PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

206 SW in modo eco dopo cambio autoradio, non si accende

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ronni_98
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/02/2019, 20:36

206 SW in modo eco dopo cambio autoradio, non si accende

Messaggio da ronni_98 »

Ciao a tutti. Qualche giorno fa ho deciso, coraggiosamente ma molto stupidamente, di mettere mano ai cavi dell'autoradio(non originali ma modificati dal precedente proprietario) della mia 206 SW 2004 1.1/44 kw per cambiarli e renderli compatibili con la nuova autoradio che avevo comprato. Una volta collegati i cavi d'alimentazione faccio una prova accendendo il quadro. E oltre al fatto che la radio non si accendeva parte un colpo di tergicristallo. Il che mi lascia sbalordito. In quanto il comando dei tergicristalli era spento. Scendo dalla macchina noto che le luci di posizione erano accese, eppure le luci in realtà erano impostate su spento. Provo ad accendere sia luci che tergi ma nulla i comandi non vanno(rimangono le luci fisse in posizione e il tergi attivo a velocità minima). Frecce nemmeno. Penso che magari ho montato male, faccio un altra prova vedo che la situazione non migliora, lascio perdere e sconnetto tutti i cavi che avevo collegato. Il tergi ha smesso di far difetto ma le luci di posizione rimangono accese se il quadro è acceso. Allora provo ad accendere la macchina: nulla. Si sente l'avviamento ma non ne vuole sapere di partire il motore. La batteria sicuramente non è, ho provato con i cavi e non è cambiato nulla. Ho staccato la batteria per 12 ore e ricollegato e non è cambiato nulla. Controllo tutti i fusibili sia dentro sia fuori scopro che almeno 3 sono bruciati, li sostituisco ma non è cambiato nulla. Le luci sempre fisse su posizione e la macchina non ne vuole sapere di accendersi. Poi noto che sul display dove dovrebbe comparire l'ora c'è una scritta "modo eco". Quindi presuppongo che sia questa modalità che mi impedisce di accendere il motore e mi sballa i comandi. Quindi immagino che quando si toglierà questa modalità i problemi cesseranno di esistere. Esiste un modo per toglierla oppure si toglie da sola quando viene risolto il problema. Qualcuno ha un idea di quale sia il problema? Sicuramente con qualche collegamento sbagliato avrò bruciato qualcosa, non so ...
Qualche buon anima ha idee?

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Hai fatto il lavoro dei cavi con la batteria attaccata?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: 206 SW in modo eco dopo cambio autoradio, non si accende

Messaggio da Alex22 »

Non so cosa sia successo ma la modalità eco non impedisce di avviare il motore, anzi è una modalità che interviene dopo un tot se lasci servizi accesi (esempio proprio l'autoradio) per impedire che la batteria vada giù. Tale modalità si disinserisce proprio mettendo in moto l'auto. Io ti suggerisco di chiamare un elettrauto per non fare altri danni ;-)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

ronni_98
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/02/2019, 20:36

Re: 206 SW in modo eco dopo cambio autoradio, non si accende

Messaggio da ronni_98 »

Eh purtroppo si, purtroppo ha pagato l'inesperienza. Non immaginavo assolutamente potessi fare un danno del genere. Pensavo che mal che andasse mi bruciavo l'impianto stereo.
Comunque si, ho lasciato la batteria connessa.
Leggendo su internet ho letto che come dici te la modalità eco si toglie proprio accendendo la macchina. Però comunque oltre al fattore misterioso che impedisce al motore di accendersi (è come se non arrivasse corrente al motore), mi lasciano spiazzate le luci(cosa mi rappresenta che rimangono fisse in "posizione"?) e i comandi che non funzionano (frecce e tergi). Bhooo domani la porto per forza da un elettrauto perchè immagino che il problema sia proprio specifico e impossibile da capire se non con prove specifiche. Per non pagarmi il montaggio dell'autoradio ora devo pagarmi trasporto e riparazione :? che pollooo [-X

Se qualcuno ha comunque qualche idea sono tutt'orecchi.
Grazie mille a tutti

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Non deve stupirti il comportamento dei fari / tergi / ecc... dal momento che sono tutti comandati dalla BSI.... ovvero la centralina "body" cioè la più importante delle ecu... senza bsi non esiste l' auto.....

Secondo me l' hai fatta fuori. ... puoi provare a fare un reboot della stessa.... c' é una sequenza da seguire. .. cerca sul web "PSA BSI reboot procedure"... tentar non costa niente...

Ciao



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

E il motore che non parte é dovuto al fatto che la BSI non riconosce più come affidabile la tua chiave e non da il consenso alla centralina motore di dar corrente all'auto... ( immobilizer)...

Prova a fare la sequenza di reboot... altrimenti vai da uno bravo con attrezzatura e più che altro conoscenze su come funzionano le ecu PSA...
Facci sapere


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

nello.68
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/03/2015, 19:40

Re: 206 SW in modo eco dopo cambio autoradio, non si accende

Messaggio da nello.68 »

ciao ,forse riesco ad aiutarti . dico forse ,niente e sicuro. sui cavi della radio adesso no so' i colori ,ma ci sono due fili che devono essere sempre collegati tra loro, ne 1.4 benzina del 2004 sono il grigio e il blu di dimensione leggermente piu' grosso(dovrebbero essere 2 e uno e' piu' piccolo di diametro) nel 1.4 hdi dovrebbero essere il viola e il marrone. (ma non e sicuro da anno ad anno cambiano i colori) devi controllare nel vecchio spinotto iso (quello delle alimentazioni) che il piedino n.7 (quello opposto all'8 che e' la massa) abbia due fili insieme.ricollegali e dovrebbe tornare tutto a posto.

ronni_98
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/02/2019, 20:36

Re: 206 SW in modo eco dopo cambio autoradio, non si accende

Messaggio da ronni_98 »

Ciao a tutti
Grazie per tutte le idee. Alla fine l'ho portata da un elettrauto e il problema era appunto una serie di fili collegati male. Non so se fossero quelli di cui parlavi tu. Però fortunatamente non ha toccato la centralina perché appunto come diceva qualcuno c'era questo rischio e in quel caso sarebbe stata proprio da buttare.
Ringrazio tutti!
Davvero una bella comunity !

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

206 SW in modo eco dopo cambio autoradio, non si accende

Messaggio da Dallas1984 »

Bene che sei riuscito a risolvere :mrgreen:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Kashi
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/11/2018, 10:26

Re: 206 SW in modo eco dopo cambio autoradio, non si accende

Messaggio da Kashi »

Stessa avventura per me ... eppure non era la prima volta che sostituivo l'autoradio alla 206 di mia moglie.

Dopo aver tagliato i cablaggi originali per collegare il connettore del nuovo autoradio BT, MP3, SD, ecc, la macchina non partiva più e molti comandi erano in tilt. Caricata la macchina sul carro attrezzi, in concessionaria ci hanno guardato per una mattinata, senza arrivare a nessun risultato (eppure glielo avevo detto come era successo 8-[ ).
Poi ho letto questo 3d e, illuminato :wooow: , sono andato a riprendermela dall'officina. Spostata a spinta nel piazzale (pubblico) davanti alla concessionaria, ho rifatti il cablaggio del cavo originale dell'autoradio (altoparlanti e connettore alimentazioni) e la macchina ha ripreso a funzionare normalmente.

Grazie forum :applause:

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”