PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

freno motore diesel vs benzina

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

freno motore diesel vs benzina

Messaggio da goliaz »

sul forum nuova 308 siamo andati abbondantemente ot ritrovandoci a discutere di questo: quale dei due motori, a parita' di caratteristiche come peso, cilindrata, rapporti ecc avrebbe piu' freno motore. ho cercato in rete e vengo reindirizzato su vari forum, qua' ci vorrebbe il giudizio di un ingegnere . porto la mia esperienza. il primo veicolo che ho guidato, il trattore di mio zio negli anni '80. mi e' capitato di guidarlo in un vigneto, dove dovevo districarmi tra curve strette, visto che ero impaurito quando c'era da rallentare, mio zio , con tutta la sua esperienza mi dice ''non preoccuparti, appena molli il gas , il motore diesel rallenta subito, anche se non freni''. nel 2014 sono passato da una c4 coupe' 1.6 hdi, 1350 kg, 4 cilindri, 5 marce mooolto lunghe( in citta' , stando ai limiti, era impossibile usare la 4°, se non viaggiando a 1.000 giri), cx nettamente migliore dell'auto seguente, a una 308 1.2 puretech, 1.100 kg, 3 cilindri, 6 marce: nelle discese abituali, con la 308 ho realizzato che ero sempre attaccato ai freni. nelle curve in discesa, dove con c4 scendevo in 3° senza frenare, con 308 per cercare di non frenare dovevo mettere la 2° arrivando a 3.000 giri e anche oltre, ma spesso non era sufficiente per non frenare. l'anno scorso passo alla 308 1.6 bhdi, 1.250 kg, 6 marce: riscopro la potenza del freno motore, faccio discese con curve che non siano tornanti stretti, dove riesco a non toccare i freni, nei curvoni dove arrivo ai 70-80 orari, mi basta mollare il gas e al massimno scalare una marcia per rallentare. ieri, di ritorno dal lavoro, avevo davanti un collega con audi a4 station, 2.0 hdi con cui ho discusso della questione: davanti a me, ha fatto la discesa abituale di 2 km: curvone ampio, semicurva, tornante, curva ampia, curvone ampio, tornante. nei pezzi diritti, con limite a 70, si scendeva appunto a questa velocita', nei tornanti impossibile tenere i 60: ebbene, non ha usato i freni per tutta la discesa, solo freno motore e cambio.aspetto le vostre opinioni, la mia convinzione e' che il diesel abbia un freno motore piu' potente
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: freno motore diesel vs benzina

Messaggio da scotty »

Il trattore forse è meglio lasciarlo fuori dal confronto, visto che la marcia più lunga forse non arriva a sviluppare la veocità della prima della tua macchina...

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: freno motore diesel vs benzina

Messaggio da Loeb 12 »

Faccio un esempio, la 500, cc.900 è un piccolo motore a benzina, riesco a fare qualsiasi discesa senza frenare, anche quelle più ripide, se voglio diminuire la velocità basta lasciare l'acceleratore e rallenta in modo molto marcato, forse in rapporto al peso è il mezzo che più frena di tutte quelle provate.
Spiegare il freno motore di un auto è molto complesso, perché entrano in gioco molti fattori, auto con stesse cilindrate e peso non hanno stesse potenze di freno motore, perché molte cose entrano in merito, nelle auto a benzina a creare freno motore e la farfalla principalmente, un diesel ha un freno motore costante nei giri, mentre il benzina più sale nei giri, più pozenza motore si ritrova.
Nelle competizioni i diesel hanno sempre sofferto più dei benzina per questo aspetto. Non è che tutti i motori benzina hanno un buon freno motore, molte ne hanno quasi zero, ma è perché hanno certe caratteristiche di progettazione.
Concludendo, un motore benzina ha molto più freno motore di un diesel. Tanto per dire i motori due tempi anno un freno motore nullo rispetto ai quattro tempi.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: freno motore diesel vs benzina

Messaggio da goliaz »

Loeb 12 ha scritto:Faccio un esempio, la 500, cc.900 è un piccolo motore a benzina, riesco a fare qualsiasi discesa senza frenare, anche quelle più ripide, se voglio diminuire la velocità basta lasciare l'acceleratore e rallenta in modo molto marcato, forse in rapporto al peso è il mezzo che più frena di tutte quelle provate.
Spiegare il freno motore di un auto è molto complesso, perché entrano in gioco molti fattori, auto con stesse cilindrate e peso non hanno stesse potenze di freno motore, perché molte cose entrano in merito, nelle auto a benzina a creare freno motore e la farfalla principalmente, un diesel ha un freno motore costante nei giri, mentre il benzina più sale nei giri, più pozenza motore si ritrova.
Nelle competizioni i diesel hanno sempre sofferto più dei benzina per questo aspetto. Non è che tutti i motori benzina hanno un buon freno motore, molte ne hanno quasi zero, ma è perché hanno certe caratteristiche di progettazione.
Concludendo, un motore benzina ha molto più freno motore di un diesel. Tanto per dire i motori due tempi anno un freno motore nullo rispetto ai quattro tempi.
in pratica?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Il thp 3 cilindri 1200 ha poco frenomotore l' ho notato anche io, penso per via degli accorgimenti adottati per eliminare le vibrazioni tipiche del 3 cilindri, volani biomasse con masse elevate, contralberi contrappeso ecc....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: freno motore diesel vs benzina

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Per chi volesse vedere com'è fatto un dosatore massa aria anche al suo interno posto quello della mia 2.2 HDI
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 1&t=109167" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

freno motore diesel vs benzina

Messaggio da Hallahub »

Gian ha scritto:Ciao a tutti
Per chi volesse vedere com'è fatto un dosatore massa aria anche al suo interno posto quello della mia 2.2 HDI
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 1&t=109167" onclick="window.open(this.href);return false;
Lo stesso dosatore c’è anche sul 1.4 hdi della c3, l’ho scoperto smontando il coperchio della punteria (di plastica) che integra l’entrata EGR e questo dosatore, è evidente che di default è tutto aperto dato che il motore diesel funziona essenzialmente in eccesso di aria e tende ad aspirarne il più possibile, ma la sua utilità oltre a chiudersi parzialmente in determinate condizioni per evitare troppi ossidi di azoto è quella di aumentare il freno motore, chiudendosi completamente quando si lascia il gas proprio come fa la valvola a farfalla nei benzina.
Aggiungo che la c3 che abbiamo non ha fap, quindi non gli serve per motivi strettamente legati al fap, questo fa si che il 1.4 sulla c3 abbia un freno motore quasi doppio rispetto al 1.2 sulla 208, e sono auto di pari segmento e pari peso (più o meno).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: freno motore diesel vs benzina

Messaggio da Gian »

...ha una molla abbastanza dura che lo forza per rimanere in posizione di tutto aperto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

freno motore diesel vs benzina

Messaggio da Hallahub »

Gian ha scritto:...ha una molla abbastanza dura che lo forza per rimanere in posizione di tutto aperto.
;-)
Sisi avevo notato, è sempre ferma tutta aperta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: freno motore diesel vs benzina

Messaggio da mao2 »

Loeb 12 ha scritto:Faccio un esempio, la 500, cc.900 è un piccolo motore a benzina, riesco a fare qualsiasi discesa senza frenare, anche quelle più ripide, se voglio diminuire la velocità basta lasciare l'acceleratore e rallenta in modo molto marcato, forse in rapporto al peso è il mezzo che più frena di tutte quelle provate.
Spiegare il freno motore di un auto è molto complesso, perché entrano in gioco molti fattori, auto con stesse cilindrate e peso non hanno stesse potenze di freno motore, perché molte cose entrano in merito, nelle auto a benzina a creare freno motore e la farfalla principalmente, un diesel ha un freno motore costante nei giri, mentre il benzina più sale nei giri, più pozenza motore si ritrova.
Nelle competizioni i diesel hanno sempre sofferto più dei benzina per questo aspetto. Non è che tutti i motori benzina hanno un buon freno motore, molte ne hanno quasi zero, ma è perché hanno certe caratteristiche di progettazione.
Concludendo, un motore benzina ha molto più freno motore di un diesel. Tanto per dire i motori due tempi anno un freno motore nullo rispetto ai quattro tempi.
No no, spiegare il freno motore, non è complesso per nulla, perchè esso dipende esclusivamente dal rapporto di compressione del motore stesso.
I rapporti del cambio ed attriti vari, rallentano sì l'auto, ma sono elementi aggiuntivi al freno motore, da non confordersi...
Nei grandi Diesel, anche di locomotive, il freno motore, è accentuato da una valvola a farfalla allo scarico, che, se chiusa, trasforma la fase dei scarico in resistenza e si somma alla fase di compressione, appunto frenando.
Se si chiama freno motore è perchè bisogna prendere in considerazione solo la parte strettamente motoristica, per questo i diesel, inteso come motori, non come auto, hanno più freno motore...da sempre.
Peugeot 208 1.2 82cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: freno motore diesel vs benzina

Messaggio da Gian »

.....vero peccato che sia la quantità d'aria che quella gasolio nei moderni diesel vengono controllate dalla gestione elettronica.
Quindi dipende da come è stato scritto il programma ergo dalla scelta del costruttore.

Vero della valvola allo scarico presente anche sui camion. In quel caso non aumenta la compressione ma crea contropressione ai gas di scarico i quali tendono a soffocare il motore.
Esempio pratico
È come se voleste tappare l'uscita dei gas di scarico dal terminale.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: freno motore diesel vs benzina

Messaggio da mao2 »

Poi se si afferma che i moderni turbodiesel, hanno meno freno motore dei loro antenati aspirati, sono d'accordo, perchè, un tempo, e si torna sempre lì, si usavano rapporti di compressione elevatissimi, cosa non necessaria con i moderni turbo.
La valvola a farfalla di un benzina, aiuta, ma non è paragonabile all'azione frenante della compressione di un diesel.
Peugeot 208 1.2 82cv

Torna a “Generale”