PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

migliorare impianto audio di serie

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Avatar utente
XeTrY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2010, 14:18

migliorare impianto audio di serie

Messaggio da XeTrY »

salve a tutti! volevo chiedere un info.
A casa ho delle casse auto Focal ISN 165, qui di seguito le caratteristiche:

Sensibilità elevata

Bassi profondi e medi neutro

Magnete al Neodymiun potente & compatto: 67, 4mm (con tappo di gomma) & 45 mm (senza cappuccio)

Compatibilità con lo spazio di superficie originale

Accessori di supporto 2 ai tweeter

Made in France



Caratteristiche ISN 165

Cone: Polyglass

Voice-coil diameter: 11/4” (32mm)

Voice-coil height: 07/16” (10.5mm)

Magnet: Neodynium

Aluminium/magnesium inverted dome TNB tweeter

Integrated crossover (connectors): 6dB/oct (woofer) / 12 dB/oct (tweeter)

Max. power: 120W

Nom. power: 60W

Sensitivity (2.83V/1m): 92.7 dB/oct

Frequency response: 60Hz-28kHz

Accessories: tweeter support (soft touch finishing),

crossover on connectors (woofer et tweeter)

Supplied without grille

Secondo voi possono essere pilotate bene dal nostro NAC presente sull'ultima 2008allure? è necessaria l'insonorizzazione se no trama tutta la cartella?
Inoltre devo prendere degli adattatori o si possono montare così come le vendono? grazie
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

Avatar utente
Garrett
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 1941
Iscritto il: 28/12/2010, 22:59
Località: Gesualdo (AV) - Cava Dè Tirreni (SA)

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da Garrett »

Topic spostato in sezione consona.
207 XS 1.6 16v HDi FAP 110 cv 3p nero ossidiana del 05/2008 485.700 km
308 II GT Line 1.5 16v BlueHDi 130 cv S&S blu magnetic del 12/2017 153.200 km
Citroën Nemo Multispace XTR Theatre 1.3 HDi FAP 75 cv S&S nero-grigio del 12/2011
Tessera Passione Peugeot N°470
207: viewtopic.php?f=154&t=50893
308 II: viewtopic.php?f=199&t=119192

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da claudio1954 »

Sono diffusori che a giudicare dalle caratteristiche tecniche si adatterebbe di più ad un impianto con amplificatore , non certo ai pochi Watt forniti dalla sorgente , ciò no toglie che tu possa comunque provarli ma penso che sarà difficile muoverli a dovere visti i 60 watt di potenza nominale , diciamo che grossomodo per sentirli suonare come si deve di watt in uscita dalla sorgente ce ne vorrebbero almeno una quarantina ....l effetto che sentirai subito sarà la mancanza di medio-bassi
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
XeTrY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2010, 14:18

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da XeTrY »

claudio1954 ha scritto:Sono diffusori che a giudicare dalle caratteristiche tecniche si adatterebbe di più ad un impianto con amplificatore , non certo ai pochi Watt forniti dalla sorgente , ciò no toglie che tu possa comunque provarli ma penso che sarà difficile muoverli a dovere visti i 60 watt di potenza nominale , diciamo che grossomodo per sentirli suonare come si deve di watt in uscita dalla sorgente ce ne vorrebbero almeno una quarantina ....l effetto che sentirai subito sarà la mancanza di medio-bassi
ma per un ampli, dovrei smontare la radio nac per prendere i fili della sorgente? io lo metterei pure, ma mi scoccia smontare mezza auto ad un'auto che ha ancora 4 mesi di vita! voi che diffusori scegliereste a questo punto?
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

Avatar utente
XeTrY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2010, 14:18

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da XeTrY »

ad ogni modo nella vecchia auto dov'erano montate (una dacia sandero stempway) suonavano abbadtanza bene, anzi dovevo limitare i bassi perchè nonostante avessi fatto l'insonorizzazione vibrava tutta la cartella!! :D
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da claudio1954 »

Se te la senti di smontare la cartella interna provali , magari rendono bene , montare un ampli per i soli diffusori anteriori senza installare pure un subwoofer secondo me non ha senso , o fai un lavoro completo o niente
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
XeTrY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2010, 14:18

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da XeTrY »

claudio1954 ha scritto:Se te la senti di smontare la cartella interna provali , magari rendono bene , montare un ampli per i soli diffusori anteriori senza installare pure un subwoofer secondo me non ha senso , o fai un lavoro completo o niente
mi sono deciso di montare ampli e subwoofer, ho visto che però il nac è sprovvisto di uscite per il subwoofer, dovrei prenderli dalle casse posteriori?
consiglio su marca di ampli e subwoofer sotto sedile o nella ruota di scorta? non mi va di levare spazio al baule.
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da claudio1954 »

Sei obbligato a prenderli dalle casse posteriori ...consiglio su marche , evitando cineserie varie , puoi andare su Audison , Coral , Focal , Hertz , Mosconi , e comunque marchi specializzati in elettroniche e diffusori specifici , eviterei i soliti generici Pioneer , Sony , Kenwood ecc , poi dipende innanzitutto dal tuo budget ,dallo spazio disponibile ,se amplificare solo il sub in aggiunta all' impianto esistente meglio un ampli di potenza contenuta per non esagerare con i bassi , buon lavoro
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da claudio1954 »

Dai generici aggiungerei Alpine che fa buoni prodotti ...non ti resta che spulciare sui vari siti ...
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
XeTrY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2010, 14:18

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da XeTrY »

claudio1954 ha scritto:Sei obbligato a prenderli dalle casse posteriori ...consiglio su marche , evitando cineserie varie , puoi andare su Audison , Coral , Focal , Hertz , Mosconi , e comunque marchi specializzati in elettroniche e diffusori specifici , eviterei i soliti generici Pioneer , Sony , Kenwood ecc , poi dipende innanzitutto dal tuo budget ,dallo spazio disponibile ,se amplificare solo il sub in aggiunta all' impianto esistente meglio un ampli di potenza contenuta per non esagerare con i bassi , buon lavoro
scusami ma dalle casse posteriori che significa esattamente? cosa devo comprare per prendere il segnale dalle casse posteriori?
comunque per quanto riguarda l'amplificatore mi hanno consigliato il gladen/mosconi a 2 vie per amplificare solo le mie casse focal.
poi per il subwoofer, dato che non voglio rubare posto al baule avevo pensato o qualcosa sotto sedile o a qualche woofer da mettere nella ruota di scorta già amplificato come quello della Pioneer TS-WX610A ( https://www.rgsound.it/ts-wx610a-sub-pe ... 10310.html ) però non ho capito se basta posizionare il woofer nella ruota di scorta o mi serve poi insonorizzare tutto...
la macchina ha 6 mesi di vita vorrei evitare di smontare il mondo e sto cercando soluzioni pratiche e ideali!
ma sono più confuso che altro! help!!!
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da claudio1954 »

Semplice , devi individuare i cavi che vanno alle casse posteriori , in che modo ? Il più semplice èsmontare il pannello porta post. e collegarti in parallelo ai cavi che vanno alle casse rispettando la giusta polarità ....
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
XeTrY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2010, 14:18

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da XeTrY »

anche questo non sembra niente male
JBL Basspro SL Sistema Subwoofer Stereo per Auto, Sotto Sedile Attivo Chiuso da 8'' (200 Mm), Nero
( https://www.amazon.it/JBL-Basspro-Siste ... ms?ie=UTF8" onclick="window.open(this.href);return false; )

che ne pensate?
ho un'altra domanda...ammettiamo che io prenda un amplificatore per sole casse anteriori e un sub già amplificato, la domanda è, il NAC (autoradio) di cui dispone la mia 2008 ha l'uscita per un amplificatore?
e poi... posso in qualche modo fare in modo di annullare ai midwoofer focal i bassi e mandarli solo al subwoofer amplificato che acquisterò?
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

Avatar utente
Ray208
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/02/2019, 14:27

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da Ray208 »

XeTrY ha scritto: ho un'altra domanda...ammettiamo che io prenda un amplificatore per sole casse anteriori e un sub già amplificato, la domanda è, il NAC (autoradio) di cui dispone la mia 2008 ha l'uscita per un amplificatore?
No, il NAC non ha nessuna uscita audio, ne per amplificatore ne per subwoofer.
Cambia solo le casse e vedrai miglioramenti. E sarà già un bel lavoro smontare tutte le cartelle delle portiere e richiuderle senza spaccare clip ne provocare successive vibrazioni. E non usare casse con magneti troppo sporgenti se no toccano la lamiera dell'auto. Mi pare tra l'altro che i fori di fissaggio delle casse originali siano solo tre e non sono compatibili con le casse in commercio che ne hanno quattro, molti hanno fatto dei distanziali in legno.
208 Allure 1.2 PureTech 83CV/61kW EURO 6.2 2018

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da claudio1954 »

Come vedi ci sono più scuole di pensiero , chi ritiene la presenza di un sub anche piccolo indispensabile , chi invece ne fa volentieri a meno , le soluzione sono diverse anche nel budget che intendi impiegare soprattutto se il lavoro lo fai fare ad un installatore , aggiungere un piccolo sub forse è meno impegnativo da questo punto di vista piuttosto che sostituire gli altoparlanti alimentandosi con un ampli , oppure puoi fare tutte e due le cose....dai tuoi quesiti si riesce a capire che non sei molto esperto in tema , ti consiglierei prima di fare acquisti di passare senza impegno da più di un installatore per capire cosa tu vorresti da un impianto e quanto tutto ciò ti verrebbe a costare in termini di tempo e denaro , se non sei esperto tecnicamente prima di agire in un senso o nell'altro altro sarebbe meglio sentire più pareri di persona ...
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
XeTrY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2010, 14:18

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da XeTrY »

allora io ho ho un budget complessivo di circa 500 euro.
Considerano che ho già acquistato e MONTATO le casse anteriori con delle focal ISN165 e le casse posteriori con delle Hertz dcX 170.3, purtroppo il suono è si migliorato di parecchio ma. l'autoradio originale non riesce a spingere a dovere le casse dato i pochi watts che riesce a inviare.
Ergo, sento un suono molto più pulito ma privi di medi e di bassi, inoltre i bassi potenti delle focal mi fanno tremare tutte le cartella infatti ho deciso di comprare un amplificatore e un subwoofer sottosedile o da ruota di scorta.
Per quanto riguarda l'amplificatore a 2 canali ( per amplificare casse anteriori e posteriori ) sono orientato su:
-Gladen RC 70c4
o
-Crunch GTX2400
entrambi abbastanza potenti per spingere le mie 4 casse.

per quanto riguarda i sub sotto sedile o da baule sarei orientato su:
-BL Basspro SL Sistema Subwoofer Stereo per Auto, Sotto Sedile Attivo Chiuso da 8'' che ne parlano un gran bene, il problema che oggi ho preso le misure e ci sta stretto, nel senso che arriva a sporgere nel poggia piedi dei sedili posteriori riducendo abbastanza spazio per appunto l'appoggio dei piedi, quindi dovrei metterlo nel baule ma non so se poi riesco a sentire bene i bassi da un sub di soli 8''.
- Pioneer TS-WX610A che si infila direttamente nella ruota di scorta.

Mi consigliate qualche altro sub sotto sedile che suoni bene ma che sia più compatto a livello di dimensioni?
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

Torna a “Audio e video”