PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Livello olio basso dopo 6000 km? 1.4 VTi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Tatalla
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/11/2018, 13:33

Re: Livello olio basso dopo 6000 km? 1.4 VTi

Messaggio da Tatalla »

jchelli ha scritto:intendevo dire che vorrei conoscere il livello (quantità di olio in lt) che contiene il motore quando si accende la 'verifica olio'
su 4 lt di capienza, si accende a 3? a 2?
questo perchè la mefitica astina mi direbbe che con un lt o poco più sono al max, quindi si accenderebbe a 3/4 del max, ma volevo esserne sicuro
Eh mal comune è mezzo gaudio! Mi fa "piacere" sapere che non sono l'unica disperata la cui macchina va più a olio che a benzina!
A me il bip da panico lo fa ogni circa 2000 km ormai e appunto ho lo stesso dubbio di cui alla citazione. Dopo circa 3000 km l'ultima volta il meccanico mi ha aggiunto circa 2 chili (poco più di 2 litri quindi) di Castrol 5-30 ma non so che tipologia (immagino un C2 comunque ed uno di quelli a prezzo esorbitante :shock: ). Vorrei appunto evitare di affidarmi al meccanico per il semplice rabbocco per via delle cifre da capogiro e vorrei magari avere la conferma o meno che al di là della marca usata un olio con le stesse specifiche vada bene. Rabboccherò un litro alla volta perchè appunto l'asticella aiuta 'na sega a capire, ma non è che si può campare così ancora a lungo.
Peccato davvero, è una delle più divertenti automobili che abbia mai avuto :(

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Livello olio basso dopo 6000 km? 1.4 VTi

Messaggio da Gian »

Ciao tatalla
A mio avviso potresti evitare di mettere un olio così nobile.
Rispetta la gradazione indicata nel manuale nel libretto di uso e manutenzione e acquista quello più economico.
Per il livello Ti ricordo che va controllato con la macchina in piano a motore freddo affinché la lettura del livello sull'astina corrisponda all'effettiva quantità contenuta.
Se vuoi procedere da te sfili l'astina completamente e con uno straccio o alcuni fazzoletti di carta la asciughi completamente per bene. Una volta asciugata quindi con l'astina asciutta e pulita Noterai che ci sono due tacche quella più verso l'estremità è la tacca del livello minimo mentre quell'altra è quella il corrispondente al livello massimo. Il giusto livello deve essere compreso fra le due tacche possibilmente sempre più verso quella del massimo.

Dicevo una volta pulita bene l'astina la infili completamente e dopo qualche secondo la sfili di nuovo e vai a fare la lettura del livello Cioè vedi dove è sporca il punto in cui inizierà ad essere sporca è il riferimento del livello effettivo dell'olio contenuto.
Per metterlo :
Sopra il motore vedrai che c'è un grosso tappo nero che si svita di circa un quarto di giro con indicato il simbolo di un oliatore
Da quel foro va inserito l'olio
Sperando esserti stato di aiuto
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Tatalla
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/11/2018, 13:33

Re: Livello olio basso dopo 6000 km? 1.4 VTi

Messaggio da Tatalla »

Gian ha scritto:...
Dicevo una volta pulita bene l'astina la infili completamente e dopo qualche secondo la sfili di nuovo e vai a fare la lettura del livello Cioè vedi dove è sporca il punto in cui inizierà ad essere sporca è il riferimento del livello effettivo dell'olio contenuto.
Per metterlo :
Sopra il motore vedrai che c'è un grosso tappo nero che si svita di circa un quarto di giro con indicato il simbolo di un oliatore
Da quel foro va inserito l'olio
Sperando esserti stato di aiuto
;-)
Ah ah ah, simpaticone! E non sono nemmeno bionda! :applause: Lo so perfettamente che nel tappone col simbolo di oliatore ci va l'acqua minerale gasata delle sorgenti di San Pellegrino e l'astina serve per mangiare il sushi, non mi freghi! :lol:
Chiarisco qualcosina, dai: la macchinina appunto ha 10 anni, dopo il sesto ha iniziato a succedere di tutto ma al momento l'unica spina nel fianco costante è 'sto consumo d'olio (che però ha iniziato a fare bizze nel 2012, quindi 4 anni e 56000 chilometri, come da vecchia ricevuta di manutenzione che ho ritrovato). Sul manuale da buona francese consiglia un olio Total C2, e non ti dò torto appunto per la non strettamente necessaria "nobiltà" di quello consigliato in officina. Stranamente a Roma non trovo facilmente 'sto TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30 (ma devo dire che non mi sono impegnata abbastanza), quindi teoricamente potrei/dovrei comprarlo online (o usare un equivalente). Anzi approfitto e lancio un appello se c'è qualche concittadino che sa dirmi dove poterlo trovare sarebbe un'ottima cosa ;-)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Livello olio basso dopo 6000 km? 1.4 VTi

Messaggio da Gian »

Info ecs è un olio studiato anche per i diesel con fap
Fossi in te andrei di 5 30
Un'auto che va a miscela
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Tatalla
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/11/2018, 13:33

Re: Livello olio basso dopo 6000 km? 1.4 VTi

Messaggio da Tatalla »

:D Beve come un tombino... Ma tant'è! "Purtroppo" è stato amore a prima vista! :love:
Leggevo qua e là di oli della casa Auchan (supermercato che per altro è tra i più forniti), c'è da fidarsi? :scratch:

jchelli
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/08/2017, 11:49

Re: Livello olio basso dopo 6000 km? 1.4 VTi

Messaggio da jchelli »

aggiornamento olio

percorsi circa 10.000 km
'consumati 1 lt 5w40 & 3 lt TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30

accesa ieri sera spia controllo olio
stamani messo circa 1 lt senza controllare asticella, ancora spia accesa, dopo verifico asticella e aggiungerò se segnala ancora

l'olio lo compro online su siti tedeschi, pagato max 6€/lt su taniche da 5lt (spedito)

indietro in questa discussione (o in un'altra) c'è un altra marca certificata che costa poco, ma non la sto trovando

l'importante, per fare le cose per bene, è che l'olio sia conforme alla specifica acea c2 ps ab71 2290, la marca è relativa
205 XN 1000 -dead
205 OPEN 1124 -dead
205 Rallye -dead
106 XSI -dead
306 XR SW -dead
107 Plaisir 2Tronic + 207 vti 95 cv energie

Tatalla
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/11/2018, 13:33

Re: Livello olio basso dopo 6000 km? 1.4 VTi

Messaggio da Tatalla »

Gesù, quindi non è sufficiente che sia solo C2??? :?

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”