PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita acqua dopo chiusura egr

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
illuminarium
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/02/2018, 22:43

Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggio da illuminarium »

Buona sera ,oggi ho tappato la egr con il lamierino,motore 1.6 hdi dv6ted4, il problema è che quando ho messo in moto faceva un rumore strano e perde acqua nella zona del vano batteria,però li non ho mosso niente,quale può essere il problema?domani tolgo il lamierino per vedere se si ripete,help me please [-o<

illuminarium
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/02/2018, 22:43

Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggio da illuminarium »

Dimenticavo,3008 1.6 hdi anno 2009

illuminarium
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/02/2018, 22:43

Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggio da illuminarium »

Salve,stamattina ho tolto il tappo dalla egr,rimontato il tutto ma l'auto parte per poi spegnersi subito,pensavo fosse il gasolio,ho pompato ma niente,in più quando provo ad avviarla esce del fumo dal collettore aspirazione o iniettori non si capisce bene con liquido per il raffreddamento che scende da sotto,prima di tappare andava bene,possibile che qualche giro di motore al minimo con egr tappata abbia causato tutto ciò?ad ogni modo domani faccio venire a prenderla dal meccanico per farla riparare,spero non sia niente di troppo grave,vi terrò aggiornati

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggio da massi.drago »

Il problema deve essere stato per forza il tappo se prima andava bene. Ma soprattutto se andava bene perché hai deciso di tappare l'egr? Di solito non si fa quando ci sono problemi?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

illuminarium
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/02/2018, 22:43

Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggio da illuminarium »

Ciao massi,avevo deciso di chiuderla proprio perché a 300.000 km andava ancora bene,avrei dovuto fare la pulizia del collettore aspirazione e non volevo si ripresentasse la sporcizia dovuta alla egr,ho letto che tutti la tappano e nessuno ha avuto problemi del genere,adesso mi domando il perché sputa acqua e fa fumo nella zona collettore aspirazione, li non ho messo mano ,forse perché è stata una notte senza filtro gasolio ?Non trovo una spiegazione, probabilmente un meccanico ma trova,mi ricordo solo che al primo avvio ha fatto due tonfi tipo quando il motore aspira aria senza il filtro e poi dando un po di gas Max 1500 giri faceva uno strano rumore che non so spiegare,il fumo dai collettori o da iniettori si forma anche se il motore gira ma non parte,comunque un disastro, chi me l'ha fatto fare2 :drunken:

illuminarium
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/02/2018, 22:43

Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggio da illuminarium »

Ah dimenticavo, che bel pezzone di auto,complimenti

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggio da massi.drago »

Grazie. Riguardo al tuo problema non so proprio aiutarti, non ho mai sentito nulla del genere qui sul forum. Chissà che è successo :scratch: Facci sapere la diagnosi del meccanico :hurted:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

illuminarium
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/02/2018, 22:43

Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggio da illuminarium »

Aggiornamento, la valvola egr era rotta ed è stata sostituita,adesso parte e non fa più fumo,sarò stato io quando l'ho pulita e probabilmente rimontato male l'attuatore, quindi ricordate bene la posizione quando aprite per pulire,per la perdita di acqua ne erano ben 2 ma non erano collegate alla rottura della valvola, stasera forse sarà pronta e mi farò dire bene dove perdeva

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggio da massi.drago »

È andata meglio del previsto #-o
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Tuzzo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/07/2014, 21:37
Località: Ferrara

Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggio da Tuzzo »

300.000 km? Complimenti azz...
mangia olio?
Ex VW Lupo 1.4 tdi ora Peugeot 3008 1.6 HDI Tecno con tetto ciel, colore bianco madreperla, senza grip, wip nav, head display. anno 2009.

illuminarium
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/02/2018, 22:43

Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggio da illuminarium »

Ciao tuzzo, no non mangia olio e ti dirò tira ancora bene,ultimamente sto cambiando olio al max ogni 10'000 km,ma il vano motore si sporca molto a causa del recupero vapori olio e del tubo mandata olio turbina,adesso il meccanico mi ha messo una guarnizione più spessa dove ce il coperchio punterie,vediamo se tiene meglio,e a breve farò sostituire di nuovo il tubo mandata olio turbina,cose che sul bmw 320d del 2001 che uso per lavoro non esistono,360'000 km e nemmeno un filo di olio,ultimo tagliando 2 anni fa con percorsi quasi 30'000 km,a breve gli faro un tagliando che se lo merita,la tua mangia olio?

illuminarium
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/02/2018, 22:43

Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggio da illuminarium »

Allora,la perdita acqua era la guarnizione dello scambiatore olio,sostituita e non dovrebbe perdere più, l'altra era un tubo al quale è stata sostituita la fascetta,riparato anche gli scossoni quando spegnevo il motore,convinto fossero i supporti motore invece erano le biellette stabilizzatrici che costano decisamente meno,con la nuova valvola egr il motore è più regolare e silenzioso al minimo,d'ora in poi mi limiterò a pulire la valvola periodicamente con lo spray anziché smontarla ammazzarmi e rischiare di romperla :D saluti alla prossima disavventura :lol:

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggio da massi.drago »

Si, è decisamente meglio che ti limiti alla pulizia :mrgreen:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Joe bar
Peugeottista veterano
Messaggi: 201
Iscritto il: 22/04/2010, 11:19

Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggio da Joe bar »

illuminarium ha scritto:... d'ora in poi mi limiterò a pulire la valvola periodicamente con lo spray anziché smontarla ammazzarmi e rischiare di romperla ...
La pulizia della valvola ERG è un argomento trito e ritrito nel forum, hai un metodo più semplice per fare la pulizia o la fai come scritto qui in passato?
Grazie
Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 16v cambio robotizzato

illuminarium
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/02/2018, 22:43

Re: Perdita acqua dopo chiusura egr

Messaggio da illuminarium »

Ciao Joe,il metodo di pulizia credo dipenda dallo stato della valvola,e mai stata pulita?quanti km hai?se non è mai stata pulita ed hai molti km credo sia indispensabile smontare,operazione assai complicata a causa del suo posizionamento, devi smontare i bracci tergicristalli e rimuovere tutta la parte sotto il parabrezza,poi smontare in sequenza, batteria,tubi aspirazione aria,qui fai attenzione che ce il debimetro,filtro gasolio,staffa reggi filtro gasolio ,scatola filtro aria,dopo tutto ciò avrai la possibilità di arrivare alla egr,dopo aver estratto la valvola bisogna aprirla per pulire,ci sono 3 bulloni che si svitano con chiave da 5,bisogna rimontare esattamente l'attuatore in posizione corretta,cioè come lo trovi aprendolo,altrimenti rischi di fare la mia fine, io l'ho fatto perché mi piace perdere tempo con l'auto, consapevole di poter fare qualche danno com'è capitato,in alternativa se hai un meccanico di fiducia e non sei pratico te la cavi con poca spesa e non rischi, una domanda,perché vuoi pulire la valvola,ti segnala avaria?puoi provare una pulizia preventiva con lo spray apposito per egr,questa è una buona guida per farlo, https://youtu.be/DmpyRrCXxU4,se" onclick="window.open(this.href);return false; hai qualche altra domanda siamo tutti a disposizione, saluti

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”