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Peugeot 208 GT Line

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Nacot
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Re: Peugeot 208 GT Line

Messaggio da Nacot »

paul91 ha scritto:L'EAT6 di precedente generazione è un manuale pilotato, non un classico automatico con convertitore di coppia (com'è, ad esempio, sulle nuove 308 e 3008). "Discutibile" perché, a mio parere, i robotizzati sulle auto di tutti i giorni hanno il solo vantaggio di non avere la frizione ed essere comodi nel traffico; per il resto sono lenti, molto poco fluidi e l'intelligenza non è il massimo. Ho avuto modo di provare una DS4 qualche tempo fa, quando era ancora Citroén (con motore 1.6 da 120 CV e l'EAT6 robotizzato, appunto) e quel cambio non mi è piaciuto per niente; stessa impressione sulle auto di alcuni conoscenti che hanno questo optional, sulle quali ho viaggiato da passeggero. L'EAT6 di ultima generazione invece mi sembra un buon cambio, l'ho provato sulla nuova 3008 è mi ha piacevolmente sorpreso: è fludio, ha una logica di funzionamento piuttosto intelligente e si adatta perfettamente all'indole viaggiatrice della macchina. Un grandissimo passo avanti!
Non vorrei sbagliarmi, ma il cambio precedente robotizzato, con tanto di paddle al volante, non era definito EAT6
Rispettando le soggettività di chiunque, ci sono comunque le oggettività tecniche, ben spiegate da questo articolo con sottopagine dedicate alle varie tecnologie di funzionamento
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paul91
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Re: Peugeot 208 GT Line

Messaggio da paul91 »

Chiedo venia, ho avuto una ENORME svista sul nome del cambio: si chiamava CMP6 infatti! Ed era proprio quello a cui mi riferivo su DS4. Non so come mai mi sia confuso, ma ora ho ricontrollato per sicurezza ed effettivamente ho sbagliato il nome. Quindi si, il mio parere negativo era proprio sul CMP6, mentre come ho detto prima l'EAT6 secondo me è fatto piuttosto bene. Chiedo di nuovo scusa per il lapsus, mea culpa [-o<
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

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ValGTline
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Re: Peugeot 208 GT Line

Messaggio da ValGTline »

@Paul91: tranquillo, può succedere! :D considera che io non amo il cambio automatico, pertanto mi tengo a distanza da certe questioni :lol:

@Ordinateru@nacot: grazie per i feedback e gli articoli :thumbleft:

Una domandina: stavo pensando di inserire dei bulloni di sicurezza...tuttavia, in concessionaria, mi hanno un po' sconsigliato di farlo perché molti meccanici non hanno lo svitabulloni adeguato e, usando attrezzatura non idonea, potrebbero danneggiarli...
Ovviamente, andando presso l'officina Peugeot (presso cui mi rivolgerò di sicuro quando l'auto è in garanzia) non dovrei avere problemi....ma, in caso dovessi cambiare una gomma? non ho mai avuto questi bulloni, quindi non so quali siano i pro e i contro!
Peugeot 208 GT Line: 1.2 PureTech turbobenzina 110 CV S&S system, 3 porte, vetri oscurati, cerchi da 17" Caesium, cambio manuale, sensori e telecamera di parcheggio, infotainment con touchscreen 7", bianco madreperla.

Se vi va di vederla: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=105535" onclick="window.open(this.href);return false;

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ordinateur
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Re: Peugeot 208 GT Line

Messaggio da ordinateur »

ValGTline ha scritto: Ovviamente, andando presso l'officina Peugeot (presso cui mi rivolgerò di sicuro quando l'auto è in garanzia) non dovrei avere problemi....ma, in caso dovessi cambiare una gomma? non ho mai avuto questi bulloni, quindi non so quali siano i pro e i contro!
La mia prima auto è stata una Focus. Buco in autostrada e lo svitabulloni mi si rompe mentre svitavo. Ho dovuto chiamare l'assistenza stradale che mi ha montato la ruota di scorta usando il compressore per svitare. Mica sempre puoi andare in una officina Peugeot
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paul91
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Re: Peugeot 208 GT Line

Messaggio da paul91 »

Nemmeno io ne so molto sui bulloni di sicurezza, ma so solo dirti che è assolutamente verissimo il discorso degli eventuali danni se il lavoro non è fatto con le dovute attrezzature, anche per i bulloni "classici": questo perché ho avuto una bruttissima esperienza con l'auto di mio padre lo scorso anno (una Chrysler 300C Touring del 2010). Per farla moooolto breve, ho rischiato di perdere la ruota posteriore destra in viaggio perché il gommista A che aveva fatto il cambio estive-termiche circa un mese prima aveva allargato i fori di passaggio dei perni del cerchio in lega nello stringere i bulloni, forzandoli più del dovuto visto che probabilmente un altro gommista B al quale ci siamo rivolti per un altro cambio gomme qualche mese prima aveva evidentemente spanato la superficie esterna dei bulloni stessi nell'operazione usando una pistola di dimensioni sbagliate (cosa della quale non ci siamo accorti subito, né siamo stati avvisati). Risultato: la macchina ondeggiava a tratti, ma credevo fosse solo questione di pressione (che poi è risultata regolare quando l'ho controllata per strada). Il giorno seguente, tornati dal gommista A per esporre la problematica, abbiamo messo la macchina sul ponte e, sorpresa, la ruota incriminata aveva un gioco di un paio di centimetri, sufficiente a farla muovere trasversalmente solo utilizzando due dita. Ci siamo limitati al farci rimborsare il cerchione danneggiato (400 euro + IVA) perché gli abbiamo voluto bene, altrimenti sarebbe dovuta scattare una denuncia di dimensioni bibliche. Sarebbe potuta succedere una tragedia quel giorno, con quattro persone a bordo!

Quindi, a parte questa parentesi OT allungata più del previsto, sempre molta attenzione a chi monta le gomme e a come fa il lavoro!
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massi.drago
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Re: Peugeot 208 GT Line

Messaggio da massi.drago »

Purtroppo molti gommisti non usano la dinamometrica. Io quando faccio cambio gomme sto li e osservo, se pensano di non usarla rischiano che gliela dò sul groppone la dinamometrica :lol: :lol: infatti mai avuto problemi nè con i bulloni standard ne con gli antifurto. C'è da dire che una buona mano anche senza dinamo sente quando il bullone è serrato al punto giusto, ad esempio io le inversioni (su tutte le auto di famiglia) e lo smontaggio quando ho verniciato le pinze me lo sono fatto da solo e ho riserrato a mano (non pistola!!) e mai problemi nè con questa vettura ne col le passate. Certo se il gommista usa una pistola pneumatica per far prima, della quale magari non si conosce la coppia di serraggio o se la conosce che non è stata tarata da 15 anni.... è quasi sicuro che si fa danno. :mad:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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Nacot
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Re: Peugeot 208 GT Line

Messaggio da Nacot »

massi.drago ha scritto:Purtroppo molti gommisti non usano la dinamometrica. Io quando faccio cambio gomme sto li e osservo, se pensano di non usarla rischiano che gliela dò sul groppone la dinamometrica :lol: :lol: infatti mai avuto problemi nè con i bulloni standard ne con gli antifurto. C'è da dire che una buona mano anche senza dinamo sente quando il bullone è serrato al punto giusto, ad esempio io le inversioni (su tutte le auto di famiglia) e lo smontaggio quando ho verniciato le pinze me lo sono fatto da solo e ho riserrato a mano (non pistola!!) e mai problemi nè con questa vettura ne col le passate. Certo se il gommista usa una pistola pneumatica per far prima, della quale magari non si conosce la coppia di serraggio o se la conosce che non è stata tarata da 15 anni.... è quasi sicuro che si fa danno. :mad:
Tutto vero Massi, ma credo converrai con me che per spannare al punto da compromettere il fissaggio di un cerchio, dei bulloni oppure la filettatura sul mozzo, che generalmente sono M12x1,5, ci vuole un impegno che un incapace normale non ha, ci vogliono incapaci con laurea magistrale e master

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massi.drago
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Re: Peugeot 208 GT Line

Messaggio da massi.drago »

Non credo ci voglia tutta codesta perizia per far danno, ne ho sentiti fin troppi, sul forum e non, che hanno avuto danni al bullone o al cerchio per serraggi troppo vigorosi ;-)
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MadMav
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Re: Peugeot 208 GT Line

Messaggio da MadMav »

ValGTline ha scritto:Una domandina: stavo pensando di inserire dei bulloni di sicurezza...tuttavia, in concessionaria, mi hanno un po' sconsigliato di farlo perché molti meccanici non hanno lo svitabulloni adeguato e, usando attrezzatura non idonea, potrebbero danneggiarli...
Ovviamente, andando presso l'officina Peugeot (presso cui mi rivolgerò di sicuro quando l'auto è in garanzia) non dovrei avere problemi....ma, in caso dovessi cambiare una gomma? non ho mai avuto questi bulloni, quindi non so quali siano i pro e i contro!
Io proprio Venerdì mattina sono stato in concessionaria a prendere qualche accessorio, tra cui i bulloni antifurto..
Sono i miei primi bulloni antifurto e quindi non ti so dire se ne vale davvero la pena, però nel dubbio, meglio non rischiare.
Per smontarli serve la testa della chiave apposta, che appunto è già inclusa nella confezione.
A me li ha montati l'addetto della Peugeot, quindi non ti so dire, ho solo notato che spuntano un po' fuori rispetto agli altri perchè sono più lunghi a quanto pare.
Per montaggio e smontaggio, basta fornire a chi ti farà il lavoro la testa giusta e dovresti essere a posto ;)
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Nacot
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Re: Peugeot 208 GT Line

Messaggio da Nacot »

MadMav ha scritto:
ValGTline ha scritto:Una domandina: stavo pensando di inserire dei bulloni di sicurezza...tuttavia, in concessionaria, mi hanno un po' sconsigliato di farlo perché molti meccanici non hanno lo svitabulloni adeguato e, usando attrezzatura non idonea, potrebbero danneggiarli...
Ovviamente, andando presso l'officina Peugeot (presso cui mi rivolgerò di sicuro quando l'auto è in garanzia) non dovrei avere problemi....ma, in caso dovessi cambiare una gomma? non ho mai avuto questi bulloni, quindi non so quali siano i pro e i contro!
Io proprio Venerdì mattina sono stato in concessionaria a prendere qualche accessorio, tra cui i bulloni antifurto..
Sono i miei primi bulloni antifurto e quindi non ti so dire se ne vale davvero la pena, però nel dubbio, meglio non rischiare.
Per smontarli serve la testa della chiave apposta, che appunto è già inclusa nella confezione.
A me li ha montati l'addetto della Peugeot, quindi non ti so dire, ho solo notato che spuntano un po' fuori rispetto agli altri perchè sono più lunghi a quanto pare.
Per montaggio e smontaggio, basta fornire a chi ti farà il lavoro la testa giusta e dovresti essere a posto ;)
Non vorrei disilludervi, ma vendono ovunque i kit per svitare qualsiasi tipologia di bulloni antifurto
Escludendo il piccolo delinquentello che ruba i cerchi per se stesso o per amici, ci sono i veri delinquenti che rubano i cerchi (particolarmente alle auto nuove) per poi rivenderli a ricettatori nel giro autoricambi, personaggi che girano con tanto di furgone per contenere le decine di cerchi che rubano in una notte, e questi "investono" tranquillamente le poche decine di euro acquistando un kit :mad:
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ValGTline
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Re: Peugeot 208 GT Line

Messaggio da ValGTline »

Ok grazie dei feedback ragazzi :D

Mmmh...quindi devo pensarci bene se, in fin dei conti, sia il caso o meno...
Alla concessionaria mi hanno detto che, dopo i problemi riscontrati presso gommisti\meccanici evidentemente poco accorti, la richiesta dei bulloni di sicurezza sia calata molto...
Forse li prenderò comunque, facendo il "carabiniere" :P ogni volta che vedo qualche meccanico\gommista agire sui cerchi ed assicurandomi che nessuno faccia danni ahaha
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Re: Peugeot 208 GT Line

Messaggio da ValGTline »

Ho fatto nuove foto alla leona dopo il primo lavaggio (ovviamente a mano) :D
Non so se riuscirò a caricarle da smartphone, altrimenti via pc appena lo riavrò tra le mani ;)
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Re: Peugeot 208 GT Line

Messaggio da ValGTline »

Primo gruppo di foto :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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ValGTline
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Re: Peugeot 208 GT Line

Messaggio da ValGTline »

Seconda parte delle foto :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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paul91
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Re: Peugeot 208 GT Line

Messaggio da paul91 »

Aaahhhh quei sedili!! :love: :love:
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