PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Posa del cavo ausiliario per una seconda porta USB del NAC

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Posa del cavo ausiliario per una seconda porta USB del NAC

Messaggio da robegian »

Ho piazzato un cavo ausiliario per avere una seconda porta USB per il NAC, collegato alla porta libera di quest'ultimo.

Non funziona con CarPlay, ma legge regolarmente le chiavette. Quando un iPhone è collegato, lo vede come un iPod, diversamente da quando è collegato alla porta USB in dotazione di serie, che è compatibile con CarPlay.

Osservando gl'incastri del connettore, ho scoperto che il cavo in mio possesso non è per la seconda porta dietro al NAC (porta "e" nello schema) ma per la prima, quella già occupata (porta "d"). Poco male: ho levato via con una lama il «dente» che lo rendeva esclusivo per la porta "d" per cui si è adattato perfettamente alla porta "e".

Ho tentato di estrarre dalla porta "d" il cavo di serie per scambiare di posto i cavi (preferirei avere CarPlay sul cavo che ho posato io) ma non ci sono riuscito per il pochissimo spazio a disposizione per le manovre: mi riprometto di riprovare più in là, magari procurandomi un attrezzo opportuno (a suo tempo ho visto un installatore usare pinze curve) oppure smontando qualche altro pezzo del ponte centrale per poter staccare del tutto il NAC.

Aggiungo istruzioni e qualche considerazione a commento delle singole immagini, qui sotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

mauruz
Peugeottista veterano
Messaggi: 405
Iscritto il: 26/09/2018, 13:14

Re: Posa del cavo ausiliario per una seconda porta USB del NAC

Messaggio da mauruz »

Fenomenale!!!!!
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.

Avatar utente
Telemario
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 07/03/2008, 10:03

Posa del cavo ausiliario per una seconda porta USB del NAC

Messaggio da Telemario »

Fantastico, quindi con quel cavetto e un pò di fai da te si può avere una seconda porta USB dove lasciar collegata la chiavetta ed usare quella ufficiale per Android Auto!
Ma perché se era prevista nell'hardware non l'hanno lasciata disponibile da subito???

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 130 Allure + Advace grip control + Portellone Hands Free e Keyless + VisioPark 180° + Tetto Panoramico Apribile "Black Diamond"..
Ex 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP - Allestimento Féline - Colore Grigio Cendré.

UrSuS81
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 23/12/2018, 11:23

Re: Posa del cavo ausiliario per una seconda porta USB del NAC

Messaggio da UrSuS81 »

Tanta roba!!! :thumbright:
Thanks
3008 GT Line 1.2 PureTech Turbo 130cv Manuale S&S, Grigio Amazonite, Advanced Grip Control, Radio DAB, VisioPark 180, Impianto Hi-Fi FOCAL, Barre Al Tetto.
Ordinata il 22/12/2018 - Ritirata il 22/02/2019.

Milano

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Posa del cavo ausiliario per una seconda porta USB del NAC

Messaggio da pegiottone »

Io uso un moltiplicatore di porte e funziona benissimo. Spesa 11 euro su Amazon. Unico limite un solo cellulare per volta per limiti carica. Con le chiavette zero problemi.

Sfreccia
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/09/2018, 21:53

Re: Posa del cavo ausiliario per una seconda porta USB del NAC

Messaggio da Sfreccia »

Lavoro e guida illustrata spettacolari!! :applause:
Se posso: metteresti gentilmente una foto a lavoro ultimato? Mi pare di capire che l’hai piazzata sulla sinistra...

@pegiottone non ho ancora l’auto ma da quel che ho letto gli hub usb non sono utilizzabili con iOS e non consentonol’utilizzo di CarPlay. La soluzione di Robegian invece consente utilizzo contemporaneo di CarPlay e una chiavetta usb! :thumbright:
3008 GTLine 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, Rosso Ultimate.
Optional: Advanced Grip Control, Adaptive Cruise Control con funzione STOP, Portellone "HANDS FREE", Pack City Plus, Radio DAB.
Ordinata il 22/12/2018 - ritirata il 20/03/2019.

Matteoanto
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/03/2017, 12:09

Re: Posa del cavo ausiliario per una seconda porta USB del NAC

Messaggio da Matteoanto »

Per curiosità, tu hai la radio dab?

DarienGi
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 01/02/2019, 0:48

Re: Posa del cavo ausiliario per una seconda porta USB del NAC

Messaggio da DarienGi »

Ma che spettacolo!!! Grazie mille!!
Giusto oggi vado a prendere il cavetto in questione, domani mi cimento con l'operazione... terrò questo tuo topic accanto a me durante tutto il tempo!
Grazie infinite, sempre bello trovare persone disponibile e competenti.

Grazie

D.

Bomba75
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/12/2016, 13:52

Re: Posa del cavo ausiliario per una seconda porta USB del NAC

Messaggio da Bomba75 »

Ciao... sono molto interessato alla faccenda. Ma a lavoro finito mentre si usa Carplay si puo ascoltare comunque in contemporanea la musica sulla chiavetta nell'altra porta?
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

Bomba75
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/12/2016, 13:52

Re: Posa del cavo ausiliario per una seconda porta USB del NAC

Messaggio da Bomba75 »

Bomba75 ha scritto:Ciao... sono molto interessato alla faccenda. Ma a lavoro finito mentre si usa Carplay si puo ascoltare comunque in contemporanea la musica sulla chiavetta nell'altra porta?
Leggendo, ho visto che scrivi che nella seconda porta installata l'iphone viene visto solo come ipod. Ma se collego l'iphone in quella di serie e metto la chiavetta usb nella seconda porta (quella installata da noi intendo), posso usare Carplay e ascoltare in contemporanea la musica della chiavetta? Scusami se sono un pò contorto :scratch:
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

DarienGi
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 01/02/2019, 0:48

Re: Posa del cavo ausiliario per una seconda porta USB del NAC

Messaggio da DarienGi »

EUREKAAAAAAAAA!!! Ce l'ho fatta!! Che soddisfazione!!!!!!!!!! Grazie ancora a chi ha fatto questo tutorial!!!!!

@Bomba75: sto preparando una chaivetta per usarla esattamente come dici te, domani ti dico se funziona!

Ciao!


D.

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Posa del cavo ausiliario per una seconda porta USB del NAC

Messaggio da robegian »

pegiottone ha scritto:Io uso un moltiplicatore di porte e funziona benissimo. Spesa 11 euro su Amazon. Unico limite un solo cellulare per volta per limiti carica. Con le chiavette zero problemi.
Anch'io ho uno hub USB, ma è completamente inutile con CarPlay, che ha bisogno di una porta tutta per sé senza l'interposizione di dispositivi (per motivi di sicurezza — iOS pretende un indirizzo univoco), per cui in questo caso il secondo cavo è l'unica strada per avere due porte funzionanti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Posa del cavo ausiliario per una seconda porta USB del NAC

Messaggio da robegian »

Bomba75 ha scritto:
Bomba75 ha scritto:se collego l'iphone in quella di serie e metto la chiavetta usb nella seconda porta (quella installata da noi intendo), posso usare Carplay e ascoltare in contemporanea la musica della chiavetta?
Purtroppo non è possibile, perché il NAC si collega a un solo dispositivo USB alla volta.
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Bomba75
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/12/2016, 13:52

Re: Posa del cavo ausiliario per una seconda porta USB del NAC

Messaggio da Bomba75 »

robegian ha scritto:
Bomba75 ha scritto:
Bomba75 ha scritto:se collego l'iphone in quella di serie e metto la chiavetta usb nella seconda porta (quella installata da noi intendo), posso usare Carplay e ascoltare in contemporanea la musica della chiavetta?
Purtroppo non è possibile, perché il NAC si collega a un solo dispositivo USB alla volta.
Ok grazie... ottima soluzione comunque. :applause: :thumbright:
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

DarienGi
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 01/02/2019, 0:48

Re: Posa del cavo ausiliario per una seconda porta USB del NAC

Messaggio da DarienGi »

E invece smentisco, funziona perfettamente.
Stamani sono andato a lavoro avendo l'iPhone collegato alla presa principale, e quindi CarlPlay attivo, e sentivo tranquillamente le canzoni caricate sulla chiavetta. Poi è chiaro, per scorrere le cartelle si deve cambiare la schermata del NAC e andare a "spippolare" nella sezione "musica"... ma poi una volta selezionata la canzone torna tranquillamente alla schermata del CarPlay e tutto funziona!!

Sono stracontento!!!!

D.

Torna a “3008 II ('16->) - Fai da te”