PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2024
ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2024
ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Perdita di potenza e spegnimento motore risolti
Perdita di potenza e spegnimento motore risolti
Ho scritto in passato di due problemi seri che interessavano la mia 406 2.0 hdi, che ha ormai superato i 300000 Km:
- fino a quando la temperatura dell'olio non raggiungeva i 90° circa, capitava improvvisamente che smetteva di funzionare il misuratore di velocità e la macchina perdeva leggermente potenza (qualche cavallo di più di quelli persi con il condizionatore...);
- all'improvviso, in qualsiasi momento, e senza nessun apparente legame con il problema di cui sopra, la macchina si spegneva, anche in corsa. Dovevo aspettare 5-10 minuti per farla ripartire; dopo essersi spenta si accendeva il quadro, funzionava tutto, anche il motorino di avviamento, ma non partiva più.
La macchina manifestava poi una perdita di potenza con la 4^ e 5^ marcia sopratutto.
Ci ho sbattuto un po la testa, ma i problemi sono stati risolti, la mia 406, dopo più di 300000 Km, è tornata a tirare come una giovinetta, facendo sentire tutti i suoi cavalli.
Alla Peugeot mi avevano detto che dovevo:
- eseguire una sostituzione generale di sensori;
- cambiare la pompa;
- cambiare il turbo
...in sostanza buttare la macchina.
Il problema lo ha risolto un piccolo meccanico di un piccolo paese...:
- La macchina presentava il volano ovalizzato: sostituzione volano;
- messa a posto di un sensore dell'ABS che presentava un filo staccato (saltava all'occhio con la macchina sul ponte...non so come abbiano fatto a non vederlo in Peugeot);
- mi ha indicato di guidare tirando le marce corte (2^ e 3^).
Sono uscito dall'officina circa 1 mese e mezzo fa. Ho fatto circa 3.000 Km. La macchina non si è più spenta. Il difetto lo faceva ogni 100-1000 Km, per cui penso di aver risolto. Il difetto del misuratore di velocità e perdita di potenza a continuato a farlo sempre più raramente: adesso è scomparso.
- fino a quando la temperatura dell'olio non raggiungeva i 90° circa, capitava improvvisamente che smetteva di funzionare il misuratore di velocità e la macchina perdeva leggermente potenza (qualche cavallo di più di quelli persi con il condizionatore...);
- all'improvviso, in qualsiasi momento, e senza nessun apparente legame con il problema di cui sopra, la macchina si spegneva, anche in corsa. Dovevo aspettare 5-10 minuti per farla ripartire; dopo essersi spenta si accendeva il quadro, funzionava tutto, anche il motorino di avviamento, ma non partiva più.
La macchina manifestava poi una perdita di potenza con la 4^ e 5^ marcia sopratutto.
Ci ho sbattuto un po la testa, ma i problemi sono stati risolti, la mia 406, dopo più di 300000 Km, è tornata a tirare come una giovinetta, facendo sentire tutti i suoi cavalli.
Alla Peugeot mi avevano detto che dovevo:
- eseguire una sostituzione generale di sensori;
- cambiare la pompa;
- cambiare il turbo
...in sostanza buttare la macchina.
Il problema lo ha risolto un piccolo meccanico di un piccolo paese...:
- La macchina presentava il volano ovalizzato: sostituzione volano;
- messa a posto di un sensore dell'ABS che presentava un filo staccato (saltava all'occhio con la macchina sul ponte...non so come abbiano fatto a non vederlo in Peugeot);
- mi ha indicato di guidare tirando le marce corte (2^ e 3^).
Sono uscito dall'officina circa 1 mese e mezzo fa. Ho fatto circa 3.000 Km. La macchina non si è più spenta. Il difetto lo faceva ogni 100-1000 Km, per cui penso di aver risolto. Il difetto del misuratore di velocità e perdita di potenza a continuato a farlo sempre più raramente: adesso è scomparso.
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 12001
- Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
- Località: valli olimpiche Torino '06
Re: Perdita di potenza e spegnimento motore risolti
bene e meno male
il filtro gasolio lo cambi regolarmente? perche a volte puo darti noie anche quello se è intasato.
il filtro gasolio lo cambi regolarmente? perche a volte puo darti noie anche quello se è intasato.
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9722
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Perdita di potenza e spegnimento motore risolti
Come al solito il vino buono sta nella botte piccola e la superficialitá delle officine peugeot é disarmante.ingscuro ha scritto: Il problema lo ha risolto un piccolo meccanico di un piccolo paese...
Sono felice che la tua auto funzioni di nuovo... ora puoi fare altri 300.000 km
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Perdita di potenza e spegnimento motore risolti
Complimenti per aver deciso di non arrenderti e conseguentemente buttare la macchina
Complimenti anche al meccanico che con grande impegno, professionalità e tanta passione perché quando c'è questa qualunque lavoro lo si svolge al meglio
Unica cosa che spero è che non ti abbia fatto spendere cifre da capogiro al di la del costo dei ricambi almeno per la mano d'opera.
Complimenti anche al meccanico che con grande impegno, professionalità e tanta passione perché quando c'è questa qualunque lavoro lo si svolge al meglio
Unica cosa che spero è che non ti abbia fatto spendere cifre da capogiro al di la del costo dei ricambi almeno per la mano d'opera.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Perdita di potenza e spegnimento motore risolti
Ho speso 130 €: 100 euro il volano e 30 € di manodopera...Gian ha scritto:Complimenti per aver deciso di non arrenderti e conseguentemente buttare la macchina
Complimenti anche al meccanico che con grande impegno, professionalità e tanta passione perché quando c'è questa qualunque lavoro lo si svolge al meglio
Unica cosa che spero è che non ti abbia fatto spendere cifre da capogiro al di la del costo dei ricambi almeno per la mano d'opera.
Re: Perdita di potenza e spegnimento motore risolti
Si, faccio i tagliandi regolarmente. Ho sempre seguito le indicazioni della casa, su tutto, sia sui controlli che sulle sostituzioni. Li faccio ai Km indicati.kri-11 ha scritto:bene e meno male
il filtro gasolio lo cambi regolarmente? perche a volte puo darti noie anche quello se è intasato.
Re: Perdita di potenza e spegnimento motore risolti
E pensare che stavo già guardando in giro per una macchina nuova...bassplayer ha scritto:Come al solito il vino buono sta nella botte piccola e la superficialitá delle officine peugeot é disarmante.ingscuro ha scritto: Il problema lo ha risolto un piccolo meccanico di un piccolo paese...
Sono felice che la tua auto funzioni di nuovo... ora puoi fare altri 300.000 km
Spero almeno che mi faccia altri 50000 Km
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Perdita di potenza e spegnimento motore risolti
Beh credo che persone oneste e competenti è giusto che ricevano lavoro attraverso il classico passaparola dei clienti.ingscuro ha scritto:Ho speso 130 €: 100 euro il volano e 30 € di manodopera...Gian ha scritto:Complimenti per aver deciso di non arrenderti e conseguentemente buttare la macchina
Complimenti anche al meccanico che con grande impegno, professionalità e tanta passione perché quando c'è questa qualunque lavoro lo si svolge al meglio
Unica cosa che spero è che non ti abbia fatto spendere cifre da capogiro al di la del costo dei ricambi almeno per la mano d'opera.
Se vorrai indicare la località da cui scrivi magari aggiornando il tuo profilo, credo faresti cosa gradita a tutti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Perdita di potenza e spegnimento motore risolti
Il meccanico non è del mio paese, ma di San Marzano di San Giuseppe in provincia di Taranto...è praticamente l'unico meccanico del paese...facile trovarloGian ha scritto:Beh credo che persone oneste e competenti è giusto che ricevano lavoro attraverso il classico passaparola dei clienti.ingscuro ha scritto:Ho speso 130 €: 100 euro il volano e 30 € di manodopera...Gian ha scritto:Complimenti per aver deciso di non arrenderti e conseguentemente buttare la macchina
Complimenti anche al meccanico che con grande impegno, professionalità e tanta passione perché quando c'è questa qualunque lavoro lo si svolge al meglio
Unica cosa che spero è che non ti abbia fatto spendere cifre da capogiro al di la del costo dei ricambi almeno per la mano d'opera.
Se vorrai indicare la località da cui scrivi magari aggiornando il tuo profilo, credo faresti cosa gradita a tutti
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 12001
- Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
- Località: valli olimpiche Torino '06
Re: Perdita di potenza e spegnimento motore risolti
ingscuro ha scritto:Si, faccio i tagliandi regolarmente. Ho sempre seguito le indicazioni della casa, su tutto, sia sui controlli che sulle sostituzioni. Li faccio ai Km indicati.kri-11 ha scritto:bene e meno male
il filtro gasolio lo cambi regolarmente? perche a volte puo darti noie anche quello se è intasato.
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1476
- Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
- Località: Basel - Switzerland
Re: Perdita di potenza e spegnimento motore risolti
ma te rendi conto... 1 meccanico (scommetto pure con 1 certa esperienza) in culo al mondo a san marzano vicino Taranto e riuscito a risolvere il problema..... mon dieuuuuu a questo dovresti portarlo a cena 1 sera....
205 T-Shirt - 1991
406 1.9 StDt - 1997
Opel Ascona 1.6D - 1983
406 1.9 StDt - 1997
Opel Ascona 1.6D - 1983
Re: Perdita di potenza e spegnimento motore risolti
Penso che sia un discorso di sopravvivenza. Nei piccoli paesi devi essere bravo perché ti conoscono tutti. Nelle città il discorso cambia, sopratutto per i meccanici che fanno parte di una rete specifica: solo sui tagliandi obbligatori guadagnano un sacco di soldi. In sostanza un meccanico di paese deve guadagnarsi la clientela, e deve farlo lavorando bene e onestamente, mentre i meccanici appartenenti ad una rete hanno già di base una certa clientela...dr.problem ha scritto:ma te rendi conto... 1 meccanico (scommetto pure con 1 certa esperienza) in culo al mondo a san marzano vicino Taranto e riuscito a risolvere il problema..... mon dieuuuuu a questo dovresti portarlo a cena 1 sera....
Re: Perdita di potenza e spegnimento motore risolti
100 euro il volano e 30 manodopera?
non ci credo:
TROPPO POCO !
TROPPISSIMO POCHISSSIMO !!!
tra l'altro la diagnosi non c'entra nulla con il problema lamentato, se non il filo del sensore ABS staccato
comunquesia, buon per te!
Fabio/molto sospettoso, però posso indagare: ho un spia di fiducia proprio in quel paese...
Re: Perdita di potenza e spegnimento motore risolti
[quote="thewizard"]
100 euro il volano e 30 manodopera?
non ci credo:
TROPPO POCO !
TROPPISSIMO POCHISSSIMO !!!
tra l'altro la diagnosi non c'entra nulla con il problema lamentato, se non il filo del sensore ABS staccato
comunquesia, buon per te!
Fabio/molto sospettoso, però posso indagare: ho un spia di fiducia proprio in quel paese... [/quote
Puoi informarti...
tra l'altro devo sottolineare che il volano è acquistato nuovo. Non ho chiesto però che volano mi ha montato, se orginale o di concorrenza, ammesso che esista di concorrenza.
Si, penso anche io che il problema era probabilmente legato al sensore ABS, anche se non è da trascurare la possibilità che qualche iniettore fosse stato intasato, e quindi guidando in modo "sportivo" si sia successivamente pulito. Il difetto della perdita di potenza e del contachilometri è infatti sparito lentamente, quasi a seguito di un progressivo miglioramento.
In ogni caso, mi chiedevo se sul volano ci fosse il sensore del numero di giri del motore. In tal caso il problema poteva anche essere legato al volano.
Riguardo alla sostituzione del volano, molto probabilmente non legata ai problemi che ho descritto, ma che ho indicato per completezza, ho dimenticato di scrivere che sui 2000 giri si sentiva un rumore provenire dalle cinghie, un rumore di vibrazione, che poi è scomparso dopo la sostituzione del volano. Esso era quindi effettivamente da cambiare, indipendentemente dai problemi più seri che ho descritto.
100 euro il volano e 30 manodopera?
non ci credo:
TROPPO POCO !
TROPPISSIMO POCHISSSIMO !!!
tra l'altro la diagnosi non c'entra nulla con il problema lamentato, se non il filo del sensore ABS staccato
comunquesia, buon per te!
Fabio/molto sospettoso, però posso indagare: ho un spia di fiducia proprio in quel paese... [/quote
Puoi informarti...
tra l'altro devo sottolineare che il volano è acquistato nuovo. Non ho chiesto però che volano mi ha montato, se orginale o di concorrenza, ammesso che esista di concorrenza.
Si, penso anche io che il problema era probabilmente legato al sensore ABS, anche se non è da trascurare la possibilità che qualche iniettore fosse stato intasato, e quindi guidando in modo "sportivo" si sia successivamente pulito. Il difetto della perdita di potenza e del contachilometri è infatti sparito lentamente, quasi a seguito di un progressivo miglioramento.
In ogni caso, mi chiedevo se sul volano ci fosse il sensore del numero di giri del motore. In tal caso il problema poteva anche essere legato al volano.
Riguardo alla sostituzione del volano, molto probabilmente non legata ai problemi che ho descritto, ma che ho indicato per completezza, ho dimenticato di scrivere che sui 2000 giri si sentiva un rumore provenire dalle cinghie, un rumore di vibrazione, che poi è scomparso dopo la sostituzione del volano. Esso era quindi effettivamente da cambiare, indipendentemente dai problemi più seri che ho descritto.
Re: Perdita di potenza e spegnimento motore risolti
se è vero quello che hai scritto, il meccanico ti ha fatto veramente un GROSSO regalo
sappilo ricompensare
Fabio
sappilo ricompensare
Fabio