PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Discussioni inerenti la 108 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
magicafollia
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 03/09/2012, 13:20
Località: Lecce

108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da magicafollia »

Io mi sto trovando benissimo ...faccio qualche altro km e poi lascio una recensione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peugeot 108 1.0 72cv active neopatentati

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da Gian »

magicafollia ha scritto:Io mi sto trovando benissimo ...faccio qualche altro km e poi lascio una recensione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao
Rimango sintonizzato per conoscere come ti trovi ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
magicafollia
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 03/09/2012, 13:20
Località: Lecce

108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da magicafollia »

Se hai qualche domanda falla pure 😉


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Peugeot 108 1.0 72cv active neopatentati

obbelixx
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 30/06/2017, 16:13

Re: 108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da obbelixx »

ciao ma cme consumi come vi trovate con etg ??? io con la mia c1 1000 airscape etg 5 porte mi ritrovo in uso cittadino sui 13 km/l , consumi eccessivi . al 90 % uso le palette o la leva , raramente la modalità automatica.
1700 km effettuati in circa 2 mesi

Avatar utente
magicafollia
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 03/09/2012, 13:20
Località: Lecce

108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da magicafollia »

obbelixx ha scritto:ciao ma cme consumi come vi trovate con etg ??? io con la mia c1 1000 airscape etg 5 porte mi ritrovo in uso cittadino sui 13 km/l , consumi eccessivi . al 90 % uso le palette o la leva , raramente la modalità automatica.
1700 km effettuati in circa 2 mesi
Scusami , devo attivare le notifiche , ho letto adesso . Ho lasciato un commento nell argomento consumi . In città guido poco ... ma ti garantisco che anche la Smart sta su quei consumi ...anzi forse anche peggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peugeot 108 1.0 72cv active neopatentati

obbelixx
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 30/06/2017, 16:13

Re: 108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da obbelixx »

Ma SHIFT DOWN ??? Sul cruscotto mi appara la spia solo per aumentare la marcia . Dovrebbe indicare anche quando sarebbe opportuno scalare. Altrimenti a cosa servirebbe !??!

obbelixx
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 30/06/2017, 16:13

Re: 108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da obbelixx »

Un paio di settimane fa dopo essermi appena arrestato per un secondo circa da 1M sul cruscotto è passato a N e poi ripassato a 1M . Anche un beep di un secondo nel passaggio.
1 volta in 2 giorni . Devo preoccuparmi ?? Però son passate 2 settimane e non ho avuto mai altri tipi di problemi . Boh . Vediamo.

Avatar utente
magicafollia
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 03/09/2012, 13:20
Località: Lecce

108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da magicafollia »

obbelixx ha scritto:Ma SHIFT DOWN ??? Sul cruscotto mi appara la spia solo per aumentare la marcia . Dovrebbe indicare anche quando sarebbe opportuno scalare. Altrimenti a cosa servirebbe !??!
A me lo segnala ogni tanto ( in M )


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Peugeot 108 1.0 72cv active neopatentati

obbelixx
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 30/06/2017, 16:13

Re: 108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da obbelixx »

Ho controllato , me lo fa solo per passare da 5m a 4m.

vinloren
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/04/2019, 12:48

Re: 108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da vinloren »

Sono un felice possessore di una 108 VTi 72 ETG5 dal 25 Feb 2019 dopo aver usato una 107 Desir per 10 anni. Per agevolare mia moglie neopatentata ho deciso acquisto di una 108 VTI 72 Allure con cambio robotizzato e devo dire che la scelta è stata premiante.

Il cambio è una meraviglia: se si sta leggeri sull'acceleratore cambia automaticamente intorno a 2200 giri mentre se si schiaccia decisamente il pedale la cambiata automatica avviene intorno ai 3500+ giri dato che il cambio "capisce" che ho fretta...

In discesa la 108 si "accorge" della pendenza e non cambia marcia automaticamente anche se i giri aumentano (cosa intelligente mantenere la marcia bassa) alleggerendo così l'uso del freno.

Ho provato la guida in "manuale" anziché in "easy" ma di fatto anche in "easy" si può cambiare a piacimento con le palette sul volante che davvero sono una chicca. L'unica differenza col "manuale" è che non appare l'indicatore di "shift" che suggerisce di mettere la marcia superioe mentre l'indicatore della marcia innestata appare per 5-6 secondi prima che riappaia "E".

In uso "manuale" l'idicatore di "shift" appare solo in accelerazione mentre in decelerazione non appare affatto: ancorché in "manuale", le marce vengono scalate automaticamente se non ci pensiamo noi a comando (altra cosa intelligente secondo me).

In totale l'esperienza è stata molto soddisfacente e se davvero qualcuno mi chiede che modello di 108 acquistare suggerisco decisamente uno con cambiao ETG5 per me ormai imprescindibile.

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Re: 108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da seawolf690 »

salve a tutti, da circa un anno possediamo in famiglia una 108 etg 999 cc, adesso ha circa 2700 km, va abbastanza bene e consuma poco considerando che si utilizza per percorsi misti prevalentemente extraurbani per spostamenti intorno la città (10% città, 40% autostrada 50% extraurb) il consumo si assesta in base a qual che riporta in computer di bordo intorno ai 4.7 l/100km.
Ora volevo chiedere agli altri possessori di questa autovettura se anche a voi la macchina da ferma tende a tirare un po avanti, cioè la frizione è sempre in tiro cosa che mi preoccupa per la durata della frizione. Secondo voi devo chiedere di controllare al primo tagliando da effettuare oppure è cosa normale per questo tipo di cambio automatico? Vi chiedo ciò poiché posseggo anche una smart fortwoo da 72hp che invece da ferma non è sempre in tiro ma la frizione attacca solo quando si accelera più del regime del minimo.
Poi non so se sia normale ma la ventola del radiatore la sento attaccare spesso anche non avendo sforzato il motore( non ho sul cruscotto l'indicatore della temperatura e neanche il contagiri) quindi non capisco come viaggia la temperatura dell'acqua ma dalle poche volte che ho monitorato con la OBD un po di parametri la temperatura era sempre regolare, mai alta.
Spero che qualcuno abbia notato lo stesso mio inconveniente e se cos' fosse, come è stato risolto.
Saluti Dino
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Re: 108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da seawolf690 »

obbelixx ha scritto:ciao ma cme consumi come vi trovate con etg ??? io con la mia c1 1000 airscape etg 5 porte mi ritrovo in uso cittadino sui 13 km/l , consumi eccessivi . al 90 % uso le palette o la leva , raramente la modalità automatica.
1700 km effettuati in circa 2 mesi
13km/lt????? esageratissimo, ma tiri il motore a morire? 108 con 2700 km intorno ai 20km/lt su percorsi misti e tratti autostradali a 140 kmh, poca città, ma i tuoi 13 mi sembrano eccessivi, hai risolto poi con i consumi o sono sempre attestati su qualla grandezza? il motore dovrebbe essere uguale o sbaglio?
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

vinloren
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/04/2019, 12:48

Re: 108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da vinloren »

seawolf690 ha scritto:salve a tutti, da circa un anno possediamo in famiglia una 108 etg 999 cc, adesso ha circa 2700 km, va abbastanza bene e consuma poco considerando che si utilizza per percorsi misti prevalentemente extraurbani per spostamenti intorno la città (10% città, 40% autostrada 50% extraurb) il consumo si assesta in base a qual che riporta in computer di bordo intorno ai 4.7 l/100km.
Ora volevo chiedere agli altri possessori di questa autovettura se anche a voi la macchina da ferma tende a tirare un po avanti, cioè la frizione è sempre in tiro cosa che mi preoccupa per la durata della frizione. Secondo voi devo chiedere di controllare al primo tagliando da effettuare oppure è cosa normale per questo tipo di cambio automatico? Vi chiedo ciò poiché posseggo anche una smart fortwoo da 72hp che invece da ferma non è sempre in tiro ma la frizione attacca solo quando si accelera più del regime del minimo.
Poi non so se sia normale ma la ventola del radiatore la sento attaccare spesso anche non avendo sforzato il motore( non ho sul cruscotto l'indicatore della temperatura e neanche il contagiri) quindi non capisco come viaggia la temperatura dell'acqua ma dalle poche volte che ho monitorato con la OBD un po di parametri la temperatura era sempre regolare, mai alta.
Spero che qualcuno abbia notato lo stesso mio inconveniente e se cos' fosse, come è stato risolto.
Saluti Dino
Ciao Dino,
anch'io sono possessore di una nuova 108 Vti 72cv on cambio robotizzato da circa 3 mesi, circa i consumi su 1100Km fatti prevalentemente sulle strade comunali e provinciali della Brianza con poca autostrada registro 5,6Lt/100Km (17,8 Km/lt) che sono un valore abbastanza lontano da 4,7Lt/100Km che in realtà mi aspettavo. La guida è tranquilla e spesso uso la paletta per passare alla marcia più alta. Spero questa performace migliori una volta fatti almeno 5000Km..

Circa la tua osservazione sul fatto che col motore al minimo l'auto si muove leggermente, la mia fa lo stesso ma credo sia giusto così perché premendo il freno la frizione mi sa che si stacchi da sola. In ogni caso quando mi fermo metto sempre in N a scanso di equivoci per non tenere il piede sul freno col motore acceso.

Sull'attacco della ventola non ho incontrato problemi ovvero la sento attaccare solo se mi dilungo troppo nella manovra per entrare nel box seminterrato.
saluti cordiali Vincenzo

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Re: 108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da seawolf690 »

dopo circa 8 mesi di utilizzo della 108 automatica posso affermare che è una ottima macchinetta, effettuato anche tagliando (abbastanza economico) . Consumi molto bassi per l'utilizzo che ne faccio, siamo sempre sui 20km/lit, ma città poco e niente.
non ho rilevato problematiche, unico rumorino che ho notato una specie di slittamento di cinghia in manovra per parcheggiare in box ma all'assistenza non hanno rilevato nulla di anormale. Qualcuno ha riscontrato la presenza di questo slittamento?
Saluti a tutti e buone vacanze.
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Re: 108 vti 68 cambio robotizzato Recensioni post-acquisto

Messaggio da seawolf690 »

aggiornamento, il consumo si è stabilizzato sui 4.6Lit/100 km considerando che la velocità media è 33Km/h mi sembra un risultato accettabile nell'uso su misto, in percorso extraurbano scende anche sotto i 4 lit/100km, ottimo quindi.
a parte il consumo, qualcuno è a conoscenza delle doti di affidabilità del gruppo cambio robotizzato? dovrebbe essere se non sbaglio di provenienza toyota, forse montato anche sulla toyota iQ, con il tempo non da rogne come quello della smart che ho ancora e non va tanto bene!!
Saluti a tutti O:) O:)
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

Torna a “108 - Generale”