PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema procedura apertura/chiusura tetto

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
michele190
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/03/2015, 16:05

Problema procedura apertura/chiusura tetto

Messaggio da michele190 »

salve, mi chiamo michele e sono da poco un CCista.Ho un problema con la mia 307 CC relativo all'apertura del tetto.Nel momento in cui vado ad attivare l'apertura con il pulsante centrale il procedimento elettrico parte ma ,il bagagliaio prima e il tetto poi, non fanno il loro procedimento di apertura. Un giorno ho deciso di fare un'apertura semi-manuale (ho sbloccato la pompa e aperto il bagagliaio manualmente e poi ho riavviato con il pulsante la procedura elettrica) il tetto ha compiuto la sua procedura ma nel momento in cui dovevo chiuderlo ha rifatto lo stesso problema e ho dovuto "risbloccare" la pompa e ovviamente riaprire il bagagliaio manualmente. Cosa potrebbe essere successo? quanto potrei spendere per farla riparare? è possibile farlo da se?
Ultima modifica di Squalo il 13/03/2015, 23:20, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo e scritto in maiuscolo (equivale ad urlare)

Max Mas
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1718
Iscritto il: 15/12/2010, 16:03

Re: Problema procedura apertura/chiusura tetto

Messaggio da Max Mas »

Ciao e benvenuto, la presentazione seppur non obligatoria e' gradita, puoi farlo qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=25" onclick="window.open(this.href);return false;

Riguardo al tuo problema le cause possono essere molteplici dai sensori ad altre 100 cose, essendo il tetto un meccanismo delicatissimo conviene farci mettere le mani da specialisti, se hai un meccanico di fiducia che sa di queste cose bene altrimenti conviene andare in Peugeot, per quello che riguarda la spesa rispondere e' impossibile fin quando non conosci il guasto, una cosa e' certa non è a buon mercato.

michele190
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/03/2015, 16:05

Re: Problema procedura apertura/chiusura tetto

Messaggio da michele190 »

grazie mille per il consiglio e mi scuso per la mancata presentazione.Ho scritto il mio problema perchè questo forum mi è stato davvero utile per altri problemi che richiedevano tanti soldi e invece sono riuscito a risolverli in maniera efficiente con poko e niente.

simocabrio72
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/04/2011, 13:53

Re: Problema procedura apertura/chiusura tetto

Messaggio da simocabrio72 »

ciao risolto il problema? anch'io non riesco ad aprirla e quel che è peggio è che non riesco a capire cosa puo'essere:"errore meccanismo apertura tetto" e che è? puo' essere di tutto e di piu' premo il pulsante e non si muove nulla :shock:

cecco94
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/10/2013, 15:02
Località: Como

Re: Problema procedura apertura/chiusura tetto

Messaggio da cecco94 »

Ciao! Ho il tuo stesso identico problema! Pensa che sabato si è aperto, poi nel richiuderlo, si apre il alza il bagagliaio e quando è arrivato in posizione verticale mi ha dato errore meccanismo tetto scorrevole e si è fermato tutto!! Non si chiudeva e nemmeno apriva, era li immobile senza poterlo comandare.
In preda alla disperazione ho sbloccato la pompa idraulica del meccanismo, e dopo metà chiusura manuale ho voluto provare ad azionare il pulsante elettronico; Risultato? Magia! Si è chiuso elettricamente.
Non ci ho capito nulla, ma sicuro che prima di riaprire il tetto un'altra volta la porto in peugeot a far vedere, mica che rimango bloccato un'altra volta!
Peugeot 307 CC Techno 1.6 16v 110cv - Benzina + GPL Landi Renzo/Omegas - Grigio Fer

Immagine

1frank
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/06/2015, 8:10

Re: Problema procedura apertura/chiusura tetto

Messaggio da 1frank »

signori volevo ringraziare tutti voi ed in particolare quel ragazzo romano che ha individuato l'anomalia.......anche la mia anomalia per la chiusura del tetto era semplicemente dovuta a dei semplici bulloncini che vanno stretti periodicamente nei spuntoni anteriori della parte della macchina che si inserisce nella carrozza fissa....nel mio caso i bulloncini non ci sono proprio più e domattina devo provvedere a farne mettere....nel frattempo tirando un po fuori manualmente le 2 corna che si inseriscono nella carrozza fissa sono riuscito a chiedere la macchina....grazie ancora a voi tutti

Delfino
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 22/04/2005, 12:15
Località: Cagliari

Re: Problema procedura apertura/chiusura tetto

Messaggio da Delfino »

Scusate, amici del forum, è da diverso tempo che si parla di questo problema dei bulloncini, anche altri utenti in altre discussioni hanno menzionato la possibilità e la necessità di intervenire su questi componenti magari con tempestivo anticipo ma alla fine nessuno ha mai inserito delle foto che semplifichino l'individuazione degli elementi su cui agire. Io con tutta la fantasia possibile non son riuscito a capire dove stanno e come si raggiungono questi bulloncini, è possibile, da parte di chi è già intervenuto, pubblicare delle foto che esplicitino la procedura in questione?
Grazie a tutti.
3008 GT LINE 130 PURE TECH S&S
307 CC - 1,6 Benzina - Grigio Alluminio - Interni in pelle

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema procedura apertura/chiusura tetto

Messaggio da Gian »

1frank ha scritto:signori volevo ringraziare tutti voi ed in particolare quel ragazzo romano che ha individuato l'anomalia.......anche la mia anomalia per la chiusura del tetto era semplicemente dovuta a dei semplici bulloncini che vanno stretti periodicamente nei spuntoni anteriori della parte della macchina che si inserisce nella carrozza fissa....nel mio caso i bulloncini non ci sono proprio più e domattina devo provvedere a farne mettere....nel frattempo tirando un po fuori manualmente le 2 corna che si inseriscono nella carrozza fissa sono riuscito a chiedere la macchina....grazie ancora a voi tutti
Visto che il problema dei bulloncini che si allentano sino a perdersi sembrerebbe un dato comune oltre che la causa del problema
suggerisco se quei bulloni devono sempre rimanere serrati di procurarvi del blocca filetti che è una sorta di attack specifico per bloccare le viti.
Ne esistono di diversi tipi: quelli che "frenano" il filetto e quelli che invece lo bloccano molto più forti e forse più indicati per quest'applicazione. Serrati per bene dopo aver messo sul filetto il blocca filetti e atteso che questo abbia fatto presa, non si sviteranno più.
Se invece quelle viti dovranno essere periodicamente allentate per un controllo o una verifica meglio usare il frena filetti.
Un esempio di applicazione in cui viene usato il frena filetti sono le viti che tengono chiuse la pinze delle pastiglie dei freni, le quali periodicamente vanno aperte per sostituirne le pastiglie.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

1frank
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/06/2015, 8:10

Re: Problema procedura apertura/chiusura tetto

Messaggio da 1frank »

non ci vuole molto a capire dove si trovino le corna di acciaio della cappotte no? ...sono le 2 estremità di ferro che si inseriscono nella parte fissa della macchina ...per stringere le 4 viti...(2 da una parte e 2 dall'altra) è necessario aprire solo un po la cappotte........sganciare un pochino il pannello che c'è nella parte sopra la nostra testa (io l'ho fatto con l'aiuto del carrozziere) e procedere ad avvitare le viti che ci sono...tutto qui....in altre parole le "corna" sono posizionate ...sopra la nostra testa ...in avanti un pò....se apri la cappotte le vedi....controlla se vi sono le viti...o scuotendole ...vedi se si muovono...se si muovono vanno avvitate....perchè devono essere rigide per consentire il buon funzionamento della parte finale della chiusura della cappotte ok?...se hai ancora difficoltà...provvederò a metterti le foto...per farti capire quali sono i 2 pezzi....sono quelli che vanno in avanti nella parte di carrozza dove c'è il vetro davanti della vettura...saluti

alb1989
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/10/2014, 13:48

Re: Problema procedura apertura/chiusura tetto

Messaggio da alb1989 »

anche io le cerco da tempo
la cappotte funziona perfettamente
xo per precauzione vorrei dare un occhiata a questi bulloni

sarebbe di grande aiuto per tutto il forum postare una foto x localizzarle di preciso
grazie 1000

Delfino
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 22/04/2005, 12:15
Località: Cagliari

Re: Problema procedura apertura/chiusura tetto

Messaggio da Delfino »

1frank ha scritto:non ci vuole molto a capire dove si trovino le corna ....in altre parole le "corna" sono posizionate ...sopra la nostra testa ...in avanti un pò....se apri la cappotte le vedi....controlla se vi sono le viti...o scuotendole ...vedi se si muovono...se si muovono vanno avvitate....perchè devono essere rigide per consentire il buon funzionamento della parte finale della chiusura della cappotte ok?...se hai ancora difficoltà...provvederò a metterti le foto...
Allora, ti spiego come ho fatto: prima di tutto mi son messo davanti ad uno specchio e sinceramente non son riuscito a vedere ciò che mi hai descritto, poi ho chiesto a mia moglie: "senti un po', cos'è questa storia delle corna :mad: che sono posizionate sopra la testa? ...e se apro la capote le vedono tutti e se si muovono vuol dire che vanno avvitate perchè rimangano rigide??? Me lo ha detto un amico del forum!!!" :applause: \:D/ :-w) :lol:
Scherzi a parte, ho fatto il controllo che tu mi hai indicato, ho trovato le "corna" e le mie sono ben "rigide", ma nel caso dovessi intervenire non ho capito bene dove sono le viti o i bulloncini di che trattasi. A questo punto non sarebbe male una precisazione fotografica (che vergogna!!!!)
Saluti a tutti :razz:
3008 GT LINE 130 PURE TECH S&S
307 CC - 1,6 Benzina - Grigio Alluminio - Interni in pelle

1frank
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/06/2015, 8:10

Re: Problema procedura apertura/chiusura tetto

Messaggio da 1frank »

be come vuoi chiamarli agganci ... spuntoni,....corna ecc....questi si reggono perchè vi sono 2 viti a ogni lato...e devono essere strette queste viti altrimenti la cappotte nella parte terminale non chiude....le viti sono li a sostenere quei 2 agganci o corna...devi solo aprire un po il rivestimento interno del tettuccio ...io l'ho fatto con l'aiuto del carrozziere....ci sono un paio di fermi laterali che sostengono il rivestimento interno al tettuccio..se vai un attimo dal carrozziere...te le stringe lui...io gli ho pagato un caffè e in 3 minuti tutto è andato a posto

1frank
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/06/2015, 8:10

Re: Problema procedura apertura/chiusura tetto

Messaggio da 1frank »

scherza pure...se quel ragazzo romano non mi avesse dato l'imbeccata...alla peugeout ...si sarebbero inventato di tutto e di piu...e mi avrebbero ciucciato 500 o 600 euro almeno...questi farisei....

Gaio
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/09/2013, 17:48

Re: Problema procedura apertura/chiusura tetto

Messaggio da Gaio »

1frank ha scritto:non ci vuole molto a capire dove si trovino le corna di acciaio della cappotte no? ...sono le 2 estremità di ferro che si inseriscono nella parte fissa della macchina ...per stringere le 4 viti...(2 da una parte e 2 dall'altra) è necessario aprire solo un po la cappotte........sganciare un pochino il pannello che c'è nella parte sopra la nostra testa (io l'ho fatto con l'aiuto del carrozziere) e procedere ad avvitare le viti che ci sono...tutto qui....in altre parole le "corna" sono posizionate ...sopra la nostra testa ...in avanti un pò....se apri la cappotte le vedi....controlla se vi sono le viti...o scuotendole ...vedi se si muovono...se si muovono vanno avvitate....perchè devono essere rigide per consentire il buon funzionamento della parte finale della chiusura della cappotte ok?...se hai ancora difficoltà...provvederò a metterti le foto...per farti capire quali sono i 2 pezzi....sono quelli che vanno in avanti nella parte di carrozza dove c'è il vetro davanti della vettura...saluti
Cortesemente si potrebbero avere le foto di questi bulloncini per capire quali sono grazie 1000!

luigi marras
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/11/2019, 1:15

Re: Problema procedura apertura/chiusura tetto

Messaggio da luigi marras »

Sono un nuovo iscritto e leggo con dispiacere che il problema del blocco del tettuccio è ricorrente. Al bloccaggio del tettuccio in posizione verticale ho provveduto a portare la macchina alla Peugeot. Hanno provveduto a chiuderlo senza sapermi dire il difetto. La possibile diagnosi, secondo loro, potrebbe essere la rottura della centralina! con un costo di riparazione che può variare tra i 500 e gli 800 euro. Vi risulta?

Torna a “307 CC”