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Difetto motore: far riparare il veicolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Cryogenic
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/05/2016, 13:34
Località: Milano

Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da Cryogenic »

Ebbene si. Pare che siamo giunti alla fine del calvario. Ma facciamo un passo indietro.
Novembre 2017, la mia 508 2.0 BlueHdi comincia a segnalarmi l'allarme in oggetto. Cominciava puntualmente la mattina, a freddo, per poi sparire nel pomeriggio, quando le temperature erano più miti.
Ho cominciato a chiedere sul gruppo FB, a cercare nel forum, addirittura nei forum spagnoli, ma niente.
Portata in un'officina Ford di mia fiducia (la Peugeot Codecà di Peschiera ha chiuso per fallimento), mi hanno diagnosticato "pressione bassa gasolio", per cui si pensava avessi beccato del gasolio sporco. Abbiamo fatto il tagliando completo, cambiato il filtro del carburante e messo un additivo. Niente. Anzi, il problema si presentava ancora più aggressivo di prima, mandando il motore in recovery e facendomi andare l'auto come fosse un'Ape 50.
Fortuna vuole che la Peugeot mi manda un richiamo per aggiornamento centralina motore, che mi "costringe" a portare la macchina in officina Peugeot, a cui sottopongo il problema che mi affligge ormai da mesi.
Incredibile, ma sapevano già di cosa si trattava: un tubo del gasolio, per usura, perde dei pezzi che vanno a finire davanti ad una specie di ugello nella pompa del gasolio, facendo diminuire la pressione attesa, e generando quell'allarme. Abbiamo sostituito il tubo del gasolio, rimosso i pezzettini di tubo a ridosso della pompa, e la macchina non solo ha smesso di "lamentarsi", ma va come una scheggia e anche meglio di prima.
Dimenticavo: l'officina Peugeot è quella di Viale Monza 65, Milano. Personale davvero preparato e dal comporamento ineccepibile. I prezzi? Ovviamente quelli della rete Peugeot. Per fare tutto il lavoro, si son presi ben 360 euro. Ma se non altro erano gli unici che sapevano già dove mettere le mani.
Ho deciso di postare la mia esperienza per evitare che qualcun altro possa avere lo stesso problema e patire quello che ho patito io.

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Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da Gian »

Ciao
Bene che hai risolto
Nel caso alla prossima visita se non l'hanno già fatto un ulteriore verifica se ci siano disponibili eventuali aggiornamenti che si possono effettuare indifferentemente dalla validità o meno della garanzia.
;-)
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gatonegro
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Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
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Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da gatonegro »

bel topic! Sarà sicuramente utile!
Gato Negro - tessera socio n.265
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sisu70
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
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Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da sisu70 »

Ciao Cryogenic,

anche io 508 2.0 BlueHDi (come in firma) e anche io ‘orfano’ della Peugeot Codecà, ma per ora niente problema che descrivi. Comunque grazie per aver reso noto il problema e la soluzione.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
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roberta73
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Messaggi: 2
Iscritto il: 17/11/2018, 20:08

Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da roberta73 »

Stesso problema ma io ho una macchina a benzina, prima mi dava l’errore problema filtro antinquinamento, dopo che mio marito ha provato a mettere un additivo nella benzina per pulire un po’ il motore mi è comparso questo errore, cosa potrà essere???

SoulStar
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 19/03/2014, 18:49

Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da SoulStar »

Ciao, grazie per questo topic, ho lo stesso problema. riusciresti a dirmi bene quale tubo hanno sostituito?

Grazie
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDI 115CV
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Ritirata Luglio 2014

Destiny
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/12/2019, 9:40

Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da Destiny »

Buongiorno a tutti,
Sono appena entrato nel forum e voglio raccontare la mia esperienza per avere dei consigli.
Possiedo una 508 sw blue hdi 150cv del 2015 acquistata da un privato ancora in garanzia a 78000 km con scadenza a 80000.
L auto ha presentato sin da subito l allarme rischio intasamento fap, percorrendo sia città che autostrada una volta a settimana. Successivamente allarme urea più service riparato in garanzia con sostituzione serbatoio adblue.
Subito dopo allarme difetto motore con intasamento fap e cattiva qualità dell olio per due volte 2A. Il tutto in un intervallo di 14000 km dove da diagnosi si è aggiunta anche avaria iniettori che sono da sostituire già a 92000 km.
Ho nche scritto in casa madre ma non rispondono più di queste guasti che l officina peugeot ha quantizzato in quasi 4000 euro.
Qualcuno sa consigliami per favore. Grazie

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da Gian »

Ciao e benvenuto
Se vorrai passare a presentarti nell'apposita sezione farai certamente cosa gradita.
Venendo ai quesiti
Una volta sostituita la sacca con la cerina come andava il motore ?
Sono comparse altre segnalazioni ?
In merito agli iniettori prova a sentire un centro specializzato dove se da sostituire monta quelli rigenerati li pagherai meno che quelli nuovi.
Ora quanti km ha l'auto ?
:scratch:
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Destiny
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 22/12/2019, 9:40

Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da Destiny »

Ciao grazie,
Scusatemi, se vi è un link per la presentazione potreste inviarmelo per favore?
Ora l auto ha 92000 km devo ancora ripararla, ma dopo i precedenti interventi è comparso sempre l allarme rischio intasamento fap e poi è andata in Recovery limitata a 2000 g/min.
Dalla centralina la media delle ultime rigenerazioni è ogni 100 km... Dato allarmante nonostante faccia un po di autostrada.
Iniettori non originali li vendono in peugeot a circa 20 euro in meno rispetto agli originali, quindi non sembra conveniente.
Vorrei andare nel centro bosh per farli revisionare ma non so se l auto può viaggiare sono circa 20 km.

Grazie

A presto

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da Gian »

Rigenerazioni ogni 100 km
Mah forse il sensore di pressione differenziale che fa i capricci.
Per la presentazione vai sull'indice e la prima voce che trovi dell'elenco molto prima di arrivare a quella della 508 è presentazione alla community
Centro bosch sicuramente è meglio
;-)
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sisu70
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Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da sisu70 »

Ciao,

il problema della pompa dell'AdBlue è diffuso e completamente separato dagli altri che descrivi; dovresti aver risolto definitivamente con la sostituzione del serbatoio in garanzia.
Gli altri problemi invece non sono affatto diffusi ed il fatto che si siano manifestati praticamente subito su una vettura acquistata usata lascia grandi dubbi sullo stato della vettura al momento dell'acquisto.
Hai le fatture relative ai tagliandi, e magari altri interventi, fatti fare dal primo proprietario ?
Quanto alla possibile soluzione, a naso bisognerebbe partire dagli iniettori, dato che un loro malfunzionamento potrebbe essere la causa degli altri problemi. Il preventivo a cosa si riferisce ?

Ciao, Nicola.
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Destiny
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Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da Destiny »

Grazie Gian, grazie Siau70,
Anche io avevo dubbi sul sensore di pressione ma in diagnosi non compare e quindi mi hanno già detto che quindi non devono sostituirlo.
Il preventivo si riferisce a sostituzione fap e iniettori più tutti gli accessori necessari.
I tagliandi precedenti solo quelli ordinari. Nessun lavoro a meno che... Non dichiarato. A questo punto potrebbero esserci altri dubbi.
Altra cosa che non torna è che in diano porta filtro antiparticolato ma pressione differenziale del filtro pari a 0,037 bar a circa 1500 giri/min. Non sembrano congruenti tali valori.
Notizie in merito?

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Gian
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Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da Gian »

Ciao
Mah
Prima leggere il valore del sensore differenziale, poi Provare a forzare la rigenerazione e infine tornare a leggere il valore del sensore differenziale. Se sia prima che dopo la rigenerazione il valore restituito dal sensore fosse lo stesso potrebbe essere il sensore.
Ulteriore prova leggere i km reali in centralina motore dove se molto superiori a quelli indicati dal conta km totale potrebbe essere anche il FAP a fine vita.
Fatico a capire come possa un FAP essere da sostituire dopo soli 92.000 km
Quello della mia che leggi in firma ha passato i 180.000 e funziona ancora perfettamente. La casa lo da per 240.000 km
;-)
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Destiny
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Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da Destiny »

Ok Gian,
Infatti posso già confermarti che tutte le volte che ho letto la centralina il sensore differenziale fornisce sempre quel valore, più o meno. Però non è mai uscito il guasto, per cui lo ritengono funzionante.
Per favore potresti spiegarmi a quale valore di km reali ti riferisci?
Grazie

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Gian
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Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da Gian »

Scan tool centralina motore
Leggi i km "percorsi" dalla centralina motore.
Se fosse stata schilometrata lo strumento segnerebbe molto meno rispetto ai km registrati nella centralina.
Oppure potrebbe aver subito la sostituzione della centralina magari in seguito a un guasto.
;-)
==========>gianluigi<=========
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