PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Malfunzionamento compressore clima automatico

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
Alberto_406
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/07/2018, 18:08

Malfunzionamento compressore clima automatico

Messaggio da Alberto_406 »

Ciao e buona giornata a tutti.

Vorrei potervi esporre un mio quesito inerente la mia gloriosa 406 sw 2.0 hdi st 80kw del 1999 che ultimamente mi ha "lasciato" al caldo a causa di un malfunzionamento del clima automatico.
Ho consultato dapprima la concessionaria esponendo il problema e un altro paio di elettrauto di cui uno di "fiducia" ed ho ottenuto da tutti dopo le dovute verifiche, la stessa diagnosi, ossia l'inconveniente è imputabile ad una centralina preposta al comando del compressore che sarebbe defunta e in considerazione dell' età e di conseguenza del valore commerciale dell'auto, tutti sono stati concordi nello sconsigliarmi la sostituzione di questa centralina in quanto oltre alla difficoltà di venire reperita, il costo in termini di manodopera sarebbe stato oltremodo molto salato.....
Pur non dubitando delle precedenti diagnosi, vorrei sapere se possibile, dove è collocata questa centralina da renderne cosi complicata e antieconomica la sostituzione.

Grazie per l'attenzione.

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Malfunzionamento compressore clima automatico

Messaggio da mefisto »

Durante l'estate di nove anni fa (per l'esattezza il 14/08/09 , mentre ero in vacanza in Calabria con 40° all'ombra) il climatizzatore automatico mi ha abbandonato (non partiva più) ; dato che appena due mesi prima l'avevo fatto ricaricare (per la prima volta in quasi dieci anni , non mi potevo certo lamentare) non era un problema di mancanza di gas ma più probabilmente di elettronica : infatti , collegando direttamente con un filo volante il comando dell'innesto elettromagnetico del compressore alla batteria , il climatizzatore ha ripreso a funzionare .
Ho potuto quindi girare in Calabria e successivamente tornare a casa (1100 Km in 11 ore) viaggiando in perfetto comfort ; l'unica seccatura era quella di dover aprire e richiudere il cofano motore ad ogni sosta (sia all'arrivo che alla ripartenza) per staccare/riattaccare il famoso filo .
Al rientro ho portato l'auto al concessionario Peugeot di Fiorenzuola d'Arda , dove mi rivolgo abitualmente per la manutenzione ; diagnosi : centralina di controllo climatizzatore (che gestisce anche un sacco di altre funzioni) da sostituire (cod. 658026 , costo 329,48 € + IVA) , riprogrammazione della stessa e delle chiavi (costo 25 € + IVA) , più interventi vari , per un totale , compresa mano d'opera , di 571,96 € .
Avevo pensato di evitare la sostituzione della centralina comandando a mano (con un interruttore dedicato montato in plancia) l'innesto elettromagnetico del compressore (un pò di manualità sulle parti elettriche ce l'ho anch'io) ; avrei però perduto alcune funzionalità automatiche del sistema .
Il guasto sulla centralina probabilmente era banale (avaria del driver del comando dell'innesto elettromagnetico) , e con tutta probabilità sarebbe bastato sostituire il transistor o il relè finale per rimettere le cose a posto ; d’altra parte , senza documentazione (schemi , connessioni e quant’altro) , l’individuazione del componente difettoso non sarebbe comunque stata semplice , senza contare che smontare e rimontare la centralina è un lavoraccio .
Dato che la centralina difettosa mi è stata restituita , mi sono ripromesso , appena avrò un po’ di tempo , di aprirla per verificare quanto sopra .
P.S. : il tempo finora non l’ho ancora trovato .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Malfunzionamento compressore clima automatico

Messaggio da Beltra.it »

la ventilazione puoi controlarla?

se no, potrebbe essere la solita sciocchezza della centralina che si trova dietro il tunnel centrale, vi è accesso dal lato passeggero, si dissaldano per il tempo e per la temperatura i 2 ingressi alla centralina.

smonti, saldi, rimonti, problema risolto!


se invece il modulo di areazione funziona potendo regolare ventola e caldo nell'abitacolo allora il problema è più serio
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Alberto_406
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/07/2018, 18:08

Re: Malfunzionamento compressore clima automatico

Messaggio da Alberto_406 »

Perdonami il ritardo nella risposta.
Il modulo di areazione funzione tutto perfettamente, posso comandare velocità, temperatura, devio ventilazione e qualsiasi altro parametro....rimanendo però al caldo.
Come citato da mefisto un ripristino della funzionalità mi costerebbe cifre molto simili se non superiori a quanto da lui citato (nemmeno l'auto vale quella cifra) per cui, o opto per un filo volante come come lui o più probabilmente mi metterò a progettare una rapina per un auto nuova..... :lol:

Torna a “Presentazione alla Community”