PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Restauro 406 V6 Berlina

rave406
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/02/2018, 23:20

Restauro 406 V6 Berlina

Messaggio da rave406 »

Ciao a tutti,

sotto Covid mi é venuta la malsana idea di cercare dei pezzi per la mia 406 sul "subito.it" tedesco. Morale della favola: ho acquistato una 406 3.0 v6 24v berlina e la sono andata a prendere in germania tornandoci via strada.

Il viaggio tutto sommato é andato bene, la macchina mi é stata venuta con la revisione ancora valida quindi sono sceso tranquillo. Dopo diverso tempo (non l'ho immatricolata subito) mi sono reso conto che le ruote posteriori rimanevano frenate, specialmente se tiravo il freno a mano.

Purtroppo quello che doveva essere un banale problema di freni, risolvibile con un cambio dischi/pasticche ed eventualmente pinze, si é rivelato un pó piú complesso: ponte posteriore totalmente rugginoso con tutto quello che ci é attaccato sopra. Indeciso se disfarmi o meno della macchina ho optato per un'altra malsana idea, quella di sistemarmela da solo.

Adesso sono al punto che ho tirato giú il ponte, fatto sabbiare e verniciare. Prossimi step:

- tirare giú la barra antirollio --> a proposito ne esistono di piú rigide oppure devo far sabbiare e riverniciare quella originale?
- rifare tubazione freno post
- pulire il sottoscocca col Fertan
- sostituire i silent block --> per quanto possibile vorrei metterli in poliuretano
- rimontare tutto

Suggerimenti e consigli sono piú che bene accetti, anche perché quando la vedo senza ponte con tutti i pezzi sparsi mi prende un pó lo sconforto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Restauro 406 V6 Berlina

Messaggio da bassplayer »

Complimenti, ottima scelta la 406, soprattutto il v6.

Purtroppo le auto in Germania fanno tutte questa fine a causa delle enormi quantità di sale e sostanze che che vengono rilasciate sulle strade durante l'inverno.

Controlla bene anche i sottoporta, spesso sulle 406 marciscono dall'interno verso l'esterno, usa un martello di gomma, se qualcosa fa crack, hai capito che è andato a male.

Altro componente che tende ad arrugginire dall'interno ( quindi non visibile dall'esterno) è la parte inferiore dei parafanghi..quindi togli tutti i parasassi interni in plastica e controlla bene.

Qui un esempio
https://youtu.be/ZGw8ezIQox4?feature=shared

Di che anno è la macchina?

rave406
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/02/2018, 23:20

Re: Restauro 406 V6 Berlina

Messaggio da rave406 »

Ciao,

grazie mille per la veloce risposta e per il video: l'auto é del 1999 ed ha poco piú di 100k km. In effetti hai ragione, anche i sottoporta hanno della ruggine sottostante: quando avró sistemato il grosso vedró di ricostruirmi anche gli scatolati in lamiera.

Per il momento sono un pó fermo perché indeciso se cambiare o no la barra antirollio (e se si quale montare) in quanto ha iniziato a sfogliarsi la vernice
oppure se farla sabbiare, trattare con l'epox e riverniciare come fatto con il ponte posteriore e tutti i bracci della sospensione (appena riesco metto foto)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Restauro 406 V6 Berlina

Messaggio da bassplayer »

Vedi quanto costa, magari ne trovi una usata in buone condizioni.

Per la ruggine superficiale puoi usare questo, è naturale, non inquina ed è riutilizzabile
https://www.envirem.it/product-page/evapo-rust-1-lt

Fonte, uno che ne sa abbastanza
https://youtu.be/mwxwABnAsRU?feature=shared

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Restauro 406 V6 Berlina

Messaggio da bassplayer »

Ma è la versione restyling o la prima serie come la mia?

rave406
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/02/2018, 23:20

Re: Restauro 406 V6 Berlina

Messaggio da rave406 »

Ciao,

Grazie mille per il video ed il consiglio. Per il convertitore di ruggine ho giá acquistato il Fertan in quanto a novembre ho fatto un corso da lattoniere a Roma e l'ho visto in azione lí.

https://www.youtube.com/watch?v=LF-BXFdog9o

Per la barra in effetti l'avrei anche trovata su ebay a circa 70euro (+sped) ma me la devo far spedire dalla spagna e sinceramente non vorrei prendere qualcosa che non visiono di persona. Comunque sia anche con una usata, a meno che non sia impeccabile, avendo giá trattato tutto il resto dei componenti comunque per continuitá dovrei far trattare anche questa. Diverso é se esistessero delle barre aftermarket (preferibilmente piú rigide).

Comunque l'auto dovrebbe essere una delle prime restyling. Appena riesco faccio qualche altra foto: le avevo sul vecchio telefono che si é rotto...

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Restauro 406 V6 Berlina

Messaggio da bassplayer »

Si, il restyling uscì nei primi mesi del 99.
Le principali differenze non sono però quelle visibili esteticamente 😅

rave406
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/02/2018, 23:20

Re: Restauro 406 V6 Berlina

Messaggio da rave406 »

Ah non lo sapevo, credevo fossero quasi esclusivamente estetiche...

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Restauro 406 V6 Berlina

Messaggio da bassplayer »

Tutta la parte elettrica ed elettronica è completamente differente, la restyling è definita una vettura multiplex, la mia è molto più analogica.
Se puoi vorrai approfondire il sistema multiplex, trovi tutto su internet. Per questo motivo credo che non ci sia nemmeno compatibilità di motori tra le due versioni.
La meccanica invece è rimasta pressoché invariata perché comunque solida e affidabile, come ben sai

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Restauro 406 V6 Berlina

Messaggio da bassplayer »

Di dove sei? Riesci a portarla al raduno in Trentino ai primi di giugno?

rave406
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/02/2018, 23:20

Re: Restauro 406 V6 Berlina

Messaggio da rave406 »

Io abito tra Modena e Bologna. Se riesco a sistemarla (almeno il ponte posteriore) la porto piú che volentieri. Considera che tutti i lavori me li faccio da solo in garage senza luce e senza ponte :cry: Altrimenti potrei venire con l'altra 406 2.0 HDI che ha, oggi, 557k km. Ma quest'ultima é proprio un'auto da battaglia.

Comunque ho trovato una foto del ponte sabbiato e verniciato nel tel
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Restauro 406 V6 Berlina

Messaggio da bassplayer »

Ottimo, buon lavoro intanto

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Restauro 406 V6 Berlina

Messaggio da Andreap207 »

Caspita.... una berlina con il v6.....wowww
Bello il lavoro che stai effettuando.....io fossi in te metterei le boccole Power Flex già che ci sei al posteriore e la barra antirollio il più originale possibile per evitare di irrigidire troppo l'assetto della macchina.
Se poi fosse possibile rimonterei proprio la sua originale a patto che si possa recuperare. Purtroppo le auto in Germania sono tutte marce sotto.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

rave406
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/02/2018, 23:20

Re: Restauro 406 V6 Berlina

Messaggio da rave406 »

Ciao,

Per la barra antirollio mi sarebbe piaciuta un pó piú rigida perché la berlina, immagino per privilegiare il comfort, soffre molto dei trasferimenti di carico laterali. Comunque in caso non la trovassi metto delle molle un filo piú rigide e basse.

L'idea é proprio quella di cambiare i silent block con quelli in poliuretano. Purtroppo della Powerflex posso montare solo il supporto motore inferiore; per il resto dei silent block pensavo di prendere quelli di siberian bushing. In realtá ci sarebbe anche un'altra ditta che li produce (polypro.com.ua) ma sinceramente non mi fido troppo a prenderli in quanto non posso pagare con paypal.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Restauro 406 V6 Berlina

Messaggio da bassplayer »

Prova a controllare la barra e le molle della sw. A volte vengono montati componenti maggiorati per poter caricare più peso

Torna a “406”