PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pareri fari led (aftermarket) e full led

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da fcava »

Come vi trovate? Io con i full led di serie, dopo aver alzato di 2 giri i fari, in città mi trovo bene ma, come gia letto su FB, in zone tortuose tipo montagna, non rendono. Soprattutto perchè il campo di illuminazione è stretto e molto netto. Anche accendendo i fendi, si guadagna poco. Poi, quando si accendono gli abbaglianti automatici, vedi chiarissimo in mezzo, ma il resto della curva pare meno illuminata (non so se gli anabbaglianti restano accesi)
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Alle2381 »

Purtroppo c'è poco da fare.... non sono led matrix. Essendo fissi non si può aprire troppo il fascio perché disturberebbero gli altri.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:Purtroppo c'è poco da fare.... non sono led matrix. Essendo fissi non si può aprire troppo il fascio perché disturberebbero gli altri.
Già hai detto bene Matrix led
Dovrebbero obbligare tutti i costruttori a montarli di serie così gli occhi di coloro che guidano auto basse ringraziano e se coloro che guidano tali auto portano pure gli occhiali ringraziano 2 volte.

Ma quando in primis sono i costruttori a fare le cose poco accorte nel senso che pensano solo alla sicurezza visiva di colui che guida e poco o nulla verso colui che sopraggiunge in senso contrario se non per quanto previsto da un vetusto codice della strada.

I matrix tengono conto eccome di tutte queste condizioni come pure l'anti abbagliamento se guidate con la nebbia o la neve.
Se vi sembra poco provate e poi tornate ad aggiornare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

cmatte95
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 10/01/2019, 19:40

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da cmatte95 »

Buonasera a tutti, sono cmatte95 un neo iscritto al forum :wooow:

Intenzionato ad acquistare prossimamente la nuova 308, mi collego a questo argomento per porvi una domanda alla quale non riesco a trovare risposta.

Scegliendo i fari full led, sono a led anche le frecce posteriori e la luce della retromarcia? Oppure quelle rimangono alogene?

Grazie per l'attenzione.
308 1.5 BlueHDi GT Line, Blu Magnetic.
Gennaio 2019

208 1.4 HDi Active, Spirit Gray, Pack Black.
Maggio 2015

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Alex22 »

Rimangono alogene, ma facilmente rimpiazzabili con luci led ;)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

cmatte95
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 10/01/2019, 19:40

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da cmatte95 »

Grazie mille Alex22!!
Sei stato prontamente d'aiuto :D
308 1.5 BlueHDi GT Line, Blu Magnetic.
Gennaio 2019

208 1.4 HDi Active, Spirit Gray, Pack Black.
Maggio 2015

matteomori
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da matteomori »

Una domanda a chi ha i fari full-led: come è l'illuminazione laterale? Vengo da una Zafira tourer che lateralmente fa schifo - i tornanti stretti di notte li si fa senza vedere nulla - mentre prima avevo un mondeo con fari statici di svolta che erano una favola - una lampada H1 55w illuminava a giorno l'interno curva..
Qui invece la situazione come è?
Grazie in anticipo

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Alle2381 »

Abbastanza buona ma decisamente inferiore agli xeno curvanti che avevo sulla precedente Skoda.
Attivando i fendinebbia con funzione cornering, mettendo lampade a led buone e regolandoli correttamente (ne troppo alti né troppo bassi), sotto ai 40 km/h diventano più o meno simili ai fari con luce di svolta statica. Sopra ai 40 però il cornering non funziona.
I fari attivi con lenti curvanti che seguono lo sterzo sono nettamente superiori, i matrix led non ne parliamo.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da mhax »

Sono salito su di una Mercedes cla e una opel Astra ultimo modello con fari Matrix e veramente non ci sono paragoni nelle curve e tornanti.. Però non sono malaccio i nostri che illuminano bene
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Alex22 »

Da qualche giorno in famiglia siamo entrati in possesso di una clio moschino che la renault ci ha letteralmente tirato dietro come offerta di fine anno :lol:
Ebbene, su questa auto con mia sorpresa ho scoperto che i fari sono full led (tranne gli indicatori di direzione) ma è presente a bordo la classica rotellina di regolazione altezza del fascio luminoso. Quindi mi sorgono due domande:

1. Ma allora non è vero che i full led vanno necessariamente accompagnati dal livellamento automatico?
2. Di conseguenza se sulla mia 308 dovessi montare abbaglianti e anabbaglianti led aftermarket (di qualità, montati e regolati come si deve) come cavolo farebbero le forze dell'ordine eventualmente a multarmi? A sensazione? Pensavo che la presenza della rotella potesse provare loro la modifica fai da te :?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Alle2381 »

La necessità dell'auto livellamento non dipende dalla tecnologia della sorgente luminosa, ma dalla sua potenza espressa in lumen. Evidentemente i full led della Clio stanno sotto al livello per cui è richiesta la regolazione automatica..... di fatto, temperatura di colore a parte, faranno una luce simile alle alogene in quanto a intensità.
Il discorso aftermarket è diverso. Sul faro viene stampigliato il tipo di sorgente luminosa per cui questo è omologato. Non ci vuole un esperto per verificare se sei in regola oppure no, basta guardare il faro (di solito la stampigliatura sta sulla copertura in policarbonato).
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Alex22 »

Ok ma quindi come fa un agente a capire se ho messo dei led o delle alogene bianche (visto che esistono al di la del fatto che bruciano subito e di notte si vedono male)? A sto punto basterebbe comprare dei led non troppo potenti?

È più curiosità che altro visto che poi di tempo e voglia di smanettare non ne ho mai :lol:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Alle2381 »

La luce emessa è diversa, e poi basta guardare nella parabola e si vede subito.
Non conta più o meno potente, un faro omologato per alogene può monta solo alogene.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Alex22 »

Giusto ma in tal caso un minimo esperto deve esserlo. Comunque nel caso degli anabbaglianti c'è la lente quindi non si può vedere, sugli abbaglianti in effetti si. Certo che a giudicare da quante auto “sospette” (nel senso che non mi sembrano certo modelli recenti o tali da poter avere dei full led) mi infastidiscono con luci alte e bianche quando le incrocio tutti sti controlli mi sa che non ci sono (roma e provincia).

In ogni caso come detto penso mi terrò le mie belle lampade a incandescenza, ci vedo benissimo e non infrango leggi. Peccato solo per il colore :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

jordi308
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/09/2018, 21:09

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da jordi308 »

Alex22 ha scritto:Giusto ma in tal caso un minimo esperto deve esserlo. Comunque nel caso degli anabbaglianti c'è la lente quindi non si può vedere, sugli abbaglianti in effetti si. Certo che a giudicare da quante auto “sospette” (nel senso che non mi sembrano certo modelli recenti o tali da poter avere dei full led) mi infastidiscono con luci alte e bianche quando le incrocio tutti sti controlli mi sa che non ci sono (roma e provincia).

In ogni caso come detto penso mi terrò le mie belle lampade a incandescenza, ci vedo benissimo e non infrango leggi. Peccato solo per il colore :D
Come dici giustamente sui fari con lente come sulla ns.308 se monti lampade a led è praticamente impossibile rendersene conto proprio per la presenza della lente che impedisce di vedere all'interno la lampada,discorso diverso per gli abbaglianti.
Io ho montato delle lampade a led e il miglioramento nell'illuminazione è tangibile,poi basta avere il buonsenso di tenere i fari regolati in modo normale in modo da non abbagliare chi incroci,così facendo nessuno mi lampeggia per segnalare abbagliamenti di sorta e mi pare cosa ovvia.
1.5 bluehdi 130 cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”