PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

leva frecce mal funzionante

cornei67
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/06/2010, 20:59

leva frecce mal funzionante

Messaggio da cornei67 »

Buongiorno a tutti,
sono iscritto da molto tempo e trovo utili le info del forum.
Da qualche mese la mia leonessa ( 470.000 km) ha un piccolo problema con la leva delle frecce.
quando svolto a dx, inserisco la freccia dx, treminata la curva, mentre il volante torna al centro , si accende la freccia sx.
Questa cosa accade sia se giro a dx o sx.
Ho provato a spruzzare spray .......non cambia nulla

Penso che la sede della leva si sia lascata/consumata e quindi bisogna sostituire tutto il blocco.
Purtroppo, per smontare il blocco frecce , bisogna smontare anche il volante.
Per caso, qualcuno ha info su come si smonta il volante?
Ringrazio
W LE LEONESSE!!

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: leva frecce mal funzionante

Messaggio da Beltra.it »

anche la mia lo fa. e ha 230milaKm.

ho letto a suo tempo che anche sostituendolo dopo poco torna a dare lo stesso problema.

il ricambio costa un botto in peugeot
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: leva frecce mal funzionante

Messaggio da nico106406 »

cornei67 ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono iscritto da molto tempo e trovo utili le info del forum.
Da qualche mese la mia leonessa ( 470.000 km) ha un piccolo problema con la leva delle frecce.
quando svolto a dx, inserisco la freccia dx, treminata la curva, mentre il volante torna al centro , si accende la freccia sx.
Questa cosa accade sia se giro a dx o sx.
Ho provato a spruzzare spray .......non cambia nulla

Penso che la sede della leva si sia lascata/consumata e quindi bisogna sostituire tutto il blocco.
Purtroppo, per smontare il blocco frecce , bisogna smontare anche il volante.
Per caso, qualcuno ha info su come si smonta il volante?
Ringrazio
W LE LEONESSE!!
Ciao, se non ricordo male non occorre smontare il volante, devi tirare giù la calotta immediatamente dietro il volante ed accedi alle viti del supporto del braccio indicatori di direzione. Per fare ciò abbassa lo sterzo e con una lunga chiave torx accedi da sotto alla calotta dietro lo sterzo a delle viti nascoste. Sono in fondo alle cavità della calotta inferiore. Una volta separate le due calotte (inferiore e superiore) dovresti vedere bene la leva delle frecce. La smonti e scollegando i collegamenti elettrici, dovresti avere in mano il blocco della leva. Sulla 106 ho aperto il blocco, pulito tutti i contatti elettrici e rimontato tutto. Funzionamento perfetto. Su youtube, c'è un utente che ha un canale dedicato per lo smontaggio della 406! Guarda qua: https://youtu.be/4nf4fNQ3hKM

Buon lavoro! :)
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

cornei67
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/06/2010, 20:59

Re: leva frecce mal funzionante

Messaggio da cornei67 »

ciao,
grazie per le info.

Purtroppo il mio blocco frecce non ha le viti.... sembra un pezzo unico.
il volante, nella parte posteriore, ha 4 fori rettangolari. Utilizzando uno spechietto (tipo quello dei dentisti) dentro i fori + esterni si vede un gancetto. Purtroppo irrangiungibile se non con un attrezzo ad hoc. Ho provato a posizionare il volante in tutte le posizioni!!!
La mia 406 l'ho portata a casa in gennaio 2004. la 406 di un mio cliente immatricolata un anno prima ha, dietro al volante, 2 viti.
Penso che nell'ultima serie abbiano utilizzato un sistema diverso, in previsione dell'arrivo della 407.
vorrei mandarvi alcune foto, ma non trovo il tasto per allegare.
Interessante il video, me lo sono scaricato.
Nel frattempo continuo la ricerca......
grazie, a presto

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: leva frecce mal funzionante

Messaggio da mefisto »

Uno degli inconvenienti più gravi capitati alla mia 406 (nel 2007) è stato un guasto al devioluci , più esattamente agli indicatori di direzione : senza motivo apparente si mettevano a lampeggiare a destra , a sinistra o su entrambi i lati , senza che io potessi far niente per fermarli .
Al concessionario Peugeot di Fiorenzuola d'Arda sono intervenuti (gratuitamente) un paio di volte con spray disossidanti e solventi vari ; per qualche giorno il problema rientrava , per poi ricominciare da capo .
Alla fine mi hanno sostituito il pezzo , previa oblazione da parte mia di 123,60 € : problema risolto .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: leva frecce mal funzionante

Messaggio da dr.problem »

Succede, non è un problema grave, io l'ho smontato e rimontato in 20 minuti, preso Originale pagato 70 Euro in Germania. ci sono 4 viti e ti basta un cacciavite normale ed uno Torx.

Come segnalava Mefisto anche la mia iniziò a dare lo stesso problema cioè si accendevano le freccie da sole, non ci ho mai buttato dentro niente, gli facevo fare dei giri assurdi tipo giravolta al devioluci e per qualche tempo spariva. poi per tot anni mai successo più niente. Ora l'ho sostituito a 330.000 km.

Ci vuole veramente poco e ce ne sono anche di sottomarca e lo prendi per meno di 50 euri.

Facci sapere.
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Aggiorno con la mia esperienza.

Probabilmente ha il mio stesso blocco devioluci e purtroppo va sostituito tutto.

Il pezzo costa attualmente 169 euro della valeo. Va smontato airbag e volante.

È abbastanza semplice, si entra con un cacciavite da sotto al volante (prima scollegare la batteria) si preme fortr al centro fel volante e si spinge la molla che tiene l'airbag. Si scollega i cavi e si rimuove la molla.
Per capire quale pezzo bisogna smontare le calotte e tirare giù il codice

Appena arriva e sostituisco vi so dire.

Post vecchio ma volevo dare la mia esperienza.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Torna a “406”