PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

retrotreno rumoroso

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
Avatar utente
stè
309ista ufficiale
309ista ufficiale
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/09/2008, 17:37
Località: Roma

retrotreno rumoroso

Messaggio da stè »

ciao a tutti,
ritorno in discussione segnalando quanto segue;
per farla breve,dopo aver fatto sostituire i due ammortizzatori posteriori della mia 406,mi sono accorto dopo alcuni giorni un rumore di ferraglia provenire dal posteriore e da destra(altezza serbatoio carburante),il rumore è diventato fastidiosissimo,ma non riesco a risolverlo!
ho provato a farla controllare dal meccanico ma non è riuscito a capire di cosa si tratta,sembra tutto in ordine.Da solo ho provato a smontare la cappelliera posteriore e tutto il rivestimento del baule ma non ho trovato nulla di anomalo,ho persino verificato il cofano e i relativi pistoni,ma tutto è montato bene.il rumore sembra provenire da metà altezza a me sembra dall'ammortizzatore....è un rumore che si sente solo in presenza di buche e avvallamenti,in strada piana no...Aiutatemi a capire cosa rimane da controllare....premetto che il meccanico ha verificato in mia presenza anche marmitta,braccetti e articolazione... :hurted:
peugeot 406 sv td

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: retrotreno rumoroso

Messaggio da OdinEidolon »

Sicuro che entrambe le coppie di biellette posteriori siano a posto? C'è il multilink dietro = tante biellette che possono essere rotte. Non costano molto.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
stè
309ista ufficiale
309ista ufficiale
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/09/2008, 17:37
Località: Roma

Re: retrotreno rumoroso

Messaggio da stè »

OdinEidolon ha scritto:Sicuro che entrambe le coppie di biellette posteriori siano a posto? C'è il multilink dietro = tante biellette che possono essere rotte. Non costano molto.
riesci a postare una foto con lo schema delle biellette?
peugeot 406 sv td

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: retrotreno rumoroso

Messaggio da OdinEidolon »

stè ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Sicuro che entrambe le coppie di biellette posteriori siano a posto? C'è il multilink dietro = tante biellette che possono essere rotte. Non costano molto.
riesci a postare una foto con lo schema delle biellette?
I più comuni colpevoli sono:
Numero 6
406_adriano.jpg
Numero 5
406_susp_2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
stè
309ista ufficiale
309ista ufficiale
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/09/2008, 17:37
Località: Roma

Re: retrotreno rumoroso

Messaggio da stè »

OdinEidolon ha scritto:
stè ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Sicuro che entrambe le coppie di biellette posteriori siano a posto? C'è il multilink dietro = tante biellette che possono essere rotte. Non costano molto.
riesci a postare una foto con lo schema delle biellette?
I più comuni colpevoli sono:
Numero 6
406_adriano.jpg
Numero 5
406_susp_2.jpg
grazie,avevo intuito....ora cambio meccanico e stiamo a vedere....speriamo bene...
peugeot 406 sv td

Avatar utente
stè
309ista ufficiale
309ista ufficiale
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/09/2008, 17:37
Località: Roma

Re: retrotreno rumoroso

Messaggio da stè »

ciao,
un aggiornamento sul caso......ho fatto cambiare i tiranti e le biellette che in effetti erano consumate!....ma il rumore è rimasto!! :cry: ...sono demoralizzato,la macchina è in officina da 4 giorni...ora rimane da smontare l'ammortizzatore per capire che non sia difettoso.....vi terrò aggiornati.....uff uff... :hurted:
peugeot 406 sv td

Avatar utente
stè
309ista ufficiale
309ista ufficiale
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/09/2008, 17:37
Località: Roma

Re: retrotreno rumoroso

Messaggio da stè »

di nuovo ciao a tutti...verdetto finale!
quel maledetto rumore proviene dall'ammortizzatore rumoroso,perciò da sostituire!...che sfiga però! :hurted:
peugeot 406 sv td

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: retrotreno rumoroso

Messaggio da dr.problem »

stè ha scritto:di nuovo ciao a tutti...verdetto finale!
quel maledetto rumore proviene dall'ammortizzatore rumoroso,perciò da sostituire!...che sfiga però! :hurted:
stè hai risolto alla fine ???

cmq le biellette dietro le ho cambiate pure io ... ma ho un problema grosso con i cuscinetti dietro...
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Avatar utente
stè
309ista ufficiale
309ista ufficiale
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/09/2008, 17:37
Località: Roma

Re: retrotreno rumoroso

Messaggio da stè »

ciao,si ho risolto!! ammortizzatori sostituiti biellette nuove.Ora regna il silenzio :) ...tu quali sintomi riscontri? sicuro che siano cuscinetti?...
peugeot 406 sv td

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: retrotreno rumoroso

Messaggio da dr.problem »

stè ha scritto:ciao,si ho risolto!! ammortizzatori sostituiti biellette nuove.Ora regna il silenzio :) ...tu quali sintomi riscontri? sicuro che siano cuscinetti?...
stè ho cambiato le biellette, non tutte solo un paio che erano rovinate, perchè la ruota si muoveva, ( quelle piccole ).

cmq hanno iniziato i cuscinetti vecchi a farmi rumore, che erano quelli originali, e la causa sono le strade che faccio quando vado in macedonia tutte buche e sconnesse, poi ho montato 2 cuscinetti comprati su ebay, roba di marca ma dopo 3 mesi di nuovo lo stesso rumore, quindi cuscinetti da buttare, e della stessa marca li ha montati 1 ragazzo che conosco e dopo 1 mese anche lui stesso problema rumore in aumento quindi cuscinetto da buttar via, presumo che siano difettati di fabbrica, peccato che il tetesko non risponde alle mail e telefonate.

proverò a cambiarli di nuovo, almeno che non trovo un ponte con i dischi senza abs e faccio 1 cambio unico e levo sti tamburi maledetti...

ammortizzatori pure sono da cambiare che provvederò a sostituirli al piu presto. ma non credo siano loro la causa..
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Avatar utente
stè
309ista ufficiale
309ista ufficiale
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/09/2008, 17:37
Località: Roma

Re: retrotreno rumoroso

Messaggio da stè »

dr.problem ha scritto:
stè ha scritto:ciao,si ho risolto!! ammortizzatori sostituiti biellette nuove.Ora regna il silenzio :) ...tu quali sintomi riscontri? sicuro che siano cuscinetti?...
stè ho cambiato le biellette, non tutte solo un paio che erano rovinate, perchè la ruota si muoveva, ( quelle piccole ).

cmq hanno iniziato i cuscinetti vecchi a farmi rumore, che erano quelli originali, e la causa sono le strade che faccio quando vado in macedonia tutte buche e sconnesse, poi ho montato 2 cuscinetti comprati su ebay, roba di marca ma dopo 3 mesi di nuovo lo stesso rumore, quindi cuscinetti da buttare, e della stessa marca li ha montati 1 ragazzo che conosco e dopo 1 mese anche lui stesso problema rumore in aumento quindi cuscinetto da buttar via, presumo che siano difettati di fabbrica, peccato che il tetesko non risponde alle mail e telefonate.

proverò a cambiarli di nuovo, almeno che non trovo un ponte con i dischi senza abs e faccio 1 cambio unico e levo sti tamburi maledetti...

ammortizzatori pure sono da cambiare che provvederò a sostituirli al piu presto. ma non credo siano loro la causa..
cavolo,anche Roma non scherza proprio con le buche,si può dire che sia puro sterrato!!fortuna che io la uso poco e niente :roll:
su quale sito hai comprato i cuscinetti? :scratch:
peugeot 406 sv td

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: retrotreno rumoroso

Messaggio da dr.problem »

stè ha scritto:
dr.problem ha scritto:
stè ha scritto:ciao,si ho risolto!! ammortizzatori sostituiti biellette nuove.Ora regna il silenzio :) ...tu quali sintomi riscontri? sicuro che siano cuscinetti?...
stè ho cambiato le biellette, non tutte solo un paio che erano rovinate, perchè la ruota si muoveva, ( quelle piccole ).

cmq hanno iniziato i cuscinetti vecchi a farmi rumore, che erano quelli originali, e la causa sono le strade che faccio quando vado in macedonia tutte buche e sconnesse, poi ho montato 2 cuscinetti comprati su ebay, roba di marca ma dopo 3 mesi di nuovo lo stesso rumore, quindi cuscinetti da buttare, e della stessa marca li ha montati 1 ragazzo che conosco e dopo 1 mese anche lui stesso problema rumore in aumento quindi cuscinetto da buttar via, presumo che siano difettati di fabbrica, peccato che il tetesko non risponde alle mail e telefonate.

proverò a cambiarli di nuovo, almeno che non trovo un ponte con i dischi senza abs e faccio 1 cambio unico e levo sti tamburi maledetti...

ammortizzatori pure sono da cambiare che provvederò a sostituirli al piu presto. ma non credo siano loro la causa..
cavolo,anche Roma non scherza proprio con le buche,si può dire che sia puro sterrato!!fortuna che io la uso poco e niente :roll:
su quale sito hai comprato i cuscinetti? :scratch:
il tizio da qui ho comprato e questo e ho visto nelle risposte negative che non risponde mai a nessuno

carparts-lange ( http://stores.ebay.it/ersatzteilshop24/" onclick="window.open(this.href);return false; ) cosi si chiama su e-bay, quindi se capitate in questo stategli lontano 1 miglio, meglio atp-autoteile che sono bravi e inviano materiale di buona qualità e rispondono sempre.

dr.problem
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Avatar utente
stè
309ista ufficiale
309ista ufficiale
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/09/2008, 17:37
Località: Roma

Re: retrotreno rumoroso

Messaggio da stè »

un saluto a tutti,
riapro la discussione,in quanto ho di nuovo il solito rumore al posteriore (scricchiolio sembra ferro con ferro)
ho cambiato nell'ultimo anno sospensioni,biellette,tiranti ,boccole barra stabilizzatrice,ora di nuovo a basse velocità(in città tra le buche penetra questo rumore fastidioso.
E' diventato una tortura,qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto?
grazie.
ciao :(
peugeot 406 sv td

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Messaggio da dr.problem »

Io sento rumore da dietro e sembra ammortizzatori finiti o terminale marmitta che sbalza ma cmq finora ho cambiato entrambe biellette quelle verticali ed orizzontali ma rumore persiste, oltre a ciò anche cuscinetti.

Inviato dal mio HIGHWAY utilizzando Tapatalk
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Giuliaccio
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 24/02/2010, 0:12

Re: retrotreno rumoroso

Messaggio da Giuliaccio »

Ciao a tutti. Il problema è classico (l'ho avuto su tutte le precedenti 406). Solo un meccanico in passato mi disse che avevo le biellette rotte. Dopo la sostituzione siamo stati in silenzio solo per qualche mese.
Su questa 406 le bielle sono a posto ed ho sostituito gli ammortizzatori con i kayab (a proposito, per chi volesse cimentarsi nel fai da te, si tratta di un'operazione semplice e rapidissima) ma niente da fare: il rumore dal retrotreno permane.
Ogni suggerimento è gradito
5008 2.0 hdi Tecno wip nav,pack retrovisori,7 posti
e...SESTA peugeot 406 2,0 hdi SW SV...

Torna a “Presentazione alla Community”