PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Comando capote 306 cabriolet - olio da usare

306cabrio
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/06/2011, 16:05

Comando capote 306 cabriolet - olio da usare

Messaggio da 306cabrio »

ciao a tutti.. posseggo una 306 cabriolet ed in realtà è la mia seconda 306 cabrio, la prima è stata rovinata da un'alluvione e l'ho tenuta per i ricambi.. non so quanti possessori di 306 cabriolet ci siano in questo forum ma nelle mie due 306 si è presentato un problema sui tubicini di pressione del sistema idraulico di apertura della capote, si crepa un tubicino con relativa perdita di liquido.. non ho trovato una persona che mi risolvesse il problema e quindi l'unica soluzione, e forse pure quella più economica sta nel rabboccare il liquido per evitare che la pompa resti a secco..
quello che vorrei chiedervi prima di tutto è se qualcuno ha avuto il mio stesso inconveniente ed in questo caso come l'ha risolto..
secondo che liquido si potrebbe utilizzare per il rabbocco considerando che quelle in vendita alla peugeot ha prezzi altissimi, alla fine penso si tratti di olio per circuiti idraulici ma non ne ho la certezza..
rigrazio molto se qualcuno volesse darmi qualche informazione a tale proposito..

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: Comando capote 306 cabriolet - olio da usare

Messaggio da massits »

io posso suggerirti di vedere in "rete" se trovi tubazioni di tipo aeronautico ( freni ecc) di quelle che hanno la treccia metallica attorno al tubo per intenderci e sostituire TUTTE le tubazioni e di conseguenza il fluido.

cercando in rete, "sembrerebbe", condizionale obbligatorio, che l'olio usato per il circuito in discussione, SIA lo stesso del servosterzo..

306cabrio
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/06/2011, 16:05

Re: Comando capote 306 cabriolet - olio da usare

Messaggio da 306cabrio »

grazie delle informazioni.. pensi che possa rischiare e mettere olio per servosterzo, che penso costi di meno, invece dell'olio apposito che vendono in bottigliette penso da 200 cc circa a 20 euro.. sono indeciso.. per la sostituzione del tubo potrei utilizzare pure uno dei tubi di un sistema capote che ho in un rottame di 306 cabrio.. il problema penso sia da chi farli cambiare, essendo una parte la capote sulla quale pochissimi sono abituati a metterci le mani..
qualcun'altro può darmi informazioni in merito all'olio capote?
grazie ragazzi

306cabrio
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/06/2011, 16:05

Re: Comando capote 306 cabriolet - olio da usare

Messaggio da 306cabrio »

ho scoperto qual'è l'olio in questione.. si tratta del Total Equivis xv 32.. il problema è che non lo vendono in confezioni piccole..
alla peugeot costa 250 cc 16 euro circa.. diversamente si trovo in fusti da 183 kg per un costo unitario variabile da 4,5 a 5,5 euro per litro.. qualcuno mi sa dire se sa come poter avere quest'olio in confezione ridotta.. grazie..

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: Comando capote 306 cabriolet - olio da usare

Messaggio da massits »

quali sono le caratteristiche dell' olio ?
qual'è la sua sigla ( non il nome )?

magari questo può aiutare..
http://link.springer.com/article/10.100 ... 270#page-1" onclick="window.open(this.href);return false;

306cabrio
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/06/2011, 16:05

Re: Comando capote 306 cabriolet - olio da usare

Messaggio da 306cabrio »

ecco il data sheet dell'olio:

https://www.totalerg.it/pdf/prodotti/EQ ... V%2032.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

vi ringrazio ancora..

binbunban916
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/05/2015, 2:42

Re: Comando capote 306 cabriolet - olio da usare

Messaggio da binbunban916 »

io ho un altra 306 cabrio ! :D

angelopc
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/11/2018, 12:09

Re: Comando capote 306 cabriolet - olio da usare

Messaggio da angelopc »

Buongiorno Ragazzi,
avevo una piccola perdita e sono rimasto senza olio.
Ho usato fisicamente l'olio del servosterzo, funziona tutto perfettamente. :thumbright:

Saluti,
Angelo

René
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/12/2018, 13:18

Re: Comando capote 306 cabriolet - olio da usare

Messaggio da René »

Ciao a tutti sono nuovo...il mio problema è la ventola riscaldamento abitacolo aumenta e diminuisce a motore freddo a caso x poi stabilizzarsi a motore caldo,ho pulito la ventola sulla Capote con la sua resistenza ma non è cambiato nulla,in manuale la ventola cambia le velocità in automatico non mi soddisfa.... avete delle dritte grazie mille

heinrich
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/04/2014, 13:05

Re: Comando capote 306 cabriolet - olio da usare

Messaggio da heinrich »

Non va assolutamente olio da servosterzo/cambio automatico.

c'è un'olio idraulico specifico fornito da PSA.

I tubi (ne esistono 2 montaggi) vengono rifabbricati da Hel Brakes.

JackJoya
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/08/2020, 16:51

Difetto Idraulico capote

Messaggio da JackJoya »

Salve a tutti, possiedo una Peugeot 306 cabrio del 1995 ed ho riscontrato un mal funzionamento nell'apertura e chiusura della capote. In poche parole durante l'apertura si é arrestata senza completare l'apertura, ed ho quindi dovuto procedere manualmente. Adesso quasi sempre non da segni di vita, e quando sembra funzionare si blocca a metà. Ho notato i tubi leggermente umidi di olio. Cosa potrebbe essere? Come potrei risolvere il problema? 👍👍
Ultima modifica di Nacot il 14/08/2020, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato perché tutto in maiuscolo

Torna a “306”