PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Utilizzo kit pulizia FAP - Dpf Arexons

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

lionking
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/06/2011, 1:18

Utilizzo kit pulizia FAP - Dpf Arexons

Messaggio da lionking »

Salve a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione ma non mi andava di aprire l'ennesimo post sul fap, però adesso descriverò il problema che mi ha portato ad apire questo topic ed ogni qualsiasi tipo di suggerimento sarà sempre ben accetto.
Sono un fierissimo possessore di una amatissima peugeot 308 1.6 hdi tecno 66kw 90 cv fap del 2007. Ultimamente ho un problema con il sistema di anti inquinamento noto come FAP, in particolare ogni qual volta effettuo una forte accellerazione improvvisamente sul cdb compare l'avviso "anomalia filtro antiinquinamento" e la macchina si spegne. Dopodichè riavviando il motore sul cbd ritorna il messaggio di errore e rimane la spia motore accesa per un bel pò e la macchina rimane limitata nel senso che non posso stirare le marce ma per aumentare il numero di giri e la velocità mi tocca cambiare quasi subito marce e se provo a portare la macchina al limite o quasi ciò non è possibile. Dopo un pò di tempo e di utilizzi poi la spia improvvisamente sparisce e anche il relativo messaggio ma se provo a stirare la marce o comunque ad accellerare con il pedale a fondo corsa siamo nuovamente alla situazione iniziale con la macchina che si spegne.
Dato che molto probabilmente trattasi di un problema al fap vorrei chiedere alla community cosa ne pensate del kit pulitore fap - dpf st3705 arexons reperibile al seguente indirizzo:
(https://arexons.it/it/prodotti/additivi ... ia-fap-dpf" onclick="window.open(this.href);return false;)
Per interderci quello con le due bombolette (A come detergente e B per il risciacquo). E' un prodotto valido? Facile da utilizzare? Dato che vorrei fare tutto da solo vorrei anche sapere esattamente il tipo di operazione che dovrà essere fatta quando nel pdf delle istruzioni leggo:"Smontare il sensore di pressione prima del filtro antiparticolato scollegando il tubo di flusso, oppure allentare di qualche millimetro le flange di attacco a monte dello stesso". Esattamente quali sono i passi corretti e sopratutto fisicamente il tubo di flusso e il sensore dove sono posti?
Qualcuno può darmi una mano?
Ancora grazie a tutti
Ultima modifica di Squalo il 15/03/2019, 23:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum

gofredo406
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 17/02/2011, 11:57
Località: Fonte (TV)

Re: UTILIZZO KIT PULIZIA FAP - DPF AREXONS

Messaggio da gofredo406 »

Vai dal meccanico, che se rovini il fap poi te lo devi comprare nuovo. Personalmente i prodotti Arexons non li uso perchè sono prodotti per dilettanti e la maggior parte delle volte inutili e corrosivi.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Mah andiamoci piano. ...
Arexons produce la famosa pasta rossa motorseal D... ora proprio scadente non direi

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: Utilizzo kit pulizia FAP - Dpf Arexons

Messaggio da denis308 »

Scusa come sai che hai problemi al fap senza leggere i codici guasto nella centralina
Prima di spendere i soldi fatti fare una diagnosi

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: UTILIZZO KIT PULIZIA FAP - DPF AREXONS

Messaggio da Nacot »

Avrei di gran lunga preferito leggere
gofredo406 ha scritto:i prodotti Arexons non li uso perchè secondo me sono prodotti per dilettanti e la maggior parte delle volte secondo me inutili e secondo me corrosivi.
sicuramente più corretto e rispettoso

PS personalmente non uso prodotti Arexons :D

lionking
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/06/2011, 1:18

Re: Utilizzo kit pulizia FAP - Dpf Arexons

Messaggio da lionking »

Dal meccanico ci sono stato ha fatto una verifica tramite diagnostica e mi ha detto che è il fap intasato al 74% e il problema è causato proprio da questo; le sue soluzioni sono state:
1- vendere l'auto
2- eliminare definitivamente il fap

Vi faccio anche un'altra domanda: secondo voi il fatto che appena accellero pesantemente scatta questa anomalia potrebbe essere associato ad un problema agli iniettori, alla pompa gasolio o qualche sensore?
Inoltre qualcuno mi potrebbe spiegare come arrivare al sensore di pressione del fap nel caso in cui volessi avventurarmi?

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: Utilizzo kit pulizia FAP - Dpf Arexons

Messaggio da denis308 »

L intasamento fap può arrivare anche al 110 per cento perché non ti ha fatto una rigenerazione secondo me il problema è altrove

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Utilizzo kit pulizia FAP - Dpf Arexons

Messaggio da corvorosso »

Consiglio della massaia:

Da un buon meccanico, pulizia dei collettori di scarico, pulizia valvola EGR, pulizia con rigenerazione FAP.
Da non dimenticare la pulizia del sensore del Debimetro (che spesso è sporco e nessuno mai lo pulisce).

Ripeto....un buon meccanico. Qualche soldo lo spenderai, ma dopo la tua auto tornerà nuova.

L'alternativa è effettivamente l'eliminazione del FAP (e della valvola EGR) con rimodulazione della
centralina.
In questo caso, però, sappi che sarai fuori legge, ma la tua auto, dopo l'intervento, ti sembrerà tutta
un'altra cosa. Come spunto, come consumi e velocità, ma ripeto, non si potrebbe fare e se incorri in
controlli specifici, sono guai e denaro....

È bene, credo, che chiunque sappia tutto delle possibili scelte.
In queste, sempre secondo me, non c'è il fai-da-te. Inutile e dannoso.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

lionking
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/06/2011, 1:18

Re: Utilizzo kit pulizia FAP - Dpf Arexons

Messaggio da lionking »

Quindi volete dirmi che il semplice utilizzo di un kit di pulizia potrebbe addrittura fare danno?

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Utilizzo kit pulizia FAP - Dpf Arexons

Messaggio da corvorosso »

Voglio dirti........semmai !
Perché parli al plurale ?

Io sostengo che, con le nuove auto, più delicate di quelle di un po' di anni fa, con i kit di pulizia
non ci fai niente. Tra collettori, EGR, FAP ecc...., dovresti smontare mezzo motore, pulirlo anche
con l'uso di additivi specifici e poi rimontare il tutto.
Però se riesci a fare tutto questo, vuole dire che sei un meccanico e allora....fortunato te.

Altrimenti è meglio rivolgersi a un vero (e bravo) meccanico di professione.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”