PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da Gian »

508 ha scritto:Dove li trovo i dati?
Sull'alternatore
Il problema è che a volte sono attaccati con un'etichetta adesiva sotto di esso. Questo il motivo del suggerimento pila e specchietto.

Dati di targa : Per targa si intende l'etichetta che il costruttore di motori elettrici, trasformatori, alternatori, dinamo, motorini d'avviamento ecc. ecc. che sono tutte macchine elettriche, applica su ciascuna di esse riportando o le caratteristiche elettriche / meccaniche delle macchine oppure un codice dal quale si ricavano le caratteristiche con indicato anche il nome del costruttore.
Ti allego una foto a titolo di esempio
;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da Gian »

Si legge poco tuttavia il costruttore di quell'alternatore è la Denso ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da Gian »

Le foto ritraggono 2 componenti (ma ce ne sono molti altri) presenti all'interno di tutti gli alternatori
Più precisamente le spazzole e il regolatore di tensione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da 508 »

Grazie mille. Sempre accurato e preciso. (Ti dovrebbero dare un ruolo apposito nel forum...un superconsulente o qualcosa di simile).
Il regolatore l'ho visto lo riconosco. Lo ha smontato l'elettrauto. Cmq dopo il cambio spazzole mi sembra che funzioni tutto abbastanza bene....che ti dico?
Quando i km dell'auto aumentano diventa sempre più complicato trovare un equilibrio tra riparazioni magari preventive per evitare ipotetici guasti e manutenzione standard/straordinaria per quanto accurata cauta e prudente sia.
Sullo sfondo... ovviamente c'è l'auto nuova (e anche lì...di proprietà noleggio a lungo termine...? Ibrida....metano....Diesel... ). Un bel dilemma...il mio attuale. Intanto....va. :roll:
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da Gian »

Ciao 508
Ti ringrazio per l'apprezzamento ;-)
A riguardo ci sono persone molto più competenti di me.

Andando un po' out e se posso permettermi dato che ho letto in firma i km che ha la tua, ti posso dire che man mano che aumentano km e anni di vita le auto tutte in generale richiedono più manutenzione e attenzione.
Statisticamente sono tutte soggette a guasti di varia natura ed entità.

Nella tua dopo tutti quei km hai una grandissimo vantaggio che non è poco.
Tutte le eventuali rotture e guasti che si dovessero verificare saranno solo e soltanto per usura e non per difetti di fabbrica.

Andando più nello specifico un altro componente (che se non hai percorso solo autostrada) potrebbe cedere è il motorino d'avviamento poiché anch'esso dotato di spazzole come l'alternatore.
Ora se hai effettuato percorsi brevi e molti avviamenti le avrai sicuramente usurate non so a che punto.
Se hai percorso prevalentemente autostrada direi di no perché come puoi immaginare in autostrada fra un avviamento e l'altro, passano anche centinaia di km mentre in città e paese non è così dove per esempio per percorrere 100 km in città effettui anche 30 avviamenti e anche più.
Anche se non ce n'è bisogno capirai da te la differenza.

Tornando on topic la differenza con un alternatore normale o reversibile è che questo gira continuamente indifferentemente se si trova nella condizione in cui deve produrre corrente oppure nel caso di quello reversibile avviare il motore (caso di funzionamento Start e stop).

Il motorino d'avviamento interviene solo all'atto della messa in moto del motore poi torna a riposo fermo.

Sperando esserti stato di aiuto
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da 508 »

utilissimo...ovviamente...e non solo questa volta.
Al motorino di avviamento avevo già pensato...come pure ho il ricordo netto della precedente lancia lybra 2.4 jtd che a un certo punto si fermò perchè si ruppe il sensore dei giri del motore....(che mi cambiarono per strada..in un bosch service...una linguetta praticamente...che può far fermare l'auto?? :shock: ).
Oggi ha dato due volte spia service: possibile intasamento FAP...anche qui con successivo spegnimento...senza apparente motivo..ma sentivo da alcuni giorni maggior rumorosità del motore. :scratch: certo magari non c'entra nulla.
proverò ancora dall'elettrauto la carica della batteria vediamo che ne esce fuori se vedo bizze cmq lo cambio l'alternatore (rigenerato).
grazie Salvo
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da thewizard »

..il sensore di giri non è "una linguetta"
non facciamo discorsi da contadino degli anni '30...

se la centralina non conosce la posizione dell'albero motore come fa a iniettare il gasolio?
semplice, no?
:)

"spia service: possibile intasamento FAP...anche qui con successivo spegnimento"
è tutt'altro che senza apparente motivo. se esce un allarme il motivo c'è, eccome!!!

:)
Fabio

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da 508 »

thewizard ha scritto:..il sensore di giri non è "una linguetta"
non facciamo discorsi da contadino degli anni '30...

se la centralina non conosce la posizione dell'albero motore come fa a iniettare il gasolio?
semplice, no?
:)

"spia service: possibile intasamento FAP...anche qui con successivo spegnimento"
è tutt'altro che senza apparente motivo. se esce un allarme il motivo c'è, eccome!!!

:)
Fabio
:chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: contadino anni 2000!! :D
Era per dire che è un pezzo piccolissimo...il sensore...rimasi allucinato (anche perchè in quel caso si spegne il motore improvvisamente...ovunque e comunque...sul gruppo facebook...di peugeot...un altro Fabio ha scritto di cambiarlo il sensore...preventivamente visit i km (anche lui credo sia un meccanico o cmq espertone....sarà il nome??? :scratch: :lol: ).

La spia si è spenta subito...certo...quella del FAP dico.
L'ho tirata a 3000 giri (come ho letto qui... :-w) \:D/ ) per una ventina di minuti, pieno di blue diesel oggi va come un orologio.
Non si è più acceso nulla.
Consigli? [-o< grazie
Salvo
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”