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Consiglio Acquisto NUOVA 508

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
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lucas83
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Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508

Messaggio da lucas83 »

Mi inserisco per dire la mia.
Innanzitutto se con la Sportage, di cui tutti lamentano i consumi, riesci a fare i 18, vuol dire che hai il piede leggero, e probabilmente con i motori Peugeot, che sia 1.5 o 2.0, consumerai più o meno uguale.
Riguardo al cambio automatico, ti dico che io ho la 308 manuale e mio padre h l'Opel Grandland con lo stesso motore e il cambio automatico, e i consumi sono pressoché identici, la cosa che noto è che la 308, prestando particolare attenzione all'uso del cambio riesce a consumare qualcosina in meno (faccio anche i 20 km/l), mentre se non si sta attenti fa i 17-17,5 km/l, e con una guida mediamente attenta fa i 18,5; la Grandland invece è meno sensibile allo stile di guida, e fa in media 18-18,5 km/l. Considerati i 100 kg in più e la differente aerodinamica, direi che non ci si può assolutamente lamentare della Grandland automatica (che comunque nell'uso autostradale consuma di più a causa appunto dell'aerodinamica).
Tra l'altro il nuovo EAT8, con 8 rapporti e la funzione di veleggio, dovrebbe garantire effettivamente consumi ancora più ottimali perché il motore gira sempre al regime giusto.
Riguardo alle differenze di consumi tra il 1.5 e il 2.0, non credo che siano significative, mentre il piacere di guida penso che cambi parecchio. Credo anch'io che un motore di potenza e cilindrata idonei aiutino a sforzare di meno il motore e a consumare meno. Tra l'altro leggevo che il 1.5 consuma molto Adblue, oltre il doppio rispetto al vecchio 1.6, mentre credo che il 2.0 abbia consumi di Adblue simili a quelli del 1.6
Io se dovessi riacquistare oggi la 308 o la Grandland, oppure prendere una 508 prenderei il 2.0, soprattutto sulla 508 dove si può scegliere la versione, a mio avviso più equilibrata, da 160 cv, mentre sulle 3008 e Grandland si è costretti a prendere il 177 cv, e sulla 308 di fatto anche, visto che il 150 cv è ancora EAT6
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
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Hallahub
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Consiglio Acquisto NUOVA 508

Messaggio da Hallahub »

lucas83 ha scritto:Mi inserisco per dire la mia.
Innanzitutto se con la Sportage, di cui tutti lamentano i consumi, riesci a fare i 18, vuol dire che hai il piede leggero, e probabilmente con i motori Peugeot, che sia 1.5 o 2.0, consumerai più o meno uguale.
Riguardo al cambio automatico, ti dico che io ho la 308 manuale e mio padre h l'Opel Grandland con lo stesso motore e il cambio automatico, e i consumi sono pressoché identici, la cosa che noto è che la 308, prestando particolare attenzione all'uso del cambio riesce a consumare qualcosina in meno (faccio anche i 20 km/l), mentre se non si sta attenti fa i 17-17,5 km/l, e con una guida mediamente attenta fa i 18,5; la Grandland invece è meno sensibile allo stile di guida, e fa in media 18-18,5 km/l. Considerati i 100 kg in più e la differente aerodinamica, direi che non ci si può assolutamente lamentare della Grandland automatica (che comunque nell'uso autostradale consuma di più a causa appunto dell'aerodinamica).
Tra l'altro il nuovo EAT8, con 8 rapporti e la funzione di veleggio, dovrebbe garantire effettivamente consumi ancora più ottimali perché il motore gira sempre al regime giusto.
Riguardo alle differenze di consumi tra il 1.5 e il 2.0, non credo che siano significative, mentre il piacere di guida penso che cambi parecchio. Credo anch'io che un motore di potenza e cilindrata idonei aiutino a sforzare di meno il motore e a consumare meno. Tra l'altro leggevo che il 1.5 consuma molto Adblue, oltre il doppio rispetto al vecchio 1.6, mentre credo che il 2.0 abbia consumi di Adblue simili a quelli del 1.6
Io se dovessi riacquistare oggi la 308 o la Grandland, oppure prendere una 508 prenderei il 2.0, soprattutto sulla 508 dove si può scegliere la versione, a mio avviso più equilibrata, da 160 cv, mentre sulle 3008 e Grandland si è costretti a prendere il 177 cv, e sulla 308 di fatto anche, visto che il 150 cv è ancora EAT6
Riguardo al consumo di adblue ti sbagli, ho a casa una 308 Gt eat8 euro 6b, quindi nemmeno d-temp e chiede il rabbocco di adblue ogni circa 7/8.000 km, preciso che la 30 fa sia extraurbano che città e chi la guida ha il piede moolto pesante, in extraurbano 15.3 e in urbano 11 km/l, proprio a causa di questa guida il consumo di adblue è più elevato ma comunque non si raggiunge più l’autonomia del vecchio 1.6


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lucas83
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Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508

Messaggio da lucas83 »

Sorry, avevo dato per scontato che fosse così leggendo le opinioni in qua e là.
Evidentemente gli altri che hanno il 2.0, essendo ricchi, non si lamentano di questo particolare, mentre l'ho letto da parecchi che hanno il 1.5 (anche sul gruppo Facebook dell'Opel Grandland) :)
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plele77
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Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508

Messaggio da plele77 »

Inizio a vacillare sulla scelta....l' esborso per la 2.0 è più alto di circa 1500 Euro....e prendendo il 2.0 va da se che ci vuole l' automatico...e così si sale di altro 2000 e non ci posso arrivare che scatole!!!!!!!

Ma nessuno ha provato la 1.5 ?
io ho fatto il test sulla 2.0 automatica e va davvero bene liscia come l' olio...ma ho visto dei filmati sui consumi effettivi e si parla di 11km/l nel misto.....per me insostenibile...e sopratutto ben lontano da quanto dichiara la casa... :mad: :mad: :mad:

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Alex22
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Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508

Messaggio da Alex22 »

Chiedi un rest su strada un po' più lungontenendo d'occhio i consumi medi e istantanei... Dovrebbe essere fattibile. Si fa presto a dire consumo nel misto, vuol dire tutto e niente.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

plele77
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Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508

Messaggio da plele77 »

Giusto come notizia, il 2.0 esiste solamente col cambio automatico, non manuale ed in base al preventivo che ho fatto per l' acquisto, ancora non concretizzato a causa dei miei dubbi.... per la medesima configurazione l'extraprezzo è di circa 4000 Euro per la versione 160Cv beh.....a parte tutto....se vado ad eliminare il discorso dei consumi....si parla di una cifra molto importante, almeno per me.
Ecco perchè avevo optato per il 1.5 ....che balls :frown: :frown: :frown:

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lucas83
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Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508

Messaggio da lucas83 »

Sì lo so, ormai danno per scontato che chi prende un'auto del genere voglia il cambio automatico, e relegano il manuale alle motorizzazioni più piccole, forse proprio per rendere più accessibile l'auto anche a chi ha un budget più limitato.
Se ti piace e la vuoi nuova, a questo punto prendi la 1.5 manuale, altrimenti magari aspetta qualche mese e si inizierà a trovare qualche ex dimostrativa 2.0 ben accessoriata a prezzi paragonabili a quelli del 1.5 manuale
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paul91
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Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508

Messaggio da paul91 »

lucas83 ha scritto:Sì lo so, ormai danno per scontato che chi prende un'auto del genere voglia il cambio automatico, e relegano il manuale alle motorizzazioni più piccole, forse proprio per rendere più accessibile l'auto anche a chi ha un budget più limitato.
Se ti piace e la vuoi nuova, a questo punto prendi la 1.5 manuale, altrimenti magari aspetta qualche mese e si inizierà a trovare qualche ex dimostrativa 2.0 ben accessoriata a prezzi paragonabili a quelli del 1.5 manuale
Esatto, l'idea delle demo è sicuramente allettante, anche se dall'altra parte si tratterebbe comunque di auto spesso "maltrattate" e che hanno percorso le loro prime centinaia di km senza le dovute accortezze che avrebbe un primo proprietario utilizzandole fin dal primo giorno (ammettiamolo, tutti ci divertiamo un bel po' nei vari test drive, quando capita). Ma l'idea di una 508 con il 1.5 proprio non mi garberebbe...
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

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lucas83
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Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508

Messaggio da lucas83 »

Io presi la Mégane che era una ex dimostrativa, aveva 2 mesi e 1200 km, e ho risparmiato qualche migliaia di euro perché all'epoca (su un modello appena uscito) sul nuovo mi avrebbero tolto la quotazione del mio usato dal prezzo di listino, mentre su quella ho cumulato circa 4600 euro (una svalutazione non da urlo a dire il vero, neanche l'IVA) con una buona valutazione dell'usato, e a conti fatti quei 1200 km erano quelli che io avrei percorso in poco più di una settimana, per cui praticamente ho preso una 1.9 full optional praticamente nuova a un prezzo più basso di una 1.5 quasi base. Devo dire che sarò stato fortunato (a trovarne una con così pochi km e che evidentemente non era stata maltrattata dai pochi che l'avevano guidata), ma mi è durata 7 anni e quasi 290.000 km senza alcun problema
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Alle2381
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Consiglio Acquisto NUOVA 508

Messaggio da Alle2381 »

Il mio parere è che, tra un'auto di categoria superiore ma "sciapa" di motore e accessori (che non ti soddisferà mai del tutto, lasciandoti ogni volta che la guidi una sensazione di vorrei ma non posso) ed una di classe inferiore ma "condita" come si deve, 100 volte meglio la seconda.
Con una 308 2.0 automatica spenderesti meno, consumeresti meno, avresti più prestazioni, gli interni in pelle coi sedili elettrici riscaldati e massaggianti e complessivamente più optional.
Per me non c'è storia..... le auto vanno prese con allestimento top.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

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paul91
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Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508

Messaggio da paul91 »

Alle2381 ha scritto:Il mio parere è che, tra un'auto di categoria superiore ma "sciapa" di motore e accessori (che non ti soddisferà mai del tutto, lasciandoti ogni volta che la guidi una sensazione di vorrei ma non posso) ed una di classe inferiore ma "condita" come si deve, 100 volte meglio la seconda.
Con una 308 2.0 automatica spenderesti meno, consumeresti meno, avresti più prestazioni, gli interni in pelle coi sedili elettrici riscaldati e massaggianti e complessivamente più optional.
Per me non c'è storia..... le auto vanno prese con allestimento top.
Sono d'accordo con te, più che altro per quanto riguarda auto di un certo livello. Quello racchiuso nella tua ultima frase è un ragionamento che può essere tralasciato per citycar o utilitarie, che spesso sono auto "da battaglia", ma per vetture della categoria della 508 concordo assolutamente con te; è pure vero, però, che nella scelta dell'auto giocano un ruolo fondamentale anche fattori come l'estetica o lo spazio offerto: c'è a chi può non piacere la 308 (wagon o berlina che sia), oppure chi cerca più spazio di quello offerto dalla 308 e quindi deve riversarsi per forza di cose su un'auto più grande.
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Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

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Alle2381
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Consiglio Acquisto NUOVA 508

Messaggio da Alle2381 »

Beh ma anche a me piacerebbe di più esteticamente una Giulia Veloce Q4 rispetto alla 308, ma vita è fatta di compromessi. Io ho spiegato il compromesso che ritengo accettabile per me, che non deve necessariamente valere per tutti.
Magari c'è chi trova più appagamento nel guidare un'auto di categoria superiore, seppur nella versione un po' "povera".
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Marc1713
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Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508

Messaggio da Marc1713 »

Ciao a tutti, sono nuovo e spero di non violare regole
Se attacco il mio post qui. Sto anch' io pensando all' acquisto di una 508 ma usata del 2018.
Arrivo da una 407 sw che ormai ha 9 anni e anch' io ho alcune perplessita. Cambio manuale o automatico. Ho sempre avuto cambio manuale e temo che la guida perda un po' con auto, ma devo provare.
Purtroppo mi hanno proposto solo la 88 ke e ho paura che possa essere un po' un chiodo. L' alternativa sarebbe la RXH. Chi la conosce? Ho sentito di vari problemi di spie che si accendono all' improvviso
e bip a non finire. Per ultimo la possibilità che in estate l' aria condizionata si spenga se non hai abbastanza carica. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie a tutti e scusate se mi sono intromesso

giofor508
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 24/03/2019, 12:53

Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508

Messaggio da giofor508 »

Buongiorno a Tutti, vi chiedevo che sconto praticano sulla 508 per gli agenti. Grazie Mille

matteomori
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Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508

Messaggio da matteomori »

Alle2381 ha scritto:Il mio parere è che, tra un'auto di categoria superiore ma "sciapa" di motore e accessori (che non ti soddisferà mai del tutto, lasciandoti ogni volta che la guidi una sensazione di vorrei ma non posso) ed una di classe inferiore ma "condita" come si deve, 100 volte meglio la seconda.
Con una 308 2.0 automatica spenderesti meno, consumeresti meno, avresti più prestazioni, gli interni in pelle coi sedili elettrici riscaldati e massaggianti e complessivamente più optional.
Per me non c'è storia..... le auto vanno prese con allestimento top.
Se parli così è perché non hai mai avuto auto di categoria superiore.
Io ho avuto una Ford Mondeo, modello 2007 (quella con l'HMI), e rispetto al 308 allure che ho immatricolato 3 mesi fa, non c'è paragone. 10 anni fa il confort era superiore, e nettamente. Non è vero che l'auto "più piccola" ma ben accessoriata è meglio di quella "più grossa" meno accessoriata..
Il mese scorso nello stesso pomeriggio ho provato il Mondeo attuale, era una 2.0 TDCi Powershift Titanium senza altri accessori, e subito dopo una focus 2.0 Ecoblue Automatica Vignale, quindi il top. Anche in questo caso, il Mondeo era non una sola spanna sopra alla focus top di gamma, e immagino che sia la stessa cosa tra 308 e 508. Tantopiù che 308 è un progetto di ormai 4 anni, mentre il 508 è freschissima. Considerando anche che l'allestimento allure della 508 è già tantissima roba, mentre anche il GTLine di 308 è più povero.
Riguardo al motore, 10 anni fa il mio mondeo aveva 130cv e 320 Nm di coppia, automatico, e si tenevano passi molto importanti senza alcun problema, a vuoto come a carico, clima spento e acceso. Gli stessi valori li eroga adesso il 1.5 Bluehdi che su 508 pesa 100 kg in meno dell'allora mondeo..
Secondo me il 1.5 è sufficiente se non si pretende di passare la vita a fare il sorpasso della vita, cosa che dubito che il nostro amico faccia se riesce a muoversi con un suv alla media di 17 km/l...

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