PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Apertura manuale tetto 308cc

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Tinodj
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 21/11/2010, 15:46
Località: Giffoni Valle Piana (SALERNO)

Re: Apertura manuale tetto 308cc

Messaggio da Tinodj »

L'auto l'ho portata il 19 mattina alle 11:30, poi se mi hanno derubato è a coscienza loro.Io dalla mia ho la coscienza pulita di aver pagato quindi posso dormire tranquillo.

Avatar utente
kl01
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 09/04/2010, 1:18
Località: Palermo

Re: Apertura manuale tetto 308cc

Messaggio da kl01 »

Ho questo problema da circa 4 anni e non ci faccio mettere mano, ho lasciato l'auto chiusa e amen.
Avevo visto come fare 3 anni fa, e avevo un vago ricordo; ottima guida, peccato che le foto non si vedano più.
Quello che mi sembra veramente incredibile è che nel libretto di uso e manutenzione non ci sia traccia di una procedura così importante su una vettura con tetto apribile.
308 CC 2.0 HDI grigio metalizzato, Feline, cerchi 18 pollici, airwave, sedili in pelle, sensori posteriori parcheggio ...

joslack
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/08/2017, 21:29

Re: Apertura manuale tetto 308cc

Messaggio da joslack »

kl01 ha scritto:Ho questo problema da circa 4 anni e non ci faccio mettere mano, ho lasciato l'auto chiusa e amen.
Avevo visto come fare 3 anni fa, e avevo un vago ricordo; ottima guida, peccato che le foto non si vedano più.
Quello che mi sembra veramente incredibile è che nel libretto di uso e manutenzione non ci sia traccia di una procedura così importante su una vettura con tetto apribile.
Io ho il medesimo problema da 1 anno. Portata l'auto in officina Peugeot per alzavetro elettrico difettoso e tetto bloccato dopo cambio batteria, ma in Peugeot non hanno saputo risolvere il problema.
Attualmente l'auto è nuovamente in assistenza Peugeot (un altra officina ovviamente) e dopo più di 1 settimana mi dicono che "FORSE" è la centralina ma non hanno una di test per effettuare la prova. forse riescono a reperirla da qualcuno che ha la mia stessa auto e che "Cortesemente" fornirà la centralina per un test.
Ma dico:
possibile che un'officina PEugeot non abbia modo di chiedere una centralina di test?????

che desolazione!!

joslack
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/08/2017, 21:29

Re: Apertura manuale tetto 308cc

Messaggio da joslack »

EUREKA!!

stamani vado in officina dove era ricoverata l'auto, e in accettazione mi informano che ieri sera sono riusciti a sbloccare l'auto meccanicamente.
... quindi, mentre io attendevo, hanno proceduto a richiuderla, sempre con la procedura manuale, e hanno rinvenuto che due switch in fondo al baule erano in uno stato errato.
Adoperatisi per rimettere il tutto in regola, hanno testato l'apertura col comando elettromeccanico dall'abitacolo, e il tutto è tornato a funzionare. grazie ragazzi!!!

Come sostenevo da tempo, mi sembrava strano che il cambio batteria avesse potuto causare un blocco totale.
per fortuna i tecnici dell'officina testardamente sono riusciti a venirne a capo.
Spesa: 61€!

Al momento resta solo da verificare perché gli specchietti retrovisori si chiudono elettricamente quando si chiude l'auto a telecomando, ma NON si chiudono col comando elettrico a pulsantiera...
Prima di portarla in concessionaria l'anno scorso, il comando funzionava!!
vabbè... appena posso verificherò...

Leone III - 308 cc
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/07/2018, 9:27

Re: Apertura manuale tetto 308cc

Messaggio da Leone III - 308 cc »

Buongiorno a tutti, sono nuovo e non so se sono nella discussione corretta.. mi trovo in questa situazione.. ho acquistato 2 giorni fa una Peugeot 308 cc usata, anno 2009 e funziona tutto correttamente.. leggendo nel forum ho trovato che uno aveva inserito delle foto di come si apre manualmente la cappotta.. ma le immagini non si aprono più ed io vorrei capire dove si trova la vita/bullone o quello che è al fine di trovarmi impreparato nel caso in cui dovessi averne di bisogno (sperando di non trovarmi mai nella situazione #-o ). Grazie mille e complimenti per il forum

indovna
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/03/2012, 16:14

Re: Apertura manuale tetto 308cc

Messaggio da indovna »

non è cosi facile comunque ho però trovato la 307cc mi sembra simile se TROVATE INFORMAZIONI AGGIORNATE PUBBLICATELE.

https://www.youtube.com/watch?v=WpnHU9494vw" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 308cc nero perla alure 1.6 HDI con navigatore interni in tessuto (odio la pelle)

indovna
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/03/2012, 16:14

Re: Apertura manuale tetto 308cc

Messaggio da indovna »

La foto non è in linea........
Peugeot 308cc nero perla alure 1.6 HDI con navigatore interni in tessuto (odio la pelle)

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Re: Apertura manuale tetto 308cc

Messaggio da seawolf690 »

Seguo, ma la procedura per chiusura della 307 non penso sia la stessa, uno, in dotazione non ci sono quelle chiavi. Due non ho visto nel cofano quelle due maniglie di sblocco.
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Re: Apertura manuale tetto 308cc

Messaggio da seawolf690 »

Secondo me il collega che ha scritto il post ci prese per i fondelli.
Oggi ho controllato sotto la stoffa e non ci sta una cippa!! Però ho trovato un tappo, anzi due, uno entro l abitacolo al centro altezza specchio retrovisore dove si vede un bullone torx all interno non so che misura ma la prox volta mi porto la valigetta e controllo, per il blocco del tettuccio sul montante lunotto. Un altro tappo è nel cofano al centro verso l esterno altezza gancio di blocco del cofano, di cui allego foto, con una esagonale, ma non saprei che blocca, sblocca e comanda, andrebbe testato. [img][https://servimg.com/view/16720094/317][img]

Manca lo sblocco e la depressurizzazione dei pistoni di sollevamento.
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Re: Apertura manuale tetto 308cc

Messaggio da seawolf690 »

Eccoci qua! I punti per chiudere in manuale la capotte sono di certo questi non so se nascosti da qualche parete ci siano altri luoghi segreti.
Comunque unoo è nell abitacolo in alto ed è costui:

Immagine


Questo è il dado torx interno

Immagine


Nel cofano c'è il tappo
Immagine

Con una esagonale

Immagine

Ora non resta che trovare la sequenza.
Certamente per chiudere va azionato quello nel cofano, ma come? E c'è solo quello? Improbabile.
Finita la chiusura si blocca il tettuccio con il dado interno.

Come inizio è un buon inizio.
Aspetto riscontri.
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Re: Apertura manuale tetto 308cc

Messaggio da seawolf690 »

Siccome mi è venuta la scimmia in testa che se dovesse rimanere bloccato il meccanismo e piove sarebbero caxxi seri, mi so messo a cercare ed ho trovato questi tutorial video su come fare per chiudere capotte. Sono per la 307, ma ho visto che sostanzialmente il meccanismo è uguale alla 308,cambiano i punti di azione per far rientrare i flap, che sulla 308 sono sotto un tappo di plastica, quindi non si deve togliere nulla. Ne ho trovati due significativi, poi un terzo per la manutenzione delle cerniere del meccanismo.

https://youtu.be/WpnHU9494vw[/video]

Secondo solo chiusura

https://youtu.be/uPe6Xv8ROpo

Terzo manutenzione

https://youtu.be/n7X6XGWAs64

Prima o poi uscirà la procedura in video per 308.
Ma da quel che ho visto si devono smontare anche in 308 i chiusini laterali plastici per recuperare le maniglie di sblocco, si deve aprire la valvola della pompa che quando andrò in auto (la tengo lontana da casa in un garage) cercherò sotto la moquette alla destra del vano ruota di scorta. Così il quadro sarà completo per le situazioni di emergenza 🤘🤘🤘🤘🤘🤘 spero mai!!! Ma meglio essere prevenuti!!!
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”