riferimento tali da permettere al motore di funzionare ugualmente anche se in modo non perfetto.
Collegando io connettore tali paramenti vengono bypassati e la centralina rileva quelli forniti dal misuratore della massa d'aria.
Questo spiegherebbe il motivo per il quale anche senza debimetro ha funzionato ugualmente.
Se fosse collegato e si dovesse interrompere il sensore potrebbe mandare l'anomalia e alla peggio entrare in revovery
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Debimetro scollegato

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Una curiosità
Con quale prodotto come lo hai pulito il debimetro?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Debimetro scollegato

Messaggio da Gian »

Per Beltra
Sarà mica che la tua 406 abbia un problema di debimetro per manifestare i difetti di cui mi parlavi?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Debimetro scollegato

Messaggio da Beltra.it »

Gian ha scritto:Per Beltra
Sarà mica che la tua 406 abbia un problema di debimetro per manifestare i difetti di cui mi parlavi?
:scratch:
no. l'ho cambiato con uno originale pagato anche un salasso.. che poi dopo 6 mesi si è pure rotto. nessuna differenza con quello originale. inoltre il sostituto guasto non posso nemmeno passarlo in garanzia perchè l'ho montato da me


chiaro che se compro un pezzo sostitutivo dal fornitore, questo me lo cambio pure da solo no? :thumbdown: 170€ buttati
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

marco62
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 09/07/2011, 22:50
Località: Roma

Re: Debimetro scollegato

Messaggio da marco62 »

Ciao Gian,
il debimetro l'ho pulito con l'apposito spray per circuiti elettronici (quello secco, senza residui).
Un'abbondante spruzzata sui componenti e, dopo l'evaporazione, una soffiata col compressore (a debita distanza, per evitare "colpi" d'aria troppo potenti).
Operazione ripetuta tre volte.
Non uso il cotton fioc perchè tale operazione di pulizia la faccio almeno un paio di volte l'anno e non do il tempo ai residui di diventare incrostazioni...
Solo che, stavolta, ho dimenticato il connettore staccato.... :binky:
Resto in ascolto....
Ciao.
Marco.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Debimetro scollegato

Messaggio da Gian »

marco62 ha scritto:Ciao Gian,
il debimetro l'ho pulito con l'apposito spray per circuiti elettronici (quello secco, senza residui).
Un'abbondante spruzzata sui componenti e, dopo l'evaporazione, una soffiata col compressore (a debita distanza, per evitare "colpi" d'aria troppo potenti).
Operazione ripetuta tre volte.
Non uso il cotton fioc perchè tale operazione di pulizia la faccio almeno un paio di volte l'anno e non do il tempo ai residui di diventare incrostazioni...
Solo che, stavolta, ho dimenticato il connettore staccato.... :binky:
Resto in ascolto....
Ciao.
Marco.
Ciao Marco
Grazie per la risposta
Infatti anch'io utilizzo uno spray pulisci contatti che non lascia residui.
Probabilmente come ho indicato più sopra, la centralina ha all'interno una valore del debimetro preimpostato dove più o meno va bene per tutti i range di giri, fermo restando che il dosaggio perfetto lo si ottiene con attaccato tale dispositivo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Debimetro scollegato

Messaggio da Beltra.it »

marco62 ha scritto:Ciao Gian,
il debimetro l'ho pulito con l'apposito spray per circuiti elettronici (quello secco, senza residui).
Un'abbondante spruzzata sui componenti e, dopo l'evaporazione, una soffiata col compressore (a debita distanza, per evitare "colpi" d'aria troppo potenti).
Operazione ripetuta tre volte.
Non uso il cotton fioc perchè tale operazione di pulizia la faccio almeno un paio di volte l'anno e non do il tempo ai residui di diventare incrostazioni...
Solo che, stavolta, ho dimenticato il connettore staccato.... :binky:
Resto in ascolto....
Ciao.
Marco.
180€ per tutti e 4 gli ammortizzatori? ma sono originali?? solo gli anteriori vengono 70€ l'uno almeno..

metti le cuffie, i tamponi i parapolvere.. ... :scratch:
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Torna a “Presentazione alla Community”