PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Superamento involontario linea di carreggiata

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Superamento involontario linea di carreggiata

Messaggio da rhanut »

Sappiamo che tale funzione dipende da quanto siano visibile la segnaletica stradale, ma in genere sento sempre il volante che mi rimette in linea anche se devo spostarmi di poco, in città e quindi funziona. Ho provato diverse volte tale funzione in autostrada.
Qui dove la funzione è più utile, ho notato qualche indecisione e mi spiego.
Non forzando il volante ho lasciato che tale funzione mi mantenesse in carreggiata autostradale; quasi sempre l'ha fatto, ma in alcune occasioni, dopo 2/3 correzioni, è come se si disattivasse, ma non ne sono totalmente certo: non posso andare a sbattere contro la divisione della carreggiata solo per essere sicuro :shock: :D
Questo succede più spesso nelle curve anche se quelle autostradali non sono così accentuate.
Se ciò fosse vero, visto che la sua utilità è vitale nei colpi di sonno più che nei casi di distrazione, sarebbe un problema.
Vorrei sapere le vostre esperienze in merito, ne vale della nostra sicurezza :?
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

mauriziodestefano
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/11/2014, 9:49

Re: Superamento involontario linea di carreggiata

Messaggio da mauriziodestefano »

È un comportamento corretto. È, appunto, un sistema per il mantenimento della corsia, non un sistema di guida automatica.
Dopo due o tre volte che corregge la traiettoria, infatti, ti esorta a riprendere la guida. Ma, proprio per la sua natura, non ti obbliga alla correzione.

rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: Superamento involontario linea di carreggiata

Messaggio da rhanut »

Ma io mi mantengo sempre nella corsia e quindi mi serve quando sono assente mentalmente o perché distratto o perché mi sono addormentato. Quindi la sequenza corretta dovrebbe essere: ti avverto, 3-4 volte correggo e poi ti sveglio o facendo vibrare il volante(Volvo) o con un cicalino :shock: :D
Non si può disattivare proprio quando mi serve di più. :mad:
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

guglielmo3
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 28/08/2017, 23:32

Re: Superamento involontario linea di carreggiata

Messaggio da guglielmo3 »

salve,
per far vedere come funzionava ad un amico, in autostrada l'ho inserito assieme all'adaptive cruise control, ho tolto i piedi dai pedali e le mani dal volante per un pò, e questo sistema teneva l'auto nella carreggiata facendosi anche le curve. in modo veramente ottimo, io e il mio amico gongolavamo per l'auto che guidava da sola.
Senonchè dopo un pò suona e compare il messaggio: "rimettere le mani sul volante".
Acc! Se n'è accorto! quest'elettronica mi stupisce sempre di più.
Saluti!
-- Ricordatevi di disinserire il line departure warning in città !! --
Peugeot nuovo Suv 5008 GTline - BlueHdi 120 EAT6 automatico - Grigio Platino, Advance grip control, Adaptive cruise control, portellone hands free, Visiopark 180°, Wireless charging, tetto panoramico apribile... + di serie full led, keyless, distance alert, active safety brake, high beam system, active blind corner assist, driver attention alert ecc ecc ecc

rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: Superamento involontario linea di carreggiata

Messaggio da rhanut »

Ma hai fatto dei tratti lunghi senza correzioni? Ho fatto la stessa prova anche io in autostrada e due volte è andata bene e due volte se ne stava andando per proprio conto verso il guardrail. Non sono riuscito a fare una prova come si deve, senza auto/camion nei dintorni ed erano curve di quasi 90 gradi, però lunghe e quindi agevoli.
Devo provare dopo aver fatto un lungo tratto senza aver utilizzato le frecce e poi non correggo la traiettoria senza però lasciare il volante. Vedremo come si comporta.
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: Superamento involontario linea di carreggiata

Messaggio da rhanut »

Oggi ho testato di nuovo il sistema sull'autostrada: sia su rettilineo che in curva, tiene per un po', diciamo 5-7 correzioni e poi si arrabbia, suona e viene disattivato. Ho inserito anche il cruise control adattivo, sperando che cambiasse comportamento ed invece mi fa la stessa cosa.
Non voglio ripetermi, ma quando la situazione di pericolo comporta un aiuto da questo sistema, lui si disattiva
- sono distratto a guardare il cellulare: posso però benissimo evitare di farlo
- sto smanettando con il display dell'auto: ok, ma è un attimo e non è un grosso pericolo
- sto guardando il panorama: ok, mi è d'aiuto, ma non è un grosso pericolo
- colpo di sonno: non mi aiuta e questo può provocare un gravissimo incidente

Insomma che lui mi corregga alcune volte in alcuni casi mi è d'aiuto, ma non è vitale, mentre nell'ultimo punto mi pare proprio di si; sarà che a me è capitato e fortunatamente sono riuscito a contenere i danni a persone e cose, solo perché la persona accanto a me mi ha svegliato in tempo.
Quando dovevo ancora scegliere l'auto nuova è sempre stato il primo ausilio alla guida che mi importava avere; ora mi accorgo che lavora solo parzialmente.
Errore mio in quanto avevo da poco visto la Kodiaq che montava l'ausilio alla guida automatica completo: il nostro ACC con anche la ripartenza in automatico + il queue assist + il mantenimento della corsia perenne.
Almeno suonasse forte già dalla seconda correzione! :mad:
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

Avatar utente
lollolollo84
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 18/10/2017, 21:10

Re: Superamento involontario linea di carreggiata

Messaggio da lollolollo84 »

Concordo! Utilissimo per piccole distrazioni... Praticamente inutile per i colpi di sonno!
Nuova 5008 BlueHDi 1.6 120cv
Allure (Emerald Crystal)
Portellone "HANDS FREE" + Pack City Plus + Ruotino di scorta
After market :
Luci a led Targa, Luci a led Retromarcia, Luce a led Bagagliaio, Luci Anabbaglianti bianche 6000k, Scarichi cromati, Seconda presa USB

ziky
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/05/2017, 11:51

Re: Superamento involontario linea di carreggiata

Messaggio da ziky »

Secondo me lo fanno apposta a limitare l'effetto perché di questi dispositivi cmq ci si puo fidare fino a mezzogiorno , e se interpretasse male le linee della strada e forzasse il volante dalla parte sbagliata :shock: , ma io non mi fido molto ... se hai un colpo di sonno veramente meglio richiamare tutti i santi... dubito che anche un altro sistema ti salverebbe sicuramente . Concordo sul segnale acustico magari bello forte , almeno quello potrebbe allertare ce c'e' qualcosa che non va...

Avatar utente
champ69
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 07/04/2009, 13:27
Località: Trieste

Re: Superamento involontario linea di carreggiata

Messaggio da champ69 »

la questione è effettivamente interessante ... :scratch:
da una parte qualcuno vuole sistemi di fatto più vicini ad una guida autonoma, dall'altro la nostra 5008 non ci si avvicina granchè.
Tuttavia la normativa ancora non consente la guida autonoma, anche in veicoli ben più avanzati tecnologicamente della nostra i dispositivi che consentono la guida autonoma o assistita (e comunque entro certi limiti) sono stati disattivati .

Io posso dire che sono soddisfatto anche solo quando mi raddrizza se mi distraggo, ad esempio toccando lo schermo o guardando il cell (che non andrebbe comunque fatto :oops: ) e in un paio di occasioni vi assicuro che ho evitato di toccarmi con un altro veicolo che mi stava sorpassando #-o

Per il sonno mi sa che sono più efficaci i sistemi che si accorgono direttamente della stanchezza del guidatore (durata del battito delle ciglia o robe simili) e lo segnalano in maniera opportuna.
Nuovo 5008 Allure BlueHDi 120 - Bianco madreperla
Advanced Grip Control, Visiopark 180°, Sedili Massaggianti

ex 807 2000 HDI 136 cv

"Not All Who Wander Are Lost" - J.R.R.Tolkien

AndreaGTLINE77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 26/07/2017, 14:41

Re: Superamento involontario linea di carreggiata

Messaggio da AndreaGTLINE77 »

IO sono soddisfatto, sono aiuti alla guida, non è una guida automatica!!!!!!!!!
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 EAT6 165 Cv S&S
Grigio Artense, Advance Grip Control, Adaptive Cruise Control, Pack City Plus, Keyless System, Impianto Focal, 3D Connect, Tetto Panoramico

rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: Superamento involontario linea di carreggiata

Messaggio da rhanut »

AndreaGTLINE77 ha scritto:IO sono soddisfatto, sono aiuti alla guida, non è una guida automatica!!!!!!!!!
Anche io sono soddisfatto della mia 5008, ma occorrerebbe proprio pochissimo per renderla migliore. :D
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: Superamento involontario linea di carreggiata

Messaggio da rhanut »

ziky ha scritto:Secondo me lo fanno apposta a limitare l'effetto perché di questi dispositivi cmq ci si puo fidare fino a mezzogiorno , e se interpretasse male le linee della strada e forzasse il volante dalla parte sbagliata :shock: , ma io non mi fido molto ... se hai un colpo di sonno veramente meglio richiamare tutti i santi... dubito che anche un altro sistema ti salverebbe sicuramente . Concordo sul segnale acustico magari bello forte , almeno quello potrebbe allertare ce c'e' qualcosa che non va...
Non bisogna certo fidarsi di queste tecnologie, ma variando di poco il software, come ho già detto, risulterebbero più cfunzionali.
Il colpo di sonno sopravviene specialmente in autostrada, ma qui le righe sono sempre ben evidenti e ben delineate e quindi risulterebbe vitale in tutti i sensi.
Sulle stade extraurbane ed in città, ho provato, non fateci affidamento perché veramente potrebbe portarvi fuori strada :shock:
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

Avatar utente
lollolollo84
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 18/10/2017, 21:10

Re: Superamento involontario linea di carreggiata

Messaggio da lollolollo84 »

Bisogna almeno alzare l'intensità dell'allarme!
Forse con una richiesta di massa ed un aggiornamento software... : Flexion :
Nuova 5008 BlueHDi 1.6 120cv
Allure (Emerald Crystal)
Portellone "HANDS FREE" + Pack City Plus + Ruotino di scorta
After market :
Luci a led Targa, Luci a led Retromarcia, Luce a led Bagagliaio, Luci Anabbaglianti bianche 6000k, Scarichi cromati, Seconda presa USB

AndreaGTLINE77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 26/07/2017, 14:41

Re: Superamento involontario linea di carreggiata

Messaggio da AndreaGTLINE77 »

lollolollo84 ha scritto:Bisogna almeno alzare l'intensità dell'allarme!
Forse con una richiesta di massa ed un aggiornamento software... : Flexion :


Quoto, non si sente davvero!!!!! :-w)
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 EAT6 165 Cv S&S
Grigio Artense, Advance Grip Control, Adaptive Cruise Control, Pack City Plus, Keyless System, Impianto Focal, 3D Connect, Tetto Panoramico

Avatar utente
bianchige
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/01/2018, 22:09

Re: Superamento involontario linea di carreggiata

Messaggio da bianchige »

Un anno è passato.. di aggiornamenti ne hanno rilasciati.. ma l'allarme resta sempre ad un volume inutile!!!

Peccato perchè sarebbe comodo suonasse veramente.. su altre vetture si sente e vibra pure il volante..

va bhe.. non ci addormenteremo!!!

Lamps :-w)
PEUGEOT 5008 GT - 180CV - FULL

Torna a “5008 II ('17->) - Generale”