PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mi aiutate a capire la potenza di un ibrido?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Mi aiutate a capire la potenza di un ibrido?

Messaggio da Vins206 »

Ciao ragazzi, ho una discussione con una persona che sostiene che la sua ibrida sia 135cv (75 per il benzina e 60 per l'elettrico), ma sul libretto di circolazione e sulla scheda tecnica la potenza totale è 101cv.
Leggendo online sono riuscito solo a capire che la potenza totale non è la somma algebrica dei cv ma si calcola in altro modo, ma non spiegano come, voi potete aiutarmi?

Vorrei solo capire questa cosa, per capire chi ha ragione tra i due, per difendere l'onore della mia Peugeotina :)

P.s. scusate se ho sbagliato sezione ma non so dove poter chiedere, in caso se mi dite la sezione esatta pubblico il post li [-o<
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Mi aiutate a capire la potenza di un ibrido?

Messaggio da massi.drago »

La potenza totale non è la somma semplicemente perché la stragrande maggioranza delle case costruttrici non fa mai erogare il massimo della potenza in contemporanea ai 2 motori ma limita la potenza erogata dal motore elettrico. Sono stato a testare una Golf Gte il cui motore termico ha 150cv e l'elettrico 100 ma la potenza totale massima è 204cv questo perché anche spingendo al massimo in modalità ibrida è stato scelto dai progettisti di far erogare al motore elettrico soli 54cv dei 100 totali. Tutti i 100cv del motore elettrico vengono invece erogati se si usa la vettura in modalità zev (solo elettrico a zero emissioni).
Altro esempio: bmw 330e. Ha un motore termico da 184cv e uno elettrico da 88cv la somma darebbe 272cv ma invece la potenza massima che i progettisti hanno deciso di far erogare è 252cv. Come per la Golf tutti i cv del motore elettrico sono ovviamente disponibili in modalità solo elettrica.
La potenza totale della ibrida del tuo amico è esattamente quella riportata sul libretto di circolazione.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: Mi aiutate a capire la potenza di un ibrido?

Messaggio da Vins206 »

massi.drago, grazie :)
Onestamente pensavo, ma era una mia idea, che i Cv totali del motore elettrico fossero calcolati con batteria al 100% e quindi quando la batteria riesce a dare il massimo dell'energia, cioè per qualche minuto calcolando che la batteria va ad esaurirsi, inoltre il termico 75cv, nel mio caso, deve comunque alimentare anche l'alternatore per caricare la batteria quindi non può dare 75 cv alle ruote ma tenerne alcuni per l'alternatore per caricare la batteria, tipo quando si accende il clima in una macchina normale che perde di potenza per via del compressore.
Però ripeto era una mia idea da ignorante in materia.
Onestamente l'ho provata e se devo essere onesto 101 cv dichiarati mi sembrano molto pigri, se dai gas e partono entrambi i motori tutta questa spinta no c'è, in proporzione la 208 diesel 75 cv sembra una lamborghini, se poi la paragono alla mia 208 benzina da 110 cv non c'è paragone, sia in partenza che in andatura, sorvoliamo poi se nell'ibrida accendi il clima, puoi scendere a spingere :D

Grazie ancora :)
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Mi aiutate a capire la potenza di un ibrido?

Messaggio da massi.drago »

La percentuale di carica della batteria non influisce sull'erogazione di potenza perché il calo di tensione è relativo durante la scarica ed è compensato (fino ad un certo punto ovviamente) da una maggiore corrente erogata. Poi con batteria a zero è chiaro che rimane solo la potenza del motore termico. Ovviamente 101cv totali non sono tanti considerato l'aggravio di peso di batterie, motore elettrico e relativi cablaggi. Però basta andare su un ibrido in chiave più "sportiva" e magari plug in che ha quindi batterie di capacità molto superiore e ti assicuro che le cose cambiano. La Golf Gte che ho provato personalmente in modalità GTE (quella in cui la potenza erogata è massima) ha una spinta incredibile grazie al motore elettrico. Su YouTube c'è un video dell'accelazione messa a confronto con una Golf Gtd (184cv) e si vede come la Gte gli infligga un bel distacco. Anche viaggiando in solo elettrico (autonomia circa 35km) con i suoi 100cv ti assicuro che è un bell'andare, con le ruote che in partenza pattinano per quanta e' la coppia erogata dal potente motore elettrico. Il contro? Un costo di acquisto davvero elevato, e l'affidabilità che è da valutare nel lungo termine per via delle molte componenti.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Mi aiutate a capire la potenza di un ibrido?

Messaggio da Stefano.87 »

figurati, io pensavo (andando a logica) che non motore elettrico e motore termico non restituissero la perfetta somma algebrica perchè si perdeva comunque qualcosa per via dell'efficienza nel farli lavorare entrambi insieme...grazie della spiegazione massi
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Mi aiutate a capire la potenza di un ibrido?

Messaggio da massi.drago »

Oltre alla normale perdita di potenza di attrito presente in qualsiasi accoppiamento meccanico (ma parliamo di pochissimo e sempre che questo ci sia) non si perde potenza. Infatti ciò che ho scritto è che sulla maggior parte dei modelli la potenza totale non è la somma dei 2 motori, ma ci sono casi dove invece si è scelto di sfruttatli in pieno entrambi. Un caso che mi viene in mente è la bmw 225xe active tuorer la cui potenza massima è per l'appunto la somma delle potenze massime dei 2 motori. :-) oppure per rimanere in casa Peugeot il micro ibrido delle versioni hybrid4 i cui 200cv totali sono appunto la somma dei 163cv del 2.0hdi sommati ai 37cv dei 2 piccoli motori elettrici inseriti nelle ruote posteriori. :-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: Mi aiutate a capire la potenza di un ibrido?

Messaggio da Vins206 »

Ok grazie :)
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Mi aiutate a capire la potenza di un ibrido?

Messaggio da Alex22 »

Comunque penso che anche a parità di potenza un'ibrida sia decisamemte appesantita, il confronto guardando il numerino lascia il tempo che trova. Discorso opposto per le full elettric che hanno da subito tutta la coppia e fanno quasi paura allo scatto.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Mi aiutate a capire la potenza di un ibrido?

Messaggio da Stefano.87 »

Alex22 ha scritto:Comunque penso che anche a parità di potenza un'ibrida sia decisamemte appesantita, il confronto guardando il numerino lascia il tempo che trova. Discorso opposto per le full elettric che hanno da subito tutta la coppia e fanno quasi paura allo scatto.
Bhe sicuramente il rapporto peso/potenza continuerà ad avere la stessa valenza a maggior ragione se si considera situazioni dove un maggior pesantezza porta con se anche meno maneggevolezza.
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Mi aiutate a capire la potenza di un ibrido?

Messaggio da massi.drago »

Alex22 ha scritto:Comunque penso che anche a parità di potenza un'ibrida sia decisamemte appesantita, il confronto guardando il numerino lascia il tempo che trova. Discorso opposto per le full elettric che hanno da subito tutta la coppia e fanno quasi paura allo scatto.
Torniamo al discorso iniziale. La differenza sta tra ibride "risparmiose e cittadine" e ibride "in chiave sportiva". Il test della Golf GTE mi ha dato buonissime sensazioni, vero che è pesante ma la straordinaria coppia del motore elettrico da 100cv (che ricordo, come hai fatto tu, che da il massimo dello spunto proprio in partenza) unito all' allungo del motore termico e alla velocità delle cambiate del DSG a 3 frizioni (1 per l' accoppiamento dell' elettrico) ne fanno una vettura davvero prestante. A conti fatti le prestazioni sono paragonabili a vetture benzina di potenza (totale) simile. Io sono andato a provarla perchè volevo acquistarla in quanto sono da 1 mese diventato papà è l' RCZ comincia ad andarci davvero stretta, non essendo attratto dalle 5 porte ne cercavo una che almeno dal lato tecnico fosse per me interessante.... del test sono rimasto soddisfatto e a tratti quasi impressionato dalla tecnologia e da quando può dare un' ibrida prestante, ma allo stesso modo sono rimasto deluso dalla capienza della bauliera già non grandissimo sulla Golf (che privilegia l' abitabilità dei passeggeri posteriori) su questa versione ancora meno per via dei 10 cm in altezza rubati dal pacco batterie e che quindi a conti fatti è meno di quello che ho a disposizione sul mio coupè e che potrebbe risultare assolutamente inadeguato alla vita di famiglia. La decisione è stata di tenere per il momento l' RCZ arrangiandoci e rimandare future decisioni a primavera.....
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Mi aiutate a capire la potenza di un ibrido?

Messaggio da Alex22 »

Beh come hai sottolineato tu la golf gte è un ibrida in chiave sportiva, non a caso rientra nella famiglia gti (con la e al posto della i XD). Logico che se si usa il motore elettrico per il massimo spunto si unisce al pregio di un ibrida (consumi) il pregio di un elettrica. Ma parliamo di altri costi, qui si parlava di auto da un centinaio di cavallucci :lol:

Ho letto nel tuo topic della tua auto la novità (auguri :mrgreen: ), scelta difficile :?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Mi aiutate a capire la potenza di un ibrido?

Messaggio da massi.drago »

Grazie. Si scelta molto difficile, anche perché l'Rcz è una gran macchina e mi soddisfa ancora dopo 8 anni e con le personalizzazioni che le ho fatto l'ho resa unica, grintosa e perfetta per me. L'eventuale decisione di darla via non sarà indolore. :cry:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “Generale”