PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Soluzione problema aria condizionata guasta!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
paolono
Peugeottista appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/01/2010, 22:44
Località: Magliano dei Marsi (aq

Soluzione problema aria condizionata guasta!

Messaggio da paolono »

Ciao a tutti!!! per tutti quelli che hanno il problema dell'aria condizionata che non si accende e no0n si sente il clac del relè io ho trovato una soluzione valida per risolvere tale problema!
Allora quando si preme il pulsante del climatizzatore automatico che accende l'aria e non si sente il relè del compressore che si attacca, il problema sta alla centralina sotto il cruscotto quella che è sotto la scatola dei fusibili; in poche parole il relè che attacca il magnete, dopo tanto tempo rimangono incollati i contatti o si bruciano letteralmente e quindi non fa passare abbastanza corrente per far eccitare il compressore. La soluzione è cambiarlo ma non è cosi semplice!
Quindi cominciamo a operare!! :D (per fare tutto ciò bisogna essere un po pratici e avere un po di tempo a disposizione :) ;) )
Per prima cosa dobbiamo smontare il coperchio in feltro che sta sotto il cruscotto, dopo con un cacciavite TORX (quelli a stella per intenderci) svitare le 2 viti che reggono il coperchio della fusibiliera e aprire con le solite monete le viti dello sportello. smontato tutto cio avrete davanti la fusibiliera e quella scatolina con 6 fusibili nascosta sotto a tutto.
DSCN3175_267x200.jpg
Appena individuata va estratta e basta allentare con le dita 2 linguine che sono davanti, dopodichè scollegare tutti i cavi e portare la centralina sopra il banco da lavoro. levare il coperchio inferiore e non provare a forzare la scheda perchè i connettori sono fusi nella pastica. dopo con un Dremell aprire un foro con il disco da taglio e cosi appena levato il pezzo di plastica si vedono svariati relè. il relè in questione dovrebbe essere nero, va dissaldato con un saldatore buono perche se no si fanno i danni (sarebbe oppurtuno per quelle persone che non sono pratiche o non vogliono fare danni di portare la scheda ad un centro specializzato per schede elettroniche e farsi rimettere il rele.
rimontato il relè ricollegare tutti i fili dentro l'abitacolo e provare se funziona. ecco un po di foto :wooow:
DSCN3178_267x200.jpg
DSCN3179_267x200.jpg
questo è tutto il lavoro finito. Prima di effettuare il lavoro assicurarsi che il compressore funzioni e che tutti i fili siano integri. per controllare i fili staccare la spinetta del compressore e il filo grigio è quello da visionare, sopra ha scritto un numero che identifica quel filo dentro l'auto. allora il filo parte dalla spinetta e va al bocchettone sotto la batteria, ce ne :thumbright: :thumbright: sono 2 il primo bocchettone che si vede è quello che ospita il filo, da li vanno dentro l'abitacolo e terminano alla suddetta centralina al connettore nero affianco a quello verde. dopo fatti i vari controlli con tester ecc si puo procedere allo smontaggio.
Spero che questa mini guida possa essere utile a tutti coloro che hanno "contratto" questo problema!!!! =P~
Ripeto a tutti coloro che non se la sentono di fare il lavoro o hanno attrezzi non adeguati di portare la scheda in un centro specializzato perche si rischia di fare danni dato che è un lavoro delicato e molto fastidioso; però per chi è pratico e ha un sadatore buono lo puo fare O:) !!!!!
La direzione non si assume responsabilità di eventuali danni provocati su circuiti elettronici :thumbright: :thumbright:
MI RACCOMANDO VIVAMENTE DI SCOLLEGARE LA BATTERIA!
Per qualunque chiarimento o informazione sono a disposizione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciaooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!! :drunken:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 207 hdi 1.4....
[*]Ricetrasmittente Icom e2820 [*]radio Pioneer DEH-P77MP [*]amplificatore Alpine [*]amplificatore Blaupunkt [*]Work in progress fronte da urlo ciare SPL [*]led arancioni sotto cruscotto

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Soluzione problema aria condizionata guasta!

Messaggio da lukebs »

bravo, bella e dettagliata guida :thumbleft: :thumbright:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 3384
Iscritto il: 01/09/2007, 11:34
Località: (MI) - Milano

Re: Soluzione problema aria condizionata guasta!

Messaggio da Paulista »

Personalmente non ho sufficiente senso pratico per affrontare simili interventi, mentre tu dimostri una competenza che merita i complimenti! :applause: Bravo anche per aver premesso che il lavoro richiede una certa dimestichezza. :thumbleft:

Solo due appunti:
- se "SCOLLEGARE LA BATTERIA" è tanto importante da precisarlo in maiuscolo alla fine, io lo scriverei all'inizio immediatamente dopo "Per prima cosa dobbiamo...". Poi, sta bene ribadirlo anche in chiusura;
- la formula "il relè in questione dovrebbe essere nero" è ambigua: quel "dovrebbe"... dovrebbe :roll: essere sostituito con una indicazione più precisa.

Ovviamente, fermarestando alcuna assunzione di responsabilità da parte della "direzione" ;-) nei confronti di chi decidesse di avventurarsi nell'operazione che hai descritto. :thumbleft:
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

Avatar utente
paolono
Peugeottista appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/01/2010, 22:44
Località: Magliano dei Marsi (aq

Re: Soluzione problema aria condizionata guasta!

Messaggio da paolono »

@ paulista. ehm hai perfettamente ragione su tutte le cose che hai elencato però ieri quando l'ho scritto c'havevo una forchettata di spaghetti in una mano e la tastiera del pc da l'altra quindi.... :shock:
Comunque non posso precisare il colore del relè nero perche siccome ce ne sono vari modelli e a seconda degli stock che prendono in fabbrica possono cambiare comunque vedendo nelle foto si vede dove è situato l'arnese!!!!!!! 8)
Grazie dei complimenti e alla prossima modifica!!!!!! :mrgreen: ;-)
Peugeot 207 hdi 1.4....
[*]Ricetrasmittente Icom e2820 [*]radio Pioneer DEH-P77MP [*]amplificatore Alpine [*]amplificatore Blaupunkt [*]Work in progress fronte da urlo ciare SPL [*]led arancioni sotto cruscotto

lasatcasorianapoli
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/05/2013, 11:35

Re: Soluzione problema aria condizionata guasta!

Messaggio da lasatcasorianapoli »

Anche se è passato molto tempo dalla tua inserzione ci tengo a ringraziarti, con la tua informazione ho riparato l'aria condizionata della mia 406 che ancora oggi non farei a cambio con nessuna altra macchina.
Domanda anche sulla 206 è la stessa cosa?
Grazie ancora :-&

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Soluzione problema aria condizionata guasta!

Messaggio da nico106406 »

lasatcasorianapoli ha scritto:Anche se è passato molto tempo dalla tua inserzione ci tengo a ringraziarti, con la tua informazione ho riparato l'aria condizionata della mia 406 che ancora oggi non farei a cambio con nessuna altra macchina.
Domanda anche sulla 206 è la stessa cosa?
Grazie ancora :-&
Anch'io avrei un problema simile con l'aria condizionata manuale. Ogni anno devo caricarla altrimenti non parte il compressore... :( Ho fatto eseguire delle prove con un tracciante, ma non si vede nulla...Temo che il problema sia anche per me il relè da sostituire... [-( Prima d'iniziare a fare danni però devo meditare e meditare ed ancora meditare, non so se riuscirei ad ottenere lo stesso risultato della guida... :scratch: Mi farò coraggio un giorno... :oops:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Avatar utente
coupe
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/02/2009, 18:46
Località: Milano

Re: Soluzione problema aria condizionata guasta!

Messaggio da coupe »

nico106406 ha scritto:
lasatcasorianapoli ha scritto:Anche se è passato molto tempo dalla tua inserzione ci tengo a ringraziarti, con la tua informazione ho riparato l'aria condizionata della mia 406 che ancora oggi non farei a cambio con nessuna altra macchina.
Domanda anche sulla 206 è la stessa cosa?
Grazie ancora :-&
Anch'io avrei un problema simile con l'aria condizionata manuale. Ogni anno devo caricarla altrimenti non parte il compressore... :( Ho fatto eseguire delle prove con un tracciante, ma non si vede nulla...Temo che il problema sia anche per me il relè da sostituire... [-( Prima d'iniziare a fare danni però devo meditare e meditare ed ancora meditare, non so se riuscirei ad ottenere lo stesso risultato della guida... :scratch: Mi farò coraggio un giorno... :oops:
Se dopo la carica il clima funziona hai sicuramente una micro perdita che nel giro di un po' di tempo scarica l'impianto, il quale ha un sensore di pressione che al di sotto di una certa soglia non fa partire il compressore per non fare danni. Hai tre soluzioni:
1) cercare la perdita all'interno dell'abitacolo smontando il cruscotto.
2) caricarlo annualmente (ti costa molto meno che ripararlo)
3) mettere un turafalle (pochissimo) per tappare la perdita (che io però non farei)
406 coupe 2.0 16V plus Thallium | 11/1997
406 coupe 3.0 24V plus Blue Riviera | 7/1999
4007 Feline 2.2 HDi | 11/2007

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Soluzione problema aria condizionata guasta!

Messaggio da nico106406 »

coupe ha scritto: Se dopo la carica il clima funziona hai sicuramente una micro perdita che nel giro di un po' di tempo scarica l'impianto, il quale ha un sensore di pressione che al di sotto di una certa soglia non fa partire il compressore per non fare danni. Hai tre soluzioni:
1) cercare la perdita all'interno dell'abitacolo smontando il cruscotto.
2) caricarlo annualmente (ti costa molto meno che ripararlo)
3) mettere un turafalle (pochissimo) per tappare la perdita (che io però non farei)
Credo anch'io che la soluzione migliore sia quella al punto 2)...Tuttavia sono un po' scettico sul fatto della micro perdita... Ho già smontato il cruscotto, ma non ho ho trovato nulla. Ho fatto anche seguire delle prove con un tracciante, ma ancora nulla...
Fin'ora ho fatto come suggerito al punto 2) e l'estate sono stato sempre al fresco :D Tuttavia la curiosità di verificare se posso sistemarla da solo è troppo forte :mrgreen:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Avatar utente
coupe
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/02/2009, 18:46
Località: Milano

Re: Soluzione problema aria condizionata guasta!

Messaggio da coupe »

nico106406 ha scritto:
coupe ha scritto: Se dopo la carica il clima funziona hai sicuramente una micro perdita che nel giro di un po' di tempo scarica l'impianto, il quale ha un sensore di pressione che al di sotto di una certa soglia non fa partire il compressore per non fare danni. Hai tre soluzioni:
1) cercare la perdita all'interno dell'abitacolo smontando il cruscotto.
2) caricarlo annualmente (ti costa molto meno che ripararlo)
3) mettere un turafalle (pochissimo) per tappare la perdita (che io però non farei)
Credo anch'io che la soluzione migliore sia quella al punto 2)...Tuttavia sono un po' scettico sul fatto della micro perdita... Ho già smontato il cruscotto, ma non ho ho trovato nulla. Ho fatto anche seguire delle prove con un tracciante, ma ancora nulla...
Fin'ora ho fatto come suggerito al punto 2) e l'estate sono stato sempre al fresco :D Tuttavia la curiosità di verificare se posso sistemarla da solo è troppo forte :mrgreen:

Purtroppo anche io sono nella tua stessa situazione, dopo 3-4 mesi si scarica, non si trova la perdita (probabilmente situata nell'abitacolo ma che non è stata trovata per non smontare tutto il cruscotto) e per stare al fresco devo ricaricarlo... :roll:
406 coupe 2.0 16V plus Thallium | 11/1997
406 coupe 3.0 24V plus Blue Riviera | 7/1999
4007 Feline 2.2 HDi | 11/2007

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Soluzione problema aria condizionata guasta!

Messaggio da nico106406 »

coupe ha scritto:Purtroppo anche io sono nella tua stessa situazione, dopo 3-4 mesi si scarica, non si trova la perdita (probabilmente situata nell'abitacolo ma che non è stata trovata per non smontare tutto il cruscotto) e per stare al fresco devo ricaricarlo... :roll:
Brutta storia... :? se solo riuscissi a smontare la plancia, con la mia testardaggine riuscirei a trovare la falla se esiste... :scratch: Purtroppo, come ho illustrato nell'altra mia discussione "guerriera arrabbiata", sono arrivato a smontare quasi completamente la parte interna anteriore del veicolo...ma ho dovuto alzare bandiera bianca quando mi sono trovato al pezzo unico della plancia, quello che va da una portiera all'altra :neutral: . Togliendo quello sarei riuscito ad accedere a tante cosine da sistemare :cry: (anche piccola perdita liquido dal radiatore interno visto che devo cambiare il liquido di raffreddamento).
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Soluzione problema aria condizionata guasta!

Messaggio da OdinEidolon »

Vorrei fare notare che è opportuno evitare di ricaricare il clima ogni anno. Le perdite vanno riparate.
Il gas, R134a, è fortemente dannoso sia per l'ambiente che per chi lo respira: se la perdita è nell'abitacolo, questi siete voi.

Comunque 99,9% dei casi le perdite sulla 406 sono dal radiatore, dal compressore o dal sensore posto sul radiatore.
Ho rimpiazzato il mio radiatore AC giusto 10 giorni fa e posso dire che è fattibilissimo anche in fai-da-te.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Soluzione problema aria condizionata guasta!

Messaggio da nico106406 »

OdinEidolon ha scritto:Vorrei fare notare che è opportuno evitare di ricaricare il clima ogni anno. Le perdite vanno riparate.
Il gas, R134a, è fortemente dannoso sia per l'ambiente che per chi lo respira: se la perdita è nell'abitacolo, questi siete voi.

Comunque 99,9% dei casi le perdite sulla 406 sono dal radiatore, dal compressore o dal sensore posto sul radiatore.
Ho rimpiazzato il mio radiatore AC giusto 10 giorni fa e posso dire che è fattibilissimo anche in fai-da-te.
Ecco, appunto... :cry:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Avatar utente
coupe
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/02/2009, 18:46
Località: Milano

Re: Soluzione problema aria condizionata guasta!

Messaggio da coupe »

OdinEidolon ha scritto:Vorrei fare notare che è opportuno evitare di ricaricare il clima ogni anno. Le perdite vanno riparate.
Il gas, R134a, è fortemente dannoso sia per l'ambiente che per chi lo respira: se la perdita è nell'abitacolo, questi siete voi.

Comunque 99,9% dei casi le perdite sulla 406 sono dal radiatore, dal compressore o dal sensore posto sul radiatore.
Ho rimpiazzato il mio radiatore AC giusto 10 giorni fa e posso dire che è fattibilissimo anche in fai-da-te.
Ciao Odin, purtroppo la mia perdita è invisibile. Se non la trovi è difficile intervenire. A meno di non cambiare tutto l'impianto che risulterebbe abbastanza costoso. Per cambiare gli elementi che sono nel vano motori problemi non ce ne sono, ma se devi smontare tutto il cruscotto il preventivo supera i 1000 euro e non è detto di trovare la falla. :roll:
406 coupe 2.0 16V plus Thallium | 11/1997
406 coupe 3.0 24V plus Blue Riviera | 7/1999
4007 Feline 2.2 HDi | 11/2007

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Soluzione problema aria condizionata guasta!

Messaggio da OdinEidolon »

Sei sicuro al 100% che la perdita non sia dal radiatore? Io anche col tracciante non la vedevo, poi smontando il radiatore la perdita è stata subito visibile anche ad occhio nudo, una bella macchia oleosa in mezzo al radiatore e una perdita più piccola nell'angolo interno.

Tempo per smontare e rimontare il condensatore AC (=radiatore AC): 1-2h, max 3h direi per il fai-da-te.
Io ci ho messo 3h ma con mooolta calma, pause e pausette, sistemando nel mentre anche qualche altra cosetta.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Soluzione problema aria condizionata guasta!

Messaggio da OdinEidolon »

OdinEidolon ha scritto:Tempo per smontare e rimontare il condensatore AC (=radiatore AC): 1-2h, max 3h direi per il fai-da-te.
Io ci ho messo 3h ma con mooolta calma, pause e pausette, sistemando nel mentre anche qualche altra cosetta.
OPS: puntualizzo che questo vale per la berlina/SW, credo che per la coupé ci sia un po' meno spazio, ma dovrebbe essere comunque fattibile senza problemi.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”