Ciao 508
Ti ringrazio per l'apprezzamento
A riguardo ci sono persone molto più competenti di me.
Andando un po' out e se posso permettermi dato che ho letto in firma i km che ha la tua, ti posso dire che man mano che aumentano km e anni di vita le auto tutte in generale richiedono più manutenzione e attenzione.
Statisticamente sono tutte soggette a guasti di varia natura ed entità.
Nella tua dopo tutti quei km hai una grandissimo vantaggio che non è poco.
Tutte le eventuali rotture e guasti che si dovessero verificare saranno solo e soltanto per usura e non per difetti di fabbrica.
Andando più nello specifico un altro componente (che se non hai percorso solo autostrada) potrebbe cedere è il motorino d'avviamento poiché anch'esso dotato di spazzole come l'alternatore.
Ora se hai effettuato percorsi brevi e molti avviamenti le avrai sicuramente usurate non so a che punto.
Se hai percorso prevalentemente autostrada direi di no perché come puoi immaginare in autostrada fra un avviamento e l'altro, passano anche centinaia di km mentre in città e paese non è così dove per esempio per percorrere 100 km in città effettui anche 30 avviamenti e anche più.
Anche se non ce n'è bisogno capirai da te la differenza.
Tornando on topic la differenza con un alternatore normale o reversibile è che questo gira continuamente indifferentemente se si trova nella condizione in cui deve produrre corrente oppure nel caso di quello reversibile avviare il motore (caso di funzionamento Start e stop).
Il motorino d'avviamento interviene solo all'atto della messa in moto del motore poi torna a riposo fermo.
Sperando esserti stato di aiuto
Gian